Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Gli ho mandato un mp e gli ho scritto dalla email dell'ufficio, ma nessuna risposta finora.
Purtroppo non c'è un numero di telefono , a parte un numero via skype, che non ho, per contattarlo.
Li ho già contattati in passato x informazioni, senza xò che si concretizzasse nulla: magari si sono scocciati, anche se non lo credo; magari è solo superlavoro
Il mio problema è che le vacanze sono vicine, quindi, se non mi sbrigo, rischio di rivederla a settembre.
Da quello che sento quelli di Protone sono molto bravi e mi piacerebbe mandarla da loro, ma, nel dubbio, non avendo la certezza che facciano questo tipo di intervento, domani mattina la mia forcella parte x il sivende che la manderà, appena sbrigata la burocrazia, che non è poca, alla factory marzocchi. Spero solo che sostituiscano le boccole di scorrimento con quelle nuove, x non essere costretta allo stesso intervento tra altri 6 mesi

l mia è di nuovo in marzocchi,questa volta è il tst rotto,e siccome forse non l'hanno ancora aggiustata domani gli telefono e chiedo se è possibile trasformarla in coil ti come le nuove 2010.
Il mio dubbio è se poi riuscirò a procurarmi i ricambi visto che girano voci che marzocchi è destinata a scomparire (ribadisco:voci)
Per quanto riguarda Protone il mio si vende dice che c'è il kit per la 55 ma è a camera unica e si perde l'abassamento.Ieri ero a girare a Morzine/Les Gets e un'amico con una 888 protonizzata air ha avuto gli stessi problemi di "TOC" e a tratti zero affondamento alla prima uscita dopo l'intervento.Ma questo su ottottotto e non cinquantacinque!!
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
l .........ni gli telefono e chiedo se è possibile trasformarla in coil ti come le nuove 2010.
Il mio dubbio è se poi riuscirò a procurarmi i ricambi visto che girano voci che marzocchi è destinata a scomparire (ribadisco:voci)
Ma allora tutto quel battage pubblicitario sui pesi piuma delle nuove forcelle e il ritorno ai fasti del passato? Tutta fuffa? Questo sarebbe brutto, davvero

Per quanto riguarda Protone il mio si vende dice che c'è il kit per la 55 ma è a camera unica e si perde l'abassamento.Ieri ero a girare a Morzine/Les Gets e un'amico con una 888 protonizzata air ha avuto gli stessi problemi di "TOC" e a tratti zero affondamento alla prima uscita dopo l'intervento.Ma questo su ottottotto e non cinquantacinque!!

Cosa vuol dire zero affondamento?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io ho avuto lo stesso problema , speso piu' di cento euro , risultato e quasi come prima, scorre a scatti , unica nota positiva e' che non fanno piu' gioco le boccole. forka 55 ata micro (piu' che micro , macro pacco)

L'intervento è stato fatto in marzocchi?
Credo che lo scorrimento a scatti sia diretta conseguenza delle boccole che non hanno gioco.Nel 2008, avevano detto che x migliorare lo scorrimento le boccole avevano un accoppiamento leggermente più lasco. Nel 2009 a quanto ne so si sono rimangiati tutto, xchè molte forcelle avevano avuto questo problema del gioco, e hanno rimesso delle boccole accoppiate più strettamente.
Però sento di troppe persone che hanno problemi.
Forse invece di pensare alla revelatiuon 2010 x il blt2 mi conviene pensare alla lyric da 170 x il nomad :0(

Oppure metterci su la 66 rc2x, che xò con i suoi 2860 grammi invece dei 2275 della 55 x le mie doti fisiche nin è il massimo da pedalare ..... xò avrei una nomad veramente cattiva ... e sempre sotto i 15 kili
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
L'intervento è stato fatto in marzocchi?
Credo che lo scorrimento a scatti sia diretta conseguenza delle boccole che non hanno gioco.Nel 2008, avevano detto che x migliorare lo scorrimento le boccole avevano un accoppiamento leggermente più lasco. Nel 2009 a quanto ne so si sono rimangiati tutto, xchè molte forcelle avevano avuto questo problema del gioco, e hanno rimesso delle boccole accoppiate più strettamente.
Però sento di troppe persone che hanno problemi.
Forse invece di pensare alla revelatiuon 2010 x il blt2 mi conviene pensare alla lyric da 170 x il nomad :0(

Oppure metterci su la 66 rc2x, che xò con i suoi 2860 grammi invece dei 2275 della 55 x le mie doti fisiche nin è il massimo da pedalare ..... xò avrei una nomad veramente cattiva ... e sempre sotto i 15 kili

Forse xò è un po' presto per fasciarsi la testa.
pero che la forcella torni xfettamente a posto e non abbia più bisogno di manutenzione per tanto, tanto tempo
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Cosa vuol dire zero affondamento?

so che per tutti i 3 gg era un continuo uso di una chiave 14 e pompetta e si lamentava che a volte non lavorava nemmeno per 1cm.

Io ho usato per 8 mesi la modifica 2009 senza problemi a parte una perdita di escursione di nuovo (tanto quanto con la versione 2008) fino a 4cm che in parte recupero scaricando le due camere,rispettando la sequenza corretta,affondando la forca senza aria per poi,sempre rispettando la sequenza,rigonfiandola tenendo il par con un solo bar di differenza come mi hai consigliato!!
Anch'io faccio l'ultimo tentativo ma alla prossima rottura passo alla van!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ma come??niente u-turn quindi??

Mi è arrivato in questi giorni il nuovo listino riservato ai negozianti di AMG, lì ci sono i modelli, una descrizione sommaria e i prezzi riservati, quindi non è completissimo, però mi pare proprio di ricordare che rimarranno le "vecchie" 2step e uturn da 160 e ci sarà una solo air da 170...almeno andando a memoria.
Poi sono rimasto stupito di vedere di nuovo scritto "totem 2 step" :-)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ma dai la 2-step??interessante....!

Io credo che la mia scelta sarà la 66 rc2x che già possiedo, ma protonizzata.
2250 grammi di peso; farò regolare la progressione da Riccardo; la abbasserò a 170 così la geometria sarà la più corretta possibile con lo sterzo integrato.
Non ha problemi di gioco e ha l'idraulica in bagno aperto, che funziona meglio ed è più affidabile. Ho l'impressione di aver ftto bene a prenderla, sembra l'ultima forcella buona che ha fatto Marzocchi ....
....
.... e risparmierò un bel po' di soldi, che non è una brutta cosa
....
...... ah, sempre che la ia 55 sia una di quelle nate male ... altrimenti mi terrò molto volentieri la 55, che, quando funziona, funziona parecchio bene
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io credo che la mia scelta sarà la 66 rc2x che già possiedo, ma protonizzata.
2250 grammi di peso; farò regolare la progressione da Riccardo; la abbasserò a 170 così la geometria sarà la più corretta possibile con lo sterzo integrato.

La mia esperienza diretta con i kit protone riguarda 2 forke. Una è una 66 di un amico sivende,che ha avuto molti problemi di tenuta dell'aria sulle guarnizioni. Morale: una gara (la usa in DH per divertimento) andata causa forka inchiodata a 120,e molte giornate perse a sostituire guarnizioni e a provare per raggiungere una buona efficienza.Ora monta una Totem. Viceversa il kit montato sulla 888 della Stab di mio figlio sembra funzionare bene.Ci abbiamo messo un pò a capire come tarare,perchè seguendo le tabelle "protoniche",ovvero la differenza di pressione consigliata tra camera positiva e negativa,la forka si abbassava di 4 cm! Poi abbiamo raggiunto un funzionamento che sembra buono,ancora però da provare ulteriormente,con una pressione negativa di poco inferiore alla positiva.
Quindi se "protonizzi" non avrai problemi a ridurre l'escursione a piacimento,basta aumentare la pressione in camera negativa(le cartucce per 66 e 888 differiscono solo per lunghezza). Per quanto riguarda la progressione la taratura di partenza pare sia pressochè ottimale,poi giochi sulle pressioni e sul ritorno.
P.S:anche io,come già espresso in un post precedente,caldeggio una differenziazione tra BLT e Nomad
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
La mia esperienza diretta con i kit protone riguarda 2 forke. Una è una 66 di un amico sivende,che ha avuto molti problemi di tenuta dell'aria sulle guarnizioni. Morale: una gara (la usa in DH per divertimento) andata causa forka inchiodata a 120,e molte giornate perse a sostituire guarnizioni e a provare per raggiungere una buona efficienza.Ora monta una Totem. Viceversa il kit montato sulla 888 della Stab di mio figlio sembra funzionare bene.Ci abbiamo messo un pò a capire come tarare,perchè seguendo le tabelle "protoniche",ovvero la differenza di pressione consigliata tra camera positiva e negativa,la forka si abbassava di 4 cm! Poi abbiamo raggiunto un funzionamento che sembra buono,ancora però da provare ulteriormente,con una pressione negativa di poco inferiore alla positiva.
Quindi se "protonizzi" non avrai problemi a ridurre l'escursione a piacimento,basta aumentare la pressione in camera negativa(le cartucce per 66 e 888 differiscono solo per lunghezza). Per quanto riguarda la progressione la taratura di partenza pare sia pressochè ottimale,poi giochi sulle pressioni e sul ritorno.
P.S:anche io,come già espresso in un post precedente,caldeggio una differenziazione tra BLT e Nomad

Ma la trasformazione l'avete fatta voi o Protone?
Quando?
So che il kit x la 66 2007 è ancora in test. Sta facendo il circuito superenduro, inmodo da testarne x bene l'affidabilità.
Anch'io sto pensando di differenziare un po' di più blt e nomad.
Però non so bene come fare, in questo senso.
Adesso con la 55 ata alla mx lunghezza e la molla da 275 dietro l'assetto è xfetto e la bic va da dio. Se la 55 mi torna messa apunto bene e non mi dà altri problemi, questo è quanto.
Dato però che il problema potrebbe essere cronico, la 66 rientra in gioco. Ho paura che con 180 di escursione oltre ad alzarmi il davanti sposti il peso un po' troppo indietro. Quindi per ristabilire l'equilibrio dovrei provare una molla più dura, cosa x cui mi sto attrezzando. Turtte le ipotesi sono aperte.
X adesso so che il blt è una gran bici, l'unica bici divertente come il chameleon del 2000.
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
51
Valle Peligna
Visita sito
picture.php


Ecco la mia bici mentre facciamo i nomadi :mrgreen: tra i monti abruzzesi
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Chi di voi ha il nomad nuovo con la lyric a molla?
Come vi trovate?
Ieri ho usato il nomad con la 66 rc2x del 2007 ( 180 mm ) in attesa che la mia 55 ata micro torni dalla factory marzocchi dove è in riparazione xchè aveva cominciato a cioccare come se avesso voluto spaccarsi in due ad ogni urto.
Devo dire che in discesa in confronto tra 66 a molla e 55 ad aria è completamente improponibile.
La forca da 180 conlo sterzo zero stack è come una forcella da 170 con sterzo chris king. I pesi sono equilibrati , in salita non mi sembra più faticosa, malgrado il peso in più, xò la sensazione è che la forcella sia un filino lunga, x quanto la bici resti maneggevole. Con escursione a 170 sarebbe xfetta.
Peso totale: 14,7 kg , circa 6 etti in più che con la 55 ata

Se la mia 55 mi torna xfettamente a posto, continuerò ad usare quella, che è comunque ottima come funzionamento anche se non confrontabile con la vecchia 66. Mi dicono però che un certo numero di forcelle di produzione taiwanese, sia 55 che 66, sono nate con un accoppiamento non xfetto tra steli e foderi e in questo caso un buon funzionamento x un tempo decente è un sogno. In quel caso, o la 66 protonizzata, che mi dicono funzionare alla grande, ridotta a 170 mm, oppure la lyric a molla.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
59
ancona
Visita sito
Chi di voi ha il nomad nuovo con la lyric a molla?
Come vi trovate?
Ieri ho usato il nomad con la 66 rc2x del 2007 ( 180 mm ) in attesa che la mia 55 ata micro torni dalla factory marzocchi dove è in riparazione xchè aveva cominciato a cioccare come se avesso voluto spaccarsi in due ad ogni urto.
Devo dire che in discesa in confronto tra 66 a molla e 55 ad aria è completamente improponibile.
La forca da 180 conlo sterzo zero stack è come una forcella da 170 con sterzo chris king. I pesi sono equilibrati , in salita non mi sembra più faticosa, malgrado il peso in più, xò la sensazione è che la forcella sia un filino lunga, x quanto la bici resti maneggevole. Con escursione a 170 sarebbe xfetta.
Peso totale: 14,7 kg , circa 6 etti in più che con la 55 ata

Se la mia 55 mi torna xfettamente a posto, continuerò ad usare quella, che è comunque ottima come funzionamento anche se non confrontabile con la vecchia 66. Mi dicono però che un certo numero di forcelle di produzione taiwanese, sia 55 che 66, sono nate con un accoppiamento non xfetto tra steli e foderi e in questo caso un buon funzionamento x un tempo decente è un sogno. In quel caso, o la 66 protonizzata, che mi dicono funzionare alla grande, ridotta a 170 mm, oppure la lyric a molla.

ciao, non è proprio la stessa cosa ma magari può tornare utile per il discorso geometria: io ho una 66 ATA e con la zero stack protone la forcella a 170 è perfetta (va be' lo so, è quasi banale: la geometria migliore per la nomad con 1 cm di escursione in più!). A 180 mm naturalmente è un filino più lenta nella risposta ma se il percorso è abbastanza dritto e magari c'è qualche saltino...
salut
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Chi di voi ha il nomad nuovo con la lyric a molla?
Come vi trovate?
Ieri ho usato il nomad con la 66 rc2x del 2007 ( 180 mm ) in attesa che la mia 55 ata micro torni dalla factory marzocchi dove è in riparazione xchè aveva cominciato a cioccare come se avesso voluto spaccarsi in due ad ogni urto.
Devo dire che in discesa in confronto tra 66 a molla e 55 ad aria è completamente improponibile.
La forca da 180 conlo sterzo zero stack è come una forcella da 170 con sterzo chris king. I pesi sono equilibrati , in salita non mi sembra più faticosa, malgrado il peso in più, xò la sensazione è che la forcella sia un filino lunga, x quanto la bici resti maneggevole. Con escursione a 170 sarebbe xfetta.
Peso totale: 14,7 kg , circa 6 etti in più che con la 55 ata

Se la mia 55 mi torna xfettamente a posto, continuerò ad usare quella, che è comunque ottima come funzionamento anche se non confrontabile con la vecchia 66. Mi dicono però che un certo numero di forcelle di produzione taiwanese, sia 55 che 66, sono nate con un accoppiamento non xfetto tra steli e foderi e in questo caso un buon funzionamento x un tempo decente è un sogno. In quel caso, o la 66 protonizzata, che mi dicono funzionare alla grande, ridotta a 170 mm, oppure la lyric a molla.

mah...io ho una 36 vanilla rc2 che pesa meno della lyric, ma ha "solo" 160 mm pero' mi sento veramente di consigliartela xchè il suo funzionamento è eccellente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo