Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Oppure ha senso guardare il grammo, potendoselo permettere economicamente, su componenti che non riducono le possibilità del mezzo ne in salita ne in discesa... togliere il 22 sec. limita le possibilità del mezzo in salita non poco, e per 150 grammi non ne vale minimamente la pena IMHO
Siete tutti fuori strada.....in questo post, come si inizia a parlare di pesi, si parte per la tangente.....non mi interessa sapere se 150 gr facciano o no la differenza(e sicuro non la fanno),mi interessa sapere se qualcuno ha provato la singola sul nomad....l'unico che mi ha dato un consiglio sensato è kaio, cioè provare!!E così farò...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Siete tutti fuori strada.....in questo post, come si inizia a parlare di pesi, si parte per la tangente.....non mi interessa sapere se 150 gr facciano o no la differenza(e sicuro non la fanno),mi interessa sapere se qualcuno ha provato la singola sul nomad....l'unico che mi ha dato un consiglio sensato è kaio, cioè provare!!E così farò...

Non sono di certo uno scalatore e nemmeno un mancato campione ma il 22 lo trovo inutile e non per questo lo è anche la doppia!
Pensa a quando ti è utile il 22? Se non sei una vera schiappa mai!!! Perchè a noi freeriders non frega niente di smontare quando la salita ha una pendenza tale da rompere le gambe,non dobbiamo dimostrare a nessuno di farcela altrimenti non monteremmo una sengala! Ma la doppia è indispensabile: 26-38 con l'11-34 è il giusto equilibrio. Il 26-34 alternandolo con il 26-30 ti porta su qualsiasi salita "umana"anche lunghissima. Con il 38 pedali in tutte le altre situazioni spaziando dall'11 al 34. Sì,38-34 lo useresti quasi in tutte le pendenze non esagerate come se avresti una singola fino a quando non sei stanco ed allora CLIC ""et voilà con il ventisie ancora se va"!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Grazie a tutti delle risp....il punto sarebbe inoltre che alleggerirei il nomad il più possibile,passando da 66 09 protonata + dhx a molla in ti a fox talas 010 e dhx air, trovandomi una nomad da meno di 14 kg....(questo lo farei perchè ora la sto usando anche come biga da fr con un altro allestimento a disposizione...ma tra un pò mi rifarò la biga da dh,quindi la nomad la alleggerirei il più possibile).Effettivamente la mia unica perplessita riguarda la mia gamba a spingere sempre e solo il 32....mediterò, magari farò la pazzia e proverò!!!!

Se vuoi alleggerire la nomad allora vai di monarch o rp23 al posto del dhx air e risparmi altri 2 etti e mezzo. E guarda che non c'è una differenza marcata col dhx air. Però, alleggeriscila quanto vuoi, ma dovrai sempre pedalarci con una certa calma. Mi sto rendendo conto, confrontandola con il blt2, cfhe la differenza non sta nel peso, ma nell'assetto e nella diversa lunghezza del carro. In compenso, passando dalla molla all'aria, dietro, perderai un bel po' di divertimento in discesa, xchè la bici segue decisamente meno. Secondo me, datemi pure della scema, per funzionare bene con l'aria il nomad avrebbe bisogno di un ammo da 22 con 68mm di corsa ( vedi blt2, che con l'ammo da 216/63,5 e 140 mm di corsa funziona un ordine di grandezza meglio del nomad con la'ria )
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Secondo me, datemi pure della scema, per funzionare bene con l'aria il nomad avrebbe bisogno di un ammo da 22 con 68mm di corsa ( vedi blt2, che con l'ammo da 216/63,5 e 140 mm di corsa funziona un ordine di grandezza meglio del nomad con la'ria )

No anzi le tue reviews sono sempre piacevoli. A questo punto però mi hai incuriosito...e perdonatemi l'ot...ma il cambio 4x con blt2...ne è valso la pena ?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
No anzi le tue reviews sono sempre piacevoli. A questo punto però mi hai incuriosito...e perdonatemi l'ot...ma il cambio 4x con blt2...ne è valso la pena ?

Che vuoi che ti dica ....
la blt2 è una gran bici, così come la era la 4x.
Entrambe molto divertenti e maneggevoli, malgrado la geometria diversa.
Lo sterzo un po' più chiuso del blt2 non è un problema sui gradoni e rende la bici ancora un pochino più maneggevole sullo stretto.
Quei 2,5 cm di escursione buona in più non fanno in realtà la differnza, però possono essere utili. La bici con 140 davanti ha un bilanciamento perfetto: ecco, in questo è meglio del nomad e anche forse del 4x.
Forse il 4x, così come il nomad, se lasciata andare guadagnava velocità iù in fretta del blt2, senza bisogni di rilanciare.

Se ne è valsa la pena? Ho cambiato una gran bici con un'altra gran bici .....
blt2, 4x, nomad ... un ampio spettro di utilizzo in cui sono perfettamente intercambiabili, con sfumature diverse, nè meglio nè peggio, solo diverse. Ognuna eccelle in quell'uso specifico a cui è destinata, ma anche le altre due se la cavano benone .... a ognuno tirare le proprie conclusioni .... io inviterei a provarle tutte x bene, senza preconcetti
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
Non sono di certo uno scalatore e nemmeno un mancato campione ma il 22 lo trovo inutile e non per questo lo è anche la doppia!
Pensa a quando ti è utile il 22? Se non sei una vera schiappa mai!!! Perchè a noi freeriders non frega niente di smontare quando la salita ha una pendenza tale da rompere le gambe,non dobbiamo dimostrare a nessuno di farcela altrimenti non monteremmo una sengala! Ma la doppia è indispensabile: 26-38 con l'11-34 è il giusto equilibrio. Il 26-34 alternandolo con il 26-30 ti porta su qualsiasi salita "umana"anche lunghissima. Con il 38 pedali in tutte le altre situazioni spaziando dall'11 al 34. Sì,38-34 lo useresti quasi in tutte le pendenze non esagerate come se avresti una singola fino a quando non sei stanco ed allora CLIC ""et voilà con il ventisie ancora se va"!!!

Orko can', ho scoperto di essere una vera skiappa e un finto freerider!!!
Scherzi a parte, e in tutta sincerità, non credo che sia proprio la stessa cosa spingere che pedalare, magari piano e facendo girare le gambe, perlomeno quando si fanno giri molto lunghi. Anche a me ovviamente capita di scendere dalla bici e spingere (ed a volta anche di caricarmela in spalla), e non mi faccio alcun problema, ma se devo farlo per una giornata intera allora monto i gommoni e vado a girare in un bike park. Tutto sommato, poi, scegliendo una bici come il Nomad per fare all-mountain (così restiamo in tema...) penso che si sia già abbraciata in partenza una filosofia non racing, magari più votata al divertimento in discesa e all'avventura, questo mi sembra quasi ovvio...
salut
p.s. oh, poi ciascuno è libero di fare ciò che più gli aggrada: Robert De Niro su "Mission" si trascinava pezzi di armature in un sacco attraverso la foresta amazzonica per fare penitenza (penso sempre a quella scena quando sono costretto ad incollarmi i miei 15 chili e mezzo di Nomad...)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Non sono di certo uno scalatore e nemmeno un mancato campione ma il 22 lo trovo inutile e non per questo lo è anche la doppia!
Pensa a quando ti è utile il 22? Se non sei una vera schiappa mai!!! Perchè a noi freeriders non frega niente di smontare quando la salita ha una pendenza tale da rompere le gambe,non dobbiamo dimostrare a nessuno di farcela altrimenti non monteremmo una sengala! Ma la doppia è indispensabile: 26-38 con l'11-34 è il giusto equilibrio. Il 26-34 alternandolo con il 26-30 ti porta su qualsiasi salita "umana"anche lunghissima. Con il 38 pedali in tutte le altre situazioni spaziando dall'11 al 34. Sì,38-34 lo useresti quasi in tutte le pendenze non esagerate come se avresti una singola fino a quando non sei stanco ed allora CLIC ""et voilà con il ventisie ancora se va"!!!

se non avessi il 22 portarmi in giro i quasi 16 kg della nomad per una giornata intera sui percorsi che faccio abitualmente sarebbe un'incubo, in piu' odio dover spingere la bici, lo trovo piu'faticoso (e noioso) che pedalarla , le prove con la singola le ho fatte in passato e lascio volentieri a chi vuole di provarci......sara' che anch'io sono una schiappa o sto diventando vecchio...:nunsacci:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Siete tutti fuori strada.....in questo post, come si inizia a parlare di pesi, si parte per la tangente.....non mi interessa sapere se 150 gr facciano o no la differenza(e sicuro non la fanno),mi interessa sapere se qualcuno ha provato la singola sul nomad....l'unico che mi ha dato un consiglio sensato è kaio, cioè provare!!E così farò...

Non che quello che scrivi tu sia molto più sensato... :-)

Se 150 grammi non ti cambiano nulla, non fanno differenza dici, cosa li togli a fare? Un guida catena lo puoi mettere anche con la doppia, non solo con la singola...
Senza contare che il primo a parlare di pesi (nomad sotto i 13,7, risparmio di 160 grammi ecc) sei stato tu...
E poi l'unico consiglio giusto é provare? Ma che ci vuole a provare? Ti metti la media che vuoi lasciando il 22 al suo posto e pedali tutto il giorno senza usare il 22 e vedi... ma anche se per uno o due giorni ti trovassi perfettamente ciò non toglie che in un giro particolarmente lungo, o in un giorno in cui non sei in forma il 22 ti può salvare....
Ripeto, se non é per il peso, il 22 o 24 che sia a cosa serve toglierlo? :nunsacci:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Che vuoi che ti dica ....
la blt2 è una gran bici, così come la era la 4x.
Entrambe molto divertenti e maneggevoli, malgrado la geometria diversa.
Lo sterzo un po' più chiuso del blt2 non è un problema sui gradoni e rende la bici ancora un pochino più maneggevole sullo stretto.
Quei 2,5 cm di escursione buona in più non fanno in realtà la differnza, però possono essere utili. La bici con 140 davanti ha un bilanciamento perfetto: ecco, in questo è meglio del nomad e anche forse del 4x.
Forse il 4x, così come il nomad, se lasciata andare guadagnava velocità iù in fretta del blt2, senza bisogni di rilanciare.

Se ne è valsa la pena? Ho cambiato una gran bici con un'altra gran bici .....
blt2, 4x, nomad ... un ampio spettro di utilizzo in cui sono perfettamente intercambiabili, con sfumature diverse, nè meglio nè peggio, solo diverse. Ognuna eccelle in quell'uso specifico a cui è destinata, ma anche le altre due se la cavano benone .... a ognuno tirare le proprie conclusioni .... io inviterei a provarle tutte x bene, senza preconcetti

o.t.:
Claudia hai visto qui?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=136571

tu che ci dici??
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Non che quello che scrivi tu sia molto più sensato... :-)

Se 150 grammi non ti cambiano nulla, non fanno differenza dici, cosa li togli a fare? Un guida catena lo puoi mettere anche con la doppia, non solo con la singola...
Senza contare che il primo a parlare di pesi (nomad sotto i 13,7, risparmio di 160 grammi ecc) sei stato tu...
E poi l'unico consiglio giusto é provare? Ma che ci vuole a provare? Ti metti la media che vuoi lasciando il 22 al suo posto e pedali tutto il giorno senza usare il 22 e vedi... ma anche se per uno o due giorni ti trovassi perfettamente ciò non toglie che in un giro particolarmente lungo, o in un giorno in cui non sei in forma il 22 ti può salvare....
Ripeto, se non é per il peso, il 22 o 24 che sia a cosa serve toglierlo? :nunsacci:
Ok hai ragione ciao
 

kaio

Biker assatanatus
Siete tutti fuori strada.....in questo post, come si inizia a parlare di pesi, si parte per la tangente.....non mi interessa sapere se 150 gr facciano o no la differenza(e sicuro non la fanno),mi interessa sapere se qualcuno ha provato la singola sul nomad....l'unico che mi ha dato un consiglio sensato è kaio, cioè provare!!E così farò...


Perdindirindina (leggasi: belin) Mav che polverone che hai alzato!!! :hahaha: :rosik:

Concordo sul fatto che appena digiti la parola "grammi" parte una crociata... è quasi peggio che parlare di "centimetri" fra uomini... :smile:

innanzi tutto teniamo presente che ogniuno ha capacità diverse ed il suo modo di interpretare un'uscita a-m... e da quello che ho capito non sei il tipo che rinuncia ad un bel droppone solo perchè quel giorno non sei uscito con la "bici da dropponi"...

Quindi secondo me i casi sono due: o è stato un po' travisato il tuo pensiero, oppure ho frainteso, io, il tuo intento.

Se non ho capito "cazzole per cazzuole", la tua "malsana idea" (come hai specificato all'inizio) è quella di provare una Nomad-for-funn, con un'occhio pure alla bilancia, quindi:

- senza tutte le menate della doppia corona (è innegabile che la monocorona ti crea zero problemi e rende il 100%... me ne accorgo quando uso il V10...)

- con una perfetta linea catena e tutto ciò che ne deriva...

- con il vantaggio di poter usare un cambio gabbia corta senza rischiare di sollecitarlo troppo

- senza quella fastidiosa sensazione in pedalata quando scendi sul 22 o sul 24

- con la sicurezza, in discesa, tipica del guidacatena (da non confondere con il tendicatena...) + monocorona (e non ditemi che è la stessa cosa con la doppia, perchè non esiste un paragone accettabile)

- ed in più, ma non certamente come scopo principale, meno gram... :omertà: anzi no! meno componenti (comando, guaina, deragliatore, corona.. ecc.)

Io sono sicuramente l'ultimo che può dare consigli sulla pedalata in salita, ma credo che con un 32ant. e 11-34post. si possa tranquillamente uscire per il giro a-m della domenica, o magari divertirsi pure in un w-e a Saux pedalando il sabato e usando gli impianti la Domenica...

Poi è abbastanza scontato che se tiriamo in ballo l'uscita di 140.000 mt di dislivello x 3600km di lunghezza, il ragazzo patirà un pochino... ;-)

...ma forse questo lo capisce da solo... non credete? (per inciso ci sono mezzi forse più adatti a tale scopo...)

:prost: pace e bene
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Perdindirindina (leggasi: belin).)

Io sono sicuramente l'ultimo che può dare consigli sulla pedalata in salita, ma credo che con un 32ant. e 11-34post. si possa tranquillamente uscire per il giro a-m della domenica, o magari divertirsi pure in un w-e a Saux pedalando il sabato e usando gli impianti la Domenica...

Poi è abbastanza scontato che se tiriamo in ballo l'uscita di 140.000 mt di dislivello x 3600km di lunghezza, il ragazzo patirà un pochino... ;-)

...ma forse questo lo capisce da solo... non credete? (per inciso ci sono mezzi forse più adatti a tale scopo...)

:prost: pace e bene

dipende da dove abiti e da quali sono i giri prevalenti che fai, personalmente giro su alpi e prealpi e 1000 e passa mt.di dislivello sono normali ed il 22 lo trovo indispensabile .......pero' io ho 46 anni ( :il-saggi: ) e non 27........
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Perdindirindina (leggasi: belin) Mav che polverone che hai alzato!!! :hahaha: :rosik:

Concordo sul fatto che appena digiti la parola "grammi" parte una crociata... è quasi peggio che parlare di "centimetri" fra uomini... :smile:

innanzi tutto teniamo presente che ogniuno ha capacità diverse ed il suo modo di interpretare un'uscita a-m... e da quello che ho capito non sei il tipo che rinuncia ad un bel droppone solo perchè quel giorno non sei uscito con la "bici da dropponi"...

Quindi secondo me i casi sono due: o è stato un po' travisato il tuo pensiero, oppure ho frainteso, io, il tuo intento.

Se non ho capito "cazzole per cazzuole", la tua "malsana idea" (come hai specificato all'inizio) è quella di provare una Nomad-for-funn, con un'occhio pure alla bilancia, quindi:

- senza tutte le menate della doppia corona (è innegabile che la monocorona ti crea zero problemi e rende il 100%... me ne accorgo quando uso il V10...)

- con una perfetta linea catena e tutto ciò che ne deriva...

- con il vantaggio di poter usare un cambio gabbia corta senza rischiare di sollecitarlo troppo

- senza quella fastidiosa sensazione in pedalata quando scendi sul 22 o sul 24

- con la sicurezza, in discesa, tipica del guidacatena (da non confondere con il tendicatena...) + monocorona (e non ditemi che è la stessa cosa con la doppia, perchè non esiste un paragone accettabile)

- ed in più, ma non certamente come scopo principale, meno gram... :omertà: anzi no! meno componenti (comando, guaina, deragliatore, corona.. ecc.)

Io sono sicuramente l'ultimo che può dare consigli sulla pedalata in salita, ma credo che con un 32ant. e 11-34post. si possa tranquillamente uscire per il giro a-m della domenica, o magari divertirsi pure in un w-e a Saux pedalando il sabato e usando gli impianti la Domenica...

Poi è abbastanza scontato che se tiriamo in ballo l'uscita di 140.000 mt di dislivello x 3600km di lunghezza, il ragazzo patirà un pochino... ;-)

...ma forse questo lo capisce da solo... non credete? (per inciso ci sono mezzi forse più adatti a tale scopo...)

:prost: pace e bene
Sono quasi commosso....non sarei riusciti a scriverlo meglio....Ma sei telepatico??;-) Grande kaio!!o-o
Ps: purtroppo non posso reputarti ma stai tranquillo che appena potrò ti arriverà!!!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Siete tutti fuori strada.....in questo post, come si inizia a parlare di pesi, si parte per la tangente.....non mi interessa sapere se 150 gr facciano o no la differenza(e sicuro non la fanno),mi interessa sapere se qualcuno ha provato la singola sul nomad....l'unico che mi ha dato un consiglio sensato è kaio, cioè provare!!E così farò...

Carissimo, io ti ho portato pure un esempio concreto, sei ingeneroso nei miei confronti :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo