• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa

Una tabellina la feci io, è in allegato o-o
 

Allegati

  • Geometrie MTB.xls
    19,5 KB · Visite: 14

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Sei un grande! allora ti spiego: ho perso 17 kg... e quindi a differenza tua ora peso 85 kg nudo per fortuna ho dovuto così cambiare la molla (era da 600 in titanio) e dovrò ritarare il fox appena arriva.... Grazie delle nfo!


Ritornando a noi: Oggi ho provato la molla 500 e devo dire che va molto meglio. Ho messo a 2 tacche il bottom out e gonfiato a 150 la bottom valve, devo dire che è eccessivo, sec me si fa anche gonfiando meno, domani cerco un settaggio più plush possibile, tenendo conto anche di salti di media portata.

Le differenze che ho sentito subito rispetto alla molla 550 è che avendo un retrotreno più morbido caricandolo di più, a seconda del tracciato, riesco ad alleggerire il davanti e quindi avere una guida migliore sul pendente, insomma me la trovo un sacco più bilanciata, oltre che a una schiacciasassi. Il sag è 30,7% quindi ci siamo. In pedalata è migliorata, sarà che lavoro nel punto giusto della curva di compressione. Oggi in salita andavo molto bene anche come posizione in sella. Se pesi come me prendi la 500 consigliatissima. Tanto il DHX5 come regolazione sul fondo corsa è impeccabile e considera che la nomad è bella progressiva!

Unici miglioramenti ora sono un bel manubrio più largo e perdere qualche chiletto anche se mi sa dura!
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito

Io peso piu o meno come te e mi trovo molto bene con una 450, regolazioni tutte aperte.
Con la 500 era impossibile sfruttare tutta la corsa se non sui salti più alti, ma a questo adesso provvede il gommino di fine corsa.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
35%? veramente molto!!! ma il 35% della corsa dell' ammo o della corsa alla ruota?

Il sag è tanto si, io peso qualche chiletto in più 2 e 3, poi magari con pettorina ecc.. ma @black sheep, quanto salti, cioè quanti metri e atterraggi come sono???

Il 35% di sag alla ruota o all'ammo sono praticamente la stessa cosa, fai i conti del rapporto di leva medio della nomade che dovrebbe essere circa 1:2,59
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
eh , no il 35% di 165 è un conto, il 35% di 61 è un' altro....

Allora, intanto la corsa dell'ammo è 63,5.

Calcoliamo il 35% di corsa ammo (63,5mm) che è : 22,22mm

Calcoliamo il 35% di corsa alla ruota (165mm) che è : 57,75mm

Ora sappiamo che il rapporto di leva medio della nomadella è 1:2,59

quindi moltipplicando corsa ammo per rapporto di leva otteniamo corsa alla ruota.

Quindi se il 35% della corsa dell'ammo era 22,22 per ottenere quello della ruota lo moltiplicheremo per il rapporto di leva e otteniamo : 22,22 X 2,59

che magicamente è : 57,54mm che è esattamente il 35% della corsa alla ruota.

Da tutto ciò si trae che calcolando il 35% sulla corsa ammo si calcola pure il 35% di sag alla ruota e quindi basta calcolare quello all'ammo.

Per i più pignoli che sicuramente diranno che 57,75 è diverso da 57,54 si ripetano i calcoli approssimando meno i decimali!!
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Io sul nuovo nomad penso che prenderò la molla in titanio da 500...peso 85 ignudo...per i calcolatori online dovrei prendere una molla tra i 450 e i 500..vedremo quando mi arriva il telaio...
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Allora, intanto la corsa dell'ammo è 63,5.
Dipende dall' ammo...
Il discorso sostanzialmente è: sia che lo prendi dall' ammo sia che lo predi sulla corsa alla ruota sempre il 35% è... e fin qui ci siamo, sono io che ho detto una fesseria, però in sostanza la mia perplessità deriva dal fatto che il 35% di sag mi sembrava veramente tanto... io giro con il 25% sia davanti che dietro... è vero che non faccio salti però il 35 mi sembrava veramente tanto......
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Beh ti dico, SC mi pare consigli dai 15 ai 20mm di sag all'ammo (che sulla nomadella è 216X63,5) quindi max un 30% abbondante, circa 31%, devo dire che un 30% si gode parecchio eh. Un 35 nn so, credo che tu vada a lavorare in una parte della curva che ti crea svantaggi anche in pedalata.
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Ok, siamo sulla stessa linea di ragionamento... tranne che...

Sulla mia è 222x70


Mmmmm... è vero che c'era qualcuno che l'aveva fatto... Quindi hai l'ammo di 222 di interasse... Ma la bike funzia bene??? SC che ne pensa di sta cosa??? Fossì in te allora la terrei tranquillamente su un 30% abbondante di sag, tanto la Nomadella è bella progressiva!
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Allora: farlo comporta la perdita di garanzia... ma la mia non è più in garanzia (ha due anni e 1/2 e sopratutto l'ho presa in germania usata)... La bike funzia bene... anzi benissimo! non sò farti un paragone tra fox dhx coil 216 e 222 perchè l'unico matto nomadista che conosco di persona che ha fatto questa cosa sono io.... per quanto riguarda il sag dell' ammo penso che appena mi arriva la molla più morbida in titanio lo farò, era anche per queso che avevo fatto tutte queste domande....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo