Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Cavolo, posso capire che si svaluti molto un telaio della Deca, ma un telaio della Santa, oltretutto il Nomad che dovrebbe essere il modello più rinomato, allora vuol dire c'è qualcosa che non quadra nel mercato, sopratutto in considerazione del fatto che i prezzi del nuovo sono aumentati del 10%.

Io continuo a dire, e sono impopolare, che la svalutazione esagerata dell'usato è in parte dovuta proprio all'utente finale.
Come ho già scritto più volte, mi capita spesso di vedere l'utente X del forum che, preso da mania di acquisto compulsivo del giocattolino nuovo, mette un telaio o una bici di 3 mesi sul mercatino al 50% del prezzo di listino, se poi dopo 2 giorni non "realizza" taglia di un altro 20%, poi altri 2 giorni e toglie un altro 20%...finchè, in 10 giorni, finisce che "regala".
Da lì quello diventa il prezzo di riferimento...perchè chi verrà da me a prendere lo stesso telaio, che ho ritirato ad un cliente, dirà "come sei caro sull'usato...sul mercatino te li tiran dietro a 2 lire..."

Altro discorso è la guerra dei prezzi sul nuovo...il nomad costa 2349€ di listino, ma ormai tutti sanno che se si vuole vendere un nomad il prezzo di listino non va nemmeno guardato...quindi se si porta a casa un telaio a 2000€, poi non si può pretendere di calcolarne il valore dell'usato partendo dal prezzo di listino... :-)
 
  • Mi piace
Reactions: kaio and crips

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
non farti tante seghe mentali! :O)
tieni questa bici, la regali a tuo figlio e lo fai felice ... per te compri la nomad nuova o quella in C e poi ti scorrazzi in giro tuo figlio e lo appassioni ad una cosa sana prima che prenda cattive abitudini

dici?? due nomad in contemporanea non sono troppe????:nunsacci::nunsacci:
:spetteguless:....e lo vengo a dire a te?!?!?:hahaha::hahaha:

mio figlio ha già una sua passione, nuota, 2 ore al giorno, tutti i giorni.... è abituato a far fatica, ma pedalare.... :nunsacci: :nunsacci: magari se potesse solo scendere verrebbe volentieri, magari si... si appassiona...

comunque si, se gliela lascio è felice, questo me l'ha detto, però magari va a finire che viene usata 5 volte l'anno....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
C'è anche chi ha due cani come famiglia, poche esigenze, passa praticamente tutto il tempo libero in bici o nei boschi, da anni non fa vacanze che prevedano spostamenti ( i cani in pensione? no grazie ), abita in un paesino dove la spesa più grossa che si può fare è un gelato, va a mangiare fuori una volta ogni morte di papa e quindi ha deciso che il budget che altri annualmente dedicano a vacanze, cene, uno stile di vita da vip, etc può valere la pena che sia destinato a un giocattolo in carbonio :O)

Ma difatti queste sono scelte di vita.....x questo ti avevamo consigliato un bel ragazzo........:smile::smile::smile:

La gestione di una famiglia.....con mutuo.....in una metropoli.....tempo....fatica...stress....spese....imprevisti....è cmq "costosa"......e alcune volte x "amor proprio" si cerca di accontentare la parte del bambino che cmq è rimasta....:cucù:

....è che però ci sono poi persone che nonstante n° mila cose riescono a far rientrare anche gli hobby....e certe invece che vorrebbero ma non possono.

o-o

 

kaio

Biker assatanatus
Belin se hai ragione Ale!!!!

Oggi guardavo alcune bici montate messe in vendita sul mercatino...

diversi V10 del 2008 a 2500/2700 euro... pagate, da nuove, quanto? 4000/5000!!??

Nomad di 1-2 anni a 1900/2000 euro... ripeto, bici montate, probabilmente pagate da nuove sui 4500/5000 euri...

Rendiamoci conto che, come dice il buon Ale, la principale causa del forte deprezzamento dell'usato è colpa "nostra"...

troppo forte la scimmia di avere il nuovo giocattolino per far schiattare di invidia gli amici, o per la sciocca illusione di poter viaggiare meglio e più forte, faticando la metà...

Dormiamo su materassi vecchi di 15 anni, viviamo in case arredate con i mobili dell'Ikea o, peggio, del mercatone di turno... ma il set di viti in titanio che ci fa risparmiare la bellezza di 38gr. alla modica cifra di 140euro non possiamo di certo farcelo mancare!

Siamo i peggiorni "affaristi" sul mercato... compriamo a 100 e rivendiamo a 40 dopo pochi mesi... per ricomprare la stessa cosa ma di colore diverso!

Se funzionasse così anche nell'arredamento mi sarei già fatto lo Yacht... ;-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.388
9.458
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Belin se hai ragione Ale!!!!

Oggi guardavo alcune bici montate messe in vendita sul mercatino...

diversi V10 del 2008 a 2500/2700 euro... pagate, da nuove, quanto? 4000/5000!!??

Nomad di 1-2 anni a 1900/2000 euro... ripeto, bici montate, probabilmente pagate da nuove sui 4500/5000 euri...

Rendiamoci conto che, come dice il buon Ale, la principale causa del forte deprezzamento dell'usato è colpa "nostra"...

troppo forte la scimmia di avere il nuovo giocattolino per far schiattare di invidia gli amici, o per la sciocca illusione di poter viaggiare meglio e più forte, faticando la metà...

Dormiamo su materassi vecchi di 15 anni, viviamo in case arredate con i mobili dell'Ikea o, peggio, del mercatone di turno... ma il set di viti in titanio che ci fa risparmiare la bellezza di 38gr. alla modica cifra di 140euro non possiamo di certo farcelo mancare!

Siamo i peggiorni "affaristi" sul mercato... compriamo a 100 e rivendiamo a 40 dopo pochi mesi... per ricomprare la stessa cosa ma di colore diverso!

Se funzionasse così anche nell'arredamento mi sarei già fatto lo Yacht... ;-)


Ma io sull'arredamento....ho già dato...:duello:..mila e mila €urini.......almeno fammelo durare una decina d'anni....:hahaha:

Se vuoi ti faccio il confronto con il Nomad...:nunsacci:...x es:....la cucina....beh....saranno almeno 2 Nomad Carbon montati al top.........:smile::smile::smile:

o-o
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Belin se hai ragione Ale!!!!

Oggi guardavo alcune bici montate messe in vendita sul mercatino...

diversi V10 del 2008 a 2500/2700 euro... pagate, da nuove, quanto? 4000/5000!!??

Nomad di 1-2 anni a 1900/2000 euro... ripeto, bici montate, probabilmente pagate da nuove sui 4500/5000 euri...

Rendiamoci conto che, come dice il buon Ale, la principale causa del forte deprezzamento dell'usato è colpa "nostra"...

troppo forte la scimmia di avere il nuovo giocattolino per far schiattare di invidia gli amici, o per la sciocca illusione di poter viaggiare meglio e più forte, faticando la metà...

Dormiamo su materassi vecchi di 15 anni, viviamo in case arredate con i mobili dell'Ikea o, peggio, del mercatone di turno... ma il set di viti in titanio che ci fa risparmiare la bellezza di 38gr. alla modica cifra di 140euro non possiamo di certo farcelo mancare!

Siamo i peggiorni "affaristi" sul mercato... compriamo a 100 e rivendiamo a 40 dopo pochi mesi... per ricomprare la stessa cosa ma di colore diverso!

Se funzionasse così anche nell'arredamento mi sarei già fatto lo Yacht... ;-)

tutto vero e giusto.......consiglio vivamente (per farsi due risate su noi stessi,che non fa' mai male...) di leggere

" bike snob manifesto per un nuovo ordine universale della bicicletta"

in cui questi temi vengono affrontati con la giusta dose di ironia.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
insomma, che faccio??? mi tengo la mia VECCHIA nomad, mio figlio continuo a portarlo in piscina e così non tiro fuori nemmeno un euro???:nunsacci::nunsacci:

volevo solo capire quanto può valere, tanto per avere un ordine di grandezza e nel caso un consiglio dai nomadisti su che bici affiancarle.....
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Belin se hai ragione Ale!!!!

Oggi guardavo alcune bici montate messe in vendita sul mercatino...

diversi V10 del 2008 a 2500/2700 euro... pagate, da nuove, quanto? 4000/5000!!??

Nomad di 1-2 anni a 1900/2000 euro... ripeto, bici montate, probabilmente pagate da nuove sui 4500/5000 euri...

Rendiamoci conto che, come dice il buon Ale, la principale causa del forte deprezzamento dell'usato è colpa "nostra"...

troppo forte la scimmia di avere il nuovo giocattolino per far schiattare di invidia gli amici, o per la sciocca illusione di poter viaggiare meglio e più forte, faticando la metà...

Dormiamo su materassi vecchi di 15 anni, viviamo in case arredate con i mobili dell'Ikea o, peggio, del mercatone di turno... ma il set di viti in titanio che ci fa risparmiare la bellezza di 38gr. alla modica cifra di 140euro non possiamo di certo farcelo mancare!

Siamo i peggiorni "affaristi" sul mercato... compriamo a 100 e rivendiamo a 40 dopo pochi mesi... per ricomprare la stessa cosa ma di colore diverso!

Se funzionasse così anche nell'arredamento mi sarei già fatto lo Yacht... ;-)

è il gatto che si morde la coda. l'intervento ripetuto di Ale (avevo già quotato quello precedente) è la pura e semplice verità. ed è un ragionamento che vale per tutto, non solo per la mtb.
è il benessere raggiunto da molti negli ultimi anni che fa un po' perdere "la ragione".
e il benessere si è tramutato in un consumismo sfrenato, che tocca gli apici in mercati come l'elettronica (basta vedere come scendono i prezzi di macchine fotografiche digitali o tv, quando ne compri uno nuovo in realtà è già sorpassato).
con il risultato che i produttori gongolano (magari adesso un pelino meno, ma di fieno in cascina ne han messo, se sono stati oculati), perchè tanto c'è quello che ha i soldi e continuerà a spenderli e quello che ne ha meno ma pur di non sfigurare, pur di avere uno status symbol in questo paese fatto di veline e grande fratello, dove se non hai la mutanda armani sei un pezzente, dove i giovani crescono (miiiiiiiii che discorso da vecchio e ho solo 32anni) pensando che sia tutto facile, sia tutto pronto e subito, dove il concetto di fatica è una chimera da allontare con disgusto.
e allora sotto a comprare e rivendere (o meglio svendere) quando si è fortunati, perchè se no la cosa più semplice è la discarica, sperando che sia almeno legale e non in mezzo a un bosco.
ma c'è poco da lamentarsi e incolpare il mondo. se si vuole cambiare, occorre partire da noi e non accusare sempre il mondo esterno.
dalla mia modestissima posizione, scelgo di uscire da questo delirio e pur consapevole di potermi permettere la nomad carbon senza nemmeno vendere la vecchia, non lo faccio.
perchè quella che ho era la ferrari dell'all mountain 3 anni fa e penso che con quello che ho pagato sia corretto che me la goda fino a che non decida di aprirsi in due.
perchè la nomad carbon non aumenterebbe le mie scarse capacità, visto che già ritengo la mia sottosfruttata per un buon 50%.
certo, non ho la nuova superfiga e prestante (per la mezzasega che sono io, vorrei vedere se bendato riesco a capire se sono una nomad carbon o in alu) ma quello che ho comprato con il sudore non lo regalo solo per permettermi uno sfizio.
preferisco tenermi i 3000 e rotti euro del telaio carbon, per investirli in nella mtb in altro modo, magari quel viaggio in bolivia che ha fatto il diretur...certo, non ci andrei con la carbon...ma chissene:spetteguless:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
insomma, che faccio??? mi tengo la mia VECCHIA nomad, mio figlio continuo a portarlo in piscina e così non tiro fuori nemmeno un euro???:nunsacci::nunsacci:

volevo solo capire quanto può valere, tanto per avere un ordine di grandezza e nel caso un consiglio dai nomadisti su che bici affiancarle.....

secondo me sbagli a fare i conti con il figlio......(lui nuota!)
Credo che il tuo pensiero sia che in realtà tu che vuoi cambiare la bici. Orientati su quello.
Se poi tuo figlio tra qualche anno vorrà pedalare cercherai assieme a lui un bel usato (magari sarà una nomad c di qualche anno prima).
E' sempre dura staccarsi dai nostri vecchi giocattoli.....imho tiri in ballo il figlio per non staccarti dalla tua bici....o almeno, io tendo a funzionare così....dipendesse da me avrei ancora il triciclo che usavo 45 anni fa.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
insomma, che faccio??? mi tengo la mia VECCHIA nomad, mio figlio continuo a portarlo in piscina e così non tiro fuori nemmeno un euro???:nunsacci::nunsacci:

volevo solo capire quanto può valere, tanto per avere un ordine di grandezza e nel caso un consiglio dai nomadisti su che bici affiancarle.....

bella domanda...vedendo i prezzi dei telai 2009 sul mercatino, io sparo 1600 euro per la bici completa...
sul cosa fare, beh, la risposta giusta a quella domanda la sai solo tu. se sei una persona "fortunata" che può attingere a riserve importanti, compra e non ci pensare. se invece sei un comune "mortale" tienti la nomad, trova un negozio specy il prossimo anno con le test bike e vedi se al figliolo scatta la scintilla. se scatta fai l'investimento, se non scatta tu hai sempre la nomad e tuo figlio la piscina:medita:
ribadisco, parafrasando QUELO, che la risposta è dentro di te:spetteguless:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Accidenti, questo tuo post è un fulmine a ciel sereno!
Io credevo che fossero solamente i telai delle bici tedesche a venir scambiati con le figurine Panini, come con somma eleganza affermavi qui :hail:

I due discorsi non sono l'uno la negazione dell'altro...la svalutazione c'è per tutte le bici, di tutti i marchi. Certe bici, però, sul mercato dell'usato si fatica davvero a scambiarle anche con le figurine...

Mi fa piacere però che i moderatori, invece di dare il loro contributo, intervengano più volte solo per cercare contraddizioni (spesso inesistenti) in quanto affermano gli altri...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
bella domanda...vedendo i prezzi dei telai 2009 sul mercatino, io sparo 1600 euro per la bici completa...
sul cosa fare, beh, la risposta giusta a quella domanda la sai solo tu. se sei una persona "fortunata" che può attingere a riserve importanti, compra e non ci pensare. se invece sei un comune "mortale" tienti la nomad, trova un negozio specy il prossimo anno con le test bike e vedi se al figliolo scatta la scintilla. se scatta fai l'investimento, se non scatta tu hai sempre la nomad e tuo figlio la piscina:medita:
ribadisco, parafrasando QUELO, che la risposta è dentro di te:spetteguless:

io invece ti consiglio di attendre......voci introdottissime dell'ambiente dicono che la moda del carbonio sta' gia' passando e che nel 2012 ( in realta' l'estate prossima...) uscira' la nuovissima nomad c-t. coè carbonio-tianio e vari altri materiali di derivazione aerospaziale....xchè spendere 3800 squallidi euro per un volgare telaio in carbonio quando per 4500 potrai avere questo gioiello?
tietti la vecchia......-
 
  • Mi piace
Reactions: Cattivik

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Toccatemi tutto... ma non la mia Canyon :smile:

Ti comunico che in Germania non esiste solamente Canyon :spetteguless:
Ad ogni modo potresti leggere il test della Alpinist, prima di usurare i tasti del PC a sproposito. Poi chiediti se i numerosi fan-boy che frequentano questo topic hanno la stessa obiettività e se tutti gli interventi sono disinteressati.
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Mi fa piacere però che i moderatori, invece di dare il loro contributo, intervengano più volte solo per cercare contraddizioni (spesso inesistenti) in quanto affermano gli altri...

Se vuoi approfondiamo in mp il discorso, magari analizzando il mio comportamento come moderatore ed il tuo come negoziante.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.586
53
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
@jsilver...
mio cugino mi ha detto che fra due anni esce la nomad con la doppia trazione e telaio in adamantio, con sospensioni autoregolabili e freni in carboceramica...
scusami la battuta ma non ho resistito...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
@jsilver...
mio cugino mi ha detto che fra due anni esce la nomad con la doppia trazione e telaio in adamantio, con sospensioni autoregolabili e freni in carboceramica...
scusami la battuta ma non ho resistito...

immaginavo che prima o poi l'avrebbero fatta, ma non cosi' presto.......non riusciro' a resistere 2 anni. :sbavon:...sia maledetto " quel " tuocuggino!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
non volevo scatenare un putiferio!!!

una bici per mio figlio la devo comunque prendere, quest'anno lascia quella con le ruote da 24, quindi se devo spendere 6-700 per una front decorosa, piuttosto che vendere la mia a 1000 euro la tengo per lui.
però anch'io faccio i conti con uno stipendio, quindi se la cifra realizzabile con la vendita della mia nomad è di un certo peso devo tenerne conto, sono un dipendente che tiene famiglia, casa, mutuo, auto, (camper :fantasm:) ecc...:hahaha::hahaha: :il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo