Salve a tutti!
Finalmente sono entrato a far parte del gruppo dei nomadisti!
Sono un vecchio biker, vecchio sia perché ho iniziato nel lontano 1989 sia perché lo dice l'anagrafe (sono nato nel 1955) ma non di meno mi diverto ancora come un bambino.
Faccio parte dei "Botoli Ringhiosi" gruppo aretino di cui potete seguire le eroiche gesta nella sezione toscana: a dire il vero rappresento il lato più free e meno cross country, in una zona in cui una biammortizzata è per molti una eresia, e mi occupo di tracciare e mantenere i sentieri del nostro piccolo bike park, chiamato appunto "Botolandia".
Gli ultimi tre anni ho usato una Norco Six 2006 con forca Fox 36 Van con cui non mi sono mai trovato veramente bene, pur essendo una ottima bicicletta, perché era veramente troppo lunga per me, alto m 1,75, tanto che la M misura ben 596 di orizzontale! Non riuscivo infatti a caricare bene il peso in avanti nelle curve ed era anche poco maneggevole.
L'anno scorso le ho affiancato una Hekler 2006 con
Pike a molla e finalmente ho trovato la geometria che fa per me!
Volevo però più escursione per i bike park che frequento in estate (Cimone, Monte Amiata, Abetone ecc.) e per i salti che abbiamo in Botolandia e così ho deciso di fare il grande passo.
Ho montato il telaio Nomad con quello che avevo sulla Norco con l'aggiunta della serie sterzo Cane Creek zero stack e dei pedali
Crank Brothers.
Così montata ho guadagnato più di un chilo e mezzo rispetto all'altra per un peso di poco superiore ai 14 Kg. La pedalata ne ha guadagnato grandemente, dato che non abbiamo impianti di risalita né furgoni, e in discesa mi trovo splendidamente.
Telaio Nomad 2 taglia M con Monarch
Forcella Fox 36 Van R con molla tenera
Ruote Mavic SX 2009 con pneumatici
Specialized Eskar Control 2 Bliss con
lattice molto leggeri (adatti ai giri pedalati, meno ai Bike Park)
Freni Avid Elixir R con dischi da 185
Guarnitura e Movimento Centrale
Race Face Deus con bash autocostruito e corone da 22 e 36 (Per l'uso gravity ho il bash Race Face, molto robusto)
Cambio e comandi
XT
Deragliatore XTR
Piega KCNC 710 cm con attacco Sincros 60 mm
Reggisella Gravity Dropper Turbo con remoto
Serie sterzo Cane Creek
Pedali Crank Brothers Acid 2
Magnesio Carbonio
Sella Kardan
Manopole Specialized
P.S. Prima di decidermi all'acquisto mi sono letto tutte le pagine dei topic sulla Nomad e ho apprezzato e fatto tesoro dei consigli e delle valutazioni che tutti voi avete fatto. Mi hanno interessato molto e aiutato nella scelta.
Grazie, grazie a tutti!
P.P.S. Ho messo anche una foto in action sul sentiero "Incognito".