• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
oggi ho provato la nomad col dhx coil.

Giro lungo, 15-20 km di salita con 1200-1500 m di dislivello a spanne ( non ho contachilometri nè altre diavolerie ), pendenza max 26 % ( questa l'abbiamo misurata con l'inclinometro ) discese di vario tipo, tecniche ma non esasperate e con tratti veloci ( x chi fosse delle mie parti, alpe-3passi-circumpenicina-scaparina-pregola-guadi-rientro lungo staffora, giro che dovremmo rifare a fine mese in buona compagnia )

Devo dire che il coil con la molla in titanio non è che mi abbia proprio entusiasmato. Premetto che a me il dhx air piace, anche se ha i suoi limiti nel fatto che il retrotreno scalcia un po' e non tiene benissimo le traiettorie. Ho anche perso un po' di tempo nei vari tentativi di settarlo come mi piace, quindi in realtà solo il sentiero dei guadi l'ho fatto con l'ammo tarato x benino.
Nel mio caso peso circa 60 kg, ho montato una molla in titanio da 325 lbs/in e sono partita con questi settaggi: bottom out 150 psi, 1,5 giri dal tutto chiuso come da manuale, 5 click propedal dal tutto aperto, molla precaricata un po' ma non esageratamente, rebound 9 click dal tutto chiuso.

In salita non si fa più fatica che con il dhx air ( ho scelto apposta un giro con un bel po' di salita anche dura x mettermi alla prova ), anzi in alcuni tratti la bici è meno nervoa dietro. : questa è una sorpresa positiva

La prima discesa noi la chiamiamo la direttissima xchè anzichè seguire la strada che scende a tornanti dal monte alpe ( da 1250 m a 900 m ) è una sassaia di sassi smossi e piantati che taglia dritta giù x la montagna. Qui non mi è piaciuto un granchè: la bici mi sembrava non assorbire come col dhx air dietro.

In fondo ho dimezzato il precarico della molla a circa 6 rotazioni con la mano ( non saprei come meglio spiegarlo, sarà un giro o un giro e mezzo completo ) dal tutto scarico e togliendo un click di propedal.
Meglio, anche nella salita seguente

La seconda discesa è una sterratona che scende intorno al monte penice, molto veloce, piena di sassi smossi. La bici era più stabile di come me la ricordavo col dhx air, cosa che si nota sopattutto in curva. Comunque non era ancora come mi piace.

Prima dell'ultima discesa ( di circa 20-30 min, la più varia ) ho rallentato un po' il ritorno ( 8 click dal tutto chiuso ) e le cose sono andate a posto.
La bici è agile, reattiva il giusto e non scalcia x niente. E' meno nervosa che con il dhx air e questo non so se mi piace come sensazione, xò questo sembra dare un maggior controllo sul retrotreno in termini di tenuta e sembra permetterti di giocarci un pochino di più nel buttarla di quà e di là anche dove il fondo è brutto.

Pensavo con la molla di sentire meno le piccole asperità rispetto all'aria, invece si sentono, anche se il retrotreno sembra scalciare meno.

In conclusione a me il dhx air piace il dhx coil anche, a questo punto non saprei dire quale mi piace di più.
Domani ho in programma una discesa faticosa, 15 min di gradoni di sasso piantato e pezzi di sassi smossi, faticoso x gambe e braccia al punto che di solito mi fermo almeno una volta durante la discesa. Questo lo conosco benissimo, a occhi chiusi.
Vediamo come si comporta, x ora il giudizio è sospeso.

Fine del romanzo.
Voi coilisti confermate le mie impressioni?

claudia
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
La mia esperienza con il DHX coil dice che 150psi di boost sono troppi.

Visto che sei leggera, scendi a 100psi e se hai problemi di fondocorsa, avvita un po' di più la bottom-out.

Così diventa bello morbido anche sulle piccole asperita, altrimenti è poco sensibile...
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

NO!! dipende di che anno è il Dhx perchè nella versione 2008 la bost valve ha un minimo di 125 psi circa, quindi 150 mi sembra ottimo, più che altro nn è che hai un ritorno troppo lento??? 9 click da tutto aperto mi san tanti eh.....
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
NO!! dipende di che anno è il Dhx perchè nella versione 2008 la bost valve ha un minimo di 125 psi circa, quindi 150 mi sembra ottimo, più che altro nn è che hai un ritorno troppo lento??? 9 click da tutto aperto mi san tanti eh.....

Appunto, dipende dall'anno.

Se è un 2007 o precedenti , il minimo è di 75psi.

Comunque non mi risulta che abbiano riprogettato nulla nel passagio 2007->2008 e quindi non capisco l'innalzamento di pressione minima nella Boost.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito

Quoto, io peso più di 80 Kg e quando ho provato il dhx 5 coil per averlo bello sensibile sulle piccole asperità l' ho portato a meno di 100 psi, l'ho tenuto così per più di un anno e non ho avuto nessun problema.
A presioni superiori era veramente gnucco.
 

kaio

Biker assatanatus
Concordo anche io con Martino e Black Sheep, considerando il peso di Claudia di 60Kg, credo che 100/110PSI possano essere più che sufficienti...
nel caso poi che la "gentil donzella" si diverta molto sui salti consiglio vivamente di avvitare tutta la ghiera del bottom-out... visto che la curva della Zingarella, sul campo, non è poi così progressiva come dichiarato sulla carta
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Frena, secondo me se hai la molla giusta per te la zingara è stra progressiva, tu pesi 80 kili e hai una 450...... io peso 86 bardato ho una 550 e vestito con solo casco ho 30% di sag, tengo tutte le regolazioni di boost e bottom out al minimo, secondo me prima di smanettare con le regolazioni bisogna segliersi la molla giusta!!!
 

kaio

Biker assatanatus

d'accordissimo con te sul fatto di avere la molla giusta, ma tutta questa stra-progressività non l'ho mai riscontrata... se hai avuto modo di provare la Zingara con ammo ad aria, concorderai con me che per avere una curva di affondamento progressiva devi pompare più aria di quella consigliata da Santa x il tuo peso e, nel caso del dhx5 air, chiudere tutto il bottom-out, pena continui fondocorsa (parlo, ovviamente, sempre in occasione di salti e drop)
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Ti dito, parlo del DHX 5 Coil, tutti i miei amici che l'han provata hanno avuto la sensazione che la bici fosse dura dietro, però montandoci su saggavano un buon 30% (sec me più del 30% non si rispetta la curva e le regolazioni vanno un po' a ramengo) senza accorgesene e continuavano a dire che era dura. Provata su qualche sasso e radice, tornavano indietro dicendo, NN SI SENTE NIENTE!! un mio mico che è molto bravo (e più pesante di me) ci ha sciaffato un drop da un metro e mezzo in scioltezza senza metterla in crisi, e pure io (nn sono un gran saltatore) però 1,80 metri di drop mi sa che ce li ho fatti, la prima votla sono atterrato rigido di gambe (causa cacamento addosso) ma lei nn ha fatto na piega!!

Da quello che ho capito della Nomad è che nn bisogna cercare una bici cuscinosa burrosa, non è studiata per dare questa sensazione, ci sono per dire bici più cuscinose (tipo reign x) fatte per esserlo. Secondo me il bello di nomad è questo non sapere quanta corsa stai usando in qualsiasi situazione, io nn sento quanto affonda mentre vado, mi concentro sull'andare e su come reagisce la ruota dietro (che sec me è incollata al terreno). Se invece nn si rispetta la curva e la si vuole cuscinosa secondo me la si snatura.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Io ho il DHX Air, ma il principio di funzionamento del fondo corsa credo sia lo stesso del coil, cosa differisce nel comportamento tra:
  1. pressione minima e ghiera tutta avvitata
  2. pressione massima e ghiera tutta svitata
le due regolazioni che ho citato infatti agiscono "una contro l'altra". O meglio quale delle due mi garantisce una migliore risposta sulle piccole asperità?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
La ghiera non interfrerisce con le piccole asperità, ma il contrario, cioè rende più o meno morbido il fine corsa, di conseguenza mettendo meno aria nella camera principale bisognera necessariamente avvitare di più la ghiera, in modo da rendere pi duro l'ammo nell' ultimo tratto di corsa..... questo sempre secondo la mia piccola esperienza.....
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa

Anch'io pensavo agisse solo sul fondo corsa ma leggendo:


ho pensato influenzasse in qualche modo anche il resto della corsa
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Il coil è diverso, il sag è dovuto alla molla e non all' aria ( ma questo lo sai meglio di me )
Comunque è tutto scritto nel manuale fox....
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Anch'io pensavo agisse solo sul fondo corsa ma leggendo:



ho pensato influenzasse in qualche modo anche il resto della corsa

Fai confuzione fra il bottom out (controllo fine corsa) e la bost valve (compressione alle alte velocità) devi garantire una pressione sufficiente nella bost perchè se no rischia di essere poco effiace il pro pedal.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Fai confuzione fra il bottom out (controllo fine corsa) e la bost valve (compressione alle alte velocità) devi garantire una pressione sufficiente nella bost perchè se no rischia di essere poco effiace il pro pedal.

Chiedo scusa, ho sbagliato. Nella boost vave ho messo 130 psi come da manuale. 150 li ho messi nel v10, mi sono confusa.
Quindi mi pare di capire che la boost valve insieme con il pro-pedal danno la reistenza allo stacco iniziale.
Ma nello stesso tempo la boost valve insieme con quanto viene avvitato il registro del bottom out ( che poi varia le proporzioni tra le camere interne ) determinaNO LA PROGRESSIVITà VICINO AL FONDO CORSA. Quindi è un gioco di alchimie determinare la regolazione che è allo stesso tempo morbida e progressiva.
Per quel che mi riguarda con le bici vpp che ho avuto ho sempre rispettato il valore di pressione indicato, avvitando mezzo giro in più il registro di bottom out rispetto a quanto indicato.

X il dhx air, con le pressioni indicate io mi trovo bene e non ho mai avvertito dei fondo corsa, anche su salti piuttosto alti.
Comunque tra poco esco e vado a fare due sentieri di cui uno con un salto con stacco di circa un metro e atterraggio di circa 1,70-1,80, l'alro pieno di gradoni. Poi vi fò sapere, verso sera

ciao a tutti
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Ma la bost valve è sostanzialmente la compressione alle alte velocità, il pro pedal è la compressione alle piccole velocità e il bottom out serve a determinare il punto della corsa dell'ammo nel quale iniza ad agire la comressione alle alte velocità.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Premetto che non ho una nomad, ma ci sono spesso sopra, il mio compagno di uscite ne ha una.
Io sapevo che la nomad non va tarata troppo dura. Infatti quando avevamo messo troppa aria nell'ammo lavorava male, era troppo rigida e non usava tutta l'escursione. Mentre se è morbida è una goduria, fa tutto lei....
Non è una bici da slopestyle che ti deve permettere di droppare da 1,80 in scioltezza!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Beh avere il 30% di sag solo col casco in testa non mi sembra che sia tarata dura eh... morbida cos'è il 50%???? conta che quando facio salti ho sempre pettorina integrale e a volte zaino, quindi il sag arriva a un 33% circa. La nomad va tarata giusta, ovvero il sag deve essere sulla punta della fobba della curva di compressione. o no....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo