Nomad-eeee... PARTE3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
troppo buono, non lo merito .... anche perchè non ho assolutamente nessuna esperienza con le ruote easton.
-Ho un paio di xmax sx e mi ci trovo bene, a parte il mozzo che ogni tanto si allenta ( ma con un po' di pazienza si può ovviare )
-ho un paio di ruote assemblate con mozzi protone e cerchi notubes flow e mi ci trovo bene
-sto facendo arrivare un paio di ruote protone coi cerchi grossi e raggi lamellari ( circa 1750 grammi, quelle provate da Guarco su TMB ) da mettere sul froggy come ruote leggere: la mia esperienza con questi cerchi, facilmente tubelessizzabili e rigidissimi, è ottima, li uso tranquillamente sul v10.
Non ho provato ruote come le spada, le fulcrum etc, che hanno comunque un prezzo più abbordabile delle easton e sulla carta mi piacciono di più

ho trovato una grossa differenza nella qualità di guida tra ruote con cerchi sottili ( come gli 819 di mavic ) e cerchi più larghi e rigidi ( le sx, i flow, i protone ) e quindi preferisco magari un filo più di peso ma ruote rigide e che tengano bene gomme da 2.3, 2.5.
Lo so che sono un po' controcorrente, che il peso sulle ruote si sente di più, etc etc, ma la mia bici è già sufficienetemente leggera e la qualità di guida e la stabilità sono davvero diverse

giovedi e oggi ho guidato la biga di un amico montata con le fulcrum, che non avevo mai provato.....una sorpresa, sono belle rigide e precise, per me a livello delle sx
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
giovedi e oggi ho guidato la biga di un amico montata con le fulcrum, che non avevo mai provato.....una sorpresa, sono belle rigide e precise, per me a livello delle sx

Vero, anzi, scorrono anche leggermente meglio, Ma per resistenza di cerchio e raggi e per finitura le SX sono notevolmente superiori.

Ora mi sto facendo, con calma, un paio di ruote leggere coustom, con mozzi Hope Pro2, raggi Sapim CX Ray e cerchi ZTR Flow. Siamo sotto i 1700 grammi e costano meno delle SX e molto meno delle Haven.
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Vero, anzi, scorrono anche leggermente meglio, Ma per resistenza di cerchio e raggi e per finitura le SX sono notevolmente superiori.

Trovo questa analisi un po' grossolana.
Io ho sia sia i Mavic SX che le fulcrum red zone xrl e sono due prodotti imparagonabili: Fulcrum è molto più rigida, scorre meglio, tublessizza meglio e ha una ruota libera e dei mozzi molto superiori. Le mavic hanno un cerchio durissimo, ma sono lateralmente flosce e hanno un mozzo posteriore schifido che si mangia i cuscinetti come se niente fosse, è lateralmente impreciso e si svita...
Se per qualità delle finiture si intende la solo robustezza del cerchio allora si Mavic è superiore, altrimenti direi proprio di no :spetteguless:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Trovo questa analisi un po' grossolana.
Io ho sia sia i Mavic SX che le fulcrum red zone xrl e sono due prodotti imparagonabili: Fulcrum è molto più rigida, scorre meglio, tublessizza meglio e ha una ruota libera e dei mozzi molto superiori. Le mavic hanno un cerchio durissimo, ma sono lateralmente flosce e hanno un mozzo posteriore schifido che si mangia i cuscinetti come se niente fosse, è lateralmente impreciso e si svita...
Se per qualità delle finiture si intende la solo robustezza del cerchio allora si Mavic è superiore, altrimenti direi proprio di no :spetteguless:

quelle che ho provato io sono proprio le red zone xlr

confermo anch'io che le mavic non sono tra le ruote più scorrevoli, non capisco però quando scrivi che il cerchio, pur durissimo, è floscio lateralmente, ho avuto due coppie di sx che hanno preso botte a tutta randa, però non mi sembra che lateralmente fossero flosce..

il problema del mozzo per le sx (e pure per le st) è arcinoto, però sento dire in giro (e non mi riferisco al recente articolo di MBA) che le nuova gamma crossmax dovrebbe avere risolto il problema.....
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Trovo questa analisi un po' grossolana.
Io ho sia sia i Mavic SX che le fulcrum red zone xrl e sono due prodotti imparagonabili: Fulcrum è molto più rigida, scorre meglio, tublessizza meglio e ha una ruota libera e dei mozzi molto superiori. Le mavic hanno un cerchio durissimo, ma sono lateralmente flosce e hanno un mozzo posteriore schifido che si mangia i cuscinetti come se niente fosse, è lateralmente impreciso e si svita...
Se per qualità delle finiture si intende la solo robustezza del cerchio allora si Mavic è superiore, altrimenti direi proprio di no :spetteguless:

Cerchio durissimo ma ruote flosce.........:nunsacci:

Meno male che la tua analisi è molto meno grossolana della mia. :hahaha:
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
Cerchio durissimo ma ruote flosce.........:nunsacci:

Meno male che la tua analisi è molto meno grossolana della mia. :hahaha:

La mia analisi può non essere condivisa ma mi risulta difficile non distinguere fra durezza del cerchio e della ruota. Ovvio la flessione si sente in curva e solo se si entra abbastanza veloce...
Mavic ha cerchio rigido e raggi molli, fulcrum e industry nine il contrario. Infatti i mavic sx si spezzano su grossi impatti, i fulcrum si piegano già su impatti ben meno significativi ;)
 

Beppe#69

Biker popularis
24/8/09
71
0
0
54
To
Visita sito
Beh, mi pare che qualcuno pochi post fa ha chiesto quali ruote sono ok sul Nomad.......o sbaglio?

No no non sbagli mea culpa, vorrei farmi un'idea su come migliorare la nuova arrivata, l'ho presa in configurazione base per via del costo, ma la solita scimmia si è già impossessata anche di me, così un po per volta trovata la configurazione ottimale vorrei modificarla.
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Utilizzo le red zone (non le XLR) e non ho mai avuto problemi o la sensazione di poterne avere, o il minimo dubbio che l'utilizzo che ne faccio della bici possa compromettere la mia sicurezza prima di tutto. Forse le XLR sono un po' troppo spinte come struttura? Non faccio salti enormi, ma non mi sono mai tirato indietro quando c'erano. ;-)
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
No no non sbagli mea culpa, vorrei farmi un'idea su come migliorare la nuova arrivata, l'ho presa in configurazione base per via del costo, ma la solita scimmia si è già impossessata anche di me, così un po per volta trovata la configurazione ottimale vorrei modificarla.

Sulla mia ci sono la dt ex1750. Ne sono molto soddisfatto: sono molto precise e hanno un buon comportanti dinamico.
Pro: leggere, molto scorrevoli, ottima costruzione, robuste
Contro: non sono tubeless ( con Yellow tape risolvi bene) i raggi, on caso di rottura non li trovi facilmente.
Si parla spesso della fragilità dei cerchi: il mio posteriore è, dopo 2 anni e mezzo, con qualche bozzo, ma regge ancora. Probabilmente non sono i più duri/rigidi on commercio, ma proprio questo da alle ruote un feeling che mi piace.
Ho anche delle protone con cerchi flow: ottime ruote ma continuo a preferire le dt, se non altro perchè pesano qualcosina in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: masao

Beppe#69

Biker popularis
24/8/09
71
0
0
54
To
Visita sito
Sulla mia ci sono la dt ex1750. Ne sono molto soddisfatto: sono molto precise e hanno un buon comportanti dinamico.
Pro: leggere, molto scorrevoli, ottima costruzione, robuste
Contro: non sono tubeless ( con Yellow tape risolvi bene) i raggi, on caso di rottura non li trovi facilmente.
Si parla spesso della fragilità dei cerchi: il mio posteriore è, dopo 2 anni e mezzo, con qualche bozzo, ma regge ancora. Probabilmente non sono i più duri/rigidi on commercio, ma proprio questo da alle ruote un feeling che mi piace.
Ho anche delle protone con cerchi flow: ottime ruote ma continuo a preferire le dt

Grazie Lumaca, le dt sono un modello che non mi dispiace affatto anche perchè ho sentito dire che hanno un'ottima scorrevolezza.
Stavo dando un'occhiata ai protone xd280 light e non mi sembrano affatto male.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Grazie Lumaca, le dt sono un modello che non mi dispiace affatto anche perchè ho sentito dire che hanno un'ottima scorrevolezza.
Stavo dando un'occhiata ai protone xd280 light e non mi sembrano affatto male.

di dt sapevo anche io che i cerchi sono morbidini, però parlo di qualche tempo fa.

ho appena ordinato le xd280 light per la ranocchia

recupero lento in modo estenuante ( i miei parametri di giudizio non sembrano essere gli stessi della fisioterapista ) ma costante, grazie
 

Beppe#69

Biker popularis
24/8/09
71
0
0
54
To
Visita sito
di dt sapevo anche io che i cerchi sono morbidini, però parlo di qualche tempo fa.

ho appena ordinato le xd280 light per la ranocchia

recupero lento in modo estenuante ( i miei parametri di giudizio non sembrano essere gli stessi della fisioterapista ) ma costante, grazie

Fatti coraggio, pensa alle pedalate che a breve ti auguro di poter fare, te le godrai il doppio di prima.
I protone li ho visti sul sito, mi sembrano dei gran bei cerchi, poi sono personalizzabili ed è una cosa carina in più, solo che ieri sera leggevo discussioni sul modello prima xd280 e molti hanno avuto problemi con i mozzi, anche se in verità la discussione era dello scorso anno quindi se avevano qualche piccolo difetto sicuramente è stato risolto.
Ciao Beppe.
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Be insomma, da come snoccioli componenti e modelli di bici direi che te lo meriti, per le easton non so sinceramente per la tipologia di bici 24 raggi mi sembrano pochi, però credo che si debba tenere conto anche del tipo di materiale del cerchio e tipo di profilo, in fin dei conti le montano le strive da al mountain.
I Mavic a me personalmente piacciono molto, monto i 719 disc sulla front e da quando li ho assemblati con i mozzi xtr a 32 fori nonostante qualche bella botta non hanno fatto una piega.
Mi piacciono anche i dt swiss ma mi sembra di aver letto da qualche parte che sono un po debolucci.
per le EASTON HAVEN vai tranquillo montate da 1 mese vanno da dio...modello 2011 con problemi risolti per il mozzo..rigidissime e scorrevoli da urlo...un pò costano ma il paragone con le mavic non regge...inoltre cosa che non guasta sono leggere il giusto!!:celopiùg: Sempre IMHO CONSIGLIATISSME...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Fatti coraggio, pensa alle pedalate che a breve ti auguro di poter fare, te le godrai il doppio di prima.
I protone li ho visti sul sito, mi sembrano dei gran bei cerchi, poi sono personalizzabili ed è una cosa carina in più, solo che ieri sera leggevo discussioni sul modello prima xd280 e molti hanno avuto problemi con i mozzi, anche se in verità la discussione era dello scorso anno quindi se avevano qualche piccolo difetto sicuramente è stato risolto.
Ciao Beppe.

ho usato per circa 1 anno ruote coi mozzi protone e i cerchi flow sul blt ma non ho mai avuto problemi
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
per le EASTON HAVEN vai tranquillo montate da 1 mese vanno da dio...modello 2011 con problemi risolti per il mozzo..rigidissime e scorrevoli da urlo...un pò costano ma il paragone con le mavic non regge...inoltre cosa che non guasta sono leggere il giusto!!:celopiùg: Sempre IMHO CONSIGLIATISSME...

sì, ma quanto costano? mi sembra parecchio

PS: non mi hanno più risposto, ma ho trovato un paio di foto ( anke martin al superenduro delle nazioni e jamie goldman a crankworks ) di nomad che lo montano. Penso che il settaggio interno sia light, come sull'ammo di serie
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
sì, ma quanto costano? mi sembra parecchio

PS: non mi hanno più risposto, ma ho trovato un paio di foto ( anke martin al superenduro delle nazioni e jamie goldman a crankworks ) di nomad che lo montano. Penso che il settaggio interno sia light, come sull'ammo di serie
Sì infatti li ho visti anch'io ma onestamente facendo il calcolo con la tabella di RS a me veniva il medium firm....però mnon mi azzardavo ancora...mi piacerebbe lo dicessero loro...:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo