Amici nomadisti, mi è venuta una malsana idea: andare di singola sul nomad.....Mi spiego meglio: la mia attuale configurazione è 36-22 davanti e 11-32 dietro....vorrei provare a mettere davanti il 32+guidacatena e dietro un 11-34....c'è qualcuno che ci ha provato??Troppo faticoso da spingere in salita per un pedalatore normale??Il guidacatena farebbe molto attrito??Illuminatemi......
Un mio caro amico ha voluto fare il tuo esperimento sulla heckler che gli ho montato quest'anno.
Lui gira con noi, giri AM anche 1000-1700m, 20-40 km, salite dure quando andiamo sulle apuane etc...
E' andato in fissa al momento di montare la bici...forse anche un po' accecato da un pizzico di presunzione..."tanto io il rampichino non lo uso mai", "piuttosto spingo" etc...
Ad oggi, nonostante lui sia ostinato a continuare su questa strada, a mio parere i riscontri sono in gran parte negativi.
1) all'inizio abbiamo pensato di non montare il tendicatena, andando di cambio a gabbia corta ben teso e deragliatore bloccato a mò di "chain cage", che poi è arrivato ma non abbiamo ancora montato...ecco, la
catena scende in continuazione, anche per un suo vizio di posizionarsi sui pedali girandoli anche indietro...considerando che ha già fatto 5 superenduro quest'anno questa cosa non è propriamente buona
2) sulle rampe...e sui giri lunghi...spinge, spinge, spinge...e di gamba ne ha...alla lunga la cosa è un po' stancante anche per lui...che aveva basato il suo giudizio su un periodo in cui era molto più in forma di noi (quindi faticava poco per stare in gruppo, e aveva energia residua per le rampe da fare col 32)
3) lui ha il problema aggiuntivo che sulla heckler i tendicatena si montano tutti male (vanno a sbattere sul fulcro del carro), quindi deve montare una roba con solo la rotellina sotto (se freeride li avesse in casa...)
4) per ovviare ai continui salti di catena aveva autonomamente provato ad accorciare la catena...troppo...tanto che su un gradino in salita, sul 32-34, carro compresso, ha fatto fuori il forcellino
detto questo, per avere il solo vantaggio che la catena non ti cada sul 22 ogni tanto e per avere il vantaggio "psicologico" di essere forte e andare solo col 32
, alla fine si è ritrovato con la catena sempre a spasso, una bici meno utilizzabile sui giri lunghi, nessuna possibilità di allungare il rapporto a 34 o 36, altri soldi da spendere con l'incognita che poi tutto vada come deve...
Quindi, detto questo...molto dipende da come sono i tuoi giri...secondo me se pedali tanto, e spesso, il 22 ci vuole, perchè magari la rampa col 32 la fai anche...ma poi ti spompi e ti godi meno l'ultima discesa.
Certo, se poi sei un mostro e soprattutto vai decisamente meglio dei tuoi compagni di uscita, quindi riesci a tenerne il passo senza forzare troppo, si può provare...
Certo io sono convinto che certe cose siano ok su una bici da DH, non da AM, ma questo è un mio parere