• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
58
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson

i miei complimenti, anche per il pensiero o-oo-o

p.s. auguroni a tutti
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa

Mitico, auguri a tutti i Nomadi!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel

se posso esserti utile:

a me piace molto il works-intense alu-acidato naturale
e così lo scorso anno, a garanzia scaduta, l'ho sverniciata, acidata, e protetta con un prodotto penetrante opaco...tempo necessario una/due orette...costo, una ventina di euro per l'acquisto di tre prodotti...mano d'opera nulla visto che non è nemmeno necessario smontare la bike

siccome la van bianca ci stava da c... ho avuto questa idea. Ho ache una totem nera e quando la metto mi piace uguale e trovo che il nero non stonerebbe nemmeno con il works totale
NB: più pacche prende e più mi piace!!!


alcuni particolari






buon anno a tutte le zingare e ai loro fortunati possessori!
 
Reactions: l.j.silver and bax

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
Ho appena preso il Nomad e:
1) monta la classica 3x9: 22-32-44 e pacco pignoni 11-34. Ho smontato il padellone che tanto nn mi serve e ci ho messo un bash. Quando però vado con 32-11 la catena sfrega sul bash. Ho dimenticato qualcosa o è normale che faccia così? (foto 1)

2) sul QR posteriore, lato pacco pignoni, ho un particolare sotto il dado di fissaggio del QR stesso che francamente nn cosa serva e sopra c'è scritto Int P.A.T. (foto 2)

3) comando cambio posteriore posizionata a dx: è normale che la guaina NON faccia il giro del cannotto sterzo ma scenda lungo l'obliquo da dx? Stessa cosa per comando deragliatore posizionato a sx e guaina che scende sull'obliquo a sx. A mio avviso le guaine dovrebbero "abbracciare" il cannotto sterzo ma nn mi sembra possibile visto il posizionamento dei fissaggi (foto 3)

Grazie e Buon Anno!
 

Allegati

  • Foto 1.jpg
    51,9 KB · Visite: 16
  • Foto 2.jpg
    61,2 KB · Visite: 36
  • Foto 3.jpg
    61,1 KB · Visite: 18

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
NB: più pacche prende e più mi piace!!!



ribadisco che io sbavo per la colorazione works di intense e tutte le altre anodizzazioni o colorazioni, per quanto belle e ben fatte, non mi interessano

La 2008, in tagflia M, ha un grosso fazzoletto saldato nella parte superiore dell'obliquo alto che è il ben integrato continuo dell'orizzontale...un capolavoro di original designe "U.S.A." che io ho sfruttato seguendo le saldature e così facendo ho evitato lo stacco netto che puoi vedere, invece, nel verticale dove ho dovuto mascherare lo stacco con un adesivo nero. Anche sul verticale esiste una saldatura che si prestava ma era troppo in alto e mi rovinava la linearità e la perfetta imtegrazione del carro works con la parte inferiore di ROMina anch'essa in works. La parte nera inferiore dell'obliquo non è altro che un paracolpi in carbonio gommato. Gli adesivi originali costavano una follia pertanto me li sono fatti io, tra l'altro in un originale in rilievo, sfruttando dei ritagli di fogli adesivi per carrozzeria che avevo in casa
Credo che con il bicolore ho valorizzato quanto di buono ha nell'estetica la nomad old! Gobba ed evidenti saldature sono stati quel tocco di genialità che ha fatto della nomad prime versioni la bike più desiderata e tutt'ora più scopiazzata al mondo! Invece per la versioni 09 e per l'ultima di plastica...)

se copi l'immagine nel desktop puoi ingrandirla e vedere meglio quanto descritto
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Si ma l'immagine è cmq a bassa risoluzione per cui come l'ingrandisci pixelizza...

Bel lavor comunque, sicuramente originale, ma magari nn tutti sbavano per il colore alluminio, io ad esempio lavorrei fare grigio titanio

Senti dove hai preso quella protezione che hai messo sull'obliquo??

Grazie
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
foto sostituite con un 2 MB

il works non è la stessa cosa del color alu!...comunque la miglior colorazione rimane quella che più piace ad ognuno!
il carbonio (vero carbonio) gommato lo trovi nelle catene di autoacessori bep's in fogli di varie misure (il 25x50 costa 40 euro)...io l'ho messo solo perchè avevo un avanzo di un lavoretto fatto sulla mia Alfa
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Ciao a tutti, ora me ne esco con una domanda che vi farà ridere a crepapelle, ma sicuramente è il miglior posto per farla!
Arrivo da una epic comp da quasi 13kg (gomme pesanti, reggisella telescopico) e stavo valutando una nuova bici am/enduro pedalabile. Stavo valutando attualmente la nuova meta am o la cube stereo con i montaggi migliori, ma ora qualcuno viene a dirmi che se stringo un poco i denti (a livello finanziario) mi porto a casa un nomad carbon montata leggera che come pedalabilità non ha nulla da invidiare ad una xc e ci posso fare pure bike park....
Tralasciando il discorso bike park, quanto è miracoloso questo vpp?
Su che cifre devo indirizzarmi (circa) per avere un mezzo sui 13kg?
Grazie a tutti e buon anno!!!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
certo che sei incredibile! andare a scovare un post di tre anni fa!! o hai una memoria straordinaria o sei divino!!!



tornando IT: forse è un accessorio per un rinforzo di un eventuale portapacchi agganciato al reggsella

Parlando di protezione... ma nn è che sia un attacco per una eventuale protezione della gabbia del cambio, tipo questa?!

Solo che la protezione si metteva senza sto aggeggio... ma dai, possibile che nessuno di voi sappia a cacchio serve?

Va beh, se nn serve lo smonto e fine!

Grazie
 

Allegati

  • A01000846.jpg
    49,3 KB · Visite: 2

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Dunque, un Nomad-C 2012 nuovo di listino fa sui 5.800€ con gruppo XT e penso che pesi sui 14Kg, dipendentemente dalle gomme che ci metti.

A mio avviso per limargli 1 Kg devi mettere un bel pò di robina tosta e top di gamma, piega manubrio in carbonio compresa, ruote leggere e così via, per cui dai 5.800 inizia a spendere di più... e nn poco!

DIMENTICATI il fatto che una bici da XC da 13 Kg sia pedalabile come una bici da Enduro da 13 Kg perchè COSI' NON E' per cui pensa a ciò che vuoi fare con la bici e scegli!

Io l'anno scorso passai dalla mia Epic S-Works in Alu da 11 Kg alla Stumpjumper Comp Carbon da 12Kg, "tanto" 1Kg in più cosa vuoi che sia, beh, all'inizio mi sono preso una bella meravigliata, la bici era totalmente diversa come pedalabilità, sia sul piano che in salita, ma la comodità della Stumpjumper e la sicurezza in discesa mi ha da li a poco ripagato della peggiore pedalabilità in salita e su piano (asfalto compreso...).

Dopo 1 anno di upgrade sulla Stumpjumper per orientarla sempre più alla discesa (reggi telescopico, forca più tosta, ruote migliori, gomme più toste e così via) l'altro giorno ho deciso di prendermi ANCHE un Nomad, in alluminio visto che NON volevo assolutamente privarmi della Stumpjumper, bici meravigliosa!

Beh, ieri ci sho girato per iniziare a provare i setup: mi sembra di essere tornato indietro di un anno al cambio Epic\Stumpjumper: la bici va su per i muri, ma devi spingere, le gomme ovviamente sono più toste (2,4 Vs 2,25 della Stumpy), le ruote più pese (CB Iodine Vs CB Cobalt della Stumpy), la bici è più pesante ed ha una ciclistica diversa...

PERO'... PERO'... PERO'... io nn tornerei MAI e poi MAI indietro su una Epic o peggio su una front, che mi frega?
Devo fare dei tempi? NO
Devo fare della gare? NO
Devo fare delle centinaia di Km ad uscita? NO

Mi devo divertire? SI, questa è l'unica risposta e, con una bici del genere, fidati, ti diverti!!!

Se porti su una Epic porterai su anche una AM\Enduro, ovvio che andrai molto più piano e farai meno Km con lo stesso dispendio di energia, ma ti troverai davanti un mondo che con la Epic nn puoi vedere se nn con grossissimi rischi o a piedi!
Farai dei sentieri che con la Epic nn puoi fare e comunque con questi mezzi hai una sicurezza in discesa che è disarmante rispetto ad una bici da XC, gommata grossa fin che vuoi.

Ripeto: una AM\Enduro NON sarà MAI pedalabile coma una XC, ma che ti frega?!

Prendi la bici in base alla tipologia di bici che ha la tua compagnia od in base alla tipologia di sentieri che preferisci fare!

Bye
 

Allegati

  • 31122011330.jpg
    50 KB · Visite: 39

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

strana cosa la mia 2008 non lo aveva.....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
certo che sei incredibile! andare a scovare un post di tre anni fa!! o hai una memoria straordinaria o sei divino!!!
...
tornando IT: forse è un accessorio per un rinforzo di un eventuale portapacchi agganciato al reggsella

ricordavo che se ne era parlato, ed ho fatto una ricerca trovando quel post

comunque davvero le SC avevano il forcellino con apribottiglie, anche se guardando meglio la foto quello sembra una protezione per il cambio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo