• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
vorrei vendere la mia GIANT ANIMAL DH e l'idea di rendere la Romina più discesistica con la molla mi alletta e sono disposto a trattare per uno scambio il mio DHX5 air
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.457
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Allora....è quella che ho sotto io all'ant. sulla Slayer.
Pesa 1020gr....e larga 60mm reali....doppia mescola.....super robusta sia di spalla che di carcassa...ma NON è come la 42 Maxxis....x avere quella morbidezza dovresti andare sulla "Stick-E"....ma NON esiste UST.
Poi....io che faccio oltre i 100.....sugli SX la tengo con lattice a 2,0 atm....perfetta....stupenda......ma a breve la tolgo....inizia ad esserci parecchio fango nei giri che mi accingerò a fare.....proprio ieri nel bosco....scendevo alla metà della velocità con cui sarei sceso con il Datura....troppo effetto sapone......
Se hai poco fango...allora mettila....con rocce e radici bagnate va alla grande.....

o-o
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ti riporto la mia esperienza visto che alcune di queste gomme le ho provate, anche se non sono uno da piega esasperata, ma faccio percorsi più trialistici...

al posteriore ho le HR LUST che ben conosci.. le trovo ottime in frenata (come tutte le HR), abb scorrevoli (tra le gomme cattive), durano più del 60a e soprattutto hanno una carcassa molto più robusta (nonostante il peso) e sostenuta del singolo spessore... le mie pesano 850 grammi (contro i 780 delle singolo a mescola 60)... ma penso che il cerchietto in acciaio pesi almeno 80grammi...

Per l'anteriore, quindi, mi sento di sconsigliarti il singolo spessore da 42.. anche se mi pare di ricordare che pesi poco (come me) il singolo spessore é troppo cedevole fidati... poco, molto poco, in più del nevegal singolo...
Io "lacerato" dai dubbi, non volendo rinunciare alla mescola maxxis e al tubeless (e privilegiando di gran lunga la discesa) ho montato il minion 2.5 UST... ma non sono soddisfatto al 100%... scorre meglio del nevegal (ci vuole poco) ma 1180 grammi di ruota appena la salita si fa pendente si sentono eccome.. ripeto essendo decentemente scorrevoli, li per li non te ne accorgi, ma la sensazione di fatica alla lunga c'é ed é più che significativa. In discesa... considerato che é LA gomma più amata, mi aspettavo meglio.. per carità é stranotevole, ma non la trovo superiore al nevegal da 2.35 stick-e (più camera da DH..) che provai un tempo.. secondo me é per via del fatto che ho preso la UST anziché la 2-ply... per assurdo la UST é molto più legnosa come carcassa del doppio spessore, e qs secondo me ne limita le potenzialità.

Per tutte ste ragioni stavo meditando di riprovare (fatto brevemente) la nevegal 2.35 UST che dici... l'ho pesata.. 1020 grammi.. scorre peggio del minion, ma sul ripido a mio parere conta più il peso, e cmq un po' scorre... ha una carcassa molto robusta (non come il minion UST ma meglio del HR LUST, quindi più che suff per le mie esigenze) e il nevegal é la gomma di maggior tenuta che ho provato (minion escluso).. unico dubbio la doppia mescola... 60/50... il problema é che la mescola da 60 non é usata solo sui tasselli centrali, ma anche sugli intermedi.. io come dicevo, facendo molti percorsi liguri super pietrosi raramente piego tanto, mentre la mescola soffice al centro mi aiuta tantissimo qnd becco (soprattutto in qs stagione) fondi/lastre di pietra umidi e/o bagnati... non vorrei avere un grosso degrado in questo.. ma 1,2 kg di gomma.. mmmm
Spero di averti dato qlc indicazione utile...
ciao

 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Dimenticavo di dirti... latticizzai il nevegal, cerchietto rigido singolo spessore mescola stick-e per 870 grammi... tenuta super, dovevo star più su di pressione ma non aveva molto da invidiare al minion da 2 tonnellate che ho ora... ma son bastate 4 spine.. le prime 3 il lattice, a fatica, ha fatto il suo dovere.. l'ultima ha fatto un taglio di 2mm in cui il lattice nulla ha potuto.. ora giace in cantina perché non ho voglia di usarlo con camera.. ecco perche considero solo gomme ust o 2ply... con le quali fare un taglio di 2 mm o più é qs impossibile per me... mentre bucchetti minori per spine non sono un problema..

 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Ciao.

hai fatto più o meno le mie stesse esperienze. Anch'io ho a casa una dual ply hr 42a, ma pesa un botto. Se con il lattice tenesse l'aria, ancora ancora sarebbe fattibile.
Xò come detto in altra mail la gomma più incredibile che ho avuto è stata quella nevegal di qualità scarsissima sulla carta, che invece teneva incredibilmente e non si rovinava mai ... e che non sono mai più riuscita a trovare. Per questo vorrei provare la DTC ust davanti. Sarà peggio della stick-e, ma se assomiglia a quella che avevo, allora va benone. Anche Jolly la usa, se non sbaglio e mi pare ne sia pienamente soddisfatto, più che delle hr
Da me c'è un po' di tutto. Non siamo lontani, alcune tipologie di sentieri sono simili.
LA 42a single ply non mi sembra tanto esile. Ce l'ho a casa, ma non l'ho ancora montata da nessuna parte. Boh, per ora aspetterò che le mie hr ust tirino gli ultimi

ciao
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Proverò a montare un DHX 5 coil, io peso 60/62 Kg ignudi, ne vorrei fare un utilizzo race spinto, quindi:
1) che molla mi consigliate di montare
2) dove posso acquistarla-qualcuno ce l'ha da farsi fuori?

Avanti con i consigli...grazie!
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Proverò a montare un DHX 5 coil, io peso 60/62 Kg ignudi, ne vorrei fare un utilizzo race spinto, quindi:
1) che molla mi consigliate di montare
2) dove posso acquistarla-qualcuno ce l'ha da farsi fuori?

Avanti con i consigli...grazie!

1-Per la molla ti consiglio di dare un occhio a questo sito:
http://www.tftunedshox.com/info/spring_calculator.aspx
con questo calcolatore ti fai un'idea della durezza che può fare al caso tuo,
poi comunque hai ancora del margine da giocarti con le regolazioni idrauliche....
2-io l'ho smontato da poco ma peso 25 kg in più, quindi ciccia....
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito

... Domenica scorsa scendevi dal Capenardo verso le 10 con Gu & company?
...Io stavo salendo (dalla Selva al Capenardo....che chiulo!) con Tweddle ed altri 4 dannati...
Mi è piaciuto molto il sentiero che arriva (scendendo dal Capenardo) poco prima di Villa Loto...
Magari la prossima volta organizzaimo un'uscita insieme (sono di Recco)
Ciao
Marco
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Proverò a montare un DHX 5 coil, io peso 60/62 Kg ignudi, ne vorrei fare un utilizzo race spinto, quindi:
1) che molla mi consigliate di montare
2) dove posso acquistarla-qualcuno ce l'ha da farsi fuori?

Avanti con i consigli...grazie!

io peso 57 gnuda, 63-64 vestita con camelbak pieno ...uso una 275. Per te consiglierei di provare uan 300, max 325. Tieni conto che il vpp2 vuole una molla di 50 lbs/in più leggera del nomad vecchio ( io sulla vecchia usavo la 325 ).
Se ti servisse una 300 in acciaio da provare ce l'ho

ciao
 

kaio

Biker assatanatus

ohhh yesss, vi ho visti... ma ero intento a schivare i pietroni alzati da quel cinghiale di Gu! quando vuoi fai un fischio in mp (scusate l'OT)


io peso 57 gnuda...

ma dai Claudia... non dire ste cose... siamo tutti maschietti!

Se non sbaglio hanno pubblicato la foto della tua ex-zingara su tuttomtb...

azzarola Oddiokasko e diventato un vippps
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli,
giocando un pò con lo Spring Calculator (e dando per scontato che come peso del pilota si intende bardato), mi pare che sono più centrato su una molla da 330.
Claudia (che tra l'altro ringrazio per l'offerta che terrò presente) mi consiglia max 325, quindi dovremmo essere più o meno lì.

Ora...dove posso reperire la suddetta molla, direi in acciaio?






 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
in acciaio ma anche in ti, sono difficili da reperire le costanti intermedie di 25....vanno di solito tutte di 50 in 50....io proverei la 300 di Claudia...se no vai su crc e prendi una manitou....ciao
 

Andre79

Biker popularis
12/3/08
47
0
0
Varese
Visita sito
oggi meteo eccezionale, non potevo stare chiuso in ufficio...

aggiorno il mio vecchio post, ho pesato la bimba: 13,920 kg. insperato.



la mia montata praticamente uguale,con gomme latticizzate pesa 14.800.
boh! avrò la bilancia sballata!...... beata lei.
 

warranty

Biker serius
11/7/04
260
-1
0
Imperia
Visita sito
la mia montata praticamente uguale,con gomme latticizzate pesa 14.800.
boh! avrò la bilancia sballata!...... beata lei.

l'ho pesata giusto per sfizio, ma il peso è destinato inesorabilmente a salire perché le WTB sono 1ply, troppo leggere per i nostri terreni.

Prossimamente Fat Albert UST 2.35 anteriore e HR lust 2,35 post.

E i 14 kg vanno a farsi benedire!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo