• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito

Il tendicatena è fissato al telaio tramite l'attacco ISCG05, non si va ad aggiungere come spessore a quello già esistente tra scatola MC e calotta.
Per fare si che la corona da 22 non sfreghi sul tendicatena dovrei aggiungere un altro spessore tra la calotta ed il MC.
Però così facendo non so se va bene.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Dato che il movimento del nomad è da 73, non puoi aggiungere altri spessori, altrimenti non riesci a fissare bene la pedivella di sinistra. Ci vuole un unico spessore, lato trasmissione.

In effetti le istruzioni sul foglio shimano non sono molto chiare; si dice solo di stare attenti ad evitare interferenze, ma ti dà indicazioni sugli spessori solo x tendicatena da montare al movimento centrale.

Quanto è spesso il tuo tendicatena? A me succedeva che interferivano con la guarnitura le viti di fissaggio del tendicatena, che sporgevano dalla loro sede . QUindi ho limato la testa della vite fino a che non toccava più. Secondo me bisogna anche vedere se hai preso un tendicatena adatto x la corona singola o la doppia, xchè nel caso di corona singola lo spider x montare il 22 non c'è e la guarnitura dovrebbe così risultare più distanziata dal bb
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito

Il tendicatena è adatto per corona doppia, e quello che sfrega sono le viti di fissaggio della corona da 22 allo spider, viti che sporgono parecchio, ne esistono anche delle più svasate?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Il tendicatena è adatto per corona doppia, e quello che sfrega sono le viti di fissaggio della corona da 22 allo spider, viti che sporgono parecchio, ne esistono anche delle più svasate?

Scusami, ma se la corona da 22 è montata correttamente le viti di fissaggio non devono sporgere x niente, xchè si devono infilare esattamente nella scanalatura. Questo almeno con corone shimano. Non è x caso che la corona è montata al contrario?
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito

Certo che va bene, in questo modo "allontani" la corona dal tendicatena. Assicurati anche che le corone siano montate bene, per il verso giusto, ovviamente se hanno un verso.
Ad ogni modo, fai una prova.
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito

Oggi ho smontato la corona e ti confermo che è montata correttamente con le svasature rivolte verso il movimento centrale.
Le viti però non sono minimamente svasate e quindi non entrano per niente nella corona.
Guardando il tendicatena lo sfregamento è proprio poco, nel senso che le viti sfregando hanno solamente intaccato la vernice, quindi basterebbe poco poco...
Non esistono viti con la testa più svasata?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Le viti che fissano la corona da 22 sono più corte delle altre. Se non entrano corretamente, allora c'è qualcosa che non va. La coroncina è la solita corona shimano in acciaio o è qualcos'altro? Le viti sono le solite in acciaio o qualcosa di esoterico?

Puoi postare una foto così magari si capisce meglio?
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito

Penso sia tutto originale, o almeno io non ho sostituito niente..
Comunque domani faccio un paio di foto poi le posto...
Intanto grazie della disponibilità...
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito


Eccomi,
oggi ho fatto le foto per vedere se riesco a spiegarmi meglio:
ho fotografato una delle viti della corona da 22 che la fissano allo spider,
il segno che lasciano sul tendicatena, e il modello di tendicatena.
Come si vede dalla foto ho cerchiato la vite e non ha la testa svasata, anzi sporge completamente dalla corona.
Ho evidenziato anche il segno che le viti lasciano sul tendicatena e come si può vedere è solo superficiale, ma sfregano comunque abbastanza per frenare la rotazione.
Aiutooo..
 

Allegati

  • 1.jpg
    61,9 KB · Visite: 22
  • 3.jpg
    60 KB · Visite: 16
  • 4.jpg
    56,4 KB · Visite: 11

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Non mi torna. Le viti che tengono la corona da 22 NON DEVONO spergere così.
Ho controllato sulle mie bici. Le viti sporgono meno di 1 mm. Sicuro chenon siano in alluminio, magari più ingombranti di quelle in acciaio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo