• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
56,6 corrisponde a 22,3" che è la lunghezza della taglia M 2008.
La taglia L 2007 era di 24" cioè 60,9.
La taglia L 2008 dovrebbe essere 23,3 cioè 59,2

A occhio ti hanno mandato una M invece della L ......

ho tolto il collarino reggisella e mi da' 47.4 di seat tube ma confrontando con le misure sul sito di santa non mi torna tu che dici?
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
620
9
0
54
Casalacc
Visita sito

Non me ne volere però...fiuuuu, x fortuna !
Ti spiego, mi è appena arrivata la "belva", fino all'ultimo ero indeciso tra la molla e l'aria e poi (visto che i miei giri sono più pedalati che pura discesa) ho optato per il secondo (solo x il peso)
Letti i vostri ultimi commenti sul coil vs air mi sono un pò preoccupato, visto l'investimento si cerca sempre di scegliere il meglio quindi....
Se xò le tue sensazioni erano dovute forse a prob del tuo DHX allora spero, con le giuste regolazioni, di godermi quello montato sulla mia...x cui non me ne volere , senza togliere che forse il coil è nato proprio x questo telaio e l'air è più "adattato"
PS: cmq è sempre un gran spettacolo.....:-?
 

Allegati

  • Nomad.jpg
    58,2 KB · Visite: 24

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Da possessore dell'air, ti posso solo dire di fare varie prove per trovare la taratura giusta, perchè la tendenza dell'air e quella di essere un po vuoto a metà corsa, cosa che non succede con la molla.
Io sono contento, ma ci ho messo un po', perchè anche l'ammo ha bisogno di rodaggio, diciamo che dopo una decina di uscite, le tarature iniziali non andavano più bene, quindi il mio consiglio è di cercare di usarlo per bene e poi mettiti a far prove, non voler trovare subito la taratura ottimale.
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
620
9
0
54
Casalacc
Visita sito

Grazie, x adesso è tarato come dice santa x il mio peso (72kg=190psi), xò è un mattone quindi penso che lo sgonfio un pò, il mio "vecchio" fox R era tarato a 150 e andava benissimo...cmq senza fretta come dici tu....l'importante è sapere di avere un gran ammo (e su questo penso siamo tutti d'accordo, no?), poi penso la taratura sia molto personale...
PS: al prox radunonomadisti ci voglio essere ankio....
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL

nomad raduno? io rinuncio a fare da guida e tenermi occupato il WE per avere pochissime adesioni.

Regola prima di tutto il sag e poi strapazzalo così si sladina per bene!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Parole sante !

io peso 56 kili svestita

sul nomad ( molla in Ti da 325 ) ho risparmiato circa 150 gr : peso totale dell'ammo 680 gr, x una spesa di circa 36 euro

sul v10 ho dovuto prendere la molla della nukeproof da 400 lbs/in x 3.0 su CRC per una 120ina di euro, risparmiando 30 gr. :0(( Purtroppo il peso della molla non l'avevo trovato da nessuna parte, nè la molla della misura die scursione esatta di 2,75.

Bell'affare eh?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
quindi la lunghezza del seat tube confermerebbe che ho una L, cominciero' a provare un reggisella arretrato x vedere se cambia qualcosa in positivo, certo è che x il momento il feeling è veramente differente.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Esatto, un po' vuoto a metà, così come dicono le curve di progressione dell'ammo di santa.
Il che voleva dire anche molto morbido nell'intorno del sag e un po' più rigido su impatti più grandi. Solo che l'ho usato x due anni e mi ci trovavo benissimo. Adesso ho usato x un po' di volte quello a molla, che avevo preso dis corta x dire la verità, fidandomi pocco dell'affidabilità dell'aria, sabto ho rimontato quello ad aria con le stesse esatte tarature di prima e non mi ci trovo più.
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
620
9
0
54
Casalacc
Visita sito

Non potrebbe dipendere dal fatto che con il coil hai avuto subito più feeling, magari rimontando l'air dovresti rivedere le tue vecchie tarature (certo, sempre che ne valga la pena visto che ormai hai deciso x il coil)?
 

kaio

Biker assatanatus
la lunghezza del seat tube confermerebbe che ho una L, cominciero' a provare un reggisella arretrato x vedere se cambia qualcosa in positivo, certo è che x il momento il feeling è veramente differente.....


L.j. io ho una L 2008, sono alto 1,88, monto un reggisella Thomson elite arretrato e, con un attacco da 70mm (sempre Thomson Elite), ho trovato un ottimo compromesso tra pedalata in salita e maneggevolezza in discesa. Per le giornate di sola discesa, tipo Domenica a Sauze, cambio attacco manubrio e monto un 50mm...
considera inoltre che tu dovresti trovarti ancora meglio, visto che, se non ricordo male, non monti una Totem come me
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

mi sa che mi devo solo abituare e fare una prova con un reggisella piu' arretrato del thompson che ho adesso, la cosa diciamo divertente è che sulla "vecchia" avevo un reggisella arretrato e alcuni mesi fa' l'ho cambiato con quello che ho adesso e l'altro ovviamente l'ho venduto......
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
.... però non ho capito il principio... se la molla è più lunga è più lunga sia in acciaio che in titanio, anzi a rigor di logica in quelle più lunghe il risparmio di peso è maggiore.... o mi sfugge qualcosa?
Mi riquoto perchè cerco qualcuno che mi faccia chiarezza..... un' altro dubbio, ma a parità di ammo la molla in titanio o in acciao deve essere diversa o no?
Cioè se io utilizzo l'ottimo programma di tft tuned per sapere la durezza della molla, il valore è valido sia per molle in acciao che in titanio o no?
http://www.tftunedshox.com/tech-area/spring-calculator.html
 

kaio

Biker assatanatus

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Boh secondo me TRT nn è un gran chè
io peso 87 kili bardato e per un sag del 28% mi da una molla da 470 libre, io monto una 550 libre e ho sag misurato del 29,9% esatti. Non lo so credo molto dipenda dalla curva di compressione della bici, e ad un certo punto è essenziale provare...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo