..... e forse ne ho fatto uno ancora migliore io ....... tenendomela
Provata oggi nomad con ammo a molla da 275 lbs/in ( 560 gr peso totale ammo, peso bici 14,305 kg ).
La molla sembra finalmente essere quella della gradazione giusta.
130 psi nel serbatoio, bottom out 3/4 di giro dal tutto chiuso, rebund 3 click dal tutto aperto. Forse si può togliere un filino d'aria dal serbatoio, provare con 125.
Col propedal completamente aperto si muove un pochino , pedalando, soprattutto quando la salita è ripida, xò assorbe tutto e ha una trazione incredibile. Con 1 click di propedal, l'ammo non si muove in pedalata e va bene anche in discesa.
Non posso dire che ci sia la differenza abissale tra aria e molla che c'era col vecchio nomad, xò un po' di differenza c'è. La bici è più viva, ma meno nervosa allo stesso tempo, forse più bilanciata. Dietro sembra più governabile, rimbalza meno. Restituisce un buon feedback, non è morbidosissima come la vecchia, ma con l'aria c'è comunque più feedback, o, per lo meno, più violento, forse a causa della leggerezza del posteriore. La differenza di peso è esattamente 305 grammi.
In salita , forse ero in giornata buona, ma giurerei di non avere fatto più fatica che col monarch. In discesa, ho fatto i salti meglio fatti da quando ho questa bici, non so se xchè va meglio o semplicemente xchè mi ci sto abituando. Non ho fatto alcuna fatica ad atterrare correttamente col posteriore, mentre con l'aria l'anteriore tendeva ad abbassarsi prima. QUestione di abitudine, tutto sommato, forse.
Però, ripeto, non c'è questa differenza abissale che c'era nella vecchia. Questa anche con l'aria è decisamente godibile, tanto che non so se alla fine terrò la molla o rimetterò l'aria, specie x quei giri lunghissimi che durano una giornata.
Domani spero di provarla su un sentiero molto tecnico. Lì sopra, con l'aria mi ha impressionato x la noncuranza con cui si è lasciata portare sui passaggi più rognosi, vediamo con la molla. Dopo farò un bilancio.
Ah, malgrado la pioggia di tutta la settimana, e la neve dell'altro ieri , oggi prima uscita ( la 7ima ) che non ha richiesto lavaggio completo della bici :0)
ciao a tutti
Io invece sono tornato al DHX5 ad aria, il roco proprio non mi piace.
Sulla vecchia Nomad che ammo ad aria montavi?