Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Concordo in pieno con te , io oltre alla Nomad 09 , possiedo una Stinky 08 , con Marzocchi 66 a molla e roco tst a molla .
Devo concludere che per i giri non nei parchi meccanizzati e per come scendo io in discesa , la Nomad con la sua morbidezza ed agilita' , batte di gran lunga la Stinky .
Ovvio che quando , la velocita' aumenta su tratti veramente scassati e i salti diventano tosti , pesanti e la bici comincia a sbattacchiare , la Stinky se e' piu' un percorso adatto ai cinghiali anziche' alle gazzelle ricomincia a riguadagnare strada .
Comunque anche a me , dopo avere preso la Nomad , mi e' venuta voglia di vendere la Stinky per prendere un DH puro che galleggi e sia morbido agile e leggero .

Bè, con la dh - parlo del v10 - effettivamente è un'altra cosa. Rispetto al nomad le piccole asperità scompaiono, i salti diventano più piccoli, la velocità aumenta a dismisura :0)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Scusate se mi intrometto nei Vs. discorsi, ma se può interessare (penso lo sappiate di già), su chainreaction si trovano in vendita sciolti tutti i cuscinetti EnduroMax tra cui quelli originali per la Nomad, comprese le misure (21,5x31x7) per la biella originale (2006). Un po', alla fine, si risparmia.
Ovviamente non ci sono brugole, perni e tappini che invece si trovano nel pro-pack kit.
Io non lo sapevo, grazie della dritta!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
In ogni caso direi che considerate il nomad ideale per fare sia pedalate che risalite meccanizzate , senza eccellere in una delle due ma dimostrandosi a suo agio sia in salita che nei bike park. Questo più che dai millimetri di escursioni è dato dalle geometrie e dal vpp esatto?

Davide

Centrato in pieno! La nomad è la bici per chi piace salire e scendere...montata con forca da 160,con gomme max 2.35 e possibilmente allegerita senza comprometterne la robustezza sale bene e scende con grande soddisfazione...montata con forca da 180, gomme da 2.5 e più appesantita (vedi deemax) migliora le sue prestazioni discesistiche ma,parere mio personale,non è nata per questo!Piuttosto allestisco un vp3!
Io ho scelto nomad più una DH!!!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Sicuramente il VP3 così come la BULLIT hanno a che esistere per specifici utilizzi freeride,ma pure la SS, la socom, la reign x ecc... Ho creduto che davide 73 non volesse allontanarsi da un'utilizzo all e siccome che non esiste la bici per tutto ma solamente mezzi con svariati compromessi ritengo la nomad e le altre simili che ho menzionato mezzi ideali per avere tanto di più rispetto alla heckler.Il mio giudizio sulla bullit non ha effettivi riscontri se non in una scarsa considerazione del monocross(il giudizio favorevole di claudia va sicuramente considerato). Il VP3 l'ha un amico che lo pedalava si ma con molta fatica fino a che è passato al nomad con mooolta soddisfazione pedalatoria e ha anabolizzato il vpfree per un utilizzo con risalite meccaniche con altretanta mooolta soddisfazione discesistica pur pensando che il V10 o l'M6 o una GLORY con doppia piastra o semplicemente con marza 66per chiudere l'angolo era meglio!!!

Nonostante il Bullit sia "relegato" da molti al ruolo di bici da FR, è un mezzo polivalente che ben si presta a montaggi diversi. Il mio l'ho comprato da un forumendolo (maio) che ce l'aveva montata con doppia piastra e ammo a molla per usi "severi". Io l'ho montato con ammo ad aria e Marza 55, peso poco sotto i 15kg, e ci faccio di tutto, anche giri piuttosto lunghi, e come dice sc-addict, sul tecnico ha ben poche rivali!
Per quanto riguarda il monocross, è uno schema che ha sicuramente dei limiti, ma anche il vantaggio di essere semplice e praticamente esente da manutenzione, e al contrario di altre monocross, il bobbing non è neanche marcatissimo...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Scovato in Indonesia!!Ma a breve sarà disponibile anche in Italia ma non so se quel colore sarà importato,materiale alluminio,76 cm e 2,5 cm di rise peso 303gr...

Ma sei sicuro di metterci un manubrio così largo?
io sul v10 avevo il burgtec da 75 e l'ho accorciato a 73 xchè fuori da una pista da dh era più un problema che una comodità. Sono stata a finale tempo fa e in parecchi passaggi c'era da stare molto attenti col manubrio così largo, anche se quando vai molto forte ti dà un po' più di leva.
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Io avevo un bullit 08 e ho montato gli stessi componenti sul nomad 09. L'ho testata solo sabato, ma qualcosa vi assicuro che l'ho già capito, provo a riassumerlo: :sbavon::maremmac::-):-):-):-|:rock-it:
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Alla fine ho fatto la pace col nomad 2009, ho rimontato l'attacco thomson da 70 al posto del truvativ da 60, con uno spessore di 5mm in più sotto, ho aumentato un filo la pressione della camera negativa della 66 e riportato il dhx alla pressione consigliata per il mio peso, insomma tutte cazzatine che però mi hanno restituito la gioia di usare questo bel giocattolino!
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
uaoooo!!! Molto bella complimenti .... e l'arto bionico come funziona?
Il mio ginocchio dici??Sta tornando a posto,per ora posso solo pedalare,nada discesa...(ma qualcosina...di nascosto...)...giovedì finisco in teoria fisioterapia,il 4 ho risonanza e controllo,e vediamo un pò cosa mi dicono...per ora 2 su 3 hanno detto di operarmi,ovviamente mi sono aggrappato all'unico che mi ha detto di non operarmi....
 

damon

Biker serius
23/11/07
135
0
0
giroingiro
Visita sito
Report del passaggio da bullit a nomad

forca: domain 180 is molla originale (red 72-82 kg). olio +denso
ammo. dhx air tarato come da manuale x il mio peso, ritorno a metà
reggisella: telescopico Ks con escursione da 125 mm
copertoni: maxxis TT 2,35 2ply
peso byker 62 ignudo
peso bici 15,5

Percorso: gara enduro di Finale con variante (l’ultima ps è stata sostituto con la dh su Varigotti)
Differenze tra le bici (oltre il telaio): nuova serie sterzo ribassata – pipa tutta in basso senza spessori (prima ne avevo 1 sottile) – tubo della forcella tagliato di 2 cm – riposizionamento della sella circa orizzontale data la variazione di angolo del piantone.
1° salita su asfalto: migliori sensazioni e ascesa meno difficoltosa; non scatta ma di passo sale che una meraviglia.
1°ps mai fatta, ma avevo di riferimento il mio socio, con tempi da podio: abituato col bullit e sapendo che c’è da pedalare parto col pro pedal inserito, due incertezze, perdo il riferimento. Mi rendo conto che il pro pedal in questa situazione non da vantaggi, anzi! Ho sbagliato gli inserimenti, xchè ero abituato a frenare dietro per abbassare il post e girare, con questa non funziona, anzi è peggio, però ho la sensazione di un posteriore molto più attaccato a terra, sia in inserimento che in conduzione.
2°salita: mi accorgo che anche sulle salite non estreme ma con fondo brutto il propedal non è vantaggioso.
Faccio una modifica al ritorno dell’ammo, lo metto più sfrenato, da tutto aperto lo chiudo di 5 clik (su 20).E’ la strada giusta, funziona meglio!
Sono curioso di capire se l’anteriore è troppo alto: in una curva ho avuto la sensazione che entrasse in ritardo e su un ripidone l’anteriore mi sembrava basso da rischiare il cappottamento, ma credo che in entrambi fosse colpa del mio assetto sbagliato.
Mi abituo alla stabilità del posteriore e mi accorgo che anche per pedalare posso lasciare la forcella più sfrenata.
Nel misto pedalato non c’è confronto, con poco dispendio si scollina e nel veloce è pure più stabile.
Nella dh su varigotti non noto delle differenze così marcate, tranne che la ormai consueta stabilità del retrotreno (si fa presto ad abituarcisi). Alla fine della discesa, controllo le fascette delle sospensioni: il post è perfetto, manca circa 1 mm al fondo corsa, e all’ant, sorpresa, mancano ancora circa 2 cm.
Mentre torno alla macchina penso già che al prossimo giro monterò la molla silver (63-72 kg) che avevo usato per un po’ ma poi avevo scartato xché a suo tempo mi era tropo morbida (la red la tengo buona per i bike park). Magari poi torno indietro, ma così proverò a recuperare ancora un po’ di sag sul davanti, anche se al momento devo dire che non mi è parsa particolarmente sbilanciata, anzi:-).
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Il mio ginocchio dici??Sta tornando a posto,per ora posso solo pedalare,nada discesa...(ma qualcosina...di nascosto...)...giovedì finisco in teoria fisioterapia,il 4 ho risonanza e controllo,e vediamo un pò cosa mi dicono...per ora 2 su 3 hanno detto di operarmi,ovviamente mi sono aggrappato all'unico che mi ha detto di non operarmi....

Vedi ancora un attimo se ti consente di fare quello che vuoi senza problemi puoi tenerlo così ed evitare l'operazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo