Nomad-eeee... PARTE4

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
3200 completa, credo sia un buon prezzo, o almeno spero:nunsacci:
così giusto per capire un pò meglio, voi come le avete prese? già complete o solo telaio e ammo?

Sembra anche a me un buon prezzo, e anche il montaggio è valido.
L'unica cosa che farei subito è togliere la tripla e montare un bash ed eventualmente il tendicatena. Per il resto sembra davvero ok.

;-)
 

daveris

Biker extra
23/9/05
753
0
0
Torino
Visita sito
Anch'io ho preso solo il telaio e ho selezionato tutto il resto. Sta di fatto che al momento per 2 boccole che ha dimenticato Fulcrum il sivende non mi ha ancora montato la bici e sono incazzato nero.
Due settimane a casa a fare un ca@@o per Natale con in previsione almeno 4 uscite e ad oggi sono ad incalzare il negozio a muoversi a montarmi il tutto!
Porca Tr......!!!
Domattina alle 11 sono al negozio a rompere i coyotes!!
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Anch'io ho preso solo il telaio e ho selezionato tutto il resto. Sta di fatto che al momento per 2 boccole che ha dimenticato Fulcrum il sivende non mi ha ancora montato la bici e sono incazzato nero.
Due settimane a casa a fare un ca@@o per Natale con in previsione almeno 4 uscite e ad oggi sono ad incalzare il negozio a muoversi a montarmi il tutto!
Porca Tr......!!!
Domattina alle 11 sono al negozio a rompere i coyotes!!

Ti capisco, ma ti chiedo: il tuo sivende non aveva un paio di ruote da prestarti?

:nunsacci:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
allora ho indagato,Francesco ha montato un telaio alu da provare in attesa di un carbon:con il trattamento 'team' gli va bene cosi'...fine O.T.

si' e' vero,ho la testa dura :-) :anche Fra' che e' piu' di 183 cm prendera' una L,ha guardato addirittura una M e cmq se guardi le misure la Dixon L e' veramente piccola...e Keene usera' si' una L,ma la Enduro la fanno solo in 3 taglie,con la M 'piccola' e la L comunque piu' piccola di quella che avevo io...addirittura la XL non la fanno proprio piu'! :-P
da maniaco delle misure ho anche notato che tutte e due hanno TT nella norma ma carro molto corto,la Dixon 426 e la Enduro addirittura 419mm...
Vedi che però ha preso una L? E la Specy L ha più reach che la mia XL!! Giusto i carri corti (non certo come il nomad...), ma TT e reach più lunghi, con HA bello aperto e attacco corto, questa è la tendenza...
Mi sembra di capire che il carbon ha 150mm dietro invece dei 145mm dell'alu...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
L'acquisto degli hope m4 si avvicina sempre piu
Ma che adattatori mi servono al posteriore e all'anteriore con questa forcella http://www.marzocchi.com/template/d...1737&IdFolder=113&idMY=28182&IdOggetto=28044?

Sul mio tablet il link non funziona, comunque immagino sia una 55, visto che la 66 non e' più in catalogo e qualunque cosa più piccola mi sembra una follia (anche se adesso c'è questa moda della 34 che non condivido granché )
Dunque, se si tratta di una 55 , la forcella ha l'attacco post mount per disco da 160 mm.
Dietro invece l'attacco e international standard per disco da 160mm.

Dal sito hope, che per altro nella sezione specifiche IMHO fa abbastanza schifo, si vede che le due declinazioni degli m4 a hanno attacco post mount.
QUINDI:
Davanti se monti disco da 160 non ti serve alcun adattatore, altrimenti un adattatore PM-PM .
Dietro ti serve un adattatore IS-PM della misura giusta ( e.g. 160-180)

Spero di essere stata esaustiva e mi scuso se ho detto cose ovvie per i più
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
30
Uzzano
Visita sito
Sul mio tablet il link non funziona, comunque immagino sia una 55, visto che la 66 non e' più in catalogo e qualunque cosa più piccola mi sembra una follia (anche se adesso c'è questa moda della 34 che non condivido granché )
Dunque, se si tratta di una 55 , la forcella ha l'attacco post mount per disco da 160 mm.
Dietro invece l'attacco e international standard per disco da 160mm.

Dal sito hope, che per altro nella sezione specifiche IMHO fa abbastanza schifo, si vede che le due declinazioni degli m4 a hanno attacco post mount.
QUINDI:
Davanti se monti disco da 160 non ti serve alcun adattatore, altrimenti un adattatore PM-PM .
Dietro ti serve un adattatore IS-PM della misura giusta ( e.g. 160-180)

Spero di essere stata esaustiva e mi scuso se ho detto cose ovvie per i più

mi sono appena accorto che il link era sbagliato e portava alla pagina principale
http://www.marzocchi.com/template/d...=1737&IdFolder=113&idMY=28182&IdOggetto=28044
è una 66 vf2
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Vedi che però ha preso una L? E la Specy L ha più reach che la mia XL!! Giusto i carri corti (non certo come il nomad...), ma TT e reach più lunghi, con HA bello aperto e attacco corto, questa è la tendenza...
Mi sembra di capire che il carbon ha 150mm dietro invece dei 145mm dell'alu...
scusami avro' si' la testa dura,ma ti dimostro anche questa famosa 'tendenza' non e' che sia proprio legge seguita da tutti,anzi:
dati alla mano Specy -che vende piu' bici di fascia medio-alta di tutti al mondo - e' passata dall'anno scorso dove faceva l'enduro S M L XL a non fare piu' l'XL e addirittura ad accorciare le restanti S M L....e in piu' se allarghiamo il campo agli anni indietro al modello SL che ho avuto anche io quella dell'anno scorso e' a sua volta piu' corta di qualche mm di TT e sopratutto 2,5 cm in meno di WB,le misure sono sempre andate a decrescere negli anni!
la Devinci di Fra' la fanno solo S M L,con quella piu' grande che nonostante sia un nuovo progetto e' esattamente nella norma come misure,uguale alla Nomad L e a molte altre di 'vecchia progettazione'...con in piu' la differenza che Santa e le altre fanno anche le XL,mentre l'Enduro e la Dixon se sei molto alto come te o anche di piu' ti fai andare bene la L e camminare.
ognuno ha le sue preferenze come misure,io come ho sempre detto non paragono neanche la mia con una M a livello di guidabilita',giocosita',throwabilita' o come volete chiamarla...si' la L e' un po' piu' stabile,ma non gira ne' si alza e si maneggia bene come una M.il max sarebbe avere una M,buttarci su manubrione, pipa corta e aprirla al max con SS e boccole offset come fanno i pro ma mi sarebbe anche venuto fuori un fuorisella inguardabile e magari pericoloso per la leva che fa...
a te invece piacerebbe un TT e WB piu' lunghi e sterzo piu' aperto e non lo discuto,ma per me e' anche perche' la tua Tracer XL ha le solite misure 'strane' Intense,e' lunga come la mia L di WB con lo stesso HA ma ha il carro piu' corto...comunque visto che vorresti un mezzo ancora piu' lungo e sdraiato ti farei fare una prova per un percorso tecnico,tortuoso e abb. ostico come Molini con un mezzo abnorme tipo la Dune XR -nel tuo caso quella piu' grande eh...- poi vorrei proprio vedere come ti troveresti :fantasm:
io non prediligo il lento e tortuoso -infatti a Molini non ci vado volentieri...- ma con la Meta 666 che era molto piu' piccola per Molini andavo moooolto meglio,ora quando ci torno con il Nomad mi rendo conto che lei non gira e non si maneggia cosi' bene, io faccio molta fatica guido male e mi inc...zo :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: giando77

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
mi sono appena accorto che il link era sbagliato e portava alla pagina principale
http://www.marzocchi.com/template/d...=1737&IdFolder=113&idMY=28182&IdOggetto=28044
è una 66 vf2

Ma lassa perde
La forcella di cui mi hai mandato il link e del 2006. L'ho avuta, funzionava bene, ma è del tutto anacronistico montarla adesso. Pesa una tonnellata ed è meno rigida e performante della serie 55.
Se posso permettermi prenditi una 55 cr, che non costa tanto e funziona benone, fa 170mm di escursione come quella che hai linkato ed è una forcella attuale
 
  • Mi piace
Reactions: pierocoach

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
30
Uzzano
Visita sito
Ma lassa perde
La forcella di cui mi hai mandato il link e del 2006. L'ho avuta, funzionava bene, ma è del tutto anacronistico montarla adesso. Pesa una tonnellata ed è meno rigida e performante della serie 55.
Se posso permettermi prenditi una 55 cr, che non costa tanto e funziona benone, fa 170mm di escursione come quella che hai linkato ed è una forcella attuale

hai capito male la forca ce l'ho già sulla bici, non voglio cambiare quella ma solo i freni :)))::))):
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
scusami avro' si' la testa dura,ma ti dimostro anche questa famosa 'tendenza' non e' che sia proprio legge seguita da tutti,anzi:
dati alla mano Specy -che vende piu' bici di fascia medio-alta di tutti al mondo - e' passata dall'anno scorso dove faceva l'enduro S M L XL a non fare piu' l'XL e addirittura ad accorciare le restanti S M L....e in piu' se allarghiamo il campo agli anni indietro al modello SL che ho avuto anche io quella dell'anno scorso e' a sua volta piu' corta di qualche mm di TT e sopratutto 2,5 cm in meno di WB,le misure sono sempre andate a decrescere negli anni!
la Devinci di Fra' la fanno solo S M L,con quella piu' grande che nonostante sia un nuovo progetto e' esattamente nella norma come misure,uguale alla Nomad L e a molte altre di 'vecchia progettazione'...con in piu' la differenza che Santa e le altre fanno anche le XL,mentre l'Enduro e la Dixon se sei molto alto come te o anche di piu' ti fai andare bene la L e camminare.
ognuno ha le sue preferenze come misure,io come ho sempre detto non paragono neanche la mia con una M a livello di guidabilita',giocosita',throwabilita' o come volete chiamarla...si' la L e' un po' piu' stabile,ma non gira ne' si alza e si maneggia bene come una M.il max sarebbe avere una M,buttarci su manubrione, pipa corta e aprirla al max con SS e boccole offset come fanno i pro ma mi sarebbe anche venuto fuori un fuorisella inguardabile e magari pericoloso per la leva che fa...
a te invece piacerebbe un TT e WB piu' lunghi e sterzo piu' aperto e non lo discuto,ma per me e' anche perche' la tua Tracer XL ha le solite misure 'strane' Intense,e' lunga come la mia L di WB con lo stesso HA ma ha il carro piu' corto...comunque visto che vorresti un mezzo ancora piu' lungo e sdraiato ti farei fare una prova per un percorso tecnico,tortuoso e abb. ostico come Molini con un mezzo abnorme tipo la Dune XR -nel tuo caso quella piu' grande eh...- poi vorrei proprio vedere come ti troveresti :fantasm:
io non prediligo il lento e tortuoso -infatti a Molini non ci vado volentieri...- ma con la Meta 666 che era molto piu' piccola per Molini andavo moooolto meglio,ora quando ci torno con il Nomad mi rendo conto che lei non gira e non si maneggia cosi' bene, io faccio molta fatica guido male e mi inc...zo :medita:
Ho la testa dura anche io o-o
La Dixon la fanno XL, eccome! Non sul modello in carbonio però e li capisco...oggigiorno avere tutti gli stampi e venderne comunque poche gli costerebbe troppo...secondo me anche Specy ha ridotto le taglie per questo motivo...
Comunque non sto dicendo che le bighe devono essere enormi di TT...ma un pochino più lunghe e con carri più corti, si!
Ps: sai che HA ha la mia Tracer?? Con gomma con poco volume dietro e grande volume davanti che in teoria dovrebbero aprirlo un filino e serie sterzo esterna CaneCreek40? Reali 67,6°-67,7°...quando l'ho letto non ci credevo e ho misurato in tutte e due i sensi di marcia...ma è proprio così!
Ecco perchè sul veloce ballo il samba :-((
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ho la testa dura anche io o-o
La Dixon la fanno XL, eccome! Non sul modello in carbonio però e li capisco...oggigiorno avere tutti gli stampi e venderne comunque poche gli costerebbe troppo...secondo me anche Specy ha ridotto le taglie per questo motivo...
Comunque non sto dicendo che le bighe devono essere enormi di TT...ma un pochino più lunghe e con carri più corti, si!
Ps: sai che HA ha la mia Tracer?? Con gomma con poco volume dietro e grande volume davanti che in teoria dovrebbero aprirlo un filino e serie sterzo esterna CaneCreek40? Reali 67,6°-67,7°...quando l'ho letto non ci credevo e ho misurato in tutte e due i sensi di marcia...ma è proprio così!
Ecco perchè sul veloce ballo il samba :-((
ok dai "in medio stat virtus" se no non ne usciamo piu' :celopiùg:
se ti posso dare una mia umile impressione tempo fa ho usato una decina di giorni un Tracer 1 montato leggerino comunque mi sono trovato da Dio,con quelle misure compatte e quel carro corto...
aveva si' un angolo 'ad occhio' chiuso,ma poi in sag nonostante l'avessi tarato per me -che uso poco sag,intorno al 20% cosi' e' piu' reattiva- mi dava molto l'impressione di 'sedersi' a meta' escursione molto piu' del mio Nomad,compensando l'HA chiuso a biga scarica.
con quel carro cosi' 'corto' -che invece e' nella norma,e' il Nomad che "ce l'ha lungo" :mrgreen:- poi si girava e alzava che era un piacere, senza averla mai provata mi sparavo dei mono mai riusciti prima
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
30
Uzzano
Visita sito
Oh, ora ci sono ..... Scusa i tanto, sono un po' lenta a capire.
La forcella dal sito marzocchi ha attacco freno post mount , per disco da 160 mm. Quindi non ti resta che prendere l'adattatore PM-PM per il disco del diametro che vuoi montare

Ho chiesto anche al servizio clienti di hibike e mi ha detto adattatore anteriore PM e posteriore IS
Il mio nomad é completamente nero tranne manubrio fatbar (che monterò appena arrivano i freni) e pedali bianchi che colere li prendo i dischi? Oro?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ho chiesto anche al servizio clienti di hibike e mi ha detto adattatore anteriore PM e posteriore IS
Il mio nomad é completamente nero tranne manubrio fatbar (che monterò appena arrivano i freni) e pedali bianchi che colere li prendo i dischi? Oro?

La mia bici ideale e' verde, con manubrio rosso, manopole e sella gialli, pedivelle e freni anodizzati blu e per finire qualche particolare anodizzato fucsia ...... Mettiamoci anche pedali e dischi ( e viti delle corone ) color oro


Sempre detto : voi nomadisti siete troppo dei poser ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo