• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Tu prova a prendere lo stesso sassolino o piccola asperità che dir si voglia prima ad una velocità di 5 km/h e poi a 40km/h...superata una certa velocità d'affondamento la lowspeed viene baipassata. la low speed serve solo per il trasferimento di carico dove all velocità di 5 km/h o 40 Km/h è irrilevante.
P.s. le tarature si fanno in campo e con il cronometro alla mano, non da fermo pompando la forcella o il mono...solo cos' si riesce a capire la taratura più o meno giusta per quel tipo di percorso.
 
Reactions: kaio

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
con quale nomad ? se fosse fatta con la 2009, come sarebbe ovvio, saremmo punto e a capo xchè ancora nessuno sa' come va'.....

personalmente mi intrigherebbe e parecchio l'idea di una LT2 cosi' montata.

Bè, la mia nomad so già come va. Mi piacerebbe una comparativa tra la mia nomad, quella nuova, la blurlt2 e la mia 4x. Faticosa, credo, ma mi piacerebbe assai... :0)

COme è montata la tua blurlt2 ideale? Non riesco a vedere niente.

Comunque più ci penso e più mi intriga la lt2: 140 mm di escursione ben gestita come nel vpp dovrebbero essere sufficienti x quasi tutto, 160 davanti sono sicuramente sufficienti x quasi tutto, l'aspetto è molto accattivante .....
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Su questo hai perfettamente ragione. E' chiaro che la velocità a cui si affronta lo stesso ostacolo può rendere l'escursione più o meno brusca...

Per quanto concerne il fatto di pompare le forcelle (e gli ammortizzatori..ancora più critici) nei piazzali per vedere come vanno, beh, con me sfondi una porta aperta, giacchè lo vado dicendo da tempo immemore
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

A me la Blur, avendone una in casa così montata, piace leggera e con forcella da 140...è una bici leggera, agile e che funziona da dio, diciamo che va talmente bene che non me la so immaginare diversamente.
Non ho ancora provato a piazzarci una forcella da 160, non credo proprio che il problema sarebbe la robustezza (il telaio è deicsamente più massiccio del precedente), però l'idea per ora non mi entusiasma...
Alla fine col nuovo nomad ci sarà un telaio non troppo più pesante e geometrie più consone ad una forcella lunga...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Questione di gusti personali, certo, ma a me la bici piace aperta. Mi trovo da dio col 4x con 140 davanti. Ma la 4x fa 115 dietro e sulla carta dovrebbe fare 66,5° davanti con 140 ( non 160 ). In Santa dicono che "anything between 140mm and 160mm is ideal " quindi io non ci penserei neanche a tenermi 69° di angolo di sterzo con 140 davanti quando posso aprire un po' lo sterzo e avere una forcella che mi dà sicurezza anche in quelle occasioni in cui 140 mm sono pochi.

Xò, come si è detto sopra, è tutto un ragionamento sulla carta, che va verificato sul campo. Mentre x il 4x avevo una buona ragione x l'acquisto e un anno di prova continuativa su MBUK che mi dava un sacco di info sulla bici, tanto da poter fare un acquisto al buio e verificare dopo che è stato un eccellenete acquisto, entrambe queste cose mi mancano x il blt2 e sto solo andando dietro alle mie sensazioni personali, basate su quella poca esperienza che ho fatto negli anni con le santa. Certo che se avesse avuto escursione variabile tra 140 e 150 come la nuova tracer e un angolo di partenza di almeno 68°, la mia nomad sarebbe già nel garage di qualcun'altro e nella mia cantina ci sarebbe una blurlt2 verde lime :0))
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
.... Certo che se avesse avuto escursione variabile tra 140 e 150 come la nuova tracer e un angolo di partenza di almeno 68°, la mia nomad sarebbe già nel garage di qualcun'altro e nella mia cantina ci sarebbe una blurlt2 verde lime :0))

Come la intenderesti montare tu allorai preferirei la nuova Tracer non tanto per quel cm in più ma perchè, almeno in foto, mi sembra più robusta.
Non ho visto le geometrie ma credo siano praticamente equivalenti
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Come la intenderesti montare tu allorai preferirei la nuova Tracer non tanto per quel cm in più ma perchè, almeno in foto, mi sembra più robusta.
Non ho visto le geometrie ma credo siano praticamente equivalenti

No, la tracer dovrebbe essere ancora più chiusa di sterzo. Fa 69 ° anche quella con l'escursione a 140, quindi se ho visto bene le foto aumentando l'escursione alzi il posteriore e chiudi ancora di più lo sterzo. In generale le intense che ho visto da vicino non mi piacciono proprio xchè sono più chiuse di sterzo. A vederle da vicino, poi, non sembrano osì robuste- Dove santa ha i tubi sulle intense ci sono parti scaricate al massimo, passaggio ruota più stretto, etc.

Gran bici, niente da dire, ottimamente rifinite, meglio di santa credo, ma l'unica intense che mi intriga davvero è la ss x una serie di caratteristiche che mi piacciono. Peccato che il telaio pesi 6-7 etti di più di quello del nomad
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Bè, la mia nomad so già come va. Mi piacerebbe una comparativa tra la mia nomad, quella nuova, la blurlt2 e la mia 4x. Faticosa, credo, ma mi piacerebbe assai... :0)

COme è montata la tua blurlt2 ideale? Non riesco a vedere niente.
.....

non avevo messo immagini, mi riferivo all'idea che hai tu sul montaggio di una lt2 che è pari pari alla mia e che credo potrebbe egregiamente rimpiazzare la nomad, senza togliere quasi niente in discesa ma migliorando molto in pedalata essendo un po' piu' leggera , imho poi che il tutto andrebbe come tu dici provato sul campo.
se non fosse che la nomad è cosi' bella avrei gia' fatto il cambio....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Siamo in xfetta sintonia.

Davideee, non è che ce ne daresti un paio da usare un paio di mesi così possiamo pensarci su ? Taglia M lime green , grazie ..... :0)))))
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Siamo in xfetta sintonia.

Davideee, non è che ce ne daresti un paio da usare un paio di mesi così possiamo pensarci su ? Taglia M lime green , grazie ..... :0)))))

mmmm x quest' anno mi sentirei un po' in difficolta' a chiedergli ancora qualcosa...
...ma accetterei piu' che volentieri taglia L bianca...
 

kaio

Biker assatanatus
Siamo in xfetta sintonia.

Davideee, non è che ce ne daresti un paio da usare un paio di mesi così possiamo pensarci su ? Taglia M lime green , grazie ..... :0)))))

mmmm x quest' anno mi sentirei un po' in difficolta' a chiedergli ancora qualcosa...
...ma accetterei piu' che volentieri taglia L bianca...

Bravi! E mi raccomando, non accettate una consegna qualunque!

Esigete Davide con il vestito rosso, la barba bianca e la slitta con le renne!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Bravi! E mi raccomando, non accettate una consegna qualunque!

Esigete Davide con il vestito rosso, la barba bianca e la slitta con le renne!

Anche vincere al superenalotto è altamente improbabile, xò non provarci neanche ...... non è bello ......

PS guardate il filmato su mtbr.com, sezione interbike. Sono le info più dettagliate che siano state date finora
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Anche vincere al superenalotto è altamente improbabile, xò non provarci neanche ...... non è bello ......

PS guardate il filmato su mtbr.com, sezione interbike. Sono le info più dettagliate che siano state date finora

In buona sostanza dice quello che poi avevamo già un po' anticiapto anche qua...bici ancora più pedalabile (e questo secondo me è un bene, essendo secondo me la nomad in lieve deficit rispetto ad alcune concorrenti), peso ridotto, curva più "air shock friendly" per togliere quella sensazione di vuoto con gli ammo a grosso volume e via...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

non so' come vadano le "concorrenti" della nomad, ma con queste escursioni e questo peso ( la mia è + o - 16 kg ) finora non ho mai provato niente di piu' pedalabile.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
non so' come vadano le "concorrenti" della nomad, ma con queste escursioni e questo peso ( la mia è + o - 16 kg ) finora non ho mai provato niente di piu' pedalabile.

Per mia esperienza rocky e 6.6 si pedalano un po' meglio...come scrivevo nella mia recensione della mia rocky sembra che questa sia più una XC con le corse allungate, nomad più una mini DH...il risultato non è CLAMOROSAMENTE diverso, però un po' di differenza la si sente...
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
..come nn quotare...ieri mi sono pedalato tutta la stronkaciui compresa una rampa davvero dura...tra l'altro con la 36 van e, di conseguenza, 160mm davanti fissi, pedali flat e scarpe trekkiing!!!!!
...anche con la nomad forse ci sarei riuscito , anch'io penso che la nomad sia un attimino più votata al down...si sà è un fatto di compromessi.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo