Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Esatto......:il-saggi: @claudia....Quando hai un ° sterzo da 67°.....non riesci a tenerla con pendenze in salita elevate....sopratutto poi che ° sella è 71,5°......pedali proprio all'indietro.....quello x me è un Chopper

In linea di principio è vero, tieni presente però che il Nomad al contrario di altre bici ha un carro molto lungo (soprattutto la versione vecchia), precisamente 445mm contro i 424mm, ad esempio, della Slayer. E' proprio il carro lungo che ti aiuta a non "ribaltarti" sul ripido, anche se poi si paga dazio sul tecnico stretto.

Venendo dal Bullit sono rimasto sorpreso di come la forcella ad escursione variabile non sia un must sul Nomad (mentre lo era sul Bullit). Quindi concordo pienamente con Claudia quando dice che non ne sente la necessità, effettivamente non credo di aver mai usato l'ETA della mia 55, ma è anche vero che le escursioni che faccio di solito raramente superano i 1000m di dislivello (e tanto per la cronaca...quei dislivelli li facevo anche con il Bullit seppur facendo molta più fatica...).
Allo stesso tempo però quoto Domingosh, effettivamente se la salita è parecchio lunga, o se il dislivello è importante una forcella accorciabile ti fa guidare più comodo e in modo più redditizio!
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
prepara pure il blocchetto degli assegni se vuoi scendre sotto i 14 kg !!!!!!! cmq ottima scelta:up: io ce l'ho da tre mesi e sono ultra sodisfatto di averla di averla comprata: si pedala discretamente in salita e si gode alla grande in discesa.......vedrai. ciao.






in effetti se uno volesse spendere x stare leggero (dati ufficiali, non so quanto siano attendibili):
Telaio + serie sterzo + collarino 3450


Forcella Fox 2260
Ruote Mavic ST 1615
Gomme Conti MK + MK 2.41600
Gruppo The One completo (180-160) 850
Sella SRL XC GEL 170
Reggisella Race Face 30.9 mm. 250
Guarnitura doppia XTR + bash 830
Deragliatore SLX 165
Pacco Pignoni XTR 200
Catena XTR 300
Cambio X0 204
Comandi cambio X0 242
Pedali Superstar 360
Piega + attacco + manopole 500
Altro (??) 204


Totale 13200 gr

per arrivare ai 15,8 kg di l.j.silver o i 15 kg di kaio, c'è spazio per spendere non esageratamente (secondo l'equazione 1 gr= 1 euro) anche perché cmq. il costo maggiore è quello del telaio.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ragazzi e ragazze, io fino ad oggi ho pedalato la nomad con la 66 protonizzata ad escursione fissa a 160mm.....anche su lunghi giri appenninici da 7-8 ore....dove le salite toste non mancano sicuro....dove non riuscivo più scendevo e spingevo:-)
Ora grazie ad un amico ho messo su una fox talas 2010 e settimana prossima avrò un week warriors all'elba, in cui le salite veramente inca---te e molto lunghe non mancano...fin ora non ho mai sentitò la necessità dell'escursione variabile, ma forse perchè non l'ho mai provata (sul nomad), lunedì 27 vi saprò dire se mi è servita o meno.....
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
In linea di principio è vero, tieni presente però che il Nomad al contrario di altre bici ha un carro molto lungo (soprattutto la versione vecchia), precisamente 445mm contro i 424mm, ad esempio, della Slayer. E' proprio il carro lungo che ti aiuta a non "ribaltarti" sul ripido, anche se poi si paga dazio sul tecnico stretto.

Venendo dal Bullit sono rimasto sorpreso di come la forcella ad escursione variabile non sia un must sul Nomad (mentre lo era sul Bullit). Quindi concordo pienamente con Claudia quando dice che non ne sente la necessità, effettivamente non credo di aver mai usato l'ETA della mia 55, ma è anche vero che le escursioni che faccio di solito raramente superano i 1000m di dislivello (e tanto per la cronaca...quei dislivelli li facevo anche con il Bullit seppur facendo molta più fatica...).
Allo stesso tempo però quoto Domingosh, effettivamente se la salita è parecchio lunga, o se il dislivello è importante una forcella accorciabile ti fa guidare più comodo e in modo più redditizio!

sulla prova di mtbworld di qualche mese a forcella aperta (160) risultavano le seguenti angolazioni:
Angolo sella: 69°
Angolo sterzo: 66°

pertanto, spannometricamente (1° ogni centimetro), gli angoli a forcella abbassata dovrebbero diventare:
Angolo sella: 71°
Angolo sterzo: 68°

Forse, per pedalare, ne vale la pena avere la forcella ad escursione variabile.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
In linea di principio è vero, tieni presente però che il Nomad al contrario di altre bici ha un carro molto lungo (soprattutto la versione vecchia), precisamente 445mm contro i 424mm, ad esempio, della Slayer. E' proprio il carro lungo che ti aiuta a non "ribaltarti" sul ripido, anche se poi si paga dazio sul tecnico stretto.

Venendo dal Bullit sono rimasto sorpreso di come la forcella ad escursione variabile non sia un must sul Nomad (mentre lo era sul Bullit). Quindi concordo pienamente con Claudia quando dice che non ne sente la necessità, effettivamente non credo di aver mai usato l'ETA della mia 55, ma è anche vero che le escursioni che faccio di solito raramente superano i 1000m di dislivello (e tanto per la cronaca...quei dislivelli li facevo anche con il Bullit seppur facendo molta più fatica...).
Allo stesso tempo però quoto Domingosh, effettivamente se la salita è parecchio lunga, o se il dislivello è importante una forcella accorciabile ti fa guidare più comodo e in modo più redditizio!


Sbagliato....la Slayer ha un carro da 435mm.....nonchè un passo di 1150mm in taglia 18".......:il-saggi:

Abbiamo fatto parecchie uscite....e i ragazzi che hanno il Nomad abbassano.
Anche lo stesso Crips è passato dalla VAN alla Talas....e mi pare contento.....:cucù:

Ci sono capitate uscite con 1400mt di dislivello continui....e ti assicuro....con la forcella abbassata è sicurmante + vantaggioso.
L'abbassamento dell'ETA....se è "tipo" il vecchio modello.....è una schifezza.....mentre i sistemi TALAS,U-Turn...2-Step....abbassi quello che serve....molto + redditizzi.
Se il sistema ETA è similare a questi....allora come non detto.

o-o
 

kaio

Biker assatanatus
in effetti se uno volesse spendere x stare leggero (dati ufficiali, non so quanto siano attendibili):
Telaio + serie sterzo + collarino 3450






Forcella Fox 2260
Ruote Mavic ST 1615
Gomme Conti MK + MK 2.41600
Gruppo The One completo (180-160) 850
Sella SRL XC GEL 170
Reggisella Race Face 30.9 mm. 250
Guarnitura doppia XTR + bash 830
Deragliatore SLX 165
Pacco Pignoni XTR 200
Catena XTR 300
Cambio X0 204
Comandi cambio X0 242
Pedali Superstar 360
Piega + attacco + manopole 500
Altro (??) 204


Totale 13200 gr

per arrivare ai 15,8 kg di l.j.silver o i 15 kg di kaio, c'è spazio per spendere non esageratamente (secondo l'equazione 1 gr= 1 euro) anche perché cmq. il costo maggiore è quello del telaio.




peso gr.

TELAIO
NOMAD 2008 anodizzato mis. L 3000,00

AMMORTIZZATORE
Fox DHX 5 air 450,00

FORCELLA
Rock Shock Totem Coil 1" 1/8 modificata protone 2600,00

CAMBIO
SRAM X9 medium cage 230,00

DERAGLIATORE ANT.
Shimano M760A (XT) 165,00

COMANDI CAMBIO
SRAM X9 260,00

GUARNITURA
Tr. Stylo 24-36-bash Race face 960,00

MOVIMENTO CENTRALE
Truvativ GPX compreso

PEDALI
Crank Brothers 5050xx 535,00

CASSETTA
XT 265,00

CATENA
Shimano XT 300,00

FRENI
Hope Mono M4 203/180 900,00

PIEGA MANUBRIO
EastonEA70 monkey bar 250,00

ATTACCO MANUBRIO
Thomson Elite 70mm 165,00

MANOPOLE
Reverse Gold 120,00

SERIE STERZO
Protone 165,00

REGISELLA
Thomson 250,00

SELLA
SDG Bel Air Ti 245,00

RUOTE
Mavic 321 /dt340 2000,00

PNEUMATICI
Maxxis HR 2ply 2.50 / 2.35 2100,00

CAMERE
Michelin lattex 260,00

Tot. 15,22 Kg (circa)





riguardo alla spesa... vabbè lasciamo perdere... :omertà:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sulla prova di mtbworld di qualche mese a forcella aperta (160) risultavano le seguenti angolazioni:
Angolo sella: 69°
Angolo sterzo: 66°

pertanto, spannometricamente (1° ogni centimetro), gli angoli a forcella abbassata dovrebbero diventare:
Angolo sella: 71°
Angolo sterzo: 68°

Forse, per pedalare, ne vale la pena avere la forcella ad escursione variabile.


Non so dove tu prenda questi dati....sballati....come sono sballati alcuni pesi che hai messo.....:il-saggi:

1°.....sono circa 1" pollice....ovvero...circa 2,54mm......quindi...."spannometricamente"......1° x 2cm "abbondanti".
Sul Sito di Santa....la Nomad viene data 67°/71,5°.....quindi x recuperare si dovrebbe avere l'avantreno a 130mm.......e saremmo sui 68°/72,5°....e qualche decimo......:il-saggi:

Poi...ti metto la lista precisa dei pesi.......:celopiùg:



Telaio + serie sterzo + collarino 3450 (conferma Claudia)
Forcella Fox 2260
Ruote Mavic ST 1615 ?? (solo l'ant. con la valvola pesa 800gr...)
Gomme Conti MK + MK 2.41600
Gruppo The One completo (180-160) 850
Sella SRL XC GEL 170
Reggisella Race Face 30.9 mm. 265
Guarnitura doppia XTR + bash 830
Deragliatore SLX 165
Pacco Pignoni XTR 200?? quale scusa???...225gr 11/32
Catena XTR 285
Cambio X0 188 (gabbia media con viteria ergal)
Comandi cambio X0 250(con i fili inox e viteria ergal)
Pedali Superstar 360
Piega + attacco + manopole 500 (se prendi roba leggera....)
Altro (??) 204
guaine --> 50gr
lattice --> 100gr


Totale ??

Ora....vediamo quanto costa il tutto.....:-)

@kaio....la mia BelAir TI pesa 270gr....e mancano fili+guaine....;-)
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Sbagliato....la Slayer ha un carro da 435mm.....nonchè un passo di 1150mm in taglia 18".......:il-saggi:

Abbiamo fatto parecchie uscite....e i ragazzi che hanno il Nomad abbassano.
Anche lo stesso Crips è passato dalla VAN alla Talas....e mi pare contento.....:cucù:

Ci sono capitate uscite con 1400mt di dislivello continui....e ti assicuro....con la forcella abbassata è sicurmante + vantaggioso.
L'abbassamento dell'ETA....se è "tipo" il vecchio modello.....è una schifezza.....mentre i sistemi TALAS,U-Turn...2-Step....abbassi quello che serve....molto + redditizzi.
Se il sistema ETA è similare a questi....allora come non detto.

o-o

Infatti non ho detto che non serve, ho detto che secondo me se non fai molto dislivello probabilmente non è indispensabile.

Per quanto riguarda l'ETA, sicuramente non è come l'ATA o lo uturn, in quanto è praticamente un blocco, ma aiuta a far ritornare i conti delle geometrie in salita, in quanto la forcella effettivamente si abbassa, niente di più!

Infine, la dimensione del carro della Slayer l'ho preso qui http://www.bikes.com/main+en+01_102+Slayer_SXC_90.html?BIKE=167&Y=2008#3 e confermo i 424mm alla voce "Chainstay Length".

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti non ho detto che non serve, ho detto che secondo me se non fai molto dislivello probabilmente non è indispensabile.

Per quanto riguarda l'ETA, sicuramente non è come l'ATA o lo uturn, in quanto è praticamente un blocco, ma aiuta a far ritornare i conti delle geometrie in salita, in quanto la forcella effettivamente si abbassa, niente di più!

Infine, la dimensione del carro della Slayer l'ho preso qui [URL]http://www.bikes.com/main+en+01_102+Slayer_SXC_90.html?BIKE=167&Y=2008#3[/URL] e confermo i 424mm alla voce "Chainstay Length".

o-o

Sono sbagliate....l'ho appena misurata....435mm.....;-)

Quindi mi confermi che l'ETA è sempre rimasto uguale....quindi....ho capito....OK abbassi....ma è praticamente un'altra cosa....:il-saggi:

o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora Garga, se vogliamo fare i pignoli l'xtr 11-32 pesa 225 gr, l'ant St (20 mm)(pesa 841 l'Sx) pesa con valvola 767 gr, i pedali superstar 345 gr....tutti pesi da me verificati!!


Perfetto.......:il-saggi:

CI vuole precisione........:-)

ANche se un mio ST QR con valvolina fa 800gr tondi tondi....(senza il QR)......:celopiùg:

Se volete vi metto la mia lista della "spesa"....ma non vorrei inquinare il 3d....:-)

o-o
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Sono sbagliate....l'ho appena misurata....435mm.....;-)

Quindi mi confermi che l'ETA è sempre rimassto uguale....quindi....ho capito....si abbassi....ma è praticamente un'altra cosa....:il-saggi:

o-o

Giusto per chiarezza:

1) Non è che non uso l'ETA perchè fa schifo, sul Bullit lo usavo e come, è semplicemente sul Nomad non ne sento la necessità in quanto in salita la bici impenna poco

2) Il concetto di "schifo" è relativo, l'ETA è dichiaratamente un sistema che accorcia la corsa della forcella bloccandola e a me va bene così...anche in considerazione del fatto che con il prezzo di una Talas RC2 di 55 ne prendi due...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Giusto per chiarezza:

1) Non è che non uso l'ETA perchè fa schifo, sul Bullit lo usavo e come, è semplicemente sul Nomad non ne sento la necessità in quanto in salita la bici impenna poco

2) Il concetto di "schifo" è relativo, l'ETA è dichiaratamente un sistema che accorcia la corsa della forcella bloccandola e a me va bene così...anche in considerazione del fatto che con il prezzo di una Talas RC2 di 55 ne prendi due...

Scusami...mi sono espresso male......:nunsacci:...non era mia intenzione offendere nessuno e nessun sistema...ma se dobbiamo esser precisi...facciamolo.....:-)


Allora...l'ETA x quel che ricordo.....abbassa praticamente TUTTA la forcella lasciando 3-4cm di corsa....talmente "dura" che è praticamente bloccata....giusto??
Ecco...abbassare una forcella da 160mm....a 30-40mm....convieni con me che è un'altra cosa......che abbassare 1-2-3cm x volta......:il-saggi:
Oltretutto a forcella abbassata...è praticamente rigida....mentre tutte le altre ammortizzano eccome....:il-saggi:
O sbaglio??

Se quello che ho detto è corretto....è inutile parlare di geometrie...xchè abbassare 12-13cm....sono almeno 5°.....e ci credo che con il Bullit ancora ci andavi.....è un telaio da FR ancora + "aperto" (il vecchio...il nuovo è 67,5°/70,5° con forca 560mm) del Nomad.....o-o
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Scusami...mi sono espresso male......:nunsacci:...non era mia intenzione offendere nessuno e nessun sistema...ma se dobbiamo esser precisi...facciamolo.....:-)

Nessuna offesa, si sta solo discutendo in modo civile o-o


Allora...l'ETA x quel che ricordo.....abbassa praticamente TUTTA la forcella lasciando 3-4cm di corsa....talmente "dura" che è praticamente bloccata....giusto??
Ecco...abbassare una forcella da 160mm....a 30-40mm....convieni con me che è un'altra cosa......che abbassare 1-2-3cm x volta......:il-saggi:
Oltretutto a forcella abbassata...è praticamente rigida....mentre tutte le altre ammortizzano eccome....:il-saggi:
O sbaglio??

E' quello che ho detto in altri due post, quello che ho da ridire è sul discorso che faccia "schifo"...fa schifo nel limite del fatto che ti piaccia o no...e a me non dispiace...

Se quello che ho detto è corretto....è inutile parlare di geometrie...xchè abbassare 12-13cm....sono almeno 5°.....e ci credo che con il Bullit ancora ci andavi.....è un telaio da FR ancora + "aperto" (il vecchio...il nuovo è 67,5°/70,5°) del Nomad.....

Punto primo, l'ETA si abbassa quanto vuoi te, più spingi sul manubrio quando lo attivi e più si abbassa, non è che mandi la forka a pacco ogni volta che lo attivi.
Secondo, il Bullit che avevo (2004) ha un angolo meno "rilassato" del Nomad che potevi variare da 68 a 69° con l'apposito attacco, ma il baricentro molto alto e il carro corto non rendevano la vita semplice in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Nessuna offesa, si sta solo discutendo in modo civile o-o




E' quello che ho detto in altri due post, quello che ho da ridire è sul discorso che faccia "schifo"...fa schifo nel limite del fatto che ti piaccia o no...e a me non dispiace...



Punto primo, l'ETA si abbassa quanto vuoi te, più spingi sul manubrio quando lo attivi e più si abbassa, non è che mandi la forka a pacco ogni volta che lo attivi.
Secondo, il Bullit che avevo (2004) ha un angolo meno "rilassato" del Nomad che potevi variare da 68 a 69° con l'apposito attacco, ma il baricentro molto alto e il carro corto non rendevano la vita semplice in salita.


Perfetto...ok grazie della spiegazione......o-o
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Dai sballati :rosik:, non ci vedo queste grandi differenze (e poi anche tu qualcosina l'hai sbagliato, vedi post precedente di Dangerousmav).

Per gli angoli misurati ho riportato quanto indicato nella prova indicata.
Per quanto riguarda i pesi ho scritto pure che erano quelli indicati nei siti ufficiali. Posso anche essermi sbagliato di qualche grammo.

Di sicuro ho sbagliato a scrivere che l'angolo cambia ogni cm(sapevo che variava ogni due adesso sò che varia ogni 2,54 circa).


La mia lista era solo fatta per indicare che spendendo il giusto (cioè facendo a meno di mettere molta componentistica al top), si poteva comunque ricavare una bici che sia pedalabile a quelli scarsi come me (circa 15.000 m di dislivello al mese da marzo a novembre, poi bici in soffitta e scialpinismo:volo:).


Poi se uno è forte e tira su una bici da 15 e oltre kg, con ruotoni da 2,5 e forcella a 160 per 2000 e oltre metri.....ragazzi....chapeau!!:hail:


Non so dove tu prenda questi dati....sballati....come sono sballati alcuni pesi che hai messo.....:il-saggi:

1°.....sono circa 1" pollice....ovvero...circa 2,54mm......quindi...."spannometricamente"......1° x 2cm "abbondanti".
Sul Sito di Santa....la Nomad viene data 67°/71,5°.....quindi x recuperare si dovrebbe avere l'avantreno a 130mm.......e saremmo sui 68°/72,5°....e qualche decimo......:il-saggi:

Poi...ti metto la lista precisa dei pesi.......:celopiùg:



Telaio + serie sterzo + collarino 3450 (conferma Claudia)
Forcella Fox 2260
Ruote Mavic ST 1615 ?? (solo l'ant. con la valvola pesa 800gr...)
Gomme Conti MK + MK 2.41600
Gruppo The One completo (180-160) 850
Sella SRL XC GEL 170
Reggisella Race Face 30.9 mm. 265
Guarnitura doppia XTR + bash 830
Deragliatore SLX 165
Pacco Pignoni XTR 200?? quale scusa???...225gr 11/32
Catena XTR 285
Cambio X0 188 (gabbia media con viteria ergal)
Comandi cambio X0 250(con i fili inox e viteria ergal)
Pedali Superstar 360
Piega + attacco + manopole 500 (se prendi roba leggera....)
Altro (??) 204
guaine --> 50gr
lattice --> 100gr


Totale ??

Ora....vediamo quanto costa il tutto.....:-)

@kaio....la mia BelAir TI pesa 270gr....e mancano fili+guaine....;-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Esatto......:il-saggi:

@claudia....Quando hai un ° sterzo da 67°.....non riesci a tenerla con pendenze in salita elevate....sopratutto poi che ° sella è 71,5°......pedali proprio all'indietro.....quello x me è un Chopper.
Personalmente....domenica....ero con altre 3 Nomad....dove io pedalavo a 160mm fissi....gli altri hanno abbassato.....(hanno cmq + gamba di me....difatti io arrivo sempre x ultimo....:-)....)
Questo xchè avere degli angoli + "chiusi".....in questo caso ti permette di utilizzare una forcella "fissa".
Questo può essere vincente sulla LT2.....ma NON sul Nomad.

X il discorso "setup"....potremmo parlare x ore.....i miei compagni di merenda mi chiamano "maestro".....(ma NON xchè lo sia....sono molto + bravi e forti di me......)....ma xchè sono uno di quelli "precisi"....e mi prendono x il c_i_l_o :-)
La Lyrik è gonfiata meno di quello che è serigrafato sullo stelo....il ritorno è regolato 1 volta sola....ovvero...trovato il ritorno che mi piace...e che NON fi disarciona dal manubrio....in sintonia con il ritorno dietro.....STOP.
La compressione......in salita SEMPRE aperte entrambe......e forcella fissa a 160mm.....su rampe oltre il 19-20%....abbasso fin dove riesco a pedalare....oltre si scende a piedi.
In discesa.....inizio a chiudere le 2 compressioni.....quella alle basse velocità (GRIGIO)è "quasi sempre" chiusa il doppio rispetto all'altra compressione (BLU).....e quando vado a "pacco":...giro ancora 1 click l'alta (BLU)....setup perfetto.

Sella e attacco manubrio.....sempre quelli.....sella "in bolla".....con reggisella alto in pedalata e abbassato al massimo (ho il tubo interrotto quindi non arriva al telaio la sella).....attacco da 90mm 6°....(mi piacerebbe un 0°....ma RaceFace NON lo fa....:-(....) manubrio LR 660mm.
o-o
Sentite, credo che sia sempre solo e comunque questione di gusti.Non pedalo da ieri. Ho avuto x 6 anni il bullit , negli ultimi 4 con la forcella da 170 e ci ho pedalato regolarmente pendenze oltre il 25%.
L'angolo di sterzo non è un problema, posto che l'altezza relativa tra sella e manubrio sia corretta e che la posizione in sella sia buona. Anzi, se ci pensi dovrebbe reagire di meno, xchè l'angolo di incidenza con il terreno è più lontano dalla perpendicolare, quindi la leva minore.
Non voglio assolutamente convincervi, questo è quello che penso io e che per me funziona.
Abbassare la forcella dovrebbe servire ad avere un assetto corretto in sella n salita. Se io regolo la mia bici in modo da avere questo assetto con la forcella lunga, dovrebbe essere OK. Almeno, per me funziona così.
Poi io non amo cambiare regolazioni quando salgo e quando scendo. Voglio una bici sempre uguale. Anche qui, è solo questione di gusti. Potete dirmi che sbaglio,ma non mi convincerete. I miei amici abbassano regolarmente la forcella, io se lo faccio mi trovo male. Se regolo la bici in modo che si pedali bene in salita con la forcella abbassata, poi in discesa non mi piace x niente
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non so dove tu prenda questi dati....sballati....come sono sballati alcuni pesi che hai messo.....:il-saggi:

1°.....sono circa 1" pollice....ovvero...circa 2,54mm......quindi...."spannometricamente"......1° x 2cm "abbondanti".
Sul Sito di Santa....la Nomad viene data 67°/71,5°.....quindi x recuperare si dovrebbe avere l'avantreno a 130mm.......e saremmo sui 68°/72,5°....e qualche decimo......:il-saggi:

Poi...ti metto la lista precisa dei pesi.......:celopiùg:

In santa gli angoli sono misurati a bici scarica, con serie sterzo con corona inferiore alta 11 mm.

Le misure di mbw mi sembrano - spannometricamente - piuttosto sballate. Ma voi vi fidate ancora delle riviste? Come minimo dovrebbero dichirare come sono stati misurati gli angoli.
Telaio + serie sterzo + collarino 3450 (conferma Claudia)

modello 2009, taglia s verniciata, ammo monarch 3.3 : confermo

Forcella Fox 2260
Ruote Mavic ST 1615 ?? (solo l'ant. con la valvola pesa 800gr...)
Gomme Conti MK + MK 2.41600
Gruppo The One completo (180-160) 850
Sella SRL XC GEL 170
Reggisella Race Face 30.9 mm. 265
Guarnitura doppia XTR + bash 830
Deragliatore SLX 165
Pacco Pignoni XTR 200?? quale scusa???...225gr 11/32
Catena XTR 285
Cambio X0 188 (gabbia media con viteria ergal)
Comandi cambio X0 250(con i fili inox e viteria ergal)
Pedali Superstar 360
Piega + attacco + manopole 500 (se prendi roba leggera....)
Altro (??) 204
guaine --> 50gr
lattice --> 100gr


Totale ??

Ora....vediamo quanto costa il tutto.....:-)

@kaio....la mia BelAir TI pesa 270gr....e mancano fili+guaine....;-)

La mia come già detto più volte ad oggi pesa 13,880 kili, col fox dhx coil con molla in titanio
Con la lyric che arriva la prox settimana dovrebbe scendere ancora un etto. Verificherò appena arriva.
Il fox a molla - il mio - pesa 560 grammi boccole comprese. Il monarch pesa circa 230 grammi.
Fate un po' voi i conti, scendiamo circa 13,4 kili
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo