Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Vorrei togliere un pò di peso alla mia nomad, portarla a 13,5/14,5 kg per renderla più all mountain...
ora pesa 16.5 kg vestita così... voi cosa fareste? (ovviamente senza spendere un capitale...
@Claudia la tua pesa circa 13 vero?

lavora sull'ammo. Lì togli 1/2kg (o più) facilmente senza svenarti (intendo, vendendo quello che hai e comprando un DHX5, FloatR o Monarch). o-o

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
"E poi cosa vuoi anche, uno zio prete ???" Si direbbe dalle mie parti...

Perchè buttare giù 2-3 kg e spendere poco non è impresa facile, tutt'altro :-)

A guardare le foto (piccola, me ne vo a cercare altre...) puoi lavorare su:

- ruote, passando a ruote intorno ai 1800gr (ma qui spendi...), magari montando cerchi notubes e gomme std latticizzate (come ho descritto sul post delle gomme AM)
- ammo ad aria
- poi mi pare di vedere che hai un attacco manubrio da chilo

poi...mmm...da qui in avanti si va di limetta...togliendo 50-100gr sugli altri componenti, a caro prezzo :-)

Quoto tutto!
Ruote e gomme fanno la parte del leone, con ammo e attacco togli un altro mezzo chilo.
Cmq arrivare già sotto i 15 chili è dura...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.489
9.577
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Avoglia a spendere...
Mettici la lista completa dei tuoi pezzi....così possiamo consigliarti.
o-o

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Mi sono dimenticato di aggiungere che scendere sotto 14 chili è quasi impossibile...
Considera che è poco sotto i 14 la mia tracer, con ruote da 1800, gomme 1ply latticizzate, RP23, Talas 36 e montaggio top...considerando gli almeno 300 gr di solo telaio di differenza...

Oddio...io però ho i flat, quello gioca a tuo favore :-)

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
le ruote xt non pesano 1850 gr? non mi pare una gran mossa spendere su quelle...
per il resto di sicuro ammo, pedali, attacco manubrio aiuterebbero...
cmq è montata tutta xt
attacco e piega diabolus
forka 36van r
freni saint

anche 14,5-non sarebbero male...

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.489
9.577
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
le ruote xt non pesano 1850 gr? non mi pare una gran mossa spendere su quelle...
cmq è montata tutta xt
attacco e piega diabolus
forka 36van r
freni saint

Se posso.....e se vuoi scendere davvero.....
Attacco+piega+reggi --> RaceFace Deus opp. Thomson + piega Next SL Carbon
Freni...203/180 formula The One o Elixir CR
Manopole --> neoprene (pure quelle del Deca....40gr)
Ammo --> DHX AIR...o la molla in titanio sul tuo
Sella??
Pedali??
Gomme??? Sono latticizzate o sono 2ply o sono UST???

Poi....vai con la chicca.....viteria.....;-)

Allora scendi....ma spendi parecchio...te lo dico x esperienza personale.....ma sono cmq scelte....:il-saggi:

o-o

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
cmq è montata tutta xt
attacco e piega diabolus
forka 36van r
freni saint

Le XT con PP dovrebbero essere qualcosa sopra i 2 chili

[url]http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/products/wheels/mountain_wheels/product.-code-WH-M776.-type-wh_mountain.html[/URL]

poi si torna al solito discorso...levare il peso ok, ma se lo levi dalle ruote è tutta un'altra storia ;-)

ovviamente via attacco e manubrio...thomson o Race face (anche evolve) e piega...se vuoi oltre 760 c'è la kombat di campa bros, mi pare 280gr

il resto per me puoi lasciare com'è...e la bici sarà una belva :-)

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
mmm la vedo dura ho da poco tentato una simil cosa con la mia e sono riuscito a scendere a 15.5 cioè di un kg netto cambiando cerchi (mavic 729 vs en 521) molla in titanio, mov centrale aerozine,avendo pero' la serie sterzo da 1.5 e non trovandosi facilmente attacchi manubrio da 70 mm ho preso un race face che è un vero monolite.
avevo pure pensato di spendere un po' di piu'(parecchio e forse pure troppo) nelle ruote valutando l'acquisto dei mavic sx, ma dopo aver visto tribolare un'amico con queste ruote c'ho rinunciato.
sicuramente cambiando ammo e forca e passando all'aria avrei abbassato e di parecchio il peso,ma a parte la spesa è l'ultima cosa che vorrei fare.......ho appena messo la nuova revelation team sulla heckler e non sono per niente soddisfatto, penso mettero' su' una pike....ovviamente a molla.

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
le gomme sono ust maxxis davanti e fat albert da 2.3 dietro...
hai ragione cattivik... ricordavo male allora, le ruote pensavo pesassero meno.
per la piega mi va bene anche una da 67/69cm l'attacco lo allungherei, 7 cm mi sembrano un pò strettini dopo tutta l'estate in bdc e bici da xc...
la molla in titanio mi piacerebbe molto... ma dove si può trovare ad un prezzo decente?
e l'attaco havoc da am... no?

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
magari anceh altrove, qui siamo OT...come mai ???

problemi di taratura, o è troppo rigida e non sfrutta l'escursione o se la setti un po' piu' morbida da' l'impressione di affondare eccessivamente ogni volta che tocchi il freno anteriore,continuando pero' a non sfruttare tutta l'escursione....
effettivamente ci sto' lavorando sopra cercando di fare un po' di prove tra camera negativa e positiva....x adesso deludenti

e scusate l'ot

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.489
9.577
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
per la piega mi va bene anche una da 67/69cm l'attacco lo allungherei, 7 cm mi sembrano un pò strettini dopo tutta l'estate in bdc e bici da xc...
la molla in titanio mi piacerebbe molto... ma dove si può trovare ad un prezzo decente?

X la molla in titanio...immagino che Claudia sia la + esperta.
Cmq sei poco preciso su marca e modelli precisi delle cose che hai.
Di FA ce ne sono di versioni.....e anche di Maxxis UST.
Cmq...dipende tutto dal portafoglio....o-o

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito

Anch'io ho avuto lo stesso dilemma, anche la mia era montata circa come la tua: ruote XT, minion dhf ust 2,50 davanti, high roller 2,35 ust dietro.
Ho cambiato le XT (2040gr), con le crossmax sx (1750gr),
montato fat albert front 2,40 davanti e high roller LUST 2,35 dietro.
Beh, sulla bilancia non l'ho messa, quindi il risparmio reale di peso te lo posso solo stimare facendo il calcolo dei pesi dichiarati dei componenti.
Ma quel poco peso che ho tolto,avendolo levato dalle ruote, sembra tantissimo...
Poi puoi provare a montare un ammo ad aria, un attacco diverso, ma come primo step cambierei le ruote... i benefici li vedi subito..

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Vorrei togliere un pò di peso alla mia nomad, portarla a 13,5/14,5 kg per renderla più all mountain...
ora pesa 16.5 kg vestita così... voi cosa fareste? (ovviamente senza spendere un capitale...

ninja

No, siamo a 14,140 kili, 13,9 con la 55, 13,5 con il monarch dietro. Più di così non saprei cosa fare

andrea giorgioni

Biker novus
8/2/09
1
0
0
Furlè
Visita sito

ninja
non sò che pedali tu abbia....cmq se vuoi togliere qualche etto i NUKE PROOF sono i pedali più leggeri ma anche più cari che io conosca: 280g x 160 Euri...a tè la scelta!

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
immagino... le ruote sono importanti, solo che sono praticamente nuove... dovrei svenderle...

grazie a tutti...

OK, vedo che dobbiamo esser eprecisi. Allora, ti faccio tutto l'elenco dei componenti. Tutti i pesi che indico sono verificati

telaio taglia s circa 3 kili, grammo più grammo meno , col monarch. Io monto il dhx coil con molla in titanio da 275x2,25 che pesa 560 grammi con le boccole.
Sterzo zero stack fsa 160 gr
attacco truvativ aka da 60 mm 160 grammi
piega easton monkey lite dh cnt da 710 mm 235 grammi
manopole funn
manettini xo
feni oro 24k, con dischi da 180+160. Se metti un paio di dischi ashima risparmi esattamente 60 grammi
reggisella thomson non tagliato
sella decathlon carbon ( ovrebbe esser e190 gra, in realtà ne pesa 205 ) ; forse tra poco la sostituisco con una slr da 135 grammi
cambio dietro xo gabbia media
davanti xt
guarnitura xt penultimo modello, con 22, 32, bash mrp leggerissimo
pedali tryall superlight ( 297 grammi )
catena sram 991
pignoni 11-34 sram g91 ( mi pare la sigla sia questa )
ruote crossmax sx con maxxis hghroller ust super tacky 2,35 ( 940 grammi )davanti e maxxis highroller lust ( 800 e rotti grammi mi pare ) dietro.
forcella 66 rc2x 2007 protonizzata 2540 grammi

Dimenticato qualche cosa?

Come detto la mia adesso pesa 14 kili e 140 grammi.

Per risparmiare peso posso mettere:

hghruller lust davanti -120 grammi
dischi ashima -60 grammi
guarnitura xtr -100 grammi?
55 ata micro ( 2280 grammi ) -260 grammi - meglio ancora lyric solo air 170 mm mission control dh che pesa 2100 e qualcosa
monarch 3.3 circa -300 grammi
sella slr -70 grammi

un po' di viteri ain titanio : altri 100 grammi?

a questo punto saremmo a 14,140 - 1 kilo circa e andremmo a poco più di 13

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo