• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Nomad.2 first impressions


Sono qui sul divano, con una tazza di tea al mirtillo nero e 3focus che sa andando sul dvd player, pronta a scrivere del nomad.2, dopo il primo giro. Prendiamola un po' alla larga.

Stamattina, bella sorpresa: dalla finestra della camera da letto, si vede la costa dall'altra parte della vallata, ancora ben innevata, però c'è il cielo limpido e un bel sole.
L'intenzione era di fare un giro stamattina e nl pomeriggio andare a lavorare nel nuovo sentiero, portando così anche a spasso Turbo e Birba, i miei due pasticcioni ( sono una coppia di Border ).
Ed Il Polso ha stravolto tutto il mio programma e così il giro è slittato al pomeriggio e stamattina abbiamo lavorato nel sentiero, insieme con Diego . Alle 12 e mezza, quando siamo tornati alle macchine, Turbo e Birba erano due mostri e NEVICAVA, poco poco ma nevicava, il sole solo un ricordo.

Giro sfumato ? Ci ho pensato, poi ho deciso che bisogna dare un segnale forte al meteo, fargli capire che può decidere per sè, ma non può decidere per noi. Così forse la smetterà di rompere e lascerà finire questo ca.....io di inverno.

Così sono andata, con il mio nomad calimero nuovo nuovo e lucido lucido.
Il programma era, per chi lo conosce, l'Alpe, sassaia e cavalli.
Per chi non lo conosce, sono 5 o 6 km di asfalto fino a circa 7-800 metri, poi altri 3 km circa di sterrato che ti portano a 1150 m e da lì comincia la discesa, prima veloce nel bosco, poi tecnica ( non troppo ) in un sentiero di sasso piantato e mosso, poi un trasferimento e infine un lungo tratto su fondo abbastanza sassoso che si fa a bomba. Appena prima dello sterrato ci sono 600 m di asfalto terrificanti, con pendenza massima misurata del 26%. Non sono riuscita ad arrivare su, c'era la neve fino a metà gamba, però ho fatto in tempo a portarmi abbastanza in alto e poi tagliare giù a metà seguendo la traccia del trattore che mi aveva consentito di arrivare fin lì, raccordandomi in un modo che non conoscevo ad un sentiero noto, innevato. Sono riuscita invece a fare decentemente la discesa dei cavalli, innevata poco e solo a tratti.

Dunque, vediamo di chiarire le cose.
Il mio stato preferito è la california, la città preferita santacruz, la mia marca di abbigliamento preferita santacruz, se usassi la tavola invece degli sci sarebbe santacruz, idem per lo skate.
Detto questo, la nuova nomad non m ha entusiasmato al primo giro. Diciamo che ci sono luci e ombre.

Il cockpit è xfetto, come sempre per le santa. La bici, con l'attacco da 60mm sembra cucita addosso a me, la posizione in sella confortevolissima. Malgrado la posizione mi sembri esattamente quella che avevo sulla vecchia, il peso è più centrale rispetto a prima, l'anteriore meno leggero. Non l'ho sentita meno faticosa di prima, però l'ho pedalata x tutto il giro con il propedal completamente aperto, cosa che non sarebbe stata possibile col vecchio. Mentre la bici vecchia andava giù di schianto verso il punto di sag e nell'intorno di quel punto era molto sensibile, x poi indurirsi di colpo, questa è più dura a partire, anche col sag dell'ammo intorno al 30%, quindi molto morbido. Devo dire che malgrado sembri non andare giù, a fine giro ho controllato ed ho usato quasi tutta l'escursione, senza andare a pacco, malgrado non abbia fatto cose particolari. Forse è un pochino più pedalabile di prima, ma non da far gridare al miracolo, nè meno faticosa in modo evidente. Ho usato gli stessi rapporti che usavo con la vecchia. Non potrei dire se ha più o meno trazione della vecchia , dato il fondo innevato.
Il comportamnto in discesa è quello che mi ha entusiasmato di meno. Sono solo le prime impressioni e vanno verificate, xò sono ben definite.
Ho letto che la bici sarebbe snappier rispetto alla vecchia, cioè più agile e maneggevole. A me non è sembrato. L'ho trovata più fisica di quella vecchia. Più stabile, questa è una impressione molto nitida, tiene meglio le traiettorie, con la vecchia talvolta arrivavi in ritardo. Più pesante davanti. Con la forcella a 170, con la bici vecchia l'anteriore lo alzavi col pensiero, con questa fai una fatica esagerata. Forse è solo questione di abitudine, xò diciamo che da questo punto di vista è più faticosa di quella vecchia. Purtroppo non ho potuto fare il tratto tecnico, dove davvero capisci se la bici è maneggevole o no. Comunque, x quano l'abbia trovata più fisica di quella di prima, a parità di montaggio, non ho fatto fatica a gestirla. A dir la verità, l'ho abbassata un pochino davanti con lo sterzo zero stack, però ho abbassato anche i pedali, quindi questo non dovrebbe aver influito.

In conclusione:
il mio nomad calimero deve ancora guadagnarsi il mio affetto, una uscita non è stata sufficiente
Mi viene il dubbio che il mio montaggio, con fox a molla e 66, non sia il migliore x questa bici. Voglio provare con il monarch e la 55 ata o la lyric solo air. Ho l'impressione che le cose possano cambiare di molto, soprattutto xchè da questa bici mi aspetto di poterla usare per una giornata intera senza impazzire di fatica. Per fare un confronto a caldo, mi piace di più il rp23 sul 4x che il dhx coil sul nomad nuovo. E' vero che con la 55 avrei l'anteriore ancora più basso, xò di 3 etti più leggero.


Oppre, magari, dato che era un mese che pedalavo solo sui rulli a causa della neve, è solo ruggine, da rimuovere con un paio di uscite.

Domani ci si riprova, se il meteo regge.
 
Reactions: dangerousmav

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Dovendo solo tagliare il tubo di sterzo e montare i cavi per il cambio e deragliatore,le chiappe le ho già messe sulla sella...Beh devo dire che nonostante la molla possa essere adatta al mio peso,(una 500..)trovo anche io che sembri dura a partire....o magari mi serve una 450...
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti ,
Sono sconcertato , la mia nuova Nomad 2009 con Talas e Dhx 5 ad aria , in salita e' molto meglio della Heckler 2008 con RP 23 e in discesa e' forse anche meglio della Stinky 2008 !

Saluti ,

Andrea
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Uffaa,

se nessuno scrive nienet vuol dire forse che da voi c'è stao bel tempo e qualcosa di meglio da fare che pedalare un po' si rulli e guardare la neve scendere?

claudia

Anche qua ciccia, niente da fare, nevica e fuoristrada ci sono quei 15cm di neve gelata che rendono impraticabile i sentieri.
Io i rulli non li ho, pedalare dentro 4 mura mi prende male....
Quello che ho fatto è stato perdere un po di tempo davanti al computer per documentarmi per il prossimo upgrade, ti spiego: venerdì sono stato dal mio sivende ed in vetrina aveva una coppia di HOPE tech (non so se v2 o x2), ed è ripartita la scimmia... Ora monto freni shimano SLX, cosa dici sarebbe un bel miglioramento?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Io sono per i formula, sono più potenti degli hope. E costano meno. E in quasi tre anni non ho ancora avuto bisogno di fare uno spurgo. Preferisco addirittura gli oro 18k ai 24k, sono più semplici e funzionano altrettanto bene. Se poi vuoi esagerare vai coi theone. Degli slx però dicono che vadano molto bene.

Anche a me prende male pedalare in casa, ma lo faccio nella ferrea convinzione che serva, anche se è noiosissimo. Qui è da più di un mese che non si riesce ad andar ein bici, il giretto di ieri l'ho proprio rubato al maltempo, che infatti oggi ci ha puniti di nuovo.

Oltretutto, visto che nel giro di ieri la bici mi ha lasciato più dubbi che certezze, non ho neanche avuto la possibiltà di confermare o smentire le prime impressioni e sono qui a farmi ...... mentali.
Comunque stamattina ho messo mano alla forcella, che non era ben regolata ieri - era ferma da ottobre - e ho fatto giusto qualche metro fuori casa e già la sensazione era diversa da ieri. Boh, non resta che aspettare ....
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito

Degli SLX non ne posso certo parlare male, anzi... frenano bene e sono ben modulabili, anche dopo uso intenso vanno che è un piacere,
l'unica cosa che non mi piace molto è la corsa molto lunga della leva,
hanno il pomello per la regolazione ma anche alla massima distanza dalla manopola hanno corsa lunga..
ho provato a spurgali, a togliere la ruota e dare una pompata, ma senza risultati aprezzabili..
Anche qui siamo più o meno nelle stesse condizioni, ed anch'io il nuovo nomad devo ancora testarlo per bene, ma una sensazione che ho avuto è stata di minor sicurezza in discesa rispetto al modello vecchio.
Ripeto, non l'ho provata a modo, forse sono solo state le condizioni non ottimali del terreno a condizionare il giudizio.
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
Ciao ,
vorrei montare sul mio vecchio nomad(08) la molla in titanio....
quale durezza devo prendere considerando che ora monto una 2,80 x 350
mi affido ai consigli magari di chi già ce l'hà....
Dajeeeee
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
non vorrei dire eresie....o forse ho capito male io leggendo quà e là,ma il titanio non ha caratteristiche diverse dall'acciaio.....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

a dir la verità io non l'ho trovata meno sicura, anzi, ho fatto un sentiero veloce con neve e fango e teneva benone le traiettorie , meglio della vecchia, ma trovo che l'anteriore sia notevolmente più carico di prima, quindi un po' più fisico. Assomiglia molto al v10 come distribuzione dei pesi.

Dovremo provarla x bene, davvero !


PS anche i formula hanno una corsa molto lunga, ma a me piacciono così :0)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao ,
vorrei montare sul mio vecchio nomad(08) la molla in titanio....
quale durezza devo prendere considerando che ora monto una 2,80 x 350
mi affido ai consigli magari di chi già ce l'hà....
Dajeeeee

Io starei su una molla un po' più leggera. Nomad vecchio o nuovo? vecchio , leggo.
Io ne ho una da 325. Sul vecchio andava bene ( io peso circa 60 kili o poco più vestita con zaino etc ), sul nuovo una più leggera non guasterebbe. Xò sul nomad ci va una molla da 2,50, non 2,80, altrimenti perdi tutto il vantaggio sul peso. Ho fatto questa scoperta col v10: non trovavo la molla d 2,80, quindi l'ho presa da 3, col risultato di risparmiare BEN 30 gr spendendo un bel po'.

A propos, se qualcuno ha una molla in Ti da 300x2,50 da vendere o scambiare con una da 325, mi interessa

claudia
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
Ma 2.50 0 2.80 cosa stà a significare......
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ma 2.50 0 2.80 cosa stà a significare......

In pratica è la lunghezza della molla, o meglio l'escursione dell'ammo su cui andrebbe montata, nel caso del nomad 2,5" ovvero 63 mm. Però, c'è un po' di confusione nella terminologia, quindi sarebbe meglio guardare la lunghezza effettiva della molla.
Non mi ricordo a dir la verità quanto è lunga la mia, dovrebbe essere intorno ai 135 mm. Ci sta su anche quella da 2,8, c'è abbastanza spazio, xò quella spira in più non necessaria alza il peso e lo rende simile a quello della molla in acciaio della lunghezza giusta
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo