Report del passaggio da bullit a nomad
forca: domain 180 is molla originale (red 72-82 kg).
olio +denso
ammo. dhx air tarato come da manuale x il mio peso, ritorno a metà
reggisella:
telescopico Ks con escursione da 125 mm
copertoni:
maxxis TT 2,35 2ply
peso byker 62 ignudo
peso bici 15,5
Percorso: gara enduro di Finale con variante (lultima ps è stata sostituto con la dh su Varigotti)
Differenze tra le bici (oltre il telaio): nuova serie sterzo ribassata pipa tutta in basso senza spessori (prima ne avevo 1 sottile) tubo della forcella tagliato di 2 cm riposizionamento della sella circa orizzontale data la variazione di angolo del piantone.
1° salita su asfalto: migliori sensazioni e ascesa meno difficoltosa; non scatta ma di passo sale che una meraviglia.
1°ps mai fatta, ma avevo di riferimento il mio socio, con tempi da podio: abituato col bullit e sapendo che cè da pedalare parto col pro pedal inserito, due incertezze, perdo il riferimento. Mi rendo conto che il pro pedal in questa situazione non da vantaggi, anzi! Ho sbagliato gli inserimenti, xchè ero abituato a frenare dietro per abbassare il post e girare, con questa non funziona, anzi è peggio, però ho la sensazione di un posteriore molto più attaccato a terra, sia in inserimento che in conduzione.
2°salita: mi accorgo che anche sulle salite non estreme ma con fondo brutto il propedal non è vantaggioso.
Faccio una modifica al ritorno dellammo, lo metto più sfrenato, da tutto aperto lo chiudo di 5 clik (su 20).E la strada giusta, funziona meglio!
Sono curioso di capire se lanteriore è troppo alto: in una curva ho avuto la sensazione che entrasse in ritardo e su un ripidone lanteriore mi sembrava basso da rischiare il cappottamento, ma credo che in entrambi fosse colpa del mio assetto sbagliato.
Mi abituo alla stabilità del posteriore e mi accorgo che anche per pedalare posso lasciare la forcella più sfrenata.
Nel misto pedalato non cè confronto, con poco dispendio si scollina e nel veloce è pure più stabile.
Nella dh su varigotti non noto delle differenze così marcate, tranne che la ormai consueta stabilità del retrotreno (si fa presto ad abituarcisi). Alla fine della discesa, controllo le fascette delle sospensioni: il post è perfetto, manca circa 1 mm al fondo corsa, e allant, sorpresa, mancano ancora circa 2 cm.
Mentre torno alla macchina penso già che al prossimo giro monterò la molla silver (63-72 kg) che avevo usato per un po ma poi avevo scartato xché a suo tempo mi era tropo morbida (la red la tengo buona per i bike park). Magari poi torno indietro, ma così proverò a recuperare ancora un po di sag sul davanti, anche se al momento devo dire che non mi è parsa particolarmente sbilanciata, anzi
.