ieri a Finale ho provato la molla da 300 sul nomad ( invece della 275 ). Dato che su tftuned per il mio peso in assetto da bici ( compreso
camelbak con sacca mezza piena ) danno una molla da 300, ero curiosa di provare.
Con la molla da 275 la bici mi piaceva un bel po', ma mi è capitato un paio di volte atterrando dai salti di trovarmi sulla ruota dietro.
I due assetti:
molla da 275 : 2 click propedal, bottom out a 3/4 di giro dal tutto chiuso, 145 psi nella boost valve
molla da 300: propedal tutto aperto, bottom out a 1 giro e rotti dal tutto chiuso, 130 psi nella boost .
Bè, mi è piaciuta! In pedalata, pianura e salita, si siede meno, quindi è meglio. In discesa sta più su. Mentre con la molla da 275 si viaggia su un cuscino, con la 300 si sente un pochino di più quello che ti passa sotto, xò la bici è forse più stabile anche mollando di più e mi è sembrata assorbire comunque efficacemente. Ieri abbiamo fatto il cambio molla al volo, prima di partire, facendo le regolazioni senza togliere l'aria etc. etc. e non ero proprio convintissima alla fine.
QUindi oggi ho rimesso mano a tutto: ho svuotato la boost, regolato l'ampiezza dela camera di bottom out senza aria, quindi gonfiato alla pressione giusta, misurato per bene in assetto da bici il sag, che pare perfetto, 2 cm o poco più, cioè il 30/33% ( con l'altra molla l'avevo misurato senza lo zaino ed era solo leggermente abbondante, ma immagino che zaino in spalla aumenti un po' ).
Curiosamente, facendo le regolazioni a boost scarica sembra che il risultato finale sia più morbido di quanto mi sembrava ieri: è verosimile o è una mia fantasia?
Dato che avevo montato la molla morbida per alleggerire l'anteriore, x scoprire poi che è una questione di passo e non di ammortizzatore, ho deciso di dare un periodo di prova al nuovo assetto : tanto a tornare indietro si fa sempre in tempo.
Che ne pensate?
ah, la differenza di peso tra le due molle è di 10 grammi: 130 la 275, 140 la 300, per un peso dell'ammo boccole e riduttori compresi di 570 grammi : non male :O)