Ti riporto la mia esperienza visto che alcune di queste gomme le ho provate, anche se non sono uno da piega esasperata, ma faccio percorsi più trialistici...
al posteriore ho le HR LUST che ben conosci.. le trovo ottime in frenata (come tutte le HR), abb scorrevoli (tra le gomme cattive), durano più del 60a e soprattutto hanno una carcassa molto più robusta (nonostante il peso) e sostenuta del singolo spessore... le mie pesano 850 grammi (contro i 780 delle singolo a mescola 60)... ma penso che il cerchietto in acciaio pesi almeno 80grammi...
Per l'anteriore, quindi, mi sento di sconsigliarti il singolo spessore da 42.. anche se mi pare di ricordare che pesi poco (come me) il singolo spessore é troppo cedevole fidati... poco, molto poco, in più del nevegal singolo...
Io "lacerato" dai dubbi, non volendo rinunciare alla mescola maxxis e al tubeless (e privilegiando di gran lunga la discesa) ho montato il minion 2.5 UST... ma non sono soddisfatto al 100%... scorre meglio del nevegal (ci vuole poco) ma 1180 grammi di ruota appena la salita si fa pendente si sentono eccome.. ripeto essendo decentemente scorrevoli, li per li non te ne accorgi, ma la sensazione di fatica alla lunga c'é ed é più che significativa. In discesa... considerato che é LA gomma più amata, mi aspettavo meglio.. per carità é stranotevole, ma non la trovo superiore al nevegal da 2.35 stick-e (più camera da DH..) che provai un tempo.. secondo me é per via del fatto che ho preso la UST anziché la 2-ply... per assurdo la UST é molto più legnosa come carcassa del doppio spessore, e qs secondo me ne limita le potenzialità.
Per tutte ste ragioni stavo meditando di riprovare (fatto brevemente) la nevegal 2.35 UST che dici... l'ho pesata.. 1020 grammi.. scorre peggio del minion, ma sul ripido a mio parere conta più il peso, e cmq un po' scorre... ha una carcassa molto robusta (non come il minion UST ma meglio del HR LUST, quindi più che suff per le mie esigenze) e il nevegal é la gomma di maggior tenuta che ho provato (minion escluso).. unico dubbio la doppia mescola... 60/50... il problema é che la mescola da 60 non é usata solo sui tasselli centrali, ma anche sugli intermedi.. io come dicevo, facendo molti percorsi liguri super pietrosi raramente piego tanto, mentre la mescola soffice al centro mi aiuta tantissimo qnd becco (soprattutto in qs stagione) fondi/lastre di pietra umidi e/o bagnati... non vorrei avere un grosso degrado in questo.. ma 1,2 kg di gomma.. mmmm
Spero di averti dato qlc indicazione utile...
ciao