• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Tu ormai sei un intruso e non dovresti lamentarti :O)))
Il nostro Elias ci ha dato dentro per abbassare il peso : leve freno in carbonio, viteria in titanio .... ma vi siete parlati? Sembrano i trucchetti che tu senza dubbio hai usato quando avevi il nomad alu più leggero a ovest del Pecos!

Complimenti a Elias: io pensavo che la mia fosse leggera e sfiziosa, coi suoi 13,4 kili; ora mi toccherà rimetterci mano .............................. Naaaaaaaaa, i soldi necessari li terrò per la vecchiaia :O)

Buon Anno anche a te, grande ex-nomadista!
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
ed ecco che oggi divento anche io un NOMAD-e, o, come dice Motobimbo, un NO-MAD

Appena presa, montato bash al posto del padellone, latticizzata, eseguito set-up sella, forca ed ammo, pulita a manetta e fotografata!

Non è nulla confronto alle Vostre, è vecchietta ed ha qualche ruga, ha ancora il VPP1, è pesante, è usata, ma è ancora molto attraente ed i suoi muscoli mi incutono una sicurezza incredibile che domani proverò... con calma!

Mamma mia messa di fianco alla Stumpjumper fa impressione, è veramente massiccia, in sella vedo il PP anteriore "la davanti" ed al momento nn ho montato la Bomber 66 in quanto mi sa che mi basti la FOX da 160!

Domani ho già deciso il giro: salitoni atomici e discese tranquille, nn sono mica tanto a posto eh?! Però sono veramente curioso di provare a vedere come si pedala questo cancellino qua!

Bye!
 

Allegati

  • 30122011323.jpg
    61,6 KB · Visite: 59
  • 30122011324.jpg
    62,2 KB · Visite: 46
  • 30122011325.jpg
    60,5 KB · Visite: 43

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

Me gusta... Che gobba!!
Bella la marza
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Anche a te Claude e guarisci in fretta che non stai più nella pelle a tirar un pò la Lapiera...
Vero non sono più nomadizzato e nemmo più Santacruzziano ma leggo sempre con affetto il topic....in fondo però nn ho tradito del tutto Santa....
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ciao a tutti,
sono a chiedere consiglio ai più esperti di me in sospensioni
e magari a chi già possiede un double barrel sul nomad C.
Ho appena montato questo ammo e sto cercando il setting giusto.
Peso vestito circa 78-80kg.
Per la durezza ho controllato anche il calcolatore di tftuned e me ne darebbe una da 350 lbs.
Ora ne monto una da 400 lbs e mi sembra già troppo morbida, sembra che la bici abbia troppo sag, e si sieda troppo,
ma dopo un giretto sul classico percorso dietro casa con un paio di discese "toste" non ho comunque riscontrato fondocorsa.
Ho giocato un pò con le regolazioni, chiudendo un pò la compressione ed il ritorno alle basse velocità in modo da stabilizzare un filo la pedalata, mentre alle alte ho lasciato abbastanza aperto (un poco meno il ritorno sennò mi sparava per aria...)
Sarei tentato a prendere una molla in titanio
(per abbassare un pò il peso, perchè visto le ultime nate la mia che non è mai stata magra mi è sembrata obesa...)
e quindi vorrei essere sicuro dell'acquisto visto che mica te le tirano dietro...
Si accettano dai possessori anche consigli sulle regolazioni dei registri...
Thanks....
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito

Ho il CCDB ma ce l'ho sul Nomad 2008, e l'avrò anche sui probabili futuri Nomad.....

Peso uguale a te ed uso la stessa molla da 350. Non mi trovo affatto male, con un sag del 30%, ma penso che con la 400 potrebbe andare anche meglio.
Le regolazioni che hai impostato sono molto simili alle mie.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Anche a te Claude e guarisci in fretta che non stai più nella pelle a tirar un pò la Lapiera...
Vero non sono più nomadizzato e nemmo più Santacruzziano ma leggo sempre con affetto il topic...
oggi una 30ina di km con la nomad ... c'era un po' di salita dura e i 2 kili di differenza in questi tratti si fanno sentire sulla zampetta malata. Ora riesco anche a reggermi in piedi sui pedali, ma di andarein fuoristrada ancora non si parla :O( ......nè di camminare decentemente :O((
.in fondo però nn ho tradito del tutto Santa....
la 29? quale delle 3?
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

ccdb molla in Ti da 400 in acciaio avevo 350, stranamente sono molto simili.
le mie regolazioni sono simili alle vostre, compressione e ritorno alle basse leggermente chiuso, ma poco per avere la bici "sensibile" ,se anche bobbasse un po' non importa, compressione alle alte aperta ritorno leggermente chiuso.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Non ho poprio più Santa tra le mie bici.....ma in fondo una piccola scritta Santacruz su una di esse rimane...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Mamma mia messa di fianco alla Stumpjumper fa impressione, è veramente massiccia, in sella vedo il PP anteriore "la davanti" ed al momento nn ho montato la Bomber 66 in quanto mi sa che mi basti la FOX da 160!

guarda che le vecchie versioni - specie quelle verdi - vanno più forte!!!


PS: io con la Talas non ho mai trovato il feeling giusto.
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito
guarda che le vecchie versioni - specie quelle verdi - vanno più forte!!!


PS: io con la Talas non ho mai trovato il feeling giusto.

Beh, ora ci faccio un pò di giri, giusto per prenderci un pò la mano, poi dopo la proverò anche con la Bomber che mi ispira ancora più... "potenza".

Certo che sta talas ha 2000 regolazioni porca miseria... du maZon!

Qua fa un freddo porko, siamo a -5°C con vento glaciale...

Bye
 

davide73

Biker serius
13/12/08
185
0
0
Cogoleto
Visita sito


Ciao io ho il ccdb sul nomad carbon, ho provato tre molle dalla 450 consigliata inizialmente fino alla 350 . peso 85/88 ho girato un po con la 350 che mi sembrava quella giusta ( chiudevo pero un pò i registri in salita ) ora ho rimesso la 400 e mi sembra di aver trovato la regolazione ottimale . registri piuttosto aperti rispetto al manuale ccdb in compressione,cosi come per il ritorno che preferisco non troppo frenato.

Ciao

D
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Si, è la alu... Non volevo mettere in dubbio l'onesta di nessuno ma i conti non mi tornano.. Ora leggendo le specifiche dei pesi della bici di Elias vedo che la sua sella è sicuramente piu leggera della mia ( Smp glider) e anche i freni( io monto gli rx) però la mia guarnitura Xtr pesa 3 etti meno e non credo che le Tanani con gomme da 2.35 latticizzate pesino meno delle mie(mavic 819 con hope proII) con Kenda 2.1 ust. In totale sono 3 etti sul reggisella, 3 etti sulla forcella, 3 etti sulla guarnitura e il resto dei componenti Xtr se non si equivalgono pesano anche meno. Solo di questi componenti balla un quasi un kg e oltretutto ci sono altri 4 etti di differenza sul peso finale...... Ora devo trovare una terza bilancia e cercherò di capire...... La mia Nomad pesa 15kg e mezzo (tanto per la cronaca) ma è montata molto cattiva a cominciare dalle ruote che passano i 2.2kg, poi Ccdd e Fox Van 160mm
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@giando 77

La mia esperienza è questa: Nomad C con Ccdb,peso oltre 90 kg vestito molla in acciaio da 450 duretta e sostituita con una Rcs in Titanio da 400( ma ho avuto le stesse sensazioni di Giando 77, troppo sag e difficoltà e regolare la compressione) oltre al fatto che le Rcs 2.50 sono un cm piu corte delle originali in acciaio e ciò mi obbligava a precaricare molto con la ghiera. Ora sto aspettando dal Canada una Dsp 450 Ti che dovrebbe essere corretta ( pare che tra titanio e acciaio a parità di lbs ci sia differenza come durezza...) che oltretutto è lunga come la originale in acciaio... 350 LBS sono poche per te, specialmente se passi al Titanio, mentre per il peso con una Rsc togli 220grammi. Le Dsp(DIVERSE) pesano un pò di più dato che sono lunghe come le originali ma sempre circa 2 etti in meno... Per le regolazioni, ho scritto al Tecnico di Ccdb che mi ha inviato un setting base da quale partire per trovare le regolazioni giuste.ora attendo la nuova molla e poi ci provo....
Di seguito il setting consigliato da Ccd

A 400lb is where I would start, a 450lb max.



The tuning is not that difficult – it’s just most are used to one type of shock.



Run 2-3 turns preload on the spring.



Open all adjusters counter clockwise. Be careful with the low speed adjusters they have small clicks, when you get near the end of the adjustment range and you feel resistance stop.



Now Turn Adjusters clockwise to settings below.



HSR- 1.5-2.0 turns in from all out

LSR - 10-12 clicks from all out

HSC – 1-1.5 turns in from all out

LSC – 10-15 clicks in from all out



This is not law feel free to experiment, this is a good starting range.


.











.



Ti consiglio di fare queste operazioni con l'ammortizzatore smontato dalla bici e tieni presente che prima di trovare il giusto setting dovrai smanettare ancora un pò..




.









.
 
Reactions: l.j.silver

kaio

Biker assatanatus
Buon Anno nomadi! AUGURONI A TUTTI


che il 2012 ci porti buone cose...

non solo spine nei nostri tubeless,

ma anche un po' di rose...

prezzi più bassi e bilance tarate,

meno pugnette... e più pedalate,

e se per forte andar non vi basta la pompetta,

basta col domandarvi se va bene il vostro sag!!!

...invece di tenere aperta quella caxxo di manetta!!!!


 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.299
6
0
Bologna
Visita sito

Semplicemente---- STPEFACENTE!
 

elias

Biker superioris
12/4/06
806
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon spectral on

Stai dicendo cose inesatte.....
guarniture xtr da 550 gr mai viste.
ruote con cerchi 819 con mozzi hope ...meno di 1590gr mai viste

Le tue ruote dai miei conti pesano almeno tre etti più della mie tananai SL




le tue gomme da 2.1 Ust pesano ca 70gr in più delle mie 2.35 x camera

NON capisco perchè sei così reticente nell'accettare i 13 kili della mia nomad....potremmo continuare con stò confronto ma te l'hanno già detto di lasciar stare ....io da parte mia ho finito...ne parliamo in MP se vuoi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo