Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
teoricamente si, praticamente no ;-)
immagino: la molla che ha preso claudia è 2,25, ma di fatto, sia per misura (vedi lunghezza effettiva) sia per affermazione del venditore la molla può essere paragonata a un 2,50/2,75

Cioè? Scusa, ma in questo campo sono piuttosto indietro.

Ho notato la forma decisamente strana e molto allungata della molla di Claudia. Il trucco sta in quello?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Cioè? Scusa, ma in questo campo sono piuttosto indietro.

Ho notato la forma decisamente strana e molto allungata della molla di Claudia. Il trucco sta in quello?

visto che non l'ho comprata io nè l'ho vista dal vivo, attendiamo una sua risposta. Infatti, io ti ho detto "immagino"
quel che ti posso dire è : l'importante è che la molla abbia una lunghezza in mm adatta al ammo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Cioè? Scusa, ma in questo campo sono piuttosto indietro.

Ho notato la forma decisamente strana e molto allungata della molla di Claudia. Il trucco sta in quello?

In teoria è da 2.25, ma da specifiche l'escursione utile è di 2.85", cioè 73 mm. Ciò significa che se hai un precarico minore di 1 cm, puoi usarla tranquillamente su un ammo da 2.5" 63 mm di escursione.
Nel mio caso, uso molto poco precarico, xchè la molla è della gradazione giusta, quindi mi va benone e risparmio un bel po' sul peso, dato che questa molla pesa appena 130 grammi. La lunghezza della molla è di 134 mm, la stessa delle molle che la renton specifica x l'ammo da 2.5 di escursione. Quindi, tutto OK.
Con quello che costano queste molle su ebay, ne ho una da 275 e una da 300, nel caso la 275 si rivelasse troppo morbida ( ma così non è )
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
oggi secondo giro con la 66 protonizzata, su un sentiero di sasso smosso e gradoni di sasso piantato, belli tosti. Confermo le prime impressioni.
C'è solo una cosa che non mi convince: la bici davanti è un po' più pesante e difficile da alzare che con la 55. Mi è venuto in mente che possa dipendere dal ritorno, che era troppo frenato ( 16 click su 26 ). Ora l'ho portato a 12 click e sembr parecchio più viva.
Ho provato anche a saltare nel nostro pistino ( il salto che si vede nel mio foto album ) e anche lì la forcella si comporta bene.
Peccato non sia possibile al momento protonizzare la 55 ata micro
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
In teoria è da 2.25, ma da specifiche l'escursione utile è di 2.85", cioè 73 mm. Ciò significa che se hai un precarico minore di 1 cm, puoi usarla tranquillamente su un ammo da 2.5" 63 mm di escursione.
Nel mio caso, uso molto poco precarico, xchè la molla è della gradazione giusta, quindi mi va benone e risparmio un bel po' sul peso, dato che questa molla pesa appena 130 grammi. La lunghezza della molla è di 134 mm, la stessa delle molle che la renton specifica x l'ammo da 2.5 di escursione. Quindi, tutto OK.
Con quello che costano queste molle su ebay, ne ho una da 275 e una da 300, nel caso la 275 si rivelasse troppo morbida ( ma così non è )

Ecco spiegato l'arcano. In fondo anche il peso è eccellente, il mio DHX con molla in ti pesa ben 80 gr in più, (però è una 400 e penso questo influisca non poco).
Ma quella molla magica dove l'hai trovata?

:spetteguless:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Il topic finito in seconda pagina??Non sia mai!!Lo ravvivo un attimo alla mia maniera ;-)
Nomad: indispensabile forcella ad escursione variabile??
Ho la 66 09 kittata protone, ho fatto una prova ed è tutta estate che pedalo anche dislivelli importanti con salite toste con 160 fissi, non sentendo mai la necessità di abbassare....siccome vorrei farmi una fox 36 per alleggerire, questo esperimento mi porta dritto verso la van piuttosto che la talas...che dite??
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Il topic finito in seconda pagina??Non sia mai!!Lo ravvivo un attimo alla mia maniera ;-)
Nomad: indispensabile forcella ad escursione variabile??
Ho la 66 09 kittata protone, ho fatto una prova ed è tutta estate che pedalo anche dislivelli importanti con salite toste con 160 fissi, non sentendo mai la necessità di abbassare....siccome vorrei farmi una fox 36 per alleggerire, questo esperimento mi porta dritto verso la van piuttosto che la talas...che dite??

Dico la mia: da quando ho la zingara, con la mia 55 non ho MAI usato l'ETA....
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
vai tranquillo....ho sempre avuto sia sulla vecchia che sull'attuale bici la Van facendo dislivelli importanti, e non ho mai sentito la necessità dell'escursione variabile....
Questa estate a Riva (per chi conosce la zona) ho fatto il 421 che da Prè di Ledro arriva a Passo Guil con pendenze massime se non ricordo male del 24%.....:-((
Per non parlare poi dell'ottimo funzionamento della forka.....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
anch'io ho la van rc2 ed è un'ottima forca, ma se si potesse avere la corsa variabile sarebbe una splendida forca!
 

andrea giorgioni

Biker novus
8/2/09
1
0
0
Furlè
Visita sito
Il topic finito in seconda pagina??Non sia mai!!Lo ravvivo un attimo alla mia maniera ;-)
Nomad: indispensabile forcella ad escursione variabile??
Ho la 66 09 kittata protone, ho fatto una prova ed è tutta estate che pedalo anche dislivelli importanti con salite toste con 160 fissi, non sentendo mai la necessità di abbassare....siccome vorrei farmi una fox 36 per alleggerire, questo esperimento mi porta dritto verso la van piuttosto che la talas...che dite??
secondo mè è questione di abitudini e senzazioni!!!..mi spiego meglio: nella mia nomad monto la 55 ata micro 2009 e nelle prime 2 o 3 uscite anche se non molto lunghe e impegnative non ho mai abassato neanche di 1 cm la forcella, certo la bloccavo ma andavo bene anche cosi. in uno dei giorni seguenti l'ho abassata completamente (125 mm) per vedere come andavo e; si andavo meglio ma non cosi come pensavo, è stato solo quando l'ho riaperta completamente che mi sembrava di avere tra le mani un ciopper.....cmq ora quando faccio della salita l'abasso sempre e quasi tutte le volte la blocco.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Quindi l.j. ne senti la necessità??
Claudia, 170 non credo andrebbero bene per un uso pedalatorio...

sinceramente un po' si' specie sulle salite lunghe e con alternanza di strappi piu' o meno ripidi, penso mi affaticherebbe meno, anche se comunque pure in queste situazioni la ruota rimane comunque incollata al terreno con i suoi 160mm.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
La VAN è magica!

La mia ha sopportato un anno esatto di usi ed abusi con problemi zero.

RC2 mi raccomando, le regolazioni si sentono eccome.

;-)

Questa è storia vecchia, che ogni tanto viene fuori.

Ooodiooo le fox. La van rc2 è stata l'unica forcella con cui sono riuscita a cappottare due volte in due posti che conoscevo bene e dove nè con marzocchi nè con rockshox ho mai avuto problemi.
Troppo lineare, x me è un discorso chiuso.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quindi l.j. ne senti la necessità??
Claudia, 170 non credo andrebbero bene per un uso pedalatorio...

170 con sterzo zero stack equivalgono quasi xfettamente a 160 con uno sterzo normale, quindi credo che come assetto sia xfetto.

Io sto usando la 66 2007 protonizzata con lunghezza 168mm e come assetto anche x pedalare in salita va benissimo.
Intanto aspetto che mi arrivi il perno che marzocchi mi ha rispedito - almeno così hanno detto di aver fatto, ma a distanza di 2 settimane non ho ancora visto niente
Comunque non uso mai l'abbassamento, neanche con la 55. Infatti volevo protonizzarla, solo che quella con gli steli nichelati x ora non si può. La bici mi piace assettata così. Anzi direi che la 55 con lo sterzo zero stack chiude xsino un pochino lo sterzo rispetto alle specifiche santacruz.
Con lo sterzo zero stack abbasso l'anteriore all'incirca di 3 cm rispetto ad uno sterzo normale e quindi riesco a mantenere il manubrio molto basso.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
Bene bene , grazie ragazzi, mi trovate d'accordo! Avanti con altre opinions!

cioa , io ho usato per ca. un anno una 66 ATA (negli ultimi mesi con una serie sterzo zero stack per poter usare tutta l'escursione in discesa senza aprire troppo l'angolo di sterzo). Nei giri che faccio in salita abbasso sempre la forcella, a meno che, naturalmente, non si tratti di percorsi "mangia e bevi" dove la lascio a 160. Ho una taglia M del 2008 e sono piuttosto leggero, e per me rinunciare ad accorciare la forcella significherebbe stancarmi di più e, su qualche strappo particolarmente ripido, mettere magari il piede giù. La mia opinione è che nell'economia complessiva di un'uscita, magari lunga, un paio di cm in meno in salita si sentano. Dopo, certamente, è anche abitudine...
salut
p.s. ah, tanto per smentirsi... la mia marzocchi è morta una seconda volta e in attesa della Liryc u-turn che la sostituirà (never more marzocchi!) sto girando con una Boxxer race...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo