mi farebbe piacere sapere le tue considerazioni sulla noamd essendo venuto da una Reign (se non sbaglio). La Reign trovo sia una delle bici meglio riuscite negli ultimi anni.
Comunque un peso di 14,5 è più che ottimo per questa bici ed inoltre mi sembra che ci sia anche "tanta ciccia al fuoco" (dal dhx5 alla 36)!
Le mie considerazioni sono assai parziali, provata una sola volta (oggi) su di un percorso di circa 1000 m di disl. che faccio abitualmente.
Il miglioramento c'è stato, sono passato nei due unici punti dove prima scendevo dalla bici.
Difficile stabilire se questo miglioramento è dovuto alle gommazze, alla bici nuova, o al fatto che avendo speso una montagna di soldi, dovevo autogiustificami e autoassolvermi
Di sicuro non è dovuto al sistema ammortizzante in quanto sia la Talas 36 che il dhx5 sono un po' legati. Credo abbiano bisogno di più rodaggio e una migliore taratura (o almeno lo spero).
Pertanto farei un 50/50 tra gomme e telaio.
Di contro, in salita, rispetto alla Reign (che montava Lyric u-turn e gomme Conti Mountain King), mi sono trovato un po' difficoltà, non tanto come posizione (sicuramente un po' più rilassata), quanto credo per le Kenda Nevegal, vere ventose .