• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come sei scurrile, siamo in presenza di una signorina

In any case, se fai un utilizzo cattivo, anche se non sei pesantissimo, metti a dura prova i cuscinetti...e se sei pesante...di più


Non credo che una ragazza che io ritengo "vip" di questo 3d si scandalizzi......

Cmq....si certo....sono daccordo sui cuscinetti....ma resto un po' perplesso.....
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Non credo che una ragazza che io ritengo "vip" di questo 3d si scandalizzi......

Cmq....si certo....sono daccordo sui cuscinetti....ma resto un po' perplesso.....

Cmq ti posso rassicurare...il fatto di mangiare di più i cuscinetti è prerogativa dei VPP e cmq dei sistemi con biellette e link molto corti...su bici come la tua (ex mia) l'usura è meno sensibile...
Tieni d'occhio le boccole dell'ammo, prima partono quelle
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Grande!grazie!!ma non c'è la 2.25 rear....

...me l'hai tirata eh, cugino?...
oggi mi sono arrivate le gomme, prese in germania nel sito che ti ho linkato, ed indovina un po? sia il front che il rear sono 2,40...
ho appena mandato una mail chiedendo spiegazione visto che avevo ordinato il rear da 2,25....
vedremo, non so nemmeno io se mettere in vendita sul mercatino quella che mi è arrivata e ordinare il 2,25 da un'altra parte,
oppure cercare di farmela sostituire...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Cosa intendi per rapporto di escursione??se intendi il rapporto di leva,sul nomad è abbastanza basso....


Bè, con lo stesso ammo 8,75x2,50 la nomad fa 160 di escursione ( 1:2,54 ), la blt2 140 ( 1:2,2 ) quindi la sospensione del blt2 dovrebbe essere pù sensibile, un po' come la nuova v10 con l'ammo da 240 mm, ergo deduco che anche la nuova nomad "dovrebbe" funzionare melio con l'ammo a molla, più sensibile di quello ad aria.

Magari sbaglio, xò, nè ...... non ho nessun calcolo a motivazione di quanto sostengo.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Si certo...al massimo salterò i gradini da 20cm.......

Però....un telaio di quel tipo...che sotto le chiappe di una ragazza che immagino peserà almeno 40kg meno di parecchi di noi.....mi pare strano.....

Ne ho avuto cura, peso sui 60 kg vestita e ho una guida leggera, xò mi piace il tecnico e saltare, quindi ne ho fatto un uso abbastanza intenso. Niente botte o coe simili, ma i cuscinetti della biella sopra si sono usurati tanto che ho cambiato cuscinetti e biella con l'ultimo modello disponibil x il vecchio nomad, coi cuscinetti rinforzati
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Nessuno ancora si fa vivo x il telaio malgrado il ribasso e la mia impressione che alla fine mi terrò il nomad aumenta di ora in ora.

Vediamo, stasera sono in vena di voli pindarici.
Alla fine quali sono le differenze tra nomad e BLT2?
Il peso è pressochè uguale, cioè la mia nomad taglia S pesa all'incirca come la BLT2 taglia M suppongo.
Con una forcella da 160 la geometria del BLT2 è esattamente identica a quella del nomad con la stessa forcella.
Quindi le uniche differenze sembrerebbero essere la minore escursione a parità di ammo e il carro 4/10 di pollice ( circa 1 cm ) più corto.
Il carro più corto mi dice maggiore agilità ( =facilità ) sul tecnico, ma anche maggior carico sul posteriore con la forcella a 160, cosa che potrebbe sbilanciare un po' la bici indietro e significare minore stabilità. Ecco xchè l'idea ella 55 settata a 150, come compromesso tra stabilità e agilità. Lo sterzo un po' più chiuso vuol dire maggiore agilità, ma ho qualche dubbio che alla fine possa significare anche maggiore facilità ad impuntarsi su ostacoli secchi e gradoni. I pareri che si sentono in giro parlano di una mini nomad, senza l'aggravio di peso del nomad. Quello che mi aspetto da questa bici è in realtà soltanto che sia meno faticosa del nomad ( e verde :0) ), cosa che potrebbe anche non essere.
Ho l'impressione tuttavia he il nomad con ammo a molla della gradazione giusta ( x me dovrebbe essre 275 ) possa fare un balzo in avanrti in termini di prestazioni , vitalità e divertimento ; x il BLT2 l'ammo a molla non viene neanche proposto, credo xchè sanno che va meglio del nomad con l'ammo ad aria x via del diverso rapporto di leva ( o escursione )

Seghe mentali ? Sì, obviously,

xò tutto questox dire che se riesco a fare nel giro di qualche giorno quello che mi sono proposta lo farò, ormai la decisione è presa; se non ci riesco, non ci piangerò certo sopra :0)))
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ma se pesano più o meno uguali,da cosa deduci che il blur sia meno faticosa??

Infatti, è quello che spero considerando che è un qualcosa che sta a metà tra il 4x e il nomad ( e ti garantisco che il 4x è meno faticoso del vecchio nomad ) e leggendo le varie prove in giro, che parlano d una bici facile in salita, agile e molto reattiva. QUalcosa di un po' meno impegnativo, insomma
 

Otis

Biker forumensus
22/3/03
2.256
-4
0
www.bikefree.it
Anche per l'angolo sella più in piedi, magari.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
2- no, la nomad 1 l'ho venduta xchè x l'uso che ne facevo i cuscinetti erano un po' delicati. La persona che ce l'ha adesso ne fa un uso molto più leggero
ooooh, finalmente ho trovato una cosa sulla quale non mi trovo assolutamente daccordo con te!
Allora, io pesavo 93 kg fino a settembre dell' anno scorso... ho avuto per circa un' anno e mezzo un' heckler e poi la nomad... non faccio grandi salti max 1,5 mt, ovviamente non su flat... dopo un' anno i due cuscinetti dell' heckler erano partiti.. tutti e due... La nomad da me smontata i primi di dicembre ancorchè avere un' cuscinetto leggermente fuori sede (poca roba) aveva i cuscinetti perfetti!! ora, è vero che io faccio un uscita a settimana, ma quest' estate non l'ho riparmiata per niente, e sopratutto ho una guida da cinghiale...... ovviamente la mia è una Nomad 1° serie...

Sicuramente ci riuscirai... per il 1/2 chiletto ci metto la mano sul fuoco, sulla regolazione dell' escursione anche, sulla risposta più progressiva non sò, dipende dai guasti, io con la totem protonizzata mi trovo molto bene ed è sicuramente più progressiva della 66 ata che avevo prima...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

La cosa dell'ammortizzatore più lungo è vera in linea di principio, nel senso che un ammo più lungo lo gonfi meno (o ha bisogno di molla più morbida), quindi è più sensibile allo stacco etc...
Avendo però in casa Blur LT con ammo 216 ed escursione 140 e Tracer con ammo 200 ed escursione 152 (stessa cosa per la slayer che avevo) devo dire che "sul campo" grosse differenze non le sento...
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Secondo i miei calcoli BLT a 160 dovrebbe rimanere mezzo grado più chiusa di sterzo, come dici tu il peso è poco inferiore e per il resto sono tutte considerazioni MOLTO personali.

Piuttosto l'unica cosa che mi permetto di dirti...non ti dispiace dar via un telaio intonso a quel prezzo ???
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Secondo i miei calcoli BLT a 160 dovrebbe rimanere mezzo grado più chiusa di sterzo, come dici tu il peso è poco inferiore e per il resto sono tutte considerazioni MOLTO personali.

Esatto, ma mezzo grado non credo faccia una groosssima differenza. Poi bisogna tener conto che puoi giocare un pochino di più col sag, con il vpp2. QUindi sostanzialmenet la geometria è uguale a parità di escursine davanti. Può essere , invece, che il bilanciamento della bici ne risenta. Per questo credo che la forcella a 150 sia un buon comromesso

Piuttosto l'unica cosa che mi permetto di dirti...non ti dispiace dar via un telaio intonso a quel prezzo ???

Sì, certo che mi dispiace, ma le condizioni di acquisto del BLT2 me lo consentono. Però, tanto, mi sà che la possibilità di venderlo si allontana : nessun contatto ancora. Mi dò tempo fino alla fine della prox settimana, pi ritiro l'annuncio e non ci penso più. E viste le spese impreviste che tu conosci, sarebbe la cosa più sensata da fare .....
Montando l'attacco aka, mettendo i dischi da 180 + 160 anzichè 200 + 180 e magari tornando ai pedali da trial arrvio a circa 13,8 kg, un peso di tutto rispetto, credo, x pedalarci, il tutto senza perdere in prestazioni.
Sinceramente, poi, è proprio bella
 

fciccio

Biker serius
9/4/07
162
0
0
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
ciao, ragazzi, mi serve un consiglio, ho una nomad appena montata,modello 2008 , mi sono accorto che scricchiola, ho fatto circa 2-3 uscite. Ho notato che prendendo i foderi del carro posteriore in basso altezza ruota c'è del gioco,è normale? che prove posso fare per vedere se è normale?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo