• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
quoto in pieno, 160 sono più che sufficienti per fare un pò tutto...
ricordate quando uscirono le prime bomber da 100
ci facevano dh....
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
E' tutto vero ma dei 2 cm poco importa a me importa piu la rigidità della forcella, l'evoluzione della forcella e avendo piu escursione possibile la leggerezza della forcella.
puo essere anche vero, e non lo metto in dubbio, che tu ti lanciavi da qualsiadi pendio con una rigidona, ma è anche vero e ci posso mettere la mano sul fuoco, che adesso scendi dallo stesso percorso che facevi con la rigidona a 2000km/h in piu.
l'evoluzione delle bici va avanti anche perchè si superano sempre piu i limiti...quindi se prima con una rigidona facevi drop di 50cm o poco piu adesso con queste evoluzioni ci fai drop di 2 metri in su cosa che con una bici senza ammortizzatori non avresti mai sognato di fare.stesso discorso con tutto non solo con le bici...prendi i telefonini...prima si telefonava e basta....adesso? Prendi le moto da cross...prima si saltava....adesso?...Ritorno in tema e ripeto che quei 2 cm in teoria non servono (relativamente) ma vuoi mettere a paragone la sicurezza che puo darmi la 66 contro la 66 dell'anno scorso senza paragonarla ad altre forcelle di gamma inferiore.....
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
è come se valentino rossi corresse con una moto di 7 anni fa

...ormai valentino rossi non vince più neanche con un moto arrivata dal futuro...

scusate la scemenza ma a parte ciò mi sento un po' tirato in ballo, come tanti altri credo: non è certamente la bici che trasforma un somaro in cavallo da corsa, così come (ricordi da crosscountrista), non sono 500 gr. in meno sulla front che ti fanno vincere le gare. Ma forse non è poi così terribile essere contenti di possedere un bel mezzo, magari comprato coi salti mortali, e sentirsi un po' meno schiappe o un po' più bravi (dipende dal livello di partenza). Altra storia è autoconvincersi che quei due centimetri o che una nomad al posto di una heckler (è il mio caso) ci siano "indispensabili" per il nostro andare in bici. Certi oggetti si acquistano anche per il piacere di averli e di usarli. E se poi qualcuno ti dice "cavoli che bella bici che hai" o " caspita che bestia di forcella che hai montato" che male c'è...?
salut
p.s vale anche il contrario: una volta che sotto al sedere hai il meglio non ci sono più scuse per frenare davanti a una rampa...
p.p.s. e comunque qui lo sanno tutti che la nomad è una bomba per davvero!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Riguardo alla quantità di escursione ho poche idee ma confuse. Vediamo se riesco ad esprimerle in modo anche più confuso. Il tutto come sempre IMHO

Ho 3 bici biammortizzate:
- il v10 con la 66 ata 2008
- il nomad con la 66 ata 2007
- il 4x con la pike

con le forcelle alla max escursione, hanno all'incirca tutte e 3 lo stesso assetto, intendo dire lo stesso angolo di sterzo, cioè circa 66 gradi.

Si fanno le stesse cose con tutte e 3, a livello di passaggi tecnici, ma

il 4x è molto più da guidare sul veloce: più maneggevole delle altre due, ma assorbe anche meno, quindi bisogna andare molto leggeri.

il nomad è una via di mezzo. Meno divertente del 4x, più facile da portare in velocità xchè le sospensioni assorbono di più.

Il v10 spiana decisamente. A una certa velocità è più facile delle altre due. Fai gli stessi passaggi al doppio della velocità degli altri due.

In sostanza, a parità di assetto, la differenza non è COSA riesci a fare, ma la velocità con cui riesci a fare le cose. Più escursione, più assorbimento ed antro certi limiti più peso hai, più vai veloce.

La nomad è un buon compromesso e a me piace molto come assetto con la 66, xchè con un attacco a rialzo 0 e una piega moderatamente bassa per i miei gusti ha l'altezza e gli angoli giusti per essere sia maneggevole che stabile sia in salita che in discesa. Dei due centimetri in più o in meno non mi importa un granchè in realtà, quando vai a pacco hanno tutte la stessa altezza. Importante per me è andare a pacco con un angolo che ti consenta di uscirne invece di impuntarti.

Confusa eh? :0)
 
Reactions: Melo75

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Importante per me è andare a pacco con un angolo che ti consenta di uscirne invece di impuntarti
Vedi questa è una cosa importantissima che mi ero dimenticaro di dire
Il v10 spiana decisamente. A una certa velocità è più facile delle altre due. Fai gli stessi passaggi al doppio della velocità degli altri due.
perchè ha molta piu escursione ed e piu pesante del nomad ed insacca meglio le botte
il 4x è molto più da guidare sul veloce: più maneggevole delle altre due, ma assorbe anche meno, quindi bisogna andare molto leggeri.
ti devi impegnare per tenerlo perchè essendo leggero ed avendo poca escursione ha un comportamento piu nervoso delle ultime 2 bike mensionate

@NEMESI61 come ben vedi lo stesso pilota nota comportamenti diversi tra le tre bike citate sopra. non credo che sc-addict si lanci alla stessa velocità del V10 con il 4x

Per finire..."parliamoci chiaro"...se a me rende felice montare una forca di un cr 250 da cross perchè non dovrei farlo?...fin quando non cerco soldi a nessuno e lo faccio con i miei risparmi credo che non ci sia nulla di male
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Vedi questa è una cosa importantissima che mi ero dimenticaro di dire

perchè ha molta piu escursione ed e piu pesante del nomad ed insacca meglio le botte

Certo

ti devi impegnare per tenerlo perchè essendo leggero ed avendo poca escursione ha un comportamento piu nervoso delle ultime 2 bike mensionate

Non è tanto più leggero, pesa appena qualche etto meno del nomad, xò è vero che è più nervoso, forse direi più reattivo. Bici strana, è una miscela esplosiva di stabilità, maneggevolezza e reattività. Continuo a non capacitarmi di come ci siano riusciti :0)

@NEMESI61 come ben vedi lo stesso pilota nota comportamenti diversi tra le tre bike citate sopra. non credo che sc-addict si lanci alla stessa velocità del V10 con il 4x

In realtà questo è sbagliato. La v10 -o il nomad- fanno da apripista, quando ci sono passaggi o ostacoli nuovi che affrontare per la prima volta col 4x mi mette un po' di apprensione, ma poi è col 4x che si impara, cercando di rifare le stesse cose nello stesso modo. Fino ad un certo limite, almeno, nel senso che con tutta la buona volontà io non avrei il manico per portare il 4x su una pista da dh ad una velocità decente.

Per finire..."parliamoci chiaro"...se a me rende felice montare una forca di un cr 250 da cross perchè non dovrei farlo?...fin quando non cerco soldi a nessuno e lo faccio con i miei risparmi credo che non ci sia nulla di male

:0))

claudia
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Sono tutti esempi di discesa, ma il nomad per me è anche salita, e quando sei nel tecnico con una forca lunga e pesante, la differenza si sente maggiormente. Poi quando viene la discesa sicuramente sono meglio 2cm in più che in meno.
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
@NEMESI61 come ben vedi lo stesso pilota nota comportamenti diversi tra le tre bike citate sopra. non credo che sc-addict si lanci alla stessa velocità del V10 con il 4x

Perchè mi dici che in realtà questo è sbagliato? hai detto la stessa cosa mia in parole diverse....
io infatti ho scritto che lo stesso pilota, sopra ho mensionato te, trova comportamenti diversi con le bici...
col 4x che si impara, cercando di rifare le stesse cose nello stesso modo. Fino ad un certo limite
infatti il v10 ti aiuta di piu e ti consente di scendere a cannone proprio per i suoi mm abbondanti che ha nelle sospensioni
io non avrei il manico per portare il 4x su una pista da dh ad una velocità decente.
con il v10 si
 

Melo75

Biker ultra
15/5/06
616
0
0
48
Sicilia sud-orientale
Visita sito
Sono tutti esempi di discesa, ma il nomad per me è anche salita, e quando sei nel tecnico con una forca lunga e pesante, la differenza si sente maggiormente. Poi quando viene la discesa sicuramente sono meglio 2cm in più che in meno.

Non fa una piega...infatti io stavo rispondendo a Nemesi61 per un uso di una nomad in freeride e non in all mountain quindi vestita pesantuccia.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Non volevo assolutamente innescare una polemica ma soltanto fare una constatazione.
Io stesso sono attirato dalle novità e dalle belle cose che offre il mercato, ma mi comincio a porre una domanda, ma non stiamo sempre più scivolando nel consumismo più sfrenato, indubbiamente ognuno di noi è libero di fare ciò che meglio crede, specialmente se è supportato da una disponibilità economica, ma non credete che si stia perdendo lo spirito dell’andare in bicicletta, del sentirsi liberi, e perché no anche un po’ bambini.
La questione non sono i centimetri di escursione o il modello di bike, ma la mentalità che sta cambiando.
Siete sicuri di riuscire a divertivi veramente lo stesso anche quando non riuscite ad avere una determinata forcella, un certo set di ruote o un specifico componente?
Chiudo qui questo discorso decisamente OT chiarendo che per me la nomad è stato amore a prima vista, e, si sa, i sensi la fanno da padrone.
Ciao e buone pedalate a tutti.
P.S. a quando il raduno.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Sul fatto dei cm sono d'accordo con te...però non dimenticarti che tu stesso pedali quella bici che molto spesso sta assumendo sempre di più il significato "voglio quella voglio quella voglio quella voglio quella..."
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
su questo mi trovi abbastanza d'accordo,però sul fatto dei centimetri continuo a credere che i due in più della 66 facciano comodo,almeno per l'uso che ne faccio io....ciao
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
mi viene in mente tutte le volte che sentiamo dire che le dimensioni non contano!!!
meglio 2 cm in più che in meno!!!

(io sono il primo ad ammettere che ho sostituito la Heckler con la zingarella per la sua strabiliante bellezza!!!)
 
Reactions: Cattivik

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito

Siete sicuri di riuscire a divertivi veramente lo stesso anche quando non riuscite ad avere una determinata forcella, un certo set di ruote o un specifico componente?


..non me ne volere si fà per parlare, tu parli agli altri ma se non erro hai una nomad, bici totale-universale (scherzo nessuno si offenda) ma non proprio economica!!!!
....io dalla malattia che dici te ne sono consapevolmente contagiato, però non è vero che non mi diverto se non ho ...e giù una lista di cose....!!!!!!!!
In bici mi diverto cmq. ...poi ovvio cerco di migliorare quello che ho, cambiare, sperimentare etc. etc. ....non penso ci sia niente di male!!!!!!....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
non credo che sc-addict si lanci alla stessa velocità del V10 con il 4x

Perchè mi dici che in realtà questo è sbagliato? hai detto la stessa cosa mia in parole diverse....

Solo perchè in realtà io ci provo a lanciarmi col 4x alla stessa velocità del v10. :0)

Spesso provo una cosa prima col nomad, poi una volta appurato che posso sopravvivere provo a rifarla nello stesso modo col 4x. :0)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo