Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Un etto e mezzo??

Di più, credo almeno un paio di etti.

Arrivata la 66 protonizzata .

E' un po' più pesante di quanto mi aspettavo, cioè è 2530 grammi con ragneto e perno, contro i 2850 di quando era a molla.
Se funziona davvero bene come pare, però, i 250 grammi in più della 55 sono accettabili.
A tastarla a mano, sembra molto controllata. Parlando con Riccardo, sembra che sia anche molto facile da tarare.
Se proprio quei 250 grammi in più ( 220 dei quali ho già recuperato cambiando i pedali ) mi stanno indigesti, posso sempre destinarla all'uso x cui l'avevo comprata, cioè per il v10 quando si fanno le furgonate.

Comunque, sono anche molto curiosa di verificare se la 55 - che comunque mi piace molto - dopo l'intervento in marzocchi dura o meno.

Penso quindi che finchè non mi arriverà il perno della 55, che a quanto pare marzocchi ha spedito l'altro giorno, monterò e userò la 66 protonizzata, dopo di che vedremo. Potrebbe anche essere che non venga più smontata
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ciao a te cugino, prima avevo ( ed ho...) un dhx 5.0 a molla....Ho trovato un'occasione per prenderlo e l'ho fatto , perchè sono convinto che questo telaio non necessiti di piattaforma stabile e mille regolazioni...( a dire il vero il van r ha il propedal fisso di fabbrica, quindi non so bene a che livello sia....'soft o hard')...ieri l'ho testo in un giro di 7 h e 45min in cui abbiamo fatto più o meno di tutto, asfalto, salite tecniche, discese su sassi a go-go, ho anche fatto due o tre saltini....e per ora ne sono molto soddisfatto, non mi ha fatto rimpiangere il fratello maggiore...mi manca da testarlo in bike park,poi tirerò le somme finali e deciderò se fargli fare un bel giretto da tft per Pusharlo un pò....
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ciao a te cugino, prima avevo ( ed ho...) un dhx 5.0 a molla....Ho trovato un'occasione per prenderlo e l'ho fatto , perchè sono convinto che questo telaio non necessiti di piattaforma stabile e mille regolazioni...( a dire il vero il van r ha il propedal fisso di fabbrica, quindi non so bene a che livello sia....'soft o hard')...ieri l'ho testo in un giro di 7 h e 45min in cui abbiamo fatto più o meno di tutto, asfalto, salite tecniche, discese su sassi a go-go, ho anche fatto due o tre saltini....e per ora ne sono molto soddisfatto, non mi ha fatto rimpiangere il fratello maggiore...mi manca da testarlo in bike park,poi tirerò le somme finali e deciderò se fargli fare un bel giretto da tft per Pusharlo un pò....

Ma rispetto al dhx a molla che sensazioni diverse ti ha dato?
E dato che mi dici che non te lo ha fatto rimpiangere suppongo che le impressioni siano migliori...
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Il punto è questo: non mi ha dato sensazioni troppo diverse dal dhx ( è a molla anche il van r comunque...), e questo per me è un bene, perchè mi dimostra che non servono n mila regolazioni... inoltre avevo voglia di qualcosa di semplice, con zero regolazioni se non il ritorno....desidero che sia il sistema dei leveraggi a fare la differenza, non l'ammo, che magari inconsciamente regoliamo in un modo checontrasta con l'andamento della sospensione...
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Il punto è questo: non mi ha dato sensazioni troppo diverse dal dhx ( è a molla anche il van r comunque...), e questo per me è un bene, perchè mi dimostra che non servono n mila regolazioni... inoltre avevo voglia di qualcosa di semplice, con zero regolazioni se non il ritorno....desidero che sia il sistema dei leveraggi a fare la differenza, non l'ammo, che magari inconsciamente regoliamo in un modo checontrasta con l'andamento della sospensione...

Si si, lo so che è a molla anche il van r, è proprio per questo che ti ho chiesto se c'è così tanta differenza tra il van ed il dhx.
Il sistema di leveraggio sicuramente influisce moltissimo, però secondo me anche l'ammortizzatore ha il suo peso:
io ho preso il nomad col DHX AIR,
ho faticato un pò per settarlo come piace a me, ed alla fine non so se ci sono riuscito.
A me piace la sospensione bella "morbidosa", cosa che con l'aria fatico a trovare.
Per questo dopo poco ho provato a montare un DHX a molla e pensavo di avere risolto: sospensione molto più sensibile e bella morbida...
Però pedalandola per un pò mi sono reso conto che il peso maggiore dell'ammo e la minore stabilità in pedalata (dondola di più) mi hanno reso la bici più faticosa in salita.
Per questo sono tornato all'aria con la conclusione che sia l'ammo più adatto alla destinazione d'uso della bici, o meglio all'uso che ne faccio io..
la trovo più leggera, meno faticosa, più veloce nei rilanci...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Si si, lo so che è a molla anche il van r, è proprio per questo che ti ho chiesto se c'è così tanta differenza tra il van ed il dhx.
Il sistema di leveraggio sicuramente influisce moltissimo, però secondo me anche l'ammortizzatore ha il suo peso:
io ho preso il nomad col DHX AIR,
ho faticato un pò per settarlo come piace a me, ed alla fine non so se ci sono riuscito.
A me piace la sospensione bella "morbidosa", cosa che con l'aria fatico a trovare.
Per questo dopo poco ho provato a montare un DHX a molla e pensavo di avere risolto: sospensione molto più sensibile e bella morbida...
Però pedalandola per un pò mi sono reso conto che il peso maggiore dell'ammo e la minore stabilità in pedalata (dondola di più) mi hanno reso la bici più faticosa in salita.
Per questo sono tornato all'aria con la conclusione che sia l'ammo più adatto alla destinazione d'uso della bici, o meglio all'uso che ne faccio io..
la trovo più leggera, meno faticosa, più veloce nei rilanci...

Non sono d'accordissimo. Secondo me la blt2 va bene con l'aria, la nomad no.
Non so tu quanto pesi, ma io - coi miei circa 63 kili vestita e con lo zaino e sacca idrica piena - ho un fox dhx 5 con molla il titanio da 275x2,25 che pesa in tutto, boccole comprese, 560 grammi, cioè uno sputo più del dhx air ed è tutta un'altra vita.
Secondo me dipende dalla diversa lunghezza del carro e soprattutto dal diverso rapporto di compressione ra nomad e blt2 a parità di interasse ed escursione dell'ammo.
Io ho comprato il nomad col monarch3.3 xchè il fox ce l'avevo già. E' un buon ammo, ma la bici dietro saltella ( la blt no ) in discesa, mentre con la molla fa paura. Ogni tanto mi torna la voglia di riprovare l'aria, ma poi la uso con la molla e la voglia mi passa subito.

Oggi prima uscita con la 66 protonizzata sul nomad. Peso totale della bici 14,140 kg.
Peso della forcella con perno e ragnetto 2540 grammi contro i 2280 della 55.
L'ho settata a 165 di escursione ( circa 167 di lunghezza 3 atm aria negativa e 5,5 -così mi ha detto riccardo, io non l'ho neanche guardata - di aria positiva ).
Bè, impressionante: bici meno faticosa in salita di come me la ricordavo con la 55 - ho fatto una salita con pendenza massima 26%, dislivello in salita tra gli 800 e i 900 metri - cosa che ho attribuito all'assetto, dato che la 66 protonizzata mantiene il sag, mentre, non so se è capitato anche a voi, la 55 mentre pedali quasi non ha sag, quindi è più alta.
Dimenticato il funzionamento a scatti della 55. Questa ha uno stacco iniziale da fredda piuttosto secco, credo xchè va rodata, ma poi è molto fluida.
Andato anche il buco fino a circa metà corsa delle marzocchi ad aria.
Questa è molto controllata, ma più morbida della lyric all'inizio e più progressiva alla fine, come piace a me. Nello stesso tempo è meno faticosa della lyric. Sembra quasi la stessa risposta della forcella con la molla.
Usa la corsa necessaria, non di più, ed è più sostenuta della 55 nella prima parte della corsa. Non c'è l'effetto muro che si sente con l'ATA, che è quasi sfrenata all'inizio ( cosa che comunque, bilanciata col registro del micro, non mi dispiace ) e poi durissima. Nel giro che ho fatto oggi ha usato circa 2/3 della corsa, come mi aspettavo: ho fatto delle discese veloci, divertenti, con tante sponde e un po' di sconnesso ma senza salti, quindi non mi aspettavo di usare tutta l'escursione.
Si sposa xfettamente con la moll dietro.
Punti a favore:
- un funzionamento enormemente migliore della 55
- la possibilità, nel caso si faccia proprio dh, di allungare l'escursione fino a 180 mm e avere un assetto proprio da dh.
Unico punto a suo sfavore i 250 grammi in più della 55.
Non posso ovviamente dire nulla sull'affidailità, ma come prestazioni oggi mi ha decisamente impressionata.
In settimana la provo su un sentiero a gradoni di roccia e su uno con un bel salto che di solito manda a pacco le sospensioni.

Prossimo step ? molto probabilmente protonizzare anche la 55, se si può. :0)
 

andrea giorgioni

Biker novus
8/2/09
1
0
0
Furlè
Visita sito
Ho un problema: nella mia nomad ho montato il dhx 5.0 air, da qualche tempo dopo ogni uscita la camera dell'aria del propedal mi si sgonfia di circa 50 / 70 psi. ieri ho fatto un'altro giretto neanche tanto lungo e puntualmente si è risgonfiato, ma questa volta mi si è sgonfiata pure la camera dell'aria principale!!! Preso dall'ira e dal nervoso le ho sgonfiate tutte e 2 e le ho poi rigonfiate con una pressione leggermente più alta di qulla abituale 170 anzichè 160!!!! Risultato: mi sono seduto sopra la sella e l'ammo era inchiodato!!!!!!
Sul momento sono sbiancato e rimasto incredulo, non sapevo cosa fare : gli avrei dato una smartellata con la mazzetta che uso a lavorare ma, per fortuna il mio cervello per un attimo a ragionato e pensato: adesso la lascio li per un pò poi vediamo se cambia qualche cosa.
riprovo dopo un'oretta, mi ci siedo sopra e la bici affonda regolarmente con un unica diversita: quando la faccio molleggiare l'ammo emette degli strani rumori; come dei pezzi metallici che strisciano fra di loro?!?!?! qualcuno sà cosa può essere successo??
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
...ho un fox dhx 5 con molla il titanio da 275x2,25 che pesa in tutto, boccole comprese, 560 grammi, cioè uno sputo più del dhx air ed è tutta un'altra vita.

Scusami Claudia, ma hai una molla sottodimensionata in escursione o sbaglio.
2,25 sono 57 mm mentre dovresi avere almeno 2,50/63 mm per garantirti l'escursione giusta per sviluppare 160 mm di corsa del carro.

:nunsacci:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Scusami Claudia, ma hai una molla sottodimensionata in escursione o sbaglio.
2,25 sono 57 mm mentre dovresi avere almeno 2,50/63 mm per garantirti l'escursione giusta per sviluppare 160 mm di corsa del carro.

:nunsacci:

teoricamente si, praticamente no ;-)
immagino: la molla che ha preso claudia è 2,25, ma di fatto, sia per misura (vedi lunghezza effettiva) sia per affermazione del venditore la molla può essere paragonata a un 2,50/2,75
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Ho un problema: nella mia nomad ho montato il dhx 5.0 air, da qualche tempo dopo ogni uscita la camera dell'aria del propedal mi si sgonfia di circa 50 / 70 psi. ieri ho fatto un'altro giretto neanche tanto lungo e puntualmente si è risgonfiato, ma questa volta mi si è sgonfiata pure la camera dell'aria principale!!! Preso dall'ira e dal nervoso le ho sgonfiate tutte e 2 e le ho poi rigonfiate con una pressione leggermente più alta di qulla abituale 170 anzichè 160!!!! Risultato: mi sono seduto sopra la sella e l'ammo era inchiodato!!!!!!
Sul momento sono sbiancato e rimasto incredulo, non sapevo cosa fare : gli avrei dato una smartellata con la mazzetta che uso a lavorare ma, per fortuna il mio cervello per un attimo a ragionato e pensato: adesso la lascio li per un pò poi vediamo se cambia qualche cosa.
riprovo dopo un'oretta, mi ci siedo sopra e la bici affonda regolarmente con un unica diversita: quando la faccio molleggiare l'ammo emette degli strani rumori; come dei pezzi metallici che strisciano fra di loro?!?!?! qualcuno sà cosa può essere successo??

Probabilmente sei incappato nel famoso stuckdown del DHX Air, succede quando l'aria della camera principale travasa nella camera negativa e l'ammo rimane compresso.
Prova a guardare qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=69359

Il rumore di risucchio l'ha fatto anche a me, si era emulsionato l'olio e ho dovuto spedire l'ammo in assistenza...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo