• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
per me accoppiata vincente e leggera
 

montefuca

Biker serius
Dovendo fare ordine da chainreaction penso proprio che ordinerò:

Front:

Maxxis High Roller DH LUST26 x 2.35 Folding 62a
Maxxis Minion DH Front Kevlar26 x 2.35 Single Ply MaxxPro 60a

Rear

Kenda Nevegal Tubeless 26 x 2.1 Folding


Più altre cosucce di poco conto.


Resto dubbioso per il reggisella arretrato della thomson, prossima uscita provo sella differente che mi farà guadagnare circa 10 mm in più e sono al limite fisico.

Vi ringrazio per il brain storming per la zingarella, sfrutto l'occasione fino in fondo e vi chiedo, tra i componenti che monto attualmente, dove posso andare a segare ancora qualche grammo? cura dimagrante totale:

  • Cerchi Mavic XM 321
  • Mozzi DT SWISS Ant 340 Post Onyx
  • Avid Juicy Seven
  • Pipa Race Face Deus XC
  • Manubrio Race Face XC Low Riser
  • XT completa
  • Reggisella Thompson Elite 30.9mm
  • Ritchey Zero Integrated Headset
Thanks again
 

montefuca

Biker serius
Più che di potenza avrei bisogno di modulabilità!

Ci si fa l'abitudine, ma nelle situazioni di reazione o d'istinto, ogni tanto scappa la pinzata secca.

Sto lavorando sulle pastiglie, alleggerendole con scanalature.

Vedremo se rende
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

bè, ne avresti da risparmiare
mozzi hope con cerchi xm819, dovresti risparmiare quasi 400 grammi
formula or 18k
pipa non saprei, io ho una truvativ aka da 160 gr
piega easton lite dh 230 gr
manettini x0 con cambio x9 risparmi quasi 200 gr sugli xt
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quindi rispetto al nomad?1 hg di differenza?

Sì, rispetto al nomad taglia S ballano circa cento grammi o poco più. Non è molto, vero?

Quello che cambia, secondo me, è che la nomad è un po' più morbida di sospensione e un po' più carica in avanti. La blt2 col carro più corto è sensibilmente più leggera davanti. Inoltre credo che sul tecnico il carro più corto bilanci l'angolo di sterzo più chiuso, rendendo la bici più immediata nella risposta. Cioè l'angolo più chiuso dovrebbe renderla un pohino più difficile sui gradoni alti o sul ripido, xò il carro più corto di più di 1 centimetro agisce in senso opposto , facilitandola sul ripido e sui gradoni accorciandola distanza tra pedali e asse posteriore. Qundi alla fine è come avere sotto il nomad, ma più immediato nella risposta. Questa almeno è la spiegazione che do iodopo aver verificato che sugli ostacoli grandi è xfettamente a suo agio.

Mi resta da capire se , conoscendola meglio, la si possa far galleggiare a tutta birra come il nomad, visto che carro più corto e sterzo più in piedi - non di tato - non giocano a favore della stabilità in discesa.

Poi non ho provato a farla saltare. Dicono che sia bilanciatissima, vedremo ...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
E' pochissimo....sarà la blur un pò pesante o la nomad leggera???

della domanda ....boh

Se ascolti l'intervista a Mike Ferrentino all'interbike, diceva che i due telai hanno un peso praticamente identico. Le differenze si giocano sul diverso feeling.
Comunque datemi il tempo di cucirmela addosso, poi tireremo le somme.

Per ora posso solo dire che la sospensione dietro si comporta come quella del nomad nuovo, va tenuta morbida morbida ... e che continua a piovere , porcaccia la miseriaccia !
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Guarda, mi fai venire dei dubbi.
L'anno scorso avevo i manettini xtr con cambio xt shadow. Li ho sostituiti con manettini x0 e cambio x9 e mi pare la differenza fosse 150 grammi. Però a questo punto mi fai venire dei dubbi
Mod. 2008
manettini xt m770 255g xo carbo 225g
deragliatore pos. xt m772 sh.sgs 228g x9 long cage 230g
----- -----
totale 483g 455g


differenza 28g a favore sram
 

Tano

Biker tremendus
Mi pareva che la differenza era di circa 20 g e non di 200!
Notare che se ai manettini xt gli si levano gli indicatori ha recuperato anche quei 20 grammi se non di più (stima fatta ad occhio).
Magari chi usa bilancini... faccia una vera verifica.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
voi siete pazzi....per 28 gr vi volete fumare più di 150 euro....bah......

Ciao Dom

x i manettini x0 non è questione di peso, ma che la posizione si può regolare. Io li ho presi in offerta su CR, insieme al cambio, risparmiando un bel po', xchè comunque me ne servivano un paio. Adesso anche gli x9 sono regolabili, quindi forse non varrebbe la pena comprare gli x0. Non sono mai stata maniaca del risparmio di peso, specie se sproporzionato al prezzo. Però la fatica si sente, quindi dove si può alleggerire, con buon senso, ha senso farlo.
Per buon senso intendo ad esempio che non rinuncerei alla gomma super tacky davanti anche se pesa quasi un kilo.

Quanto ai pesi a confronto di manettini e cambi, ho fatto un po' di confusione; ne ho provati tanti ... :0)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo