scusami avro' si' la testa dura,ma ti dimostro anche questa famosa 'tendenza' non e' che sia proprio legge seguita da tutti,anzi:
dati alla mano Specy -che vende piu' bici di fascia medio-alta di tutti al mondo - e' passata dall'anno scorso dove faceva l'enduro S M L XL a non fare piu' l'XL e addirittura ad accorciare le restanti S M L....e in piu' se allarghiamo il campo agli anni indietro al modello SL che ho avuto anche io quella dell'anno scorso e' a sua volta piu' corta di qualche mm di TT e sopratutto 2,5 cm in meno di WB,le misure sono sempre andate a decrescere negli anni!
la Devinci di Fra' la fanno solo S M L,con quella piu' grande che nonostante sia un nuovo progetto e' esattamente nella norma come misure,uguale alla Nomad L e a molte altre di 'vecchia progettazione'...con in piu' la differenza che Santa e le altre fanno anche le XL,mentre l'Enduro e la Dixon se sei molto alto come te o anche di piu' ti fai andare bene la L e camminare.
ognuno ha le sue preferenze come misure,io come ho sempre detto non paragono neanche la mia con una M a livello di guidabilita',giocosita',throwabilita' o come volete chiamarla...si' la L e' un po' piu' stabile,ma non gira ne' si alza e si maneggia bene come una M.il max sarebbe avere una M,buttarci su manubrione, pipa corta e aprirla al max con SS e boccole offset come fanno i pro ma mi sarebbe anche venuto fuori un fuorisella inguardabile e magari pericoloso per la leva che fa...
a te invece piacerebbe un TT e WB piu' lunghi e sterzo piu' aperto e non lo discuto,ma per me e' anche perche' la tua Tracer XL ha le solite misure 'strane' Intense,e' lunga come la mia L di WB con lo stesso HA ma ha il carro piu' corto...comunque visto che vorresti un mezzo ancora piu' lungo e sdraiato ti farei fare una prova per un percorso tecnico,tortuoso e abb. ostico come Molini con un mezzo abnorme tipo la Dune XR -nel tuo caso quella piu' grande eh...- poi vorrei proprio vedere come ti troveresti
io non prediligo il lento e tortuoso -infatti a Molini non ci vado volentieri...- ma con la Meta 666 che era molto piu' piccola per Molini andavo moooolto meglio,ora quando ci torno con il Nomad mi rendo conto che lei non gira e non si maneggia cosi' bene, io faccio molta fatica guido male e mi inc...zo