• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

davide73

Biker serius
13/12/08
185
0
0
Cogoleto
Visita sito
Ot. Ciao ho preso finalmente una heckler usata( cercavo il nomad ma ....€!!).leggendo le discussioni mi sono accorto che c è gente molto preparata sulle regolazione della bike e forse potreste essermi d aiuto. L angolo dello sterzo dovrebbe essere 68,5 adesso monta una z1 freeride da 150. Si puo chiudere un pò l angolo senza cambiare forcella?magari arrivare a 67. Inoltre le regolazioni del dhx5 coil che monto adesso sono equivalenti a quelle da seguire sul nomad (ho letto molto su quest argomento in questo post) o sono differenti?
Conto su di claudia che da quanto ho letto ne sa un bel pò
claudia aiuto!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito

chiudere sterzo: da 68.5 passi a 69; diversamente aprire vuol dire avere 67°, sempre per esempio
Devi chiarire ciò che desideri fare
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Così come le regolazioni: passi da un monocross ad un vpp, non sono le stesse!
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito

Io ti consiglio di partire dalle regolazioni del manuale, poi aggiusti la pressione dell'ammo, magari la porti un po' più bassa del consigliato.
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Ciao nomadisti,
ho bisogno urgente di un consiglio: mi hanno dato da provare una coppia di CROSSMAX SX, ora monto le SHIMANO XT, quali delle due stanno meglio?
con mavic risparmierei un pò di peso (1750 gr contro 2040 degli xt), che non guasta..
i crossmax mi hanno sempre fatto impazzire, però montate non so...
però pesano meno... aiuto...
 

Allegati

  • crossmax.jpg
    61 KB · Visite: 56
  • xt.jpg
    61 KB · Visite: 59

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
37
Reggio Emilia
Visita sito
Uè compaesano!! tutti cammelli nostrani questi! Esteticamente mi piace più con le xt, ma io guarderei il peso, 300 grammi sulle ruote sono tanti eh se no io mi farei assemblare na ruota che mi sembra ancora meglio, così ripartisci il peso dove vuoi tu, tipo mavic 521 raggi sfinati mozzo hope oppure mozzo sunrims ti monti na ruota leggera e molto resistente!!
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito

Infatti... le mavic le ho sempre viste in foto e mi hanno sempre fatto sbavare, stamattina sono capitato dal mio sivende e le aveva in vetrina e dal vivo sono bellissime, allora le ho portate a casa
poi ho provato a metterle sulla biga e non mi hanno dato l'effetto (estetico) sperato...
però quei 300gr...
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa

Io direi Mavic non solo per il peso, ma anche per il colore che si sposa con la forcella. Inoltre, credo siano anche più robuste (dato non oggettivo ma a sensazione)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

io ho il monarch. Lo sto usando x trovare il settaggio adatto, poi rimonterò la molla della taratura giusta. Appena arrivata ci ho messo su il fox a molla con la molla da 325, che andava bene sul vecchio nomad. Sul nuovo, mi ha dato esattamente le stesse impressioni che descrivi tu.
Peso circa 60kili vestita ma sul monarch sto usando la pressione di 7.5 atm, indicata per 55 kili. Ho un sag tra il 30 e il 40%, propedal staccato anche in salita. 5 click di ritorno dal tutto aperto. Ho la 55 ata alla max escursione - 165 mm - e uno sterzo zero stack, che sporge di circa 5 mm sia sopra che sotto il tubo di sterzo. Con queste regolazioni direi che sono quasi all'assetto che mi piace. Dopo le prossime uscite, domani e dopo, spero di avere le idee più chiare

ciao
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Ciao

sarebbe più adatto Neuro, che ha la heckler e la molla. Abbiamo parlato parecchio di regolazioni e condivido in pieno le sue opinioni, anzi direi proprio che quanto ad esperienza la sua è un ordine di grandezza più approfondita della mia
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
stiamo dicendo la stessa cosa , eventualmente scusa l imprecisione. ma di fatto si può fare o no?

Bè, devi dare più sag dietro. Con un monocross non dovrebbe essere un problema, dato che la ruota si muove su un arco di cerchio durante l'escursione e non ha uno "sweet spot" x il punto di sag come il vpp. Potrebbe esserci più di un vantaggio, però d'altra parte ti si apre anche l'angolo di sella e quindi arretra la posizione, cosa che in pedalata potrebbe piacerti di meno. Se la molla te lo consente, prova, tanto puoi sempre tornare indietro se non ci azzecchi

ciao
 

davide73

Biker serius
13/12/08
185
0
0
Cogoleto
Visita sito

per ora grazie se trovo neuro chiedo anche a lui.

ciao
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito

Cugino per essere precisi le sx(che ho anche io sulla mia) pesano esattamente 1811gr con valvole...a parte il peso dovresti anche mettere in conto la loro maggiore rigidità e accelerazione,e vedere se valgono la spesa in confronto alle xt...ciao ciao
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito


Eccomi. La Heckler nuova (come la Nomad da quello che mi è stato detto) sono molto piu caricate davanti come peso rispetto ai vecchi modelli.
Imho, le tarature consigliate dal catalogo sono completamente sbagliate se il tuo utilizzo prevede giri enduro che per definizione prevedono il godersi la discesa piuttosto che la ricerca della prestazione in salita...
Dopo miliardi di prove passando per varie gradazioni di molle 400-350-300 e tre pieghe manubrio... sono giunto alla conclusione che la 300 è sicuramente la migliore per la geometria che riesce a dare alla bici con circa il 40 % di sag.
Considera che io peso svestito 74 Kg.
Inoltre visto che monti una z1 da 150 di escursione cerca di non star troppo basso con il manubrio sul davanti altrimenti nei tratti ripidi la sentirai comunque troppo caricata all'anteriore. Io monto una talas 36 da 160 mm
Una volta trovata la regolazione vedrai che non te ne pentirai...la Heckler è sempre un gran mezzo! E poi il dhx 5.0 a molla è perfetto su quel tipo di carro perchè ha un idraulica "poco sostenuta" rispetto ai concorrenti (Roco in primis) che ben si addice ai bassi rapporti di leva come quello della Heckler.


Ciao

Neuro
 

davide73

Biker serius
13/12/08
185
0
0
Cogoleto
Visita sito

bene proverò però parto già da 88kg vestito quindi credo che già la molla non possa essere uguale alla tua. o sbaglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo