Nomad-eeee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
I 3 etti in più li perdi se fai la modofica Protone...check it out...http://www.mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=167

Sì, ma in quel modo avrei ancora una forcella ad aria. Il motivo x passare alla molla sarebbe il "fit and forget", una forcella dal comportamento sempre uguale, estate e inverno, caldo e freddo, da non gonfiare in continuazione.

Per avere una forcella ad aria mi va benone la 66 ata 2007, che mi dà la possibilità di settare esattamente l'altezza e l'escursione che più mi piacciono e poi di bloccare la cartuccia a quella escursione. L'ATA e il PAR e la cartuccia RC2 funzionano benone, credo anche, ad un esame pur superficiale, in modo molto più scorrevole della lyric ad aria.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Molla, possibilimente IS così non mi perdo con troppe regolazioni. Stesso peso della 66 ad aria, ma la regoli una volta e non ci pensi più.

Però anche la solo air is mi prende. Xò a quel punto ho la 66 ad aria che va benone, anche se pesa 3 etti di più


ricorda solo che, essendo tu un peso piuma, devi prendere la molla corretta
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ricorda solo che, essendo tu un peso piuma, devi prendere la molla corretta

Sì, ma è una scelta non ancora fatta e che forse nemmeno farò. X il momento, ho saputo che la lyric IS, quella che mi piaceva di più xchè più semplice da regolare, non viene distribuita in italia. In un'intervista al guru commerciale di Rockshox ho letto che è la più richiesta proprio x la sua semplicità, chissà xchè+ in Italia vogliamo fare sempre i di più e quindi dobbiamo comprare per forza quella più sofisticata .....mah, tra questo e il dover probabilmente comprare una seconda molla mi sa che se la tengono, a meno di non trovare un'occasione ...:0()
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Sì, ma è una scelta non ancora fatta e che forse nemmeno farò. X il momento, ho saputo che la lyric IS, quella che mi piaceva di più xchè più semplice da regolare, non viene distribuita in italia. In un'intervista al guru commerciale di Rockshox ho letto che è la più richiesta proprio x la sua semplicità, chissà xchè+ in Italia vogliamo fare sempre i di più e quindi dobbiamo comprare per forza quella più sofisticata .....mah, tra questo e il dover probabilmente comprare una seconda molla mi sa che se la tengono, a meno di non trovare un'occasione ...:0()
sinceramente, il settaggio non è assolutamente complicato
in meno di una uscita(con la molla giusta) ho trovato il giusto equilibrio
Ciò non toglie che la semplicità, unita, ad un eventuale risparmio è sempre la benvenuta
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ma nn ho capito cosa sia questa liryk IS più semplice, qualcuno mi sa speigare meglio???

Ha la stessa idraulica di quella più sofisticata, ma non ha i controlli esterni x la compressione alle alte velocità e lo switch del floodgate, cose che non mi interessano assolutamente, xchè il floodgate non l'ho mai usato neanche sulla pike e la compressione alle alte la lascerei come indicato da loro e basta.

Quindi ha solo i controlli esterni x compressione alle basse velocità e il rebound, il resto è settato in fabbrica.

Immagino che costerebbe abbastanza di meno, probabilmente è x questo che non la distribuiscono
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ha la stessa idraulica di quella più sofisticata, ma non ha i controlli esterni x la compressione alle alte velocità e lo switch del floodgate, cose che non mi interessano assolutamente, xchè il floodgate non l'ho mai usato neanche sulla pike e la compressione alle alte la lascerei come indicato da loro e basta.

Quindi ha solo i controlli esterni x compressione alle basse velocità e il rebound, il resto è settato in fabbrica.

Immagino che costerebbe abbastanza di meno, probabilmente è x questo che non la distribuiscono

Tra l'altro mi risulta che in Italia non ci sia a catalogo neanche la solo air, che x me sarebbe la seconda soluzione interessante xchè del 2 step non mi frega proprio nulla. Ci vogliono forzare a comprare all'estero, visto che di solito si risparmia pure? Mi piacerebbe che qualcuno di AMG rispondesse, davvero
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Tra l'altro mi risulta che in Italia non ci sia a catalogo neanche la solo air, che x me sarebbe la seconda soluzione interessante xchè del 2 step non mi frega proprio nulla. Ci vogliono forzare a comprare all'estero, visto che di solito si risparmia pure? Mi piacerebbe che qualcuno di AMG rispondesse, davvero

Lungi da me difendere AMG, non sono legato a loro da particolare simpatia, però RS fa 100 versioni di forcelle, in 100 colori (se vai a vedere sul loro sito ogni forcella è disponibile in molte versioni e tutte son disponibili in tutti i colori, i casi delle vecchie pike e revelation erano emblematici...409, 426, 454, molla, aria, con uturn, senza, rossa, blu, turchina etc...). E' chiaro che poi ogni distributore farà le scelte in base al proprio mercato (non credere che in inghilterra o francia o germania ci sia TUTTO), e AMG vede che lyrik è una forcella che va via in POCHI esemplari (100 l'anno ? 150 ? mi sembrano già tante...) e che, e questo posso dirlo anceh io, in italia le richieste si concentrano, soprattutto nel settore forcelle, per l'80-90% sui modelli top (posso confermare che il rapporto 55ATA-55ATA2 è stato almeno 5:1, e che se ricevo richieste su 36 sono al 90% su RC2). Ergo si accatta i modelli top a molla e aria, introducendo per il 2009 la 2step bianca perchè vede che il bianco va per la maggiore (MOLTA gente non ha acquistato 2step perchè grigia, eh...)
Oppure vogliamo che mettano altri modelli in casa allungando ulteriormente i già non brillantissimi tempi di consegna ??? Io piango :cry:
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Lungi da me difendere AMG, non sono legato a loro da particolare simpatia, però RS fa 100 versioni di forcelle, in 100 colori (se vai a vedere sul loro sito ogni forcella è disponibile in molte versioni e tutte son disponibili in tutti i colori, i casi delle vecchie pike e revelation erano emblematici...409, 426, 454, molla, aria, con uturn, senza, rossa, blu, turchina etc...). E' chiaro che poi ogni distributore farà le scelte in base al proprio mercato (non credere che in inghilterra o francia o germania ci sia TUTTO), e AMG vede che lyrik è una forcella che va via in POCHI esemplari (100 l'anno ? 150 ? mi sembrano già tante...) e che, e questo posso dirlo anceh io, in italia le richieste si concentrano, soprattutto nel settore forcelle, per l'80-90% sui modelli top (posso confermare che il rapporto 55ATA-55ATA2 è stato almeno 5:1, e che se ricevo richieste su 36 sono al 90% su RC2). Ergo si accatta i modelli top a molla e aria, introducendo per il 2009 la 2step bianca perchè vede che il bianco va per la maggiore (MOLTA gente non ha acquistato 2step perchè grigia, eh...)
Oppure vogliamo che mettano altri modelli in casa allungando ulteriormente i già non brillantissimi tempi di consegna ??? Io piango :cry:

Anche la santa 4x è distribuita da DSB solo su richiesta. L'ho ordinata e me l'ha fatta arrivare , e pure in fretta.

Per me il fatto che non sia possibile avere la IS vuol dire semplicemente che, visto che già non ero completamente decisa, questa forcella non la comprerò, a meno di non trovarne una d'occasione.
Scelta ce n'è abbastanza, ormai, e anche queste cose contribuiscono. La 55 eta potrebbe essere una ottima alternativa, volendo.

E' vero che tanti comprano il top solo xchè è il top, magari senza sapere poi cosa farsene delle mille regolazioni che interagiscono tra loro e ti fanno impazzire. Quando una piattaforma è buona, spesso le regolazioni fatte in fabbrica vanno benissimo. Questo è ciò che ha spinto Sram, a quanto ho letto nell'intervista, a mettere in commercio la serie IS, uguale al top tranne x le regolazioni esterne. E' un peccato che non sia disponibile, almeno su richiesta. Poi è chiaro che se ordino un prodotto che deve arrivare dagli states, aspetterò la prossima spedizione. Credo che nessun distributore ormai si tenga in magazzino le scorte x diversi mesi, quindi anche le spedizioni non dovrebbero essere così infrequenti.

Capisco comunque il tuo punto di vista. Probabilmente spesso chi compra il top xchè è il top è anche il tipo che se non riesce ad avere il prodotto per l'altro ieri ti pianta delle grane.
Non è facile, non è facile .... :0()
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Anche la santa 4x è distribuita da DSB solo su richiesta. L'ho ordinata e me l'ha fatta arrivare , e pure in fretta.

Per me il fatto che non sia possibile avere la IS vuol dire semplicemente che, visto che già non ero completamente decisa, questa forcella non la comprerò, a meno di non trovarne una d'occasione.
Scelta ce n'è abbastanza, ormai, e anche queste cose contribuiscono. La 55 eta potrebbe essere una ottima alternativa, volendo.

E' vero che tanti comprano il top solo xchè è il top, magari senza sapere poi cosa farsene delle mille regolazioni che interagiscono tra loro e ti fanno impazzire. Quando una piattaforma è buona, spesso le regolazioni fatte in fabbrica vanno benissimo. Questo è ciò che ha spinto Sram, a quanto ho letto nell'intervista, a mettere in commercio la serie IS, uguale al top tranne x le regolazioni esterne. E' un peccato che non sia disponibile, almeno su richiesta. Poi è chiaro che se ordino un prodotto che deve arrivare dagli states, aspetterò la prossima spedizione. Credo che nessun distributore ormai si tenga in magazzino le scorte x diversi mesi, quindi anche le spedizioni non dovrebbero essere così infrequenti.

Capisco comunque il tuo punto di vista. Probabilmente spesso chi compra il top xchè è il top è anche il tipo che se non riesce ad avere il prodotto per l'altro ieri ti pianta delle grane.
Non è facile, non è facile .... :0()

DSB mi consegna un telaio santa in 1 gg se ce l'ha in casa, in 2-3 settimane se deve ordinarlo, raramente si va oltre il mese...molto spesso mi succede di dire una data al cliente e poi farlo contento prima. AMG già ora consegna a 10-15 gg e spesso il materiale non è a stock, e faticano ad approvvigionare...probabilmente per come sono strutturati (e per i diversi numeri che fanno) la gestione di codici aggiuntivi non è giustificata, nell'ottica di valorizzare al massimo i prodotti su cui puntano. O magari sbaglio tutto io e sono semplicemente organizzati male...
Tant'è che uno si aspetta di dover aspettare un V10 una vita, poi aspetta la boxxer da montarci sopra ;-)
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Riguardo al discorso che gli importatori non hanno tutti i modelli a catalogo, è comprensibile, ho letto che quest'anno Fox ha in catalogo 140 forcelle diverse, non poche!

Io ho sempre comprato forcelle al top, è vero, ma il concetto di risparmiare un 10%/15% sul prezzo di acquisto per poi ritrovarmi una forcella che non riesco a settare per il mio peso/guida, non mi sembra un buon investimento.

Quello che ho capito nel tempo, è di comprare forcelle a molla!
Sarò antico, ma è quella che mi da più feeling.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io ho sempre comprato forcelle al top, è vero, ma il concetto di risparmiare un 10%/15% sul prezzo di acquisto per poi ritrovarmi una forcella che non riesco a settare per il mio peso/guida, non mi sembra un buon investimento.

C'è anche il rovescio della medaglia...io spesso a certi clienti preferirei dare una forcella con meno regolazioni...perchè so che tanto si incarterebbero in pomelli e pomellini avendo un funzionamento addirittura peggiore, non tanto per incapacità, quanto proprio per mancanza di tempo di mettersi lì e capire come agire etc...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Riguardo al discorso che gli importatori non hanno tutti i modelli a catalogo, è comprensibile, ho letto che quest'anno Fox ha in catalogo 140 forcelle diverse, non poche!

Io ho sempre comprato forcelle al top, è vero, ma il concetto di risparmiare un 10%/15% sul prezzo di acquisto per poi ritrovarmi una forcella che non riesco a settare per il mio peso/guida, non mi sembra un buon investimento.

Quello che ho capito nel tempo, è di comprare forcelle a molla!
Sarò antico, ma è quella che mi da più feeling.

E' un discorso personale, chiaro. Negli anni ho imparato che x me le regolazioni fatte in fabbrica di solito funzionano xfettamente. Certo se le forcelle con meno regolazioni hanno un'idraulica peggiore, etc etc non vale la pena, ma se l'idraulica è la stessa, solo regolata in fabbrica, allora io risparmierei volentieri e mi eviterei di avere regolazioni che non uso e che prima o poi potrebbero dare problemi.
La mia forcella ideale sarebbe la 55 rc3, se solo non pesasse quasi 3 kili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo