Nomad-eeee... PARTE4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
@trek43 e Elias:

Neanche io commento…mi commuovo! ho ancora un ricordo bellissimo della mia 07 in taglia m nera anodizzata. Se è messa bene, ha un Prezzo ragionevole e hai una discreta gamba, prendila al volo! Rispetto alla nuova perde qualcosa in salita, ma è più friendly in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: elias

branz

Biker superis
19/5/09
300
14
0
rimini
Visita sito
tolti gli indugi, ordinato il nomad.
avevo detto che non mi piaceva blu, alla fine la blu e' l'unico colere disponibile! sticaxxi

oggi cmq gran giornata con la vecchia moment all'abetone.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
sarà meglio che prima controlli che sia effettivamente la serie sterzo.
Mai sentito di una ss da cambiare perchè prende gioco: di solito si inchiodano i cuscinetti e sterza male.
Io controllerei, nell'ordine
1: che il tappino che serra la serie sterzo abbia almeno mezzo cm di vuoto sotto prima del tubo della forcella: a volte capita di serrare a manetta per poi scoprire semplicemente che il tappino tocca il cannotto della forcella prima di andare in battuta
2: che il freno si aben serrato sull'attacco sulla forcella: a livello di sensazione, è uguale a uno sterzo molle
3: se il nostro amico ha serrato la sere sterzo senza prima allentare l'attacco manubrio, non ha serrato un bel niente: sembra stupido dirlo, ma a volte non ci si pensa

e proprio tutti i controlli falliscono, allora come ultima ratio si va dal sivende

è quello che ho pensato anche io, ha ragione SC, fai prima i suddetti controlli.
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
30
Uzzano
Visita sito
è quello che ho pensato anche io, ha ragione SC, fai prima i suddetti controlli.

Fatti i controlli ma "gioca" ancora stringendo un po di piu la serie sterzo non gioca piu pero rimane troppo serrata e la sterzata è dura
Ora devo vedere se portarla al sivende o no perche la dovrei caricare in macchina e farmi 45 minuti di macchina perche non è vicinissimo
Un altr domanda siccome volevo cambiare il fox float r con un fox dhx ad aria
Chi lo monta come si trova? (Soprattutto con il propedal)
Quele è la misura dell'interasse per il mio nomad?
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Fatti i controlli ma "gioca" ancora stringendo un po di piu la serie sterzo non gioca piu pero rimane troppo serrata e la sterzata è dura
Ora devo vedere se portarla al sivende o no perche la dovrei caricare in macchina e farmi 45 minuti di macchina perche non è vicinissimo
Un altr domanda siccome volevo cambiare il fox float r con un fox dhx ad aria
Chi lo monta come si trova? (Soprattutto con il propedal)
Quele è la misura dell'interasse per il mio nomad?

Quando fa così è rotta (la serie sterzo), per quanto riguarda il dhx 5 ad aria, è un'altro pianeta rispetto al float(in meglio), poi sul Nomad che è abbastanza progressivo nell'affondamento, si sposa perfettamente, permettendoti di avere un sag importante senza incorrere in frequenti fondo corsa.
L'interasse è 216 mm per 63,5 mm di corsa.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Quando fa così è rotta (la serie sterzo), per quanto riguarda il dhx 5 ad aria, è un'altro pianeta rispetto al float(in meglio), poi sul Nomad che è abbastanza progressivo nell'affondamento, si sposa perfettamente, permettendoti di avere un sag importante senza incorrere in frequenti fondo corsa.
L'interasse è 216 mm per 63,5 mm di corsa.

Che il DHX Air sia meglio del Float è abbastanza sicuro, ma che sul Nomad 1 sia così perfetto è da tutto da dimostrare.
Io l'ho provato, ho constatato che era pessimo, con una netta sensazione di vuoto nella parte centrale, e di conseguenza ho subito rimontato l'ammo a molla.
Sarà che è ho CCDB, ma la differenza è abissale.

Per sicurezza comunque chiederei a sc-addict.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
diciamo che non è perfetto...ma neanche pessimo ;-)....sul vuoto a metà corsa, concordo, io me ne accorgevo soprattutto in salita sulle cementate con i canali di scolo dell'acqua...li la bici si infossava e picchiavo i pedali...però parlo di un dhx 5 del 2007, magari ora son meglio...per mia esperienza personale (e se si cerca, di parecchi altri forumendoli), la vecchia nomad andava decisamente meglio con l'ammo a molla...
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Allora diciamo che usando già un (signor)ammo a molla, pensavo di mgliorare la fase pedalatoria montando un DHX Air, invece ho peggiorato anche in quel campo. Ecco perchè ci sono rimasto così male da definirlo pessimo.

;-)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
è vero, anche io ho trovato la bici più pedalabile con l'ammo a molla rispetto all'aria, ma solo per quel comportamento che ho descritto, su salite sconnesse...e l'ammo a molla non era un signor ammo a molla, anzi ;-)...però per l'uso che faccio io del nomad ho preferito tornare all'ammo ad aria per una questione di peso...
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
30
Uzzano
Visita sito
Io avevo pensato al dhx perche su crc lo vendo a 300€ e quello è il mio budget
Avevo pensato anche ad un ammo a molla ma si fanno pedalare in salita?
Il ccdb mi piace ma per ora rimarrà soltanto un sogno visto il prezzo
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io avevo pensato al dhx perche su crc lo vendo a 300€ e quello è il mio budget
Avevo pensato anche ad un ammo a molla ma si fanno pedalare in salita?
Il ccdb mi piace ma per ora rimarrà soltanto un sogno visto il prezzo

Se vuoi un dhx air nuovo (tolto dalla mia nomad il giorno dell'acquisto per il Ccdb) e ancora in garanzia mandami un Pm. Dove stai di casa?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Che il DHX Air sia meglio del Float è abbastanza sicuro, ma che sul Nomad 1 sia così perfetto è da tutto da dimostrare.
Io l'ho provato, ho constatato che era pessimo, con una netta sensazione di vuoto nella parte centrale, e di conseguenza ho subito rimontato l'ammo a molla.
Sarà che è ho CCDB, ma la differenza è abissale.

Per sicurezza comunque chiederei a sc-addict.

diciamo che non è perfetto...ma neanche pessimo ;-)....sul vuoto a metà corsa, concordo, io me ne accorgevo soprattutto in salita sulle cementate con i canali di scolo dell'acqua...li la bici si infossava e picchiavo i pedali...però parlo di un dhx 5 del 2007, magari ora son meglio...per mia esperienza personale (e se si cerca, di parecchi altri forumendoli), la vecchia nomad andava decisamente meglio con l'ammo a molla...

Allora diciamo che usando già un (signor)ammo a molla, pensavo di mgliorare la fase pedalatoria montando un DHX Air, invece ho peggiorato anche in quel campo. Ecco perchè ci sono rimasto così male da definirlo pessimo.

;-)

è vero, anche io ho trovato la bici più pedalabile con l'ammo a molla rispetto all'aria, ma solo per quel comportamento che ho descritto, su salite sconnesse...e l'ammo a molla non era un signor ammo a molla, anzi ;-)...però per l'uso che faccio io del nomad ho preferito tornare all'ammo ad aria per una questione di peso...

oi due avete, se non sbaglio, il nomad 1, che non andava per nient benecon l'ammo ad aria xchè sommava la curva prima fortemente regressiva re poi fortemente progressiva con le caratteristiche del'ammo ad aria high volume, che ha un andamento simile ( vedo le discussioni tecniche nel joe's corner sul sito santa ). Così la bici prima si sedeva, poi era esageratamente progressiva. Con l'ammo a molla le cose andavano decisamente meglio.

Il vpp2 è più air friendly


PS OT : oggi ho provato la bandit29 .... interessante bestiola
 

Pilletta

Biker tremendus
2/3/11
1.120
0
0
30
Uzzano
Visita sito
allora murder mi ha offerto il suo ccdb ad un buon prezzo pero quello che mi interessa di piu è come si comporta in salita?
non voglio sentire "bobbare" troppo il nomad
una volta vidi sul forum un test o una presentazione del ccdb qualcuno me la potrebbe linkare? o anche altri test fatti da altri siti?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
allora murder mi ha offerto il suo ccdb ad un buon prezzo pero quello che mi interessa di piu è come si comporta in salita?
non voglio sentire "bobbare" troppo il nomad
una volta vidi sul forum un test o una presentazione del ccdb qualcuno me la potrebbe linkare? o anche altri test fatti da altri siti?

il nomad2 non bobberebbe neanche se tu mettessi un cuscino al posto dell'ammo. E' una delle bici più ferme in salita che conosca
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Pilletta ha un 2007.

Ripeto, con l'ammo a molla si pedala decisamente bene, con un bobbing poco accentuato e non fastidioso.
Pilletta, se murder ti vende il CCDB a buon prezzo io non ci penserei 2 volte.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
il nomad2 non bobberebbe neanche se tu mettessi un cuscino al posto dell'ammo. E' una delle bici più ferme in salita che conosca

Ho il Ccdb e confermo: non bobba neanche se ti alzi sui pedali e spingi pero' piletta ha il nomad 1....

Cos'e' la transition? Ah, quella marca di lenti a contatto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo