Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti , come mai ? piu' nessuno scrive ?
Forse bisogna rompere il ghiaccio ...
A proposito , qui a Torino pare momentaneamente iniziato il disgelo , sono 4 giorni che la massima e' sui 13 gradi , con forte vento caldo e secco , che ha sciolto la neve in collina e sta asciugando il fango argilloso , anche se purtroppo tutto cio' non durera' per molto , ora si puo' finalmente pedalare e raidare .

Continuo a fare prove con il nomad 09 , sto prendendo confidenza , secondo me salta molto bene ed e' facilissimo correggerlo in volo .
Pare che non sopporti troppo bene come il precedente le forcelle da 180 , infatti se osservate le foto degli "alieni" che lo usano per le acrobazie usano forcelle da 160 .
Qualcuno mi sa dire come mai essendo prodotto a Taiwan non ha il marchio di Taiwan come ad esempio la heckler .

Saluti e a voi il boccino .

Andrea
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti , come mai ? piu' nessuno scrive ?
Forse bisogna rompere il ghiaccio ...
A proposito , qui a Torino pare momentaneamente iniziato il disgelo , sono 4 giorni che la massima e' sui 13 gradi , con forte vento caldo e secco , che ha sciolto la neve in collina e sta asciugando il fango argilloso , anche se purtroppo tutto cio' non durera' per molto , ora si puo' finalmente pedalare e raidare .

Continuo a fare prove con il nomad 09 , sto prendendo confidenza , secondo me salta molto bene ed e' facilissimo correggerlo in volo .
Pare che non sopporti troppo bene come il precedente le forcelle da 180 , infatti se osservate le foto degli "alieni" che lo usano per le acrobazie usano forcelle da 160 .
Qualcuno mi sa dire come mai essendo prodotto a Taiwan non ha il marchio di Taiwan come ad esempio la heckler .

Saluti e a voi il boccino .

Andrea

Scusate , intendeevo dire , cosi' bene come il precedente modello di nomad .
Andrea
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Che sindrome da Nomad-e che mi è venuta leggendo i vostri post...
Difficile che me ne possa permettere una a breve, ma che bella che è!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Scusate , intendeevo dire , cosi' bene come il precedente modello di nomad .
Andrea

Anche quella vecchia io l'ho vista usare sempre con la Lyric. Ed il Polso ce l'ha montata - quella nuova - con la 66 ata alla max escursione, che non è proprio 180 ma un po' meno, e credo si trovi benone. Io l'ho provata un attimo arrampicandomici sopra - è una L - e mi sembrava OK come assetto. Io purtroppo devo fare i conti con la mia statura, circa 1,70 m, che non mi consente di alzare più di tanto l'anteriore. Entrambi abbiamo usato lo sterzo zero stack della sunline, che in realtà sporge di 0.5 cm sia sopra che sotto. Io ho una taglia S e ci ho messo su una 55 ata da 165 mm di escursione. Dietro voglio usare un po' più di sag dl quanto consigliato perchè alla prima uscita la bici così carica davanti non mi è piaciuta. Stabile, molto stabile, più della vecchia, ma meno maneggevole di come mi aspettavo anche da quanto si era letto.

Boh, se nel fine settimana fa bello e mi passa la bronchite :0( vediamo di passarci un altro po' di tempo insieme
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Anche quella vecchia io l'ho vista usare sempre con la Lyric. Ed il Polso ce l'ha montata - quella nuova - con la 66 ata alla max escursione, che non è proprio 180 ma un po' meno, e credo si trovi benone. Io l'ho provata un attimo arrampicandomici sopra - è una L - e mi sembrava OK come assetto. Io purtroppo devo fare i conti con la mia statura, circa 1,70 m, che non mi consente di alzare più di tanto l'anteriore. Entrambi abbiamo usato lo sterzo zero stack della sunline, che in realtà sporge di 0.5 cm sia sopra che sotto. Io ho una taglia S e ci ho messo su una 55 ata da 165 mm di escursione. Dietro voglio usare un po' più di sag dl quanto consigliato perchè alla prima uscita la bici così carica davanti non mi è piaciuta. Stabile, molto stabile, più della vecchia, ma meno maneggevole di come mi aspettavo anche da quanto si era letto.

Boh, se nel fine settimana fa bello e mi passa la bronchite :0( vediamo di passarci un altro po' di tempo insieme

Ciau , oggi ho preso la mia prima legnata , per proteggere la piccolina mi sono sdraiato sotto di lei e mi sono rovinato un gomito e un ginocchio .

Come ho fatto?
In una bella discesa su asfalto vicino a casa ho provato il primo manual col nomad nuovo , ci ho dato dentro di brutto , abituato alla heckler e soprattutto alla stinky che pesa una tonnellata e poi se devo essere sincero Claudia anche a forza di sentirti dire che e' cosi' pesante sull'anteriore ( cosa intendi dire esattamente ? ) , invece sto nomad si e' rizzato dritto come un cavallo , non ho fatto in tempo a frenare o a rientrare , che l'ho persa completamente , e sono riuscito a salvarla tenendola per la sella .

Saluti , Andrea

P.S.
Come mai continui a dire che sei cosi ' piccolina se sei alta 1,70 ? per te non sarebbe piu' adatta una tagla M ?
Auguri per la bronchite .
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Le occasioni di utilizzare le amate nomad sono ancora rare, nell'oltrepo pavese la situazione è ancora piuttosto critica, il bel tempo di questi giorni se da un lato ha contribuito a far sciogliere la neve residua, dall'altro, col vento forte di martedì, ha fatto si che gli alberi, compromessi dalle copiose nevicate, finissero per cadere al suolo ostruendo i sentieri;
in ogni caso le aspettative per il w-end sono altissime, speriamo di non rimanere delusi, detto questo sono convinto che appena riusciremo a testare come si deve i nuovi mezzi (che ora giacciono inermi in cantine e garage) anche gli interventi sul forum si sprecheranno, il topic tornerà vivo e brulicante di opinioni, impressioni, pareri, soluzioni ecc come è giusto che sia. Amen.

X ragassell l'assetto del nomad 09 con la 66 07 mi soddisfa alquanto, l'unico neo se proprio vogliamo trovarne uno è il peso, se la Fox uscisse con una 36 da 170 reali la comprerei subito, nonostante il sacrificio economico.
La vecchia nomad l'ho sempre usata con la 66 VF2 light molla e olio da 170 poi con la 66 ata 07 ormai mi sono abituato a questo assetto, ho provato la Lyric ma non mi ha convinto, ognuno deve fidarsi delle sue sensazioni, se un paio di scarpe sono comode per me non è detto che per te valga la stessa cosa.

Ciao buon w-end a tutti i cammellieri!!
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Le occasioni di utilizzare le amate nomad sono ancora rare, nell'oltrepo pavese la situazione è ancora piuttosto critica, il bel tempo di questi giorni se da un lato ha contribuito a far sciogliere la neve residua, dall'altro, col vento forte di martedì, ha fatto si che gli alberi, compromessi dalle copiose nevicate, finissero per cadere al suolo ostruendo i sentieri;
in ogni caso le aspettative per il w-end sono altissime, speriamo di non rimanere delusi, detto questo sono convinto che appena riusciremo a testare come si deve i nuovi mezzi (che ora giacciono inermi in cantine e garage) anche gli interventi sul forum si sprecheranno, il topic tornerà vivo e brulicante di opinioni, impressioni, pareri, soluzioni ecc come è giusto che sia. Amen.

X ragassell l'assetto del nomad 09 con la 66 07 mi soddisfa alquanto, l'unico neo se proprio vogliamo trovarne uno è il peso, se la Fox uscisse con una 36 da 170 reali la comprerei subito, nonostante il sacrificio economico.
La vecchia nomad l'ho sempre usata con la 66 VF2 light molla e olio da 170 poi con la 66 ata 07 ormai mi sono abituato a questo assetto, ho provato la Lyric ma non mi ha convinto, ognuno deve fidarsi delle sue sensazioni, se un paio di scarpe sono comode per me non è detto che per te valga la stessa cosa.

Ciao buon w-end a tutti i cammellieri!!

Ciao , mi fa piacere sentire che qualcuno parli in positivo della versione 09 con marzocchi 66 , siccome anche io ne possiedo una , mi piacerebbe prima o poi montarla .

I pareri negativi che ho sentito pero' non riguardano solo l'assetto , ma soprattutto dubbi sulla robustezza del telaio che cosi' cambiato sembrerebbe non consentire un uso troppo hard .
Tu Polso cosa ne pensi ?
Considera che io non ho posseduto il vecchio modello e per me l'universo nomad e' tutto da scoprire .

Mi piacerebbe prossimamente , visto che Torino e Pavia non sono cosi' distanti , poter fare qualche escursione assieme , io al Sabato sono sempre disponibile , potrei venire da voi e visto che entrambi montiamo due Large , anche se assemblate diversamente , potremmo pure scambiarcele per per fare valutazioni ed esperienze positive e costruttive .

Saluti e
Buon W.E.
Andrea
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao , mi fa piacere sentire che qualcuno parli in positivo della versione 09 con marzocchi 66 , siccome anche io ne possiedo una , mi piacerebbe prima o poi montarla .

I pareri negativi che ho sentito pero' non riguardano solo l'assetto , ma soprattutto dubbi sulla robustezza del telaio che cosi' cambiato sembrerebbe non consentire un uso troppo hard .
Tu Polso cosa ne pensi ?
Considera che io non ho posseduto il vecchio modello e per me l'universo nomad e' tutto da scoprire .

Mi piacerebbe prossimamente , visto che Torino e Pavia non sono cosi' distanti , poter fare qualche escursione assieme , io al Sabato sono sempre disponibile , potrei venire da voi e visto che entrambi montiamo due Large , anche se assemblate diversamente , potremmo pure scambiarcele per per fare valutazioni ed esperienze positive e costruttive .

Saluti e
Buon W.E.
Andrea

Io la vecchia l'ho sempre avuta montata con la 66 ata, solo che all'inizio la tenevo alla max escursione, poi pian piano l'ho abbassata fino a 165 xchè la trovavo faticosa da pedalare . Devo dire a posteriori che ci aveva guadagnato anche in discesa e si pedalava benone.

Quella nuova dicono che sia più robusta della vecchia.
Però, avendo il v10 x quando le cose si fanno davvero pesanti, vorrei cercare di setuppare una bici agile, snella, piccolina, che non mi faccia fare troppa fatica nelle uscite lunghe una giornata intera. Quindi sterzo zero stack, forcella da 165 e un po' più di sag del consigliato dietro x riequilibrare le cose

La taglia M non va bene x me, la S con attacco da 60 mm sembra tagliata su misura x me, confortevolissima.

PS oggi ho provato la molla da 300 in acciaio. E' ancora troppo dura, anzi vorrei capire xchè la molla da 300 in acciaio mi dà meno sag di quella da 325 in titanio e a sensazione mi pare più dura

claudia
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Io la vecchia l'ho sempre avuta montata con la 66 ata, solo che all'inizio la tenevo alla max escursione, poi pian piano l'ho abbassata fino a 165 xchè la trovavo faticosa da pedalare . Devo dire a posteriori che ci aveva guadagnato anche in discesa e si pedalava benone.

Quella nuova dicono che sia più robusta della vecchia.
Però, avendo il v10 x quando le cose si fanno davvero pesanti, vorrei cercare di setuppare una bici agile, snella, piccolina, che non mi faccia fare troppa fatica nelle uscite lunghe una giornata intera. Quindi sterzo zero stack, forcella da 165 e un po' più di sag del consigliato dietro x riequilibrare le cose

La taglia M non va bene x me, la S con attacco da 60 mm sembra tagliata su misura x me, confortevolissima.

PS oggi ho provato la molla da 300 in acciaio. E' ancora troppo dura, anzi vorrei capire xchè la molla da 300 in acciaio mi dà meno sag di quella da 325 in titanio e a sensazione mi pare più dura

claudia

Oggi ho mandato a quel paese la bronchitona e il freddo ( -7 stamattina ) e ho fatto il primo giro col nomad nuovo, la 55 e il monarch.
Meglio dell'altra volta, un po' più leggera davanti, sempre molto stabile. Mi è sembrata anche più maneggevole di quanto mi fosse sembrata l'altra volta. Mi rimane la sensazione che dietro scalci un po' di più della vecchia, ma forse è solo questione di regolare meglio il ritorno del monarch. Però avevo avuto la stessa impressione anche col fox a molla, che xò aveva la molla un po' troppo dura. Forse dà semplicemente più feedback di qiella vecchia. Mah, vedremo.
Per adesso , volendo fare un confronto, direi che la vecchia assomigliava di più al v10, questa al 4x.

La 55 pare voglia più aria della 66 ata. Là bastavano 4 atm nell'ata, qui ne ho messe 6 e forse non bastano ancora
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Oggi altro giro.
Ho sbagliato tutto, xchè ho preso un sentiero che era ancora in parte innevato e molto fangoso e poi nel pomeriggio, a spasso coi miei cani, ho scoperto che i sentieri dall'altra parte della vallata sono senza neve e quasi del tutto asciutti ... porca ...

Comunque, fatica in salita, a spinta dove la neve era troppa, divertimento relativo in discesa, xchè ho dovuto fare una parte su asfalto invece che offroad causa kili e kili di fango accumulati in 30 metri, ma continua la messa a punto della bici, che comincia a piacermi. 7,5 atm nel monarch, propedal sganciato anche x pedalare , 5,5 nell'ata ( con 6 troppo dura ) e 7 abbondanti nel Par x la forcella, massima escursione anche x pedalare. Così la bici sembra ben bilanciata in discesa, si governa bene e non è più pesante davanti. Sembra che tenga le traiettorie con più decisione della vecchia e si riesce bene ad anticipare le curve. Anche dopo la terza uscita confermo che il posteriore dà più feedback rispetto alla vecchia, cosa che , pur non essendo ffatto negativa, richiede un po' più di guida rispetto a prima. Nn è una bici difficile, xò la vecchia dava immediatamente più fiducia in discesa di questa.

OK, basta annoiarvi.

Ah, terzo giro, terzo lavaggio completo della bici e con quello che resta giù credo di poter piantare qualche pianta in giardino

claudia
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Bene,mi fido molto delle tue sensazioni,attenderò ancora nuove impressioni...io purtroppo non ho ancora provato la mia,e mi sa che non accadrà prima di un bel pò...probabile che mi sia saltato il ginocchio...sigh
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Ciao , mi fa piacere sentire che qualcuno parli in positivo della versione 09 con marzocchi 66 , siccome anche io ne possiedo una , mi piacerebbe prima o poi montarla .

I pareri negativi che ho sentito pero' non riguardano solo l'assetto , ma soprattutto dubbi sulla robustezza del telaio che cosi' cambiato sembrerebbe non consentire un uso troppo hard .
Tu Polso cosa ne pensi ?
Considera che io non ho posseduto il vecchio modello e per me l'universo nomad e' tutto da scoprire .

Mi piacerebbe prossimamente , visto che Torino e Pavia non sono cosi' distanti , poter fare qualche escursione assieme , io al Sabato sono sempre disponibile , potrei venire da voi e visto che entrambi montiamo due Large , anche se assemblate diversamente , potremmo pure scambiarcele per per fare valutazioni ed esperienze positive e costruttive .

Saluti e
Buon W.E.
Andrea

Ciao Andrea piacere di conoscerti anche se solo virtualmente, credo che in quanto a robustezza, il nuovo telaio sia allineato al suoi predecessori, mi sembra che di tutte quelle "vecchie" che giravano sul forum solo un telaio abbia avuto un problema di fessurazione intorno all'infulcro della biella quindi non mi sembra il caso di fasciarsi la testa prima di rompersela.

OT
In quanto a venire a fare qualche un'escursione da queste parti non c'è nessun problema se non quello di attendere che la situazione dei sentieri migliori sensibilmente, direi che per fine marzo dovrebbe essere tutto pronto per un bel giro sui percorsi che abbiamo preparato durante questo lungo inverno. Prendendo la TO-PC ed uscendo a Voghera i km che ci separano sono circa 100, non è la strada dell'orto ma in meno di un'oretta si arriva.
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Crepi!!!Spero anche io non si sia rotto nulla,ma ho una brutta sensazione...


Mi sono rotto il crociato anteriore nel 90 in un incidente in moto, appena ho cercato di alzarmi ho subito capito che era partito un legamento e purtroppo non era solo una sensazione, da allora negli interventi sulle articolazioni hanno fatto passi da gigante , qualsiasi cosa sia, oggi ti rimettono in pista in batter d'occhio, e poi c'è ancora talmente tanto fango in giro che non riusciresti comunque ad apprezzare il nuovo cammellino!
 

montefuca

Biker serius
Buongiorno a tutti! Ho seguito sempre le vicende nel vecchio Nomad-EEEE ed oggi mi riaffaccio per la prima volta nel nuovo.

Avrei due domande da fare per il setting base sul quale lavorare per la nuova e vecchia zingarella..

Ho ereditato dal babbo la Nomad1 equipaggiata con z1 light ata davanti e Fox dhx5.0 Air dietro, ma ho qualche problema a trovare un setting base dal quale partire.. sono sui 90 kg ignudo :celopiùg:

La nuova invece monta una RS lyrik + monarch, e se la forcella è facilissima da settare, dietro non conoscendo il nuovo mono dovrei metterlo quanto meno ad un setting base per una persona di 100 kg.

visto che sono io l'addetto bici a casa, :smile:, mi dareste qualche consiglio su pressioni e click dai quali partire???


thanks thanks

:medita:
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Niente da fare,crociato lesionato e lesione di II grado al collaterale mediale e micro fattura non mi ricordo dove....la mia nomad nuova nuova rimarrà tale per un bel pò...magari la presto,mi fa tristezza vederla li ancora da 'sverginare'......:-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo