Nomad-eeee

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
- Marzocchi 66 ATA (ma non mi convince... secondo me è ancora da "sistemare", poco affidabile... e poi bianca ci sta da cani sul nero anodizzato...)

- Totem Coil (visto che la 2-Step si è rivelata un "mezzo bidone")
la totem avrebbe il vantaggio del Floodgate, quindi anche se non "abbassabile" sarebbe comunque "quasi bloccabile" a tutto vantaggio della salita... poi vabbè l'angolo rimarrebbe aperto comunque... ma come si dice... non puoi avere la moglie piena e la botte ubriaca... o qualcosa del genere:nunsacci:

a livello estetico oltretutto sarebbe un tutt'uno con l'aspetto "massiccio" del tubo sterzo da 1"1/2 che attualmente rende esile persino la 36...



un esempio (anche se in bianco...)

Mi speghi che problemi ha la 66 ata? in 4 giorni ci ho fatto di tutto...
Non una minima perdita dalle camere... il pomello non gira neanche se lo ammazzi e come scorrevolezza ne vuole 4 di totem
 

kaio

Biker assatanatus
Mi speghi che problemi ha la 66 ata? in 4 giorni ci ho fatto di tutto...
Non una minima perdita dalle camere... il pomello non gira neanche se lo ammazzi

Sicuramente il mod.2008 andrà da favola (me lo auguro x Marzocchi visto le brutte figure ed i clienti persi negli ultimi 2 anni... e bada che te lo dico dopo aver "goduto" con i loro prodotti fino al 2005) anche se quattro giorni mi sembrano un po' pochini per definire un prodotto affidabile. E se permetti, dopo tanti casini con l'ATA, ne devo sentire e leggere di pareri positivi prima di spendere 1000 euro per una loro forcella.

E poi l'ho già detto: il bianco sulla mia zingara non ce lo voglio. :wink:

Ultima cosa: tu esattamente quante Totem hai posseduto per dichiarare questo? :nunsacci:
...e come scorrevolezza ne vuole 4 di totem

tiè bevite 'na birretta :prost:
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Sicuramente il mod.2008 andrà da favola (me lo auguro x Marzocchi visto le brutte figure ed i clienti persi negli ultimi 2 anni... e bada che te lo dico dopo aver "goduto" con i loro prodotti fino al 2005) anche se quattro giorni mi sembrano un po' pochini per definire un prodotto affidabile. E se permetti, dopo tanti casini con l'ATA, ne devo sentire e leggere di pareri positivi prima di spendere 1000 euro per una loro forcella.

E poi l'ho già detto: il bianco sulla mia zingara non ce lo voglio. :wink:

Ultima cosa: tu esattamente quante Totem hai posseduto per dichiarare questo? :nunsacci:


tiè bevite 'na birretta :prost:

La toten l'ho avuta per 2 settimane (prestata da un mio amico che era in giro per l'italia...e tutt'ora è smontata in garage.

Altra cosa importante è giocare con le escursioni come meglio credi....(percorso con curve strette e tecniche metti la forca a 160...salite impegnative ...140 discesoni lunghi con salti e drop...la apri a 180)...Cosa vuoi piu da una forcella? Un amaro lucano? :))): o-o
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
io continuo a pensare che 66 e totem e tutte le forke simili snaturino la Nomad, quale bici prevalentemente AM
Ciò detto, devo aggiungere che questo deriva dai tipi di sentieri presenti lungo l'arco alpino occidentale. Lunghe "passeggiate" che spesso vanno oltre i 1000 m(in media sui 1400-1500), con pendenze anche oltre il 20%(oggi abbiamo raggiunto il 26%).Le discese poi sono tecniche e strette, sporche(da settembre a maggio). Una forca così serve a poco e aumenta enormente il peso e i vari angoli da bici da dh puro non aiutano assolutamente
Sui percorsi lisci e preparati, tipo bike park, forse potrebbe avere un senso, anche se mi pare più indicato allora un vpfree e simila
Io sono dell'idea che per l'uso sui sentieri alpini(ma anche le alpi marittime liguri), con guide da vertrider, Lyric, fox 36 e 55 siamo le giuste forcelle
Questo è il DoM pensiero che non vuol convincere nessuno:saccio:
Sull'ammo invece io con il dhx 5(versione 2006) mi trovo bene e le regolazioni presenti aiutano
Sarei curioso di provare un coil, ma poi la spesa dovrebbe essere di gran lunga motivata.
Per coloro i quali si sono presentate delle difficoltà di settaggio e l'acquisto del coil ha risolto ciò, beh...non posso che essere felice che abbiamo trovato uno strumento in grado di risolvere un loro problema.o-o
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Anche io la pensavo come te fino a quando non ho avuto la fortuna di provare la nomad con 180mm di escursione

Ho accentuato un po il sag circa 27% tanto con la valvola PAR mi regolo la curva di progressione come meglio credo.
La bici è cambiata molto in senso positivo...è diventata ancora piu schiacciasassi e stabilissima nel veloce...come detto sopra per percorsi tecnici-lenti la abbasso a 160 avendo sempre lo stesso sag. Di contro certo non posso dire che sia una piuma...però così ho piu possibilità di regolare la forca secondo il tracciato che sto affrontando
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Anche io la pensavo come te fino a quando non ho avuto la fortuna di provare la nomad con 180mm di escursione

Ho accentuato un po il sag circa 27% tanto con la valvola PAR mi regolo la curva di progressione come meglio credo.
La bici è cambiata molto in senso positivo...è diventata ancora piu schiacciasassi e stabilissima nel veloce...come detto sopra per percorsi tecnici-lenti la abbasso a 160 avendo sempre lo stesso sag. Di contro certo non posso dire che sia una piuma...però così ho piu possibilità di regolare la forca secondo il tracciato che sto affrontando

sono onesto e ti dico che non l'ho provata.
Ma ti posso anche dire che nei percorsi che faccio io, in alcune situazioni, la forcella, in discesa, non arriva neanche a 160. La porto a 145 in modo da avere un angolo più chiuso e aver meno escursione, proprio per poter lavorare meglio sul tecnico
Se deve essere schiaccia sassi, arriva anche a 160....poi più nei hai meglio è in quelle situazioni...:mrgreen::-?
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
ragazzi io con questa mi ci trovo da dio,l'abbasso in salita a 133 la apro tutta a 178 in discesa e' uno sballo......ci faccio di tutto anche bike park,piccolo neo patisco un po i tornanti stretti
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Beh, sostanzialmente condivido il discorso di Dom, anche se tutto è in funzione dell'utilizzo che ne fai. Il sud Sardegna è pieno zeppo di single (anche piuttosto sporchi) pendenti e tecnici e salite anche toste, ed è facile che si superino i 1.200-1.300 mt di guadagno in salita anche con meno di 30-35 km. Quindi un mezzo non troppo pesante ed agile è assolutamente perfetto. Io l'ho abbinata ad una Lyrik 2-step, DHX5 Air e un allestimento non troppo pesante (per un totale di 14.2 "reali", in assetto da combattimento) e ne sono veramente contento, ci faccio di tutto (ovviamente nei limiti delle mie capacità e dei sentieri che frequento). Devo anche ammettere, però, che sono piuttosto leggerino (meno di 55 kg) per cui i miei parametri sono forse troppo relativi.
 

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
Beh, sostanzialmente condivido il discorso di Dom, anche se tutto è in funzione dell'utilizzo che ne fai. Il sud Sardegna è pieno zeppo di single (anche piuttosto sporchi) pendenti e tecnici e salite anche toste, ed è facile che si superino i 1.200-1.300 mt di guadagno in salita anche con meno di 30-35 km. Quindi un mezzo non troppo pesante ed agile è assolutamente perfetto. Io l'ho abbinata ad una Lyrik 2-step, DHX5 Air e un allestimento non troppo pesante (per un totale di 14.2 "reali", in assetto da combattimento) e ne sono veramente contento, ci faccio di tutto (ovviamente nei limiti delle mie capacità e dei sentieri che frequento). Devo anche ammettere, però, che sono piuttosto leggerino (meno di 55 kg) per cui i miei parametri sono forse troppo relativi.

beato te che sei su 14.2kg la mia arriva sui 16.5.tieni presente che solo di copertoni michelin dh 16 ant dh 24 al post mi portan via 1kiletto circa ma in discesa fanno il loro lavoro
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Anche io la pensavo come te fino a quando non ho avuto la fortuna di provare la nomad con 180mm di escursione

Ho accentuato un po il sag circa 27% tanto con la valvola PAR mi regolo la curva di progressione come meglio credo.
La bici è cambiata molto in senso positivo...è diventata ancora piu schiacciasassi e stabilissima nel veloce...come detto sopra per percorsi tecnici-lenti la abbasso a 160 avendo sempre lo stesso sag. Di contro certo non posso dire che sia una piuma...però così ho piu possibilità di regolare la forca secondo il tracciato che sto affrontando

Concordo assolutamente. La nomad con 180 davanti ( la mia 66 ata 2007 in realtà ne fa circa 175 ) è agile sia in salita - senza abbassarla - sia in discesa. in salita pendenze oltre il 25% non sono un problema. In discesa lo stretto tecnico nemmeno. Credo che se uno la prova non torna più indietro. A me era balenata l'idea di sostituirla cona la 55, ma in realtà va benone così. Oltretutto, come dice Melo75, forcella più lunga vuol dire anche più sag e le cose si riequilibrano, ovvero 2 cm in più di escursione non significano due centimetri in più di lunghezza, tenuto conto del sag maggiore.
Mi incuriosisce sapere se tutti quelli che trovano 180 mm troppo x il nomad hanno effettivamente provato o parlano ragionando sui valori degli angoli e delle comuni conoscenze. Non voglio assolutamente dare torto a nessuno, nè provocare polemiche ed in linea di principio le cose tornano - angolo più chiuso= maggiore agilità -, ma mai come in questo caso - col massimo rispetto x le convinzioni di tutti - provare vuol dire ricredersi :0)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Concordo assolutamente. La nomad con 180 davanti ( la mia 66 ata 2007 in realtà ne fa circa 175 ) è agile sia in salita - senza abbassarla - sia in discesa. in salita pendenze oltre il 25% non sono un problema. In discesa lo stretto tecnico nemmeno. Credo che se uno la prova non torna più indietro. A me era balenata l'idea di sostituirla cona la 55, ma in realtà va benone così. Oltretutto, come dice Melo75, forcella più lunga vuol dire anche più sag e le cose si riequilibrano, ovvero 2 cm in più di escursione non significano due centimetri in più di lunghezza, tenuto conto del sag maggiore.
Mi incuriosisce sapere se tutti quelli che trovano 180 mm troppo x il nomad hanno effettivamente provato o parlano ragionando sui valori degli angoli e delle comuni conoscenze. Non voglio assolutamente dare torto a nessuno, nè provocare polemiche ed in linea di principio le cose tornano - angolo più chiuso= maggiore agilità -, ma mai come in questo caso - col massimo rispetto x le convinzioni di tutti - provare vuol dire ricredersi :0)

ma se più o meno 2cm te li mangi col Sag maggiore, l'angolo sterzo ti si apre occhio e croce di mezzo grado quindi va a 66,5 (67 originari) che ti cambia tra una 66 e una 55? Poco poco, o sbaglio?
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
La bici è cambiata molto in senso positivo...è diventata ancora piu schiacciasassi e stabilissima nel veloce...
ma non erano già belli e polverizzati con 160mm, i sassi?

come detto sopra per percorsi tecnici-lenti la abbasso a 160 avendo sempre lo stesso sag. Di contro certo non posso dire che sia una piuma...però così ho piu possibilità di regolare la forca secondo il tracciato che sto affrontando
Sono gusti personali e non discuto. La cosa che mi dà più i nervi è avere mille assetti diversi in bici, non mi abituo mai... . Io ne preferisco 2, uno per salire e uno per scendere. Quando ho avuto la possibilità di variare le escursioni alla fine usavo sempre quella intermedia (100mm) perchè era la più equilibrata permettendomi di salire e scendere bene. Quando alzavo a 115mm già mi dava fastidio l'aumentata lentezza a fare le curve.
Adesso ho un'altra bici, angolo 67 gradi, e per i primi 3 mesi ho scoperto un altro pianeta sul ripido, tecnico e in velocità; ma ho trovato imbarazzante la lentezza dell'ingresso in curva su tracciati poco pendenti. Adesso mi sono abituato a caricare col busto l'anteriore e guido meglio, ma se dovessi variare l'escursione e gli angoli mi si sballerebbe tutto e non avrei più feeling.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
questa è per l'esperta Sc-addict:
gli angoli della Nomad con una Liryc sono uguali a quelli del V10 con doppiapiastra, cambia ovviamente il passo e forse l'altezza del BB. Domanda: ma se con 160mm si ha già "grosso modo" l'impostazione geometrica del V10 da Dh una Liryc e simili non sono già "sufficienti" per scendere? Perchè portarsi dietro peso in più, aprire di più gli angoli, rallentare la bici nell'80% delle discese se con le quote garantite a 160mm si ha per le mani un mezzo da Dh?
Vebè, comunque de gustibus, avrete le vostre ragioni.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Concordo assolutamente. La nomad con 180 davanti ( la mia 66 ata 2007 in realtà ne fa circa 175 ) è agile sia in salita - senza abbassarla - sia in discesa. in salita pendenze oltre il 25% non sono un problema. In discesa lo stretto tecnico nemmeno. Credo che se uno la prova non torna più indietro. A me era balenata l'idea di sostituirla cona la 55, ma in realtà va benone così. Oltretutto, come dice Melo75, forcella più lunga vuol dire anche più sag e le cose si riequilibrano, ovvero 2 cm in più di escursione non significano due centimetri in più di lunghezza, tenuto conto del sag maggiore.
Mi incuriosisce sapere se tutti quelli che trovano 180 mm troppo x il nomad hanno effettivamente provato o parlano ragionando sui valori degli angoli e delle comuni conoscenze. Non voglio assolutamente dare torto a nessuno, nè provocare polemiche ed in linea di principio le cose tornano - angolo più chiuso= maggiore agilità -, ma mai come in questo caso - col massimo rispetto x le convinzioni di tutti - provare vuol dire ricredersi :0)

Io sono intervenuto solo a margine della discussione, però secondo me, al solito, tutto dipende da COSA uno intende per pedalare, per salire e per scendere...
E' evidente che qualsiasi cosa abbia 2 pedali, 2 ruote e una catena lo sia, però c'è modo e modo di pedalare secondo me.
La nomad che ho avuto modo di pedalare io aveva davanti una vecchia Z1 150mm, devo dire che la forca era un filo dura per me, quindi in salita la bici mi si coricava parecchio sul posteriore (c'è la mia prova proprio in questa discussione...), però la bici mi sembrava già parecchio alta davanti sulle salite ripide e dovevo avanzare parecchio col busto per compensare...ecco, aggiungendo 3 cm non mi immagino un peggioramento trascurabile :)
Tutto qua
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...Mi incuriosisce sapere se tutti quelli che trovano 180 mm troppo x il nomad hanno effettivamente provato o parlano ragionando sui valori degli angoli e delle comuni conoscenze. Non voglio assolutamente dare torto a nessuno, nè provocare polemiche ed in linea di principio le cose tornano - angolo più chiuso= maggiore agilità -, ma mai come in questo caso - col massimo rispetto x le convinzioni di tutti - provare vuol dire ricredersi :0)
Ovviamente, come ho ben specificato, il mio discorso è condizionato sia dalle mie caratteristiche fisiche (anche se non credo che tu sia molto distante da me, almeno come peso), ma soprattutto dal tipo di sentieri presenti nella mia zona. Di solito, se esprimo un parere è perchè ho potuto sperimentare di persona, non mi piace riportare i "sentito dire": in Sardegna di Nomad non credo ce ne siano tante, le uniche 3 che conosco le abbiamo nel Team Spakkaruote ed una è proprio montata con la 66, visto che viene utilizzata anche per fare qualche garetta di DH (senza grandi pretese), e per quel poco che l'ho provata sono arrivato alla conclusione che, nella stragrande maggioranza delle situazioni a noi comuni, mi trovo decisamente meglio con la Lyric in discesa (oppure non ho il manico sufficiente per riuscire a gestirla), ma soprattutto in salita.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ma se più o meno 2cm te li mangi col Sag maggiore, l'angolo sterzo ti si apre occhio e croce di mezzo grado quindi va a 66,5 (67 originari) che ti cambia tra una 66 e una 55? Poco poco, o sbaglio?

Appunto, ha senso cambiare una cosa che conosco bene e mi piace con una nuova - l'unica che ho visto è scoppiata alla prima uscita - x circa 3 etti di peso in meno e nessun altro reale vantaggio? Mi sono tenuta la mia 66.

ciao :0)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ovviamente, come ho ben specificato, il mio discorso è condizionato sia dalle mie caratteristiche fisiche (anche se non credo che tu sia molto distante da me, almeno come peso), ma soprattutto dal tipo di sentieri presenti nella mia zona. Di solito, se esprimo un parere è perchè ho potuto sperimentare di persona, non mi piace riportare i "sentito dire": in Sardegna di Nomad non credo ce ne siano tante, le uniche 3 che conosco le abbiamo nel Team Spakkaruote ed una è proprio montata con la 66, visto che viene utilizzata anche per fare qualche garetta di DH (senza grandi pretese), e per quel poco che l'ho provata sono arrivato alla conclusione che, nella stragrande maggioranza delle situazioni a noi comuni, mi trovo decisamente meglio con la Lyric in discesa (oppure non ho il manico sufficiente per riuscire a gestirla), ma soprattutto in salita.

D'accordissimo, questione di gusti e di abitudini :0) . I ho provato sulla mia una fox 36 e non mi piaceva. Ho la 66 ATA, quindi potrei abbassarla a piacimento, ma mi piace di più full extended.
Sarebbe bello trovarsi un giorno e scambiarsele in continuazione. Comunque il fatto incontestabile è che è una gran bici, che si può interpretare in mille modi, tutti soddisfacenti :0)
 
D'accordissimo, questione di gusti e di abitudini :0) . I ho provato sulla mia una fox 36 e non mi piaceva. Ho la 66 ATA, quindi potrei abbassarla a piacimento, ma mi piace di più full extended.
Sarebbe bello trovarsi un giorno e scambiarsele in continuazione. Comunque il fatto incontestabile è che è una gran bici, che si può interpretare in mille modi, tutti soddisfacenti :0)

Quando scrivi così sembri eppichiller, e non è un compimento... :))):
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo