• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mi fa piacere tu rimanga col Nomad,così come mi fa piacere leggere le tue considerazioni a riguardo....a proposito ritorni alla molla??se si mi diresti che molla prendi e che molla ti consiglia invece tft e la Santa??

Peso 57 kili ignuda. su tft ho fatto il calcolo per un peso tra i 60 e i 63 kili.
Usciva 275 lbs/in

Appena arrivata la bici ho provato la 325 che usavo prima. Malissimo, la bici era completamente sbilanciata in avanti, non si riusciva ad alzare la ruota neanche pregandola.
Cattivik mi aveva offerto una 300 in titanio, credo la renton, ma ne ho provata una da 300 in acciaio ed ancora era troppo dura.
Ne ho provata una da 250 che avevo smontato da un 5th el ed è troppo molle.
Quindi confido cha la 275 sia proprio quella giusta.
Però x dirla tutta non so se torno alla molla. Il monarch man mano che si roda diventa sempre più morbido e la pressione sempre più vicina a quella consigliata dal manuale. Ho settato il ritorno un pochino più veloce e devo dire che mi piace abbastanza. E' forse un po' troppo lineare anche vicino al fondo corsa, xò non va niente male
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Dunque alla fine sicuramente le tue sensazioni sono quelle che contano davvero..però penso tu abbia sbagliato il calcolo su tft,la molla consigliata per 60-63 kg con un sag del 28% è 314-330 libbre,mentre con un 33% è 296-311 libbre...(secondo me hai fatto i calcoli per un ammo di corsa 2.75 e non 2.5 come il nomad...)...anche Santa ho visto che consiglia una 350,ma se ritieni che già la 325 sia dura....qual'è il sag in % consigliato??
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Sì, hai ragione, mi ricordavo male.
però anche con il monarch tengo circa il 40% di sag, xchè col 30% la bici non mi piace.

Riguardo alla molla, sono del tutto d'accordo con Neuro: molla morbida, sag intorno al 40%, affondamento ben sostenuto dall'idraulica e ritorno quanto più libero possibile, che tanto la molla morbida non scalcia.

Poi, come ti ho detto, ho provato sia la 325 che la 300 e la bici era proprio dura.

Riguardo alle molle consigliate sul sito santa, mi ricordo che, già col nomad vecchio, Domingosh, che pesa qualche chilo più di me, usava la 325 xchè quella consigliata era troppo dura.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Sono nel dubbio,non so se mettere una 450 o una 500....Anche io sono abbastanza d'accordo con la teoria di Neuro,ma mi sembra più un set-up da dh-copiatutto,e se si salta abbastanza un'ammo così settato come si comporta???
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito


confermo, da manuale avrei dovuto usare 400. Provato 375: NO! Provato 325, YES!

Una domanda: Claudia, stai dicendo che la molla ora in mio possesso (ripeto, 325) potrebbe non essere corretta sul Nomad nuovo?
 

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
confermo, da manuale avrei dovuto usare 400. Provato 375: NO! Provato 325, YES!

Una domanda: Claudia, stai dicendo che la molla ora in mio possesso (ripeto, 325) potrebbe non essere corretta sul Nomad nuovo?

Ti rispondo io Dom...

Sì, con l'avvento del VPP 2 sono cambiate le costanti delle molle.
A parità di peso del rider, ora le molle consigliate devono essere più morbide di 50lbs rispetto a quanto consigliato con la prima Nomad...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
confermo, da manuale avrei dovuto usare 400. Provato 375: NO! Provato 325, YES!

Una domanda: Claudia, stai dicendo che la molla ora in mio possesso (ripeto, 325) potrebbe non essere corretta sul Nomad nuovo?

Devi provare. Per me la 325 sul nomad nuovo è troppo dura, mentre sulla vecchia mi piaceva. Però io peso qualche chilo meno di te ... in sostanza, credo chele indicazioni sul sito siano molto molto generiche, tanto generiche che potrebbero anche non metterle
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Sono nel dubbio,non so se mettere una 450 o una 500....Anche io sono abbastanza d'accordo con la teoria di Neuro,ma mi sembra più un set-up da dh-copiatutto,e se si salta abbastanza un'ammo così settato come si comporta???

Col dhx 5 non dovrebbero esserci problemi: regolando l'aria e il volume della camera del fondo corsa si dovrebbe essere in grado di avere una buona progressione verso il fondo corsa anche con una molla morbida
 

the edge

Biker popularis
17/4/08
63
0
0
Venezia
Visita sito
ciao raga,

dovendo montare il gruppo completo sulla nuova nomad, voi cosa montereste? SLX, XT (schimano) oppure X0 (sram)? XT rispetto all'SLX, vale la spesa?

grazie per i consigli!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
ciao raga,

dovendo montare il gruppo completo sulla nuova nomad, voi cosa montereste? SLX, XT (schimano) oppure X0 (sram)? XT rispetto all'SLX, vale la spesa?

grazie per i consigli!


un po' come dire: preferite le penne, gli spaghetti o gli agnolotti

scusa la battuta, ma se interrogassimo i 40 mila iscritti del forum, avremmo 40 mila risposte
A mio giudizio, sono tutti validi. Dipende da come ti trovi tu e da quanti soldi vuoi spendere
Tanto per metterti un po di pepe in più, aggiungerei anche l'X.9 della Sram
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
57
bergamo
Visita sito

Quoto, e aggiungo che X0 e XTR sono un po da depilati grammomaniaci, XT e X9 forse sono il giusto compromesso tra efficenza e leggerezza/durata, il nuovo SLX è molto interessante visto che costa il giusto ed è fatto anche per essere maggiormente abusato rispetto ai su scritti.
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
...ciao a tutti,avrei un dubbio e visto la diffusione delle nOmaD magari qualcuno potra' darmi una mano:ho dato un'occhiata alle misure della nomad in taglia L e' ho notato non differiscono di tantissimo da quelle del VP3 in taglia M...in sintesi potrei "calzare" una nomad in taglia L (con i dovuti accorgimenti) essendo alto 176cm??

con il VP in taglia M ci stavo perfetto..
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
..allora la Nomad dovrebbe essere la '06 ,l'utilizzo prevede monocorona 32 o 34 denti montaggio "normale" ,la vorrei affiancare alla bici da DH per quando voglio guadagnarmi la discesa (che cmq rimane la destinazione d'uso principale)
 

ib.ma81

Biker dantescus
24/9/06
4.665
15
0
Lione
Visita sito
Bike
nomad cc
..dici che dal '06 al '07 le differenze possano essere sostanziali ?
per dire io consultando il catalogo '07 cosi a memoria ricordo che il vp3 in taglia M come TT dava 58,9 la nomad in taglia L 59,2....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo