• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ma la "Tallas" non l'hai mai presa in considerazione??? costerà di più della 55, ma almeno è una garanzia oltre ad esserè una bomba....

Senza provarla prima x bene una fox non la voglio più. Per quel che mi ricordo mancano di progressività, ho dato via quella a molla xchè non ci andavo d'accordo. La fox sarebbe la mi aultima scelta, appena prima della disperazione. No, credo che la soluzione sia più economica che più promettente sia la 66 rc2x protonizzata
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito

Scusami, quale fox hai avuto ?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
io ho chiesto al telefono un tecnico e me l'hanno passato,Davide,gentile e competente!
ma non per questo è cambiata la mia opinione su marzocchi!
se non fosse per il costo e per la non abassabilità passerei a fox van coil

Se non fosse per questa menata degli steli malamente accoppiati coi foderi, la 55 ata sarebbe un'ottima forcella, una volta trovata la taratura giusta, cosa che non è nenache così difficile una volta che la conosci. In pratica, il tst equivale al pomello di compressione della pike, il micro al floodgate, tenendo il par 1 atm sopra l'ata la progressione è giusta e sfrutti bene la corsa. Solo che se la mi aforca è già rientrata due volte in un anno per lo stesso intervento, ho paura che sia una di quelle nate male ......cosa che, per 1000 euro di forcella, ti fa anche girare un pochino i cosiddetti
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Amici nomadisti, mi è venuta una malsana idea: andare di singola sul nomad.....Mi spiego meglio: la mia attuale configurazione è 36-22 davanti e 11-32 dietro....vorrei provare a mettere davanti il 32+guidacatena e dietro un 11-34....c'è qualcuno che ci ha provato??Troppo faticoso da spingere in salita per un pedalatore normale??Il guidacatena farebbe molto attrito??Illuminatemi......
 

kaio

Biker assatanatus

Ciao Mav

dipende... dalla gamba che hai, dai tuoi percorsi abituali... è comunque una modifica dalla quale puoi tornare indietro... quindi perchè non provare.

Dell'attrito del guidacatena non me ne preoccuperei più di tanto... (ovvio dipende da cosa monti, ma finchè non trascuri la manutenzione non è certamente quello a penalizzarti)

con un 32 ant. e 11-34 post. dovresti riuscire a salire un po' ovunque... con il vantaggio della maggior resa dello schema vpp con la singola corona (io montando un 36/24 quando scendo di corona avverto un peggioramento abbastanza marcato nel funzionamento della sospensione)

al limite se trovi il rampone b@st@rdo sotto il "sol leone" e non hai più benzina per pedalare il 32... scendi e spingi...

In discesa, IMHO, ne trarresti solo benefici...
tranne forse andare "fuorigiri" in occasione del classico trasferimento su asfalto in compagnia, dove si ritorna bambini ci si scanna per rimanere davanti... o se dovessi ritrovarti per sbaglio con la zingarella in una finale di World Cup a Fort William...

Se lo fai mi raccomando foto e report!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

non ho provato sul nomad, ma sulla mia vecchia bullit misi una configurazione identica e mi soddisfo' pienamente, l'unico neo è che devi essere sempre allenato xchè come molli la configurazione 32 ant.11-34 post diventa dura da tirare,sopratutto se il mezzo pesa come la mia bullit di allora 16,5 kg con marzocchi da 170 ecc.ecc...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Un mio caro amico ha voluto fare il tuo esperimento sulla heckler che gli ho montato quest'anno.
Lui gira con noi, giri AM anche 1000-1700m, 20-40 km, salite dure quando andiamo sulle apuane etc...
E' andato in fissa al momento di montare la bici...forse anche un po' accecato da un pizzico di presunzione..."tanto io il rampichino non lo uso mai", "piuttosto spingo" etc...
Ad oggi, nonostante lui sia ostinato a continuare su questa strada, a mio parere i riscontri sono in gran parte negativi.

1) all'inizio abbiamo pensato di non montare il tendicatena, andando di cambio a gabbia corta ben teso e deragliatore bloccato a mò di "chain cage", che poi è arrivato ma non abbiamo ancora montato...ecco, la catena scende in continuazione, anche per un suo vizio di posizionarsi sui pedali girandoli anche indietro...considerando che ha già fatto 5 superenduro quest'anno questa cosa non è propriamente buona
2) sulle rampe...e sui giri lunghi...spinge, spinge, spinge...e di gamba ne ha...alla lunga la cosa è un po' stancante anche per lui...che aveva basato il suo giudizio su un periodo in cui era molto più in forma di noi (quindi faticava poco per stare in gruppo, e aveva energia residua per le rampe da fare col 32)
3) lui ha il problema aggiuntivo che sulla heckler i tendicatena si montano tutti male (vanno a sbattere sul fulcro del carro), quindi deve montare una roba con solo la rotellina sotto (se freeride li avesse in casa...)
4) per ovviare ai continui salti di catena aveva autonomamente provato ad accorciare la catena...troppo...tanto che su un gradino in salita, sul 32-34, carro compresso, ha fatto fuori il forcellino

detto questo, per avere il solo vantaggio che la catena non ti cada sul 22 ogni tanto e per avere il vantaggio "psicologico" di essere forte e andare solo col 32 , alla fine si è ritrovato con la catena sempre a spasso, una bici meno utilizzabile sui giri lunghi, nessuna possibilità di allungare il rapporto a 34 o 36, altri soldi da spendere con l'incognita che poi tutto vada come deve...

Quindi, detto questo...molto dipende da come sono i tuoi giri...secondo me se pedali tanto, e spesso, il 22 ci vuole, perchè magari la rampa col 32 la fai anche...ma poi ti spompi e ti godi meno l'ultima discesa.
Certo, se poi sei un mostro e soprattutto vai decisamente meglio dei tuoi compagni di uscita, quindi riesci a tenerne il passo senza forzare troppo, si può provare...

Certo io sono convinto che certe cose siano ok su una bici da DH, non da AM, ma questo è un mio parere
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Grazie a tutti delle risp....il punto sarebbe inoltre che alleggerirei il nomad il più possibile,passando da 66 09 protonata + dhx a molla in ti a fox talas 010 e dhx air, trovandomi una nomad da meno di 14 kg....(questo lo farei perchè ora la sto usando anche come biga da fr con un altro allestimento a disposizione...ma tra un pò mi rifarò la biga da dh,quindi la nomad la alleggerirei il più possibile).Effettivamente la mia unica perplessita riguarda la mia gamba a spingere sempre e solo il 32....mediterò, magari farò la pazzia e proverò!!!!
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Effettivamente la mia unica perplessita riguarda la mia gamba a spingere sempre e solo il 32....mediterò, magari farò la pazzia e proverò!!!!

la mia gamba non accetterebbe mai quella configurazione che ti stai prefiggendo ... io ed il mio rampichino abbiamo ormai un rapporto simbiotico

A parte gli scherzi ... ovviamente - come già detto - dipende molto dalla tua gamba e dai giri che fai; io spesso nei miei giri mi trovo anche a salire a piedi!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

E dici che il cambio "manettino+cavo+deragliatore+corona" contro "tendicatena" è così vantaggioso in termini di peso ? Non ho fatto conti...ma se l'idea è quella di avere una bici bella leggera, quindi pedalabile magari su giri lunghi...io rimango su no
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Vantaggiosissimo no come guadagno, ma siamo nell' ordine dei 160 gr o poco più a favore della configurazione singola...mettendo poi le sospensioni citate prima arriverei ad avere secondo i miei calcoli, un nomad da 13 770 gr approssimando in eccesso....il peso sarebbe buono, a questo punto l'unica è provare e vedere se la mia gamba regge....
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
quando montai questa configurazione sul bullit ci facevo freeride con risalite meccaniche ed occasionalmente qualche giro pedalato, se vuoi montarla x giri AM lunghi anch'io mi aggiungo al coro di chi vivamente te lo sconsiglia.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
se devi alleggerire la bici, alleggersici i vari componenti, ma non togliere il 22. Nei giri lughi, pedalare "duro" può essere molto controproducente.
Il 22 fatto girare a dovere su salite accidentate e/o lunghe è un vero "salva gambe"
Anche sull'ammo, puoi limare qualcosa mettendo il RS Monarch. Ad oggi, sono soddisfatto
vai di xtr, xo, occhio alle ruote e coperture, ammennicoli vari. Ma a mio giudizio 14-14,5 kg sono più che buoni per una bici AM che deve essere anche robusto per percorsi lunghi e solidi
Se spalli tanto, e sei esile, allora togliere ancora qualche grammo può essere utile.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Concordo...immagino cmq che se si parla di 13.7 siamo già su montaggio decisamente leggero...sono su peso simile io con la mia tracer, che è montata di tutto punto e parte da telaio più leggero...
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
la mia nomad è montata pesantina - dhx a molla e 66 ata - monto il 22-32 e non ho il tendicatena, faccio giri all-mountain anche luuunghi (l'ultimo, ma è stata una follia, di più di 70 km), e con bei dislivelli (1000/1500/2000 mt.), sono più che esile (+ o - 58 kg) e se levassi il 22 il più delle volte non riuscirei a tornare alla macchina e sarei soprattutto costretto a portare io la bici in groppa e non lei a me! Secondo me non ha troppo senso stare a limare i grammi su una bici da all-mountain "spinto" come la nomad, preferisco andare un po' più piano in salita, fermarmi a fare due foto in più, e gustarmi le discese con un po' di margine, soprattutto se rognose e in luoghi impervi... (poi certo, la nomad da 14 kg gusterebbe anche a me, ma tutto non si può avere...)
salut e buoni giri a tutti
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Oppure ha senso guardare il grammo, potendoselo permettere economicamente, su componenti che non riducono le possibilità del mezzo ne in salita ne in discesa... togliere il 22 sec. limita le possibilità del mezzo in salita non poco, e per 150 grammi non ne vale minimamente la pena IMHO

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo