Nomad-eeee... PARTE3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
bene...già che ricominciamo...ho preso un infatuazione per una canadese tant'è che il mio telaio è finito sul mercatino...però prima di fare il passo qualche consiglio sarebbe utile...
il telaio oggetto del desiderio è l'hectik di devinci....
queste sono le quote...

nomad hectik
tubo orizzontale 605 600
foderi orizzontali 444 430
alt movimento 348 364
piantone 469 483
interasse 1132 1172
angolo sella 71 74
angolo sterzo 68 67

ora...ragionando sulla carta, chi ha voglia di provare a buttar li due pareri?
quello che mi sfugge è la differenza tra il seat tube angle che è di tre gradi...però non capisco (per ignoranza mia) se l'angolo della hectik è più votato alla pedalata o viceversa...
a sensazione, l'hectik dovrebbe avere meno stabilità sul veloce (carro più corto, bbh più alto) ma una maggiore "manovrabilità" nello stretto per il carro più corto...

ora, sono riflessioni sulla carta eh...però se qualcuno ha voglia di cimentarsi...
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
bene...già che ricominciamo...ho preso un infatuazione per una canadese tant'è che il mio telaio è finito sul mercatino...però prima di fare il passo qualche consiglio sarebbe utile...
il telaio oggetto del desiderio è l'hectik di devinci....
queste sono le quote...

nomad hectik
tubo orizzontale 605 600
foderi orizzontali 444 430
alt movimento 348 364
piantone 469 483
interasse 1132 1172
angolo sella 71 74
angolo sterzo 68 67

ora...ragionando sulla carta, chi ha voglia di provare a buttar li due pareri?
quello che mi sfugge è la differenza tra il seat tube angle che è di tre gradi...però non capisco (per ignoranza mia) se l'angolo della hectik è più votato alla pedalata o viceversa...
a sensazione, l'hectik dovrebbe avere meno stabilità sul veloce (carro più corto, bbh più alto) ma una maggiore "manovrabilità" nello stretto per il carro più corto...

ora, sono riflessioni sulla carta eh...però se qualcuno ha voglia di cimentarsi...
non ne ho mai provata una (e neanche vista) ma ne ho sentito parlare bene,il giunto horst per me funziona bene e poi mi pare siano handmade in canada,dalle foto della prova su tuttomtb si vedeva che e' rifinita bene.le misure sono un po' diverse (anche il nomad comunque ha 67° di sterzo) comunque l'angolo sella piu' in piedi e' meglio per pedalare,il carro e' piu' corto e il bb piu' alto ma 4 cm di interasse in piu' sono veramente tanti,quindi non so come si comporta....dovresti provarne una,anzi meglio scendere dalla tua e rifare il giro con l'altra anche se la cosa e' difficilmente attuabile
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
il telaio oggetto del desiderio è l'hectik di devinci....
...

bella!! certamente una bici "non comune", d'altra parte è difficile che da una nomad si passi, che sò, ad una specy enduro (bici che a detta dei suoi possessori è una gran bici) o ad una c'dale jekill (che promette grandi doti...)

chissà perchè???:nunsacci::nunsacci:
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
si...ho visto la frantik....però la trovo eccessiva per l'uso, visto che ho anche un vp-free per free e dh...
diciamo che ho trovato l'offerta ottima per hectik e talas 36 rc2 e ci stavo facendo più di un pensiero, visto che giovedì potrei chiudere la vendita della nomad...
la paura è di trovarmi con una bici dalle prestazioni inferiori della mia attuale...
le review su mtbr sono tutte ottime, è un handmade in canada...
le quote sono simili se non per l'interasse che trovo lungo (e già la nomad corta non è...)
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
anche nella review del forum sulla frantik hanno speso ottimi pareri in tema di pedalabilità...
penso che la sorella minore mantenga lo stesso comportamento...
e anche in termini di geometrie, a dispetto delle quote, definiscono la frantik ottima nel tecnico lento...e un possessore di hectik mi conferma la stessa cosa...

mi sa che giovedì abbandonerò il topic della nomad...speriamo di non pentirci...
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Stilgar, la Hectik mi gusta mucho e ora che nel 2011 Devinci farà uscire nuovi modelli con nuova sospensione e questo modello, probabilmente, andrà fuori catalogo, ci ho fatto più di un pensiero e già in un paio di siti di vendita on-line, i prezzi sono scesi e sono interessanti per il telaio.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
anche nella review del forum sulla frantik hanno speso ottimi pareri in tema di pedalabilità...
penso che la sorella minore mantenga lo stesso comportamento...
e anche in termini di geometrie, a dispetto delle quote, definiscono la frantik ottima nel tecnico lento...e un possessore di hectik mi conferma la stessa cosa...

mi sa che giovedì abbandonerò il topic della nomad...speriamo di non pentirci...

Ci avevo fatto un pensiero anche io a venderla, poi ho deciso di cercare un blair lt e vendere il frontino, la nomad la coilerizzo totalmente.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Ciao Stilgar, la Hectik mi gusta mucho e ora che nel 2011 Devinci farà uscire nuovi modelli con nuova sospensione e questo modello, probabilmente, andrà fuori catalogo, ci ho fatto più di un pensiero e già in un paio di siti di vendita on-line, i prezzi sono scesi e sono interessanti per il telaio.

mah...dubito che esca la hectik, perchè lanciano la dixon da 145mm di escursione...detto questo, vi farò sapere se faccio il cambio e chiudo l'ot sulla hectik....
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
tornando in topic...
sulla carbon, eventualmente, cosa cambiereste nel kit spx am??
in pratica è tutto XT, freni avid elixir cr, ruote DT EX500 su mozzi DT350....
a me, esteticamente, piacciono di più gli hope x2 e per le ruote ammetto di non conoscerle...che mi dite???
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
tornando in topic...
sulla carbon, eventualmente, cosa cambiereste nel kit spx am??
in pratica è tutto XT, freni avid elixir cr, ruote DT EX500 su mozzi DT350....
a me, esteticamente, piacciono di più gli hope x2 e per le ruote ammetto di non conoscerle...che mi dite???



Direi che è già un bel montaggio,
io personalmente cambierei le ruote con un modello tubeless,
mavic sx (le ho e sono ottime),
fulcrum red zone xlr (mi piacerebbe provarle, per un uso am, sulla carta, i numeri li hanno),
oppure assemblate con mozzi hope o protone e cerchi ztr flow (anche queste sarei molto curioso di provarle).
Poi cambierei i freni con hope tech M4 (gli X2 li vedo più per uso XC),
perchè di impianti ne ho provati molti, shimano, avid, ecc
e hope, nonostante siano un pò più pesanti dei concorrenti, per me non hanno paragoni, non ho mai avuto un problema (adesso un pò mi tocco perchè non vorrei essermela tirata... :omertà: :smile: )
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Direi che è già un bel montaggio,
io personalmente cambierei le ruote con un modello tubeless,
mavic sx (le ho e sono ottime),
fulcrum red zone xlr (mi piacerebbe provarle, per un uso am, sulla carta, i numeri li hanno),
oppure assemblate con mozzi hope o protone e cerchi ztr flow (anche queste sarei molto curioso di provarle).
Poi cambierei i freni con hope tech M4 (gli X2 li vedo più per uso XC),
perchè di impianti ne ho provati molti, shimano, avid, ecc
e hope, nonostante siano un pò più pesanti dei concorrenti, per me non hanno paragoni, non ho mai avuto un problema (adesso un pò mi tocco perchè non vorrei essermela tirata... :omertà: :smile: )

sicuramente le ruote le farò tubeless, l'idea iniziale era proprio cerchi flow su mozzi hope....per i freni penso mi possano bastare gli x2, sono 60 kg e l'uso è prevalentemente AM...
ma le ruote del kit come sono??
comunque ora il mio biciaio è ad eurobike, al ritorno dovrebbe cominciare a lavorare sulla mia "lista dei desideri"....intanto io cerco di riempire il salvadanaio!!!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
sicuramente le ruote le farò tubeless, l'idea iniziale era proprio cerchi flow su mozzi hope....per i freni penso mi possano bastare gli x2, sono 60 kg e l'uso è prevalentemente AM...
ma le ruote del kit come sono??

hai pensato alle tananai di corrado spada?
ne sento parlare in giro molto bene e anch'io le sto prendendo seriamente in considerazione
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
hai pensato alle tananai di corrado spada?
ne sento parlare in giro molto bene e anch'io le sto prendendo seriamente in considerazione

si, ho letto anche di quelle, devo provare a chiedere al mio pusher se le conosce....potrebbero essere una opzione interessante...

l'idea potrebbe essere prenderla con il kit (se conviene) e farmi sostituire alcuni dettagli....
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
non so come vanno e quanto costano gli avid elixir ma visto che ti propongono il kit con l'XT perchè non ti fai mettere anche i freni xt?
tra tutti quelli che ho avuto sono stati i meno cari e quelli che mi hanno dato meno problemi, poi per fare AM vanno più che bene.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
non so come vanno e quanto costano gli avid elixir ma visto che ti propongono il kit con l'XT perchè non ti fai mettere anche i freni xt?
tra tutti quelli che ho avuto sono stati i meno cari e quelli che mi hanno dato meno problemi, poi per fare AM vanno più che bene.

gli hope son troppo belli!!!:spetteguless:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo