Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Direi di si! Sei la prima del forum che conosco che ha la nuova Lyrik...e la curiosità è fortissima! :loll:

Alla fine hai preso la versione con idraulica DH?


Ieri ho incontrato sui Simbruini un altro ragazzo con la 2-Step 2010.......scrive poco sul forum...non ricordo il Nick....ha una 6.6 spazzolata grezza.
La forcella rispetto alla mia visivamente ha anche la testa bianca....e le serigrafature nuove...x il resto pare identica....o-o
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
ciao a tutti,
è da quando l'ho presa che litigo con l'anteriore che mi è sembre sembrato pigro, spesso in ritardo, a volte che non inseriva proprio e mi costringeva a montare una gomma ant con un extra grip per porre rimedio solo parziale.
Ebbene questo weekend ho girata con forcella lunga 545 m (160 mm) e serie sterzo integrata: risultato....:maremmac::maremmac::maremmac::maremmac:
PS: ero partito da forca lunga 565 e nel tempo, per tentativi, ho abbassato tutto il + possibile.
Vi dico solo che ora è un altra bici! Anteriore granitico, più precisa, gira solo col pensiero anche nello strettissimo, nel ripido con fondo impossibile mi ha dato una sicurezza mai avuta prima, in conduzione si lascia veramente condurre...e non esagero...
L'unico lato negativo è che è più pesante davanti, ma tanto lo era anche prima e quindi cambia pochissimo.
L'ho anche provata sul veloce smosso e non ha dato reazioni negative, ma non sul velocissimo...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Direi di si! Sei la prima del forum che conosco che ha la nuova Lyrik...e la curiosità è fortissima! :loll:

Alla fine hai preso la versione con idraulica DH?


OK

sì, è la versione solo air con corsa 170 mm e idraulica dh, che vuol dire :
-due circuiti x il ritorno, con pistone maggiorato, indipendenti. La regolazione x il fine corsa è regolato in fabbrica, quello x i piccoli urti è regolabile con un pomello
- compressione alle basse e alte velocità, indipendenti, con pistone maggiorato
-niente floodgate
-corsa fissa

Va bene, va molto bene.
L'ho regolata ad occhio ed è andata subito bene. Visto che sull'altra lyric, da 160, ero partita con le regolazioni consigliate x la compressione, 4 click low e 4 click high ed era un po' troppo controllata x i miei gusti, in questa ho dato 2 click low e 2 click high.
Così la forcella scompare letteralmente, sensazione bellissima.
12 click dal tutto aperto per il ritorno, come da consigli sram.
E' più progressiva della lyric normale, giustamente, essendo votata alla discesa.
Ieri a Masone non ho usato più di 3/4 della corsa disponibile, giustamente. Nel fine settimana la userò x fare un paio di salti; vedremo come se la cava.
Molto bene accoppiata col posteriore a molla.
Un paio di foto
 

Allegati

  • DSCN0479.jpg
    DSCN0479.jpg
    62 KB · Visite: 60
  • DSCN0481.jpg
    DSCN0481.jpg
    60,5 KB · Visite: 55
  • DSCN0480.jpg
    DSCN0480.jpg
    61,6 KB · Visite: 59

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ciao a tutti,
è da quando l'ho presa che litigo con l'anteriore che mi è sembre sembrato pigro, spesso in ritardo, a volte che non inseriva proprio e mi costringeva a montare una gomma ant con un extra grip per porre rimedio solo parziale.
Ebbene questo weekend ho girata con forcella lunga 545 m (160 mm) e serie sterzo integrata: risultato....:maremmac::maremmac::maremmac::maremmac:
PS: ero partito da forca lunga 565 e nel tempo, per tentativi, ho abbassato tutto il + possibile.
Vi dico solo che ora è un altra bici! Anteriore granitico, più precisa, gira solo col pensiero anche nello strettissimo, nel ripido con fondo impossibile mi ha dato una sicurezza mai avuta prima, in conduzione si lascia veramente condurre...e non esagero...
L'unico lato negativo è che è più pesante davanti, ma tanto lo era anche prima e quindi cambia pochissimo.
L'ho anche provata sul veloce smosso e non ha dato reazioni negative, ma non sul velocissimo...

Prima usavo la 55 alta 545 con sterzo zero stack e andava benissimo. Ieri, xò, con la lyric da 170, mi èsembrata ancora meglio: docile, agile, precisa, leggera davanti, stabile, prevedibile.
Non so quanto è alta la forcella. A occhio, potrebbero anche avere abbassato la testa, come sulla revelation. Nei prossimi giorni se mi ricordo controllo con l'altra.
Anch'io avevo il problema dell'anteriore troppo pesante. Ho dovuto lavorare parecchio sulla sospensione dietro per trovare l'equilibrio giusto. Adesso però è decisamente ben equilibrata. Solo, tende ancora ad andare un pochino giù di punta sui salti se non tieni l'anteriore. Però direi che adesso la cosa è gestibilissima
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ma ha sempre il classico comportamento Rock Shox, cioè piuttosto "sostenuta" sul tecnico? Rigidità?

Scusa le domande, ma vorrei passare ad una forcella ad aria...

E' un pochino più morbida della lyric solo air classica, ma allo stesso tempo più progressiva ed usa meno escursione.

Io volevo quella a molla, ma da quello che ho visto ieri direi proprio che non rimpiangerò il fatto che in Italia non ci sia. Non so se sia ancora più scorrevole, ma questa è bella morbida davvero.
Dell'aria mi sta sulle scatole quando ci sono mille camere da gonfiare, che ti fanno impazzire . Questa però ha una valvola sola, quindi è semplice.

Rigida è rigida. Come dicevo nell'altro post, la cosa più bella è che scompare letteralmente
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Scusa sc ma come mai sei andata sulla solo air? Mi sembrava preferissi la versione con molla...che tra l'altro ispirava anke me!

In Italia non la importano. Avevo chiesto il prezzo da tftuned, ma, pur essendo meno costosa sul listino, sarebbe venuta a costare circa 250 euro di più di quella ad aria.
250 euro di differenza non sono pochi. Ho lasciato decidere il buon senso e pare che mi sia andata bene
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
620
9
0
54
Casalacc
Visita sito
Se ti trovi bene direi che hai fatto la cosa giusta...io stò ancora litigando con la mia 55, domenica a fine uscita mi hanno fatto anke (giustamente) notare che a ruota a terra cè anche un pò di gioco trasversale che fà si che la forca non sia precisa come dovrebbe...ma porca miseria, una forca da quasi 1k€ l'hanno fatta con i piedi !!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Se ti trovi bene direi che hai fatto la cosa giusta...io stò ancora litigando con la mia 55, domenica a fine uscita mi hanno fatto anke (giustamente) notare che a ruota a terra cè anche un pò di gioco trasversale che fà si che la forca non sia precisa come dovrebbe...ma porca miseria, una forca da quasi 1k€ l'hanno fatta con i piedi !!!

Ma l'hai fatta manutenere?
La mia è tornata perfettamente a punto dalla fabbrica.
Spero solo che non dia più problemi alla Paola, che me l'ha comprata. Lei ne fa un uso molto più tranquillo di me, quindi non dovrebbe avere noie per un bel po'.
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
620
9
0
54
Casalacc
Visita sito
Ma l'hai fatta manutenere?
La mia è tornata perfettamente a punto dalla fabbrica.
Spero solo che non dia più problemi alla Paola, che me l'ha comprata. Lei ne fa un uso molto più tranquillo di me, quindi non dovrebbe avere noie per un bel po'.

Nei prox giorni la smonto, ingrasso per bene e serro poi vedo alla fine della prox uscita (che se va bene dovrebbe essere il baldo x cui un bel banco di prova) come và...se no la porto in assistenza visto che è ancora in garanzia e sento che mi dicono...di buono xò cè che adesso ho trovato un buon compromesso con la scorrevolezza, non è come la molla ma più che accettabile!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo