Nomad-eeee... PARTE3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pluto04

Biker superis
27/7/09
495
-3
0
arezzo
Visita sito
le ST le monto nella stumpy e magari avevo pensato di comprami solo l'anteriore con perno da 20 per metterla nel nuovo telaio nomad ma ho paura della sua robustezza, la colorazione binco nera mi garba troppo piu del grigio delle SX
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
le ST le monto nella stumpy e magari avevo pensato di comprami solo l'anteriore con perno da 20 per metterla nel nuovo telaio nomad ma ho paura della sua robustezza, la colorazione binco nera mi garba troppo piu del grigio delle SX

Vai tranquillo, le ST sono l' evoluzione delle XL che sono state delle grandi ruote, robuste e molto leggere, e poi con queste non hai nemmeno il problema del mozzo che si allenta.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Vai tranquillo, le ST sono l' evoluzione delle XL che sono state delle grandi ruote, robuste e molto leggere, e poi con queste non hai nemmeno il problema del mozzo che si allenta.

io ho le XL e confermo che sono delle ottime ruote, le nuove dovrebbero pesare quasi due etti di meno, ideali soprattutto se pedali molto; tieni solo presente che il canale interno dell ST, come appunto quello delle XL, è da 19, che non è poco ma neanche tantissimo...
va bbe', così non vuol dire molto, diciamo che se ci monti su un paio di high roller da 2.35 sembreranno un po' strettine.
salut
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
a proposito della scelta dei colori... è un po' che non posto la mia vecchia gibbuta e bianca nomad...

salut

picture.php
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
io ho le XL e confermo che sono delle ottime ruote, le nuove dovrebbero pesare quasi due etti di meno, ideali soprattutto se pedali molto; tieni solo presente che il canale interno dell ST, come appunto quello delle XL, è da 19, che non è poco ma neanche tantissimo...
va bbe', così non vuol dire molto, diciamo che se ci monti su un paio di high roller da 2.35 sembreranno un po' strettine.
salut

tutto dipende, oltre alla guida, anche dai trail che abitualmente si solcano

Anche io ho le xl (ora passate ad altra bici) e le sx
Bene le prime sono meno segnate delle seconde. Guidavo meglio prima? non direi proprio...anzi...
Il fatto è che con le SX (bozzate e rimesse in ordine periodicamente) vado su sentieri alpini decisamente più impegnativi di un tempo

Conclusione (mia): le ST possono anche andare bene a patto che non le porti su certi sentieri e non pretenda gomme troppo cicce (le HR 2,35 sono, a mio avviso, il limite massimo)
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Certamente entrano, per il resto che ti devo dire, la ho viste utilizzare non da sprovveduti ma da campioni....

ma figurati se metto in dubbio la tua vista :smile:
come detto, a mio avviso, per un uso escursionistico non le ritengo il miglior prodotto
A livello agonistico, le cose sono diametralmente diverse, come tu ben sai ;-)
Spendendo anche meno, si ha l'opportunità di prendere un prodotto più robusto e versatile, meno impegnativo a livello di manutenzione
Visto che ci chiedono pareri, noi li diamo.
Tu sei possibilista, io un po' meno ;-)
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Perchè dici meno impegnativo a livello di manutenzione?? Io con gli sx ultimo modello sto diventando scemo a tenerli in ordine, principalmente a livello di mozzi, in quanto soffrono tremendamente le condizioni di bagnato estreme e con tutto l'acqua e sporco che entrano, i cuscinetti ne risentono parecchio (e nelle ultime tre uscite di condizioni così ne ho trovate a gogo...). Da questo punto di vista le Fulcrum che ho sono isolate meglio dalle intemperie (nmon troppo eh...)....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Perchè dici meno impegnativo a livello di manutenzione?? Io con gli sx ultimo modello sto diventando scemo a tenerli in ordine, principalmente a livello di mozzi, in quanto soffrono tremendamente le condizioni di bagnato estreme e con tutto l'acqua e sporco che entrano, i cuscinetti ne risentono parecchio (e nelle ultime tre uscite di condizioni così ne ho trovate a gogo...). Da questo punto di vista le Fulcrum che ho sono isolate meglio dalle intemperie (nmon troppo eh...)....

sui mozzi, io non ho mai avuto problemi, ma ho letto le vs problematiche

Per manutenzione intendevo, considerando i sentieri delle alpi occidentali(alcuni so che li conosci anche tu), considerando il livello medio basso di noi normali, prevedo raggi ko e cerchi in manutenzione continua

A livello escursionistico, meglio qualche gr in più e soluzioni evidenziate qualche pagina indietro
Le ST le vedo più per agonisti o per un esercizio di stile (vedi, la bici più leggera possibile) visti i suoi 1615gr dichiarati
Sempre a mio giudizio :il-saggi:
poi, mi sbaglierò, ma non li metterei nel cestino dei miei acquisti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
tutto dipende, oltre alla guida, anche dai trail che abitualmente si solcano

Anche io ho le xl (ora passate ad altra bici) e le sx
Bene le prime sono meno segnate delle seconde. Guidavo meglio prima? non direi proprio...anzi...
Il fatto è che con le SX (bozzate e rimesse in ordine periodicamente) vado su sentieri alpini decisamente più impegnativi di un tempo

Conclusione (mia): le ST possono anche andare bene a patto che non le porti su certi sentieri e non pretenda gomme troppo cicce (le HR 2,35 sono, a mio avviso, il limite massimo)

Non sono daccordo.
Le ST come le vecchi XL reggono tranquillamente....tanto quanto le SX...difatti hanno lo stesso "carico" in kg del biker...100kg.
X i sentieri...ci puoi fare gli stessi...difatti io non noto differenze.
X le gomme...le Maxxis 2,35 vanno benissimo...io ci tenevo il Nevegal 2,35...MAI un problema.

o-o
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
condivido il punto di vista di tutti e due,nella scelta delle ruote io terrei conto di stile di guida,percorsi abituali (e velocita' alla quale si vogliono percorrere....) e aggiungerei non per ultimo il peso del rider,a pari percorso e stile di guida le sollecitazioni alla quale una ruota e' sottoposta (soprattutto quella dietro) sono molto diverse se il rider e' 95kg invece che 65.....

personalmente ho avuto gli xl,gli st e ora gli sx:le xl erano veramente ottime,in mezzo alle altre due come rapporto peso/robustezza ma devo contare che avendole avute anni fa andavo in modo diverso e non facevo salti...
le st erano un po' piu' leggere quindi piu' reattive (e meno robuste),piu' adatte a percorsi pedalati.le usavo senza riguardo,ogni tanto mi esplodeva qualche raggio fino a che non ci sono andato a girare a finale e ho distrutto il cerchio posteriore:li mandati in mavic a ricomporre,con 180€ me li hanno rimessi a nuovo e li ho venduti a un amico.
le sx le uso ormai da piu' di un anno,ogni tanto mi salta qualche raggio lo stesso ma sono piu' robuste delle st,di conseguenza sono piu' precise e adatte agli abusi (bisogna anche tenere conto del fatto che vado anche piu' forte di prima,e i salti li affronto in modo diverso:quello al quale ho venduto gli st ha letteralmente 'tolto d'insieme' il cerchio dietro atterrando un po' storto da un salto,andiamo piu' o meno uguali...) ma se pedali tanto e fai tanta salita devi tener conto che (le mie sono quelle 2008)sono quasi 2 kg! in ogni caso mai avuto problemi di mozzi e infiltrazioni di sporco con nessuna delle tre,solo ordinaria manutenzione e ci ho fatto una media di 6000km con ognuna.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
condivido il punto di vista di tutti e due,nella scelta delle ruote io terrei conto di stile di guida,percorsi abituali (e velocita' alla quale si vogliono percorrere....) e aggiungerei non per ultimo il peso del rider,a pari percorso e stile di guida le sollecitazioni alla quale una ruota e' sottoposta (soprattutto quella dietro) sono molto diverse se il rider e' 95kg invece che 65.....

personalmente ho avuto gli xl,gli st e ora gli sx:le xl erano veramente ottime,in mezzo alle altre due come rapporto peso/robustezza ma devo contare che avendole avute anni fa andavo in modo diverso e non facevo salti...
le st erano un po' piu' leggere quindi piu' reattive (e meno robuste),piu' adatte a percorsi pedalati.le usavo senza riguardo,ogni tanto mi esplodeva qualche raggio fino a che non ci sono andato a girare a finale e ho distrutto il cerchio posteriore:li mandati in mavic ha ricomporre,con 180€ me li hanno rimessi a nuovo e li ho venduti a un amico.
le sx le uso ormai da piu' di un anno,ogni tanto mi salta qualche raggio lo stesso ma sono piu' robuste delle st,di conseguenza sono piu' precise e adatte agli abusi (bisogna anche tenere conto del fatto che vado anche piu' forte di prima,e i salti li affronto in modo diverso:quello al quale ho venduto gli st ha letteralmente 'tolto d'insieme' il cerchio dietro atterrando un po' storto da un salto,andiamo piu' o meno uguali...) ma se pedali tanto e fai tanta salita devi tener conto che (le mie sono quelle 2008)sono quasi 2 kg! in ogni caso mai avuto problemi di mozzi e infiltrazioni di sporco con nessuna delle tre,solo ordinaria manutenzione e ci ho fatto una media di 6000km con ognuna.

Ma le SX che hai tu se non erro...sono la 1° serie...quindi + "putrelle"...difatti pesano 2 kg..e hanno un carico biker di 115kg.

Che le ST siano + "reattive" va da sè....oltre ad avere il cerchio alleggerito hanno i raggi radiali lato pignoni....:il-saggi:

o-o

Ps
...aggiungo invece che le SX oltre al noto problema di allentamento ghiera lato disco del mozzo posteriore....oltre ad avere la cassetta pignoni "segnata" in quanto in alluminio...la mia ha i cuscinetti arrivati...e ahimè 1 solo anno alle spalle con 1206 km reali...da non credere....:-(
 

icelord66

Biker serius
10/4/09
224
0
0
Piossasco
Visita sito
Ciao a tutti,

visto l'arrivare della brutta stagione, ho iniziato i lavori di manutenzione della mia zingarella (devo dire che mi sto godendo parecchio più del previsto la mia nuova Scott Spark :smile:)

Visto che è un po' di tempo che pensavo di mettere un bash + guidacatena e visto l'arrivo del 10V in casa shimano, pensavo di cambiare il reparto trasmissione in questo modo:

Usare le pedivelle del'attuale xtr 970
prendere da aribike 2 corone 24-36 per 10v (spero non ci siano problemi a montarle sulle pedivelle del "vecchio" xtr)
prendere questo bash+guidacatena della Straitline [URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=45452"][URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=45452"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=45452[/URL][/URL][/URL] (mi confermate che su Nomad 2 va il modello ISCG 05?)
cassetta recon in titanio 11-36 10v
nuovi deragliatori e comandi xtr 10v
catena 10v

Cosa ne dite, può funzionare? Non ho mai visto un bash su 10v, spero non dia problemi :prega:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ciao a tutti,

visto l'arrivare della brutta stagione, ho iniziato i lavori di manutenzione della mia zingarella (devo dire che mi sto godendo parecchio più del previsto la mia nuova Scott Spark :smile:)

Visto che è un po' di tempo che pensavo di mettere un bash + guidacatena e visto l'arrivo del 10V in casa shimano, pensavo di cambiare il reparto trasmissione in questo modo:

Usare le pedivelle del'attuale xtr 970
prendere da aribike 2 corone 24-36 per 10v (spero non ci siano problemi a montarle sulle pedivelle del "vecchio" xtr)
prendere questo bash+guidacatena della Straitline [URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=45452"][URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=45452"][URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=45452"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=45452[/URL][/URL][/URL][/URL] (mi confermate che su Nomad 2 va il modello ISCG 05?)
cassetta recon in titanio 11-36 10v
nuovi deragliatori e comandi xtr 10v
catena 10v

Cosa ne dite, può funzionare? Non ho mai visto un bash su 10v, spero non dia problemi :prega:

Direi che puoi stare sereno...funzionerà :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo