Nomad-eeee

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

murder

Biker forumensus
5/4/07
2.197
0
0
49
nomade
Visita sito
come già detto in passato io l'ammo più lungo l'ho provato... e la geometria che ne derivava non mi piaceva affatto... per non parlare della pedalabilità...

comunque Domenica scorsa a Caldirola ho compreso i limiti di una AM, pur cattiva come la Nomad, rispetto a una biga come il VPFree (montato con boxxer race)... dopo una mattinata di discese ho fatto scambio di mezzo con uno dei miei compari "VPFree-munito"...
a parte i diversi settaggi delle sospensioni (lui molto più rigido ed io più morbidoso)... ho scoperto che con il VP3 viaggiavo molto più veloce e sicuro, soprattutto nelle parti molto scassate (x chi conosce Caldirola sto parlando della prima parte della vecchia DH). La grossa differenza accusata non è stata tanto x l'esc. post. (ovviamente la Zingarella nelle parti tecniche scalciava parecchio...) ma piuttosto l'eccessiva leggerezza della nomad (la mia era montata pesante con Deemax e Minion per un tot di 17,4 Kg) rispetto al VP3 (circa 19Kg), oltre ad un diverso angolo di sterzo (VP3 più aperto e alto)...

in definitiva ora ho una nuova scimmia :cry: : o VP3 2009 o direttamente V10 da affiancare alla Zingarella ri-montata leggera per giri pedalati :i-want-t:


v10:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Ecco, mi ricordavo che qualcuno lo avesse già fatto; la cosa importante (e nuova) mi sembra che sia il fatto che alcune nomad escono dalla casà già cosi..... mi sa tanto che prima o poi un bell' ammo più lungo ce lo metto... ma varrà la spesa?... questo ce lo può ire solo takk, appunto :-)

Per me è valsa la spesa. Ma è una questione soggettiva. Per i percorsi che faccio (sia in salita che in discesa) ritengo che un BB leggermente più alto sia una cosa giusta. Riguardo la pedalabilità, io non ho nai avvertito tutte queste differenze che sento dire. Ripeto, però, che ognuno ha le sue abitudini, preferenze e percorsi abituali.
Se ritenete, però, che la pedalabilità sia inficiata da un maggior bobbing, questo è errato perché con il sistema VPP penso che anche una molla di materasso non ne diminuirebbe la stabilità del carro posteriore.
Saludos
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mi si è bloccato il pomello del propedal, fortunatamente in posizione tutto aperto,non ho nessuna voglia di mandare l'ammo ad innerhofer, qualcuno ha gia' avuto questo problema e sa' come risolverlo?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Smonti la ghiera quella blu, prendi una chiave inglese della misura giusta e ruoti nel senso della chisura del propedal

forse era meno bloccato di quanto temessi, con un po' di lubrificante ed un leggero colpetto si è mosso subito.
ieri i sentieri in cui ho girato erano molto polverosi nei tratti esposti al sole e molto fangosi nei tratti all'ombra, credo sia stata la polvera a bloccarlo.
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
anche a me delle volte inserendo il propedal la ghiera risulta un pò dura......
proverò a mettere un pò di lubrificante
bilancio dopo prime tre uscite , la bici è agilissima.
in salita è dove mi ha impressionato di più, si rilancia e arrampica con una facilità etrema....:loll:
in discesa invece non sono ancora riuscito a trovare il giusto set-up del dhx coil, sul tecnico e sulle pietraie la bici mi sembra che sia un pò troppo nervosa tendendo a scalciare......:nunsacci:
premetto che al posto della 400 ho messo una 350 (peso zaino munito..intorno ai 67) spero di risolvere.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Se ci fai solo dh d'accordo, ma se fai anche drop e salti "cattivi" il v-10 lo vedo sprecato, secondo me sarebbe sempre a pacco(come del resto la maggior parte delle DH pure), causa la linearità della sua sospensione. Poi se lo dici tu che ce l'hai, si vede di no!

Per il momento la trovo molto meno faticosa del vp3 e forse anche più facile da condurre. La sospensione in effetti è diversa.

Ho un dubbio amletico.
Mi avanza ( :0) ) una 66 ata 2008 usata 3 volte. Che faccio, la vendo ( 650 euro ) e mi tengo la 66 ata 2007 sul nomad, o giro questa sul nomad e vendo quell'altra a fine stagione ?

ata 2008 ata 2007

2850 gr tagliata 2600 gr
steli nickel steli neri
38 mm 35 mm
no stiction stiction iniziale sopportabilissima
sgancio rapido ( si fa per dire ) viti
sembra che la maggiore scorrevolezza
dipenda dai bushing un pochino più
larghi e che alla lunga questo
causi parecchio gioco

che ne pensate?
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
A me è stata data una molla da 550x2,80 e subito credevo che fosse dura, perchè peso 83 chili nudo, invece sono contento, pronto per il giro ho un sag del 28% che mi sembra ottimo e mi trovo benissimo, taro quasi il minimo sia il bottom out che la boost valve.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo