Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto, specialmente ai più "meccanici" tra di voi:
oggi ho provato a montare un tendicatena DMR nuovo,
allego una foto per farvi vedere il prodotto.
Dunque, ho smontato la guarnitura, ho montato il tendicatena e mentre ho rimontato le pedivelle mi sono accorto che quella di destra sfrega contro il tendicatena e di conseguenza non gira.
Come mai?
Lo standard del telaio è ISCG05, quello del tendicatena ISCG05, la guarnitura è una shimano SLX ed il movimento centrale pure...
Qual'è il problema?
Bisognerebbe spostare le corone di qualche millimetro verso l'esterno...

Non so se ho ben capito il problema, però ci provo.
La cosa mi sembra alquanto strana e ti chiedo: la guarnitura l'hai montata tu o l'hai trovata dall'origine sulla bici? In caso affermativo dovresti controllare se c'è stato montato un distanziatore tra il telaio e la calotta dei cuscinetti. Sulla Nomad 2006 io avevo un XTR e la pedivella mi toccava nel carro posteriore, ecco perché c'erano ben due distanziatori. Di solito i distanziatori sono venduti con il movimento centrale, ma se ti è stata montata da qualcun altro, può darsi che abbia ritenuto non opportuno montare lo spessore; però è chairo che trattandosi di un tendicatena ISCG05, il tendicatena stesso non va a frapporsi tra le calotte e le corone (cioè non crea spessore perché viene fissato agli appositi fori) e quindi non allontana quest'ultime dal telaio, ecco perché secondo me è necessario montare anche il distanziatore.
Spero di essere stato utile e chiaro.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto, specialmente ai più "meccanici" tra di voi:
oggi ho provato a montare un tendicatena DMR nuovo,
allego una foto per farvi vedere il prodotto.
Dunque, ho smontato la guarnitura, ho montato il tendicatena e mentre ho rimontato le pedivelle mi sono accorto che quella di destra sfrega contro il tendicatena e di conseguenza non gira.
Come mai?
Lo standard del telaio è ISCG05, quello del tendicatena ISCG05, la guarnitura è una shimano SLX ed il movimento centrale pure...
Qual'è il problema?
Bisognerebbe spostare le corone di qualche millimetro verso l'esterno...

non ho istruzioni dell'SLX sotto mano, ma dovresti controllare quanti distanziali mettere per il BB(73) in questione(a sx e dx della guarnitura) e relativa aggiunta del tendicatena
così non dovresti avere problemi, come indicato da sito SC
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Chiedo a chi ha già provveduto a manutenere il carro della santa '08 non mi è chiero che devo centrare nel punto A di questa procedura.

Step 7: Attach the Seatstay Ends to the Upper Link
a) Make sure the bearing spacer is centered in between the bearings, and install the greased through axle through the link and seatstay ends.
b) Grease the aluminum bolt/cap and thread it into the through axle.
c) Torque to 40 in/lbs.
d) Apply Loc-tite 242 to the pinch bolts in the seatstay ends, and torque to 70 in/lbs.
( Fig. 6 )

Contando che l'upper link nn l'ho svitato dal TT perchè mi sembrava scorresse bene.

Vi posto anche il link alla guida completa -> http://www.santacruzbicycles.com/tech/nomad1_seasonal.php

Non capisco bene la procedura, se qualcuno riuscisse a chiarire mi farebbe un grande favore!

Grazie anticipate! :celopiùg:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Quoto quanto detto da takk e domingos, al 90% è un problema di distanziatori.... io con la old ed il tendi truvativ non ne avevo neanche uno.....
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Non so se ho ben capito il problema, però ci provo.
La cosa mi sembra alquanto strana e ti chiedo: la guarnitura l'hai montata tu o l'hai trovata dall'origine sulla bici? In caso affermativo dovresti controllare se c'è stato montato un distanziatore tra il telaio e la calotta dei cuscinetti. Sulla Nomad 2006 io avevo un XTR e la pedivella mi toccava nel carro posteriore, ecco perché c'erano ben due distanziatori. Di solito i distanziatori sono venduti con il movimento centrale, ma se ti è stata montata da qualcun altro, può darsi che abbia ritenuto non opportuno montare lo spessore; però è chairo che trattandosi di un tendicatena ISCG05, il tendicatena stesso non va a frapporsi tra le calotte e le corone (cioè non crea spessore perché viene fissato agli appositi fori) e quindi non allontana quest'ultime dal telaio, ecco perché secondo me è necessario montare anche il distanziatore.
Spero di essere stato utile e chiaro.

Ciao,
la guarnitura non l'ho montata io ma il mio meccanico, ed effettivamente non ho controllato se sono stati montati gli spessori nella parte dx delle calotte.
Col montaggio di un paio di spessori (se non ci sono) direi che il problema si può risolvere: appena riesco controllo..
Intanto grazie..
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Chiedo a chi ha già provveduto a manutenere il carro della santa '08 non mi è chiero che devo centrare nel punto A di questa procedura.

Step 7: Attach the Seatstay Ends to the Upper Link
a) Make sure the bearing spacer is centered in between the bearings, and install the greased through axle through the link and seatstay ends.
b) Grease the aluminum bolt/cap and thread it into the through axle.
c) Torque to 40 in/lbs.
d) Apply Loc-tite 242 to the pinch bolts in the seatstay ends, and torque to 70 in/lbs.
( Fig. 6 )

Contando che l'upper link nn l'ho svitato dal TT perchè mi sembrava scorresse bene.

Vi posto anche il link alla guida completa -> http://www.santacruzbicycles.com/tech/nomad1_seasonal.php

Non capisco bene la procedura, se qualcuno riuscisse a chiarire mi farebbe un grande favore!

Grazie anticipate! :celopiùg:
Il senso è che devi assicurarti che l'asse sia ben centrato rispetto ai cuscinetti e alle sedi del pivot....
Non mi sembra di grande difficoltà, forse non ho capito qual'è il tuo dubbio...
Comunque leggi questo, l'ho messo anche in bicipedia ma non sò perchè è da tre mesi in attesa...:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116363&highlight=manutenzione+stagionale
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Il senso è che devi assicurarti che l'asse sia ben centrato rispetto ai cuscinetti e alle sedi del pivot....
Non mi sembra di grande difficoltà, forse non ho capito qual'è il tuo dubbio...
Comunque leggi questo, l'ho messo anche in bicipedia ma non sò perchè è da tre mesi in attesa...:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=116363&highlight=manutenzione+stagionale

Non per la difficoltà. E' che quando chiudi il perno a 40 in/lb nn ti si centra da solo? Tipo come un perno passante di una forcella?Sicuro son scemo io, però serrando il perno nn vedo molto spazio per regolare qualcosa, io ed è ben centrato per forza, o no?? Scusate il disturbo.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Non per la difficoltà. E' che quando chiudi il perno a 40 in/lb nn ti si centra da solo? Tipo come un perno passante di una forcella?Sicuro son scemo io, però serrando il perno nn vedo molto spazio per regolare qualcosa, io ed è ben centrato per forza, o no?? Scusate il disturbo.

Alla fine è quello che ti avevo detto su msn io, vediamo se ora sei contento che te lo han detto anche sul forum :-)
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
non ho istruzioni dell'SLX sotto mano, ma dovresti controllare quanti distanziali mettere per il BB(73) in questione(a sx e dx della guarnitura) e relativa aggiunta del tendicatena
così non dovresti avere problemi, come indicato da sito SC

Ho controllato sul manuale e la guarnitura SLX per la scatola da 73mm va montata con uno spessore di 2,5mm sulla calotta di dx (come penso la maggior parte delle guarniture),
ho controllato poi la mia nomad ed è montata correttamente con uno spessore.
Come devo fare?
Si accettano consigli....
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ho controllato sul manuale e la guarnitura SLX per la scatola da 73mm va montata con uno spessore di 2,5mm sulla calotta di dx (come penso la maggior parte delle guarniture),
ho controllato poi la mia nomad ed è montata correttamente con uno spessore.
Come devo fare?
Si accettano consigli....
ok, ma cosa dice se devi aggiungere l'oggetto in questione?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ho controllato sul manuale e la guarnitura SLX per la scatola da 73mm va montata con uno spessore di 2,5mm sulla calotta di dx (come penso la maggior parte delle guarniture),
ho controllato poi la mia nomad ed è montata correttamente con uno spessore.
Come devo fare?
Si accettano consigli....

Scusa se sparo una c....ta ma a volte si fanno errori banali!!!Gli spessori li hai inseriti dopo il tendicatena? Se è così credo che dovrai aggiungerne uno ed equilibrare l'altra pedivella con uno spessore che tiene conto dell'aggiunta e dell'oggetto(misura l'inizio del pedale col bordo del verticale reggisella in entrambi i lati per centrare il tutto)
Tutto questo in teoria perchè sono negato in meccanica!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo