Nomad-eeee

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
questa è per l'esperta Sc-addict:
gli angoli della Nomad con una Liryc sono uguali a quelli del V10 con doppiapiastra, cambia ovviamente il passo e forse l'altezza del BB. Domanda: ma se con 160mm si ha già "grosso modo" l'impostazione geometrica del V10 da Dh una Liryc e simili non sono già "sufficienti" per scendere? Perchè portarsi dietro peso in più, aprire di più gli angoli, rallentare la bici nell'80% delle discese se con le quote garantite a 160mm si ha per le mani un mezzo da Dh?
Vebè, comunque de gustibus, avrete le vostre ragioni.

Sì, credo che vadano benissimo. :0) Forse se lo scorso anno la 55 ci fosse stata, avrei scelto quella, anzi certamente avrei scelto quella. Ma non c'era, e, volendo una marzocchi, un po' più robusta della AM, ho preso la 66 ATA. Che ora mi piace molto, alla max estensione ( circa 555-560 mm ).
Gli angoli non sono proprio uguali a quelli del v10, xchè il v10 ha 10 cm di sag dietro, quindi si apre parecchio. Lho provata ed è molto più seduata del nomad con 180 davanti. Xò alla fine quello che conta sono le sensazioni xsonali. Avevo 3 bici , vp3, nomad e 4x, ognuna con un assetto diverso, xchè cercando di mantenere lo stesso assetto su tutte non mi ci trovavo. Ora sto aspettando il v10, su cui metterò la 66 2008. Poi vi saprò dire quale e quanta è la differenza col nomad. Sto contando i giorni, le ore, i minuti :0))
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
prima montavo la z1 light eta con il 20% di sag... vi posso assicurare che con la 66 e il 27% di sag non ho trovato differenza di altezza stando seduto in bici...ma mi sono accorto fin da subito della rigidità,della proggressione della valvola par e del comportamento massiccio di questa forcella.
Ieri sono stato invitato dai ragazzi di Siracusa...e quando hanno provato la nomad con la 66 non cerdevano che fosse così pedalabile con una 66 messa alla max altezza.
Nella mia zona non ci stanno molti single trak ma soltanto mulattiere e pietraie con pietre grosse quanto un pallone da ragby e vi dico che i 180mm di escursione li sfrutto tutti.
 

Robjumper

Biker ciceronis
ecco la mia piccola zingarella dopo le ultime modifiche... non è deliziosa?:sbavon:

Si si che ruote sono????? :sbavon: Bella complimenti :prost:

Tornando al discorso forcella, io ho scelto la Marzocchi AM SL1 ATA. Dopo qualche uscita di prova sono riuscito a trovare il giusto feeling con la taratura e sono contentissimo, anche perchè mi fa comodo abbassarla nelle salite più ripide, comunque sono dell'opinione che la cosa è molto soggettiva, io non sono un fulmine in discesa quindi ho cercato una via di mezzo. Col senno di poi ad essere sincero una 66 ATA non mi sarebbe dispiaciuta, in futuro si vedrà :prost:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...Sarebbe bello trovarsi un giorno e scambiarsele in continuazione. Comunque il fatto incontestabile è che è una gran bici, che si può interpretare in mille modi, tutti soddisfacenti :0)
o-o Magari... si potrebbe fare una settimana su da voi ed una giù nel sud-ovest sardo, giusto per verificare la bontà del mezzo nelle diverse tipologie di percorso.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
prima montavo la z1 light eta con il 20% di sag... vi posso assicurare che con la 66 e il 27% di sag non ho trovato differenza di altezza stando seduto in bici...ma mi sono accorto fin da subito della rigidità,della proggressione della valvola par e del comportamento massiccio di questa forcella.
Ieri sono stato invitato dai ragazzi di Siracusa...e quando hanno provato la nomad con la 66 non cerdevano che fosse così pedalabile con una 66 messa alla max altezza.
Nella mia zona non ci stanno molti single trak ma soltanto mulattiere e pietraie con pietre grosse quanto un pallone da ragby e vi dico che i 180mm di escursione li sfrutto tutti.

Oh, GRAZIE !!! :0)))) finalmente qualcuno che la pensa come me. Cominciavo a sentirmi sola :(

Io la trovo agile anche nei sentieri trialistici: forse il 4x un pochino di più, ma questa spacca di più

claudia
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
Non mi picchiate perchè probabilmente è già stato trattato in questo lunghissimo topic ma quale potrebbe essere la mia misura ideale visto che sono alto 178 e peso 78kg?? L'uso sarebbe FR...forse la M???
 

Heckler

Biker superis
16/6/05
437
0
0
44
Bergamo
Visita sito
io ho sono alto come te e ho la M del vecchio modello, che come hanno detto è più lunga.

Ho un attacco manubrio da 50 e come misura è al limite, sto infatti pensando di mettere un attacco più lungo.

Quindi secondo me ti conviene prendere una L.
 

nibbiotto

Biker superioris
29/11/05
859
1
0
51
caciuccoland
Visita sito
io ho sono alto come te e ho la M del vecchio modello, che come hanno detto è più lunga.

Ho un attacco manubrio da 50 e come misura è al limite, sto infatti pensando di mettere un attacco più lungo.

Quindi secondo me ti conviene prendere una L.


io non disdegno affatto pedalare anzi... non vorrei ritrovarmi troppo raccolto o dovermi allungare troppo per muovermi.
Penso che comunque debba prima provarla... si ma dove?? da DSB a Brescia???:specc:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo