Esatto...... @claudia....Quando hai un ° sterzo da 67°.....non riesci a tenerla con pendenze in salita elevate....sopratutto poi che ° sella è 71,5°......pedali proprio all'indietro.....quello x me è un Chopper
In linea di principio è vero, tieni presente però che il Nomad al contrario di altre bici ha un carro molto lungo (soprattutto la versione vecchia), precisamente 445mm contro i 424mm, ad esempio, della Slayer. E' proprio il carro lungo che ti aiuta a non "ribaltarti" sul ripido, anche se poi si paga dazio sul tecnico stretto.
Venendo dal Bullit sono rimasto sorpreso di come la forcella ad escursione variabile non sia un must sul Nomad (mentre lo era sul Bullit). Quindi concordo pienamente con Claudia quando dice che non ne sente la necessità, effettivamente non credo di aver mai usato l'ETA della mia 55, ma è anche vero che le escursioni che faccio di solito raramente superano i 1000m di dislivello (e tanto per la cronaca...quei dislivelli li facevo anche con il Bullit seppur facendo molta più fatica...).
Allo stesso tempo però quoto Domingosh, effettivamente se la salita è parecchio lunga, o se il dislivello è importante una forcella accorciabile ti fa guidare più comodo e in modo più redditizio!