Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mah, io l'ho "toccata" domenica... di un' amico che ha dato via il v-10 per prenderla e a parte alcune finiture veramente particolari (passaggio tubi interno, bielle cnc e colorate) non è che mi ha entusiasmato... e poi dalla bilancia "a braccia" mi sembrava pesare più del mio vp-free con boxxer race (che si attesta sotto i 18)... comunque io ormai sono giunto ad una conclusione tutta personale: le santacruz sono come il vino buono... danno il meglio di sè dopo 2-3 anni :smile::smile::smile:

OT Ma questo amico ...cosa ne dice, rispetto al v10?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Mah, guarda era alla prima uscita, con la dhuram con la totem (non la r) e avvertiva una migliore manovrabilità... però ripeto era alla prima uscita e con una monopiastra anziche doppia...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mah, guarda era alla prima uscita, con la dhuram con la totem (non la r) e avvertiva una migliore manovrabilità... però ripeto era alla prima uscita e con una monopiastra anziche doppia...

Boh, che'tte devo dì, mi intriga .....è la bici ( questa e la uzzi vp ) che ora manca in santa, una bici con tanta escursione e geometria cattiva cattiva, ma peso contenuto, con cui puoi affrontare con tranquillità una pista da dh - magari senza velleità di vittoria - ma anche farci qualche tratto pedalato durante le furgonate. La D8 di santa è troppo distante dal nomad , troppo pesante, troppo impegnativa. Io all'inizio avevo montato il v10 con la monopiastra e mi trovavo bene. Poi ho avuto l'occasione di comprare una 888 wc di quelle buone e devo dire che ti dà più tranquillità, anche se perde in maneggevolezza. Scott di santa mi ha sconsigliato la monopiastra, xchè dice che col cannotto da 1 e 1/8 non è sufficientemente rigida x il v10, xò a me piaceva.
Il nomad va benone, x carità, xò bisognerebbe essere troppo manici x usarla anche x fare dh, ammesso che regga
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Boh, che'tte devo dì, mi intriga .....è la bici ( questa e la uzzi vp ) che ora manca in santa, una bici con tanta escursione e geometria cattiva cattiva, ma peso contenuto, con cui puoi affrontare con tranquillità una pista da dh - magari senza velleità di vittoria - ma anche farci qualche tratto pedalato durante le furgonate. La D8 di santa è troppo distante dal nomad , troppo pesante, troppo impegnativa. Io all'inizio avevo montato il v10 con la monopiastra e mi trovavo bene. Poi ho avuto l'occasione di comprare una 888 wc di quelle buone e devo dire che ti dà più tranquillità, anche se perde in maneggevolezza. Scott di santa mi ha sconsigliato la monopiastra, xchè dice che col cannotto da 1 e 1/8 non è sufficientemente rigida x il v10, xò a me piaceva.
Il nomad va benone, x carità, xò bisognerebbe essere troppo manici x usarla anche x fare dh, ammesso che regga

Beh però non la si strapazza bene anche in enduro??? Dici che potrebbe cedere su salti oppure sollecitazioni???
 

kaio

Biker assatanatus
Boh, che'tte devo dì, mi intriga ........Il nomad va benone, x carità, xò bisognerebbe essere troppo manici x usarla anche x fare dh, ammesso che regga


Uhm... non so. Ormai non credo più alla "bici totale". Dopo tante prove e cambiamenti mi sono reso conto che il mezzo lo puoi adattare a te fino ad un certo punto... oltre quel punto devi essere tu a progredire e ad affinare la tua tecnica, altrimenti si passerà la vita rimanendo fermi alla ricerca del mezzo perfetto... senza peraltro mai trovarlo.

Pensare di poter fare DH con un mezzo non da DH ha, IMHO, poco senso perchè sarebbe comunque un mezzo ibrido con tutti i suoi limiti.
A parità di manico è impensabile poter raggiungere le prestazioni di un V10 in discesa con una Nomad... come lo sarebbe l'esatto opposto in ascesa...
Anche se Santa tirasse fuori dal cilindro "la via di mezzo" tra Nomad e V10 (il driver8 secondo me è e rimarrà un prodotto privo di senso) rimarrebbe comunque un mezzo incompleto che obbligherebbe a possedere anche Nomad e/o V10 a seconda delle inclinazioni discesistiche o meno del suo proprietario.

In buona sostanza mi chiedo se abbia poi senso il continuo stravolgimento del mezzo, senza neppure darsi il tempo per abituarsi ad esso... :nunsacci:

poi capisco che possa essere più semplice cambiare un pezzo piuttosto che la nostra testa.... ;-)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
.....è la bici ( questa e la uzzi vp ) che ora manca in santa, una bici con tanta escursione e geometria cattiva cattiva, ma peso contenuto, con cui puoi affrontare con tranquillità una pista da dh - magari senza velleità di vittoria - ma anche farci qualche tratto pedalato durante le furgonate...........
Stai parlando, per caso del vp-free?... ;-) montato con una monopiastra a lunga escursione o con una doppiapiastra corta e leggera è esattamente questo... vuoi un consiglio: trovala e provala... usata, prestata o comprata... io non sono un fenomeno, però comincio ad avere un pochino di esperienza in ambito mtb.... secondo me il vp-free è esattamente così :-) credo che i giudizi negativi di alcuni che l'hanno provato derivano dal fatto che era montato con forcelle lunghe e pesanti (tipo 888) che lo rendevano troppo seduto e pigro nello stretto.... montato con la forcella giusta è un' altra cosa.... sempre imho è.....
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao raga,una domanda.
Ma anche a voi il carro post ha dei cigolii ?
Cmq mi sembra strano che mi faccia cosi,anche perchè è nuova e l'ho usata solo una volta.
... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Anche l'ammo quando ci pigio con il braccio per far oscillare il carro fa un rumore come se grattasse....
Ciaux...Ale
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Ciao raga,una domanda.
Ma anche a voi il carro post ha dei cigolii ?
Cmq mi sembra strano che mi faccia cosi,anche perchè è nuova e l'ho usata solo una volta.... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Anche l'ammo quando ci pigio con il braccio per far oscillare il carro fa un rumore come se grattasse....
Ciaux...Ale


sicuro che non sia il reggisella(o altro componente, ma non il carro)?

cmq, a me, in 4 anni, old e new nomad, non è mai successo
neanche quando cuscinetti o boccole erano ko
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Stai parlando, per caso del vp-free?... ;-) montato con una monopiastra a lunga escursione o con una doppiapiastra corta e leggera è esattamente questo... vuoi un consiglio: trovala e provala... usata, prestata o comprata... io non sono un fenomeno, però comincio ad avere un pochino di esperienza in ambito mtb.... secondo me il vp-free è esattamente così :-) credo che i giudizi negativi di alcuni che l'hanno provato derivano dal fatto che era montato con forcelle lunghe e pesanti (tipo 888) che lo rendevano troppo seduto e pigro nello stretto.... montato con la forcella giusta è un' altra cosa.... sempre imho è.....

No, no, ho avuto il vpfree per quattro anni, prima con la 888 , poi con la 66, con il 5th element e poi col dnm. Andava meglio con la 66 che con la 888, meglio col dnm che col 5th element. Però era meno stabile e sicura del v10, e anche più faticosa, ma tanto. Meno maneggevole del nomad, senza darmi più sicurezza nè sul piano della velocità, nè sullo scassato. Insomma, è l'unica santacruz con cui non sono mai riuscita ad andare d'accordo, pur avendola rigirata in tutte le salse. L'ultima cosa che mi rimarrebbe da provare - infatti sto cercando un telaio taglia S a bassissimo prezzo, senza ammo e anche coi cuscinetti scassati - è montarla con l'ammo da 216, riducendo l'escurione a circa 200mm, aprendo lo sterzo e abbassando il movimento centrale. In questo modo, può darsi ... può darsi ... può darsi .... che diventi simile a ciò che avevo in mente
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
No, no, ho avuto il vpfree per quattro anni, prima con la 888 , poi con la 66, con il 5th element e poi col dnm. Andava meglio con la 66 che con la 888, meglio col dnm che col 5th element. Però era meno stabile e sicura del v10, e anche più faticosa, ma tanto. Meno maneggevole del nomad, senza darmi più sicurezza nè sul piano della velocità, nè sullo scassato. Insomma, è l'unica santacruz con cui non sono mai riuscita ad andare d'accordo, pur avendola rigirata in tutte le salse. L'ultima cosa che mi rimarrebbe da provare - infatti sto cercando un telaio taglia S a bassissimo prezzo, senza ammo e anche coi cuscinetti scassati - è montarla con l'ammo da 216, riducendo l'escurione a circa 200mm, aprendo lo sterzo e abbassando il movimento centrale. In questo modo, può darsi ... può darsi ... può darsi .... che diventi simile a ciò che avevo in mente
...però il fox è un' altra cosa... io non ho paragoni col v-10, ma col nomad sì.... in discesa di sicurezza a me ne ha data tanta immediatamente, anche paragonandolo al nomad col 222 e la totem... certo un pò più faticosa lo è indubbiamente :-) comunque se fai la prova fammi sapere come ti trovi, anche se forse aprire l'angolo di sterzo nel vp non è il massimo, visto che forse è già troppo aperto di suo....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
...però il fox è un' altra cosa... io non ho paragoni col v-10, ma col nomad sì.... in discesa di sicurezza a me ne ha data tanta immediatamente, anche paragonandolo al nomad col 222 e la totem... certo un pò più faticosa lo è indubbiamente :-) comunque se fai la prova fammi sapere come ti trovi, anche se forse aprire l'angolo di sterzo nel vp non è il massimo, visto che forse è già troppo aperto di suo....

Lo scopo primario è abbassare il movimento centrale, troppo alto, e quindi il baricentro della bici. Questo dovrebbe renderla più maneggevole. Aprire ancora un pochino lo sterzo non è indispensabile, ma è sempre un bonus se vai sul ripido e se ti serve stabilità.

Intendi il fox come ammo? Francamente non c'è questa gran differenza di qualità, nè col 5th nè col dnm. Il dnm rcp è un ammo molto morbido, molto leggero, quasi come un fox con molla in titanio, che lavora benissimo, senza piattaforma stabile.
La cosa brutta è la valvola della boost, realizzata con una membrana, da gonfiare usando una siringa, che però, antipatia a parte, ti evita il problema della fuoriuscita di aria quando stacchi la pompa.
Il 5th, se regolato bene, andava benissimo. Era un po' lento nel ritorno, comunque fosse regolato, ma la bici restava attaccata per terra sempre e comunque ed era praticamente impossibile essere sbalzati su un salto. Il lato negativo? pesava una tonnellata, un paio di etti abbondanti più del fox.

No, credo proprio che il problema principale del vp3 fosse proprio l'altezza da terra.
Senza nulla togliere al fatto che parecchie persone lo amino ancora svisceratamente.
Abbassarlo, aprirlo un pochino, togliergli quel paio di cm di escursione ...... tanto credo che rimarrà un curiosità, perchè sarà difficile trovare un telaio di costo abbastanza basso da tentare questo esperimento ... xò, senza ammo e coi cuscinetti andati ... 3 o 400 euro ... si potrebbe fare , no?
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
....:celopiùg:.. tanto credo che rimarrà un curiosità, perchè sarà difficile trovare un telaio di costo abbastanza basso da tentare questo esperimento ... xò, senza ammo e coi cuscinetti andati ... 3 o 400 euro ... si potrebbe fare , no?
Mah, guarda un mio compagno di uscite sul mercatino l'ha trovato con il 5° elementh, un bel pò graffiato ma niente di più (cuscinetti a posto) un' annetto fà a 450 euro spedito a casa.... quindi perchè no?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
No, no, ho avuto il vpfree per quattro anni, prima con la 888 , poi con la 66, con il 5th element e poi col dnm. Andava meglio con la 66 che con la 888, meglio col dnm che col 5th element. Però era meno stabile e sicura del v10, e anche più faticosa, ma tanto. Meno maneggevole del nomad, senza darmi più sicurezza nè sul piano della velocità, nè sullo scassato. Insomma, è l'unica santacruz con cui non sono mai riuscita ad andare d'accordo, pur avendola rigirata in tutte le salse. L'ultima cosa che mi rimarrebbe da provare - infatti sto cercando un telaio taglia S a bassissimo prezzo, senza ammo e anche coi cuscinetti scassati - è montarla con l'ammo da 216, riducendo l'escurione a circa 200mm, aprendo lo sterzo e abbassando il movimento centrale. In questo modo, può darsi ... può darsi ... può darsi .... che diventi simile a ciò che avevo in mente
Forse... forse... forse hai in mente la SS di Intense!
Un ragazzo che ho conosciuto a Les Jets ci faceva cose incredibili con una naturalezza impressionante, era veloce come una DH e maneggevole come un Fr, non propriamente pedalabile ma si prestava ai rilanci ed ai brevi tratti pedalati, saltava come una cavalletta e atterrava come su un materasso,... ma forse... forse... forse il tipo avrebbe condotto così anche una graziella!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Forse... forse... forse hai in mente la SS di Intense!
Un ragazzo che ho conosciuto a Les Jets ci faceva cose incredibili con una naturalezza impressionante, era veloce come una DH e maneggevole come un Fr, non propriamente pedalabile ma si prestava ai rilanci ed ai brevi tratti pedalati, saltava come una cavalletta e atterrava come su un materasso,... ma forse... forse... forse il tipo avrebbe condotto così anche una graziella!

Ci ho già fatto un pensierino.
A quella vecchia però, xchè quella nuova sembra del tutto impedalabile e se ho capito bene hanno ridotto l'escursione a 150 mm.
Due problemi però:
1- pesa un botto
2- costa ( anche se su crc il modello vecchio è venduto ad un prezzaccio )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo