Nomad-eeee... PARTE2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaio

Biker assatanatus
Io, se fossi in te, prima di usarlo con molto fango (come c'è qui da me..) lo proteggerei con un manicotto in neoprene tipo questo
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13364[/URL]
Anche se chi vende il KS, assieme a molte persone che lo utilizzano, non lo reputano necessario, ed esteticamente non è il massimo (e so che il tuo lato poser ne soffrirebbe...),
io l'ho montato lo stesso, dicono che prevenire è meglio che curare..:il-saggi:.
Prima del KS ho avuto un joplin, che usato in condizioni estreme ha accusato il colpo...
Non vorrei ripetere l'esperienza...

Mi hai letto nel pensiero... stavo già pensando ad adattarci qualcosa tipo camera d'aria o simile... :smile:

quando spendo certe cifre per certi marchingegni il mio lato poser si fa da parte e fa spazio al mio lato di "ligure previdente" ;-)
 

kaio

Biker assatanatus
No, così non vale. Dove finiscono le 4 chiacchere che si fanno mentre ci si ferma ad abbassare la sella ? eh ?

scherzi a parte, avevo letto che il remoto andava a sostituire il collarino della manopola lock on, mentre dalle tue foto non sembra così. Come stanno le cose?

nevica anche lì? qui ormai siamo seppelliti, xò ci si tiene in forma ..... spalando la neve :O(

ciao

ciao


Dai le quattro chiacchere si fanno lo stesso... ma in completa comodità ;-)

il comando remoto l'ho posizionato lì perchè lo trovo più comodo... a portata di pollice ma abbastanza lontano da evitare attivazioni accidentali :spetteguless:

Magari ci fosse un po' di neve... tirerei fuori la tavola! Qui solo acqua... e per tirare fuori il gommone è troppo freddo ;-)
 

kaio

Biker assatanatus
Penso che lo prenderò anche io, tanto 30,9 potrebbe andar bene anche su altri telai :omertà:


Kaio per favore mi dai il link alle foto della nomad sverniciata grasssie.


:cucù:

QUI c'è tutta la storia

un vero maniaco

attachment.php


attachment.php
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Dai le quattro chiacchere si fanno lo stesso... ma in completa comodità ;-)

il comando remoto l'ho posizionato lì perchè lo trovo più comodo... a portata di pollice ma abbastanza lontano da evitare attivazioni accidentali :spetteguless:

Magari ci fosse un po' di neve... tirerei fuori la tavola! Qui solo acqua... e per tirare fuori il gommone è troppo freddo ;-)

Qui oggi ne ha fatta ancora; ormai siamo sommersi ... forse xò x fortuna si sta trasformando ìn pioggia .
Domani forse sci a caldirola. Non sarà il massimo, ma è a 17 km.

Io pensavo di prendere il ks x il blt, però ho deciso di rimandare l'acquisto , c ora
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti vorrei sapere quale forcella è piu adatta per la belva nomad,io avevo pensato alla Fox 36 van ma ho visto che ogninuno di voi ne ha diverse o magari fa varie modifiche...

Un saluto a tutti gli amici :i-want-t: :free:
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Dipende da cosa ti serve, se cerchi una forcella a escursione fissa la Van è sicuramente una delle migliori.

Se invece cerchi una forcella ad escursione variabile i candidati potrebbero essere Talas, Lyrik o 55 ATA (che non so neppure se sia ancora in produzione...). Tra le papabili c'è anche la Magura Wotan, ma ne girano poche, e anche se mi intriga non riesco a capire se sia un prodotto valido o meno, vista la scarsità di pareri a proposito che girano in rete.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Dipende da cosa ti serve, se cerchi una forcella a escursione fissa la Van è sicuramente una delle migliori.

Se invece cerchi una forcella ad escursione variabile i candidati potrebbero essere Talas, Lyrik o 55 ATA (che non so neppure se sia ancora in produzione...). Tra le papabili c'è anche la Magura Wotan, ma ne girano poche, e anche se mi intriga non riesco a capire se sia un prodotto valido o meno, vista la scarsità di pareri a proposito che girano in rete.
Siccome io nei giri che faccio c'è anche molta salita,:specc: secondo te è piu necessario avere una forcella con escur variabile e con bloccaggio ?Cmq la van mi attizza :sbavon:
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende da cosa ti serve, se cerchi una forcella a escursione fissa la Van è sicuramente una delle migliori.

Se invece cerchi una forcella ad escursione variabile i candidati potrebbero essere Talas, Lyrik o 55 ATA (che non so neppure se sia ancora in produzione...). Tra le papabili c'è anche la Magura Wotan, ma ne girano poche, e anche se mi intriga non riesco a capire se sia un prodotto valido o meno, vista la scarsità di pareri a proposito che girano in rete.

Un amico ha preso la Wotan proprio per il bloccaggio e l'escursione variabile facendo gare di super enduro, l'ha tenuta su un po' poi l'ha smontata per vari motivi, peso eccessivo, non lavora benissimo, e ha rimetto la Van, che a mio parere è una forcella con i contro c----i, soprattutto se RC2!!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Siccome io nei giri che faccio c'è anche molta salita,:specc: secondo te è piu necessario avere una forcella con escur variabile e con bloccaggio ?Cmq la van mi attizza :sbavon:

Io ho una 55 ETA che è abbassabile, ma alla fine l'ETA è praticamente un blocco perchè rimangono 3 cm di escursione effettivamente inutilizzabile perchè durissima...risultato? Ho la forcella da quasi due anni e oggi ho usato l'ETA per la prima volta...l'ho tolto subito, mi sembrava di essere ritornato ai tempi delle rigidone :il-saggi:

Quindi se fai molta salita (come me) meglio l'escursione variabile, non che il Nomad soffra moltissimo in salita (anche sul ripido si comporta bene a forca tutta estesa) ma se devi fare parecchi metri di dislivello ti aiuta a non affaticarti.

Come diceva giustamente dangerousmav una volta che hai la regolazione della compressione a bassa velocità...che te ne fai di un blocco?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ciao a tutti vorrei sapere quale forcella è piu adatta per la belva nomad,io avevo pensato alla Fox 36 van ma ho visto che ogninuno di voi ne ha diverse o magari fa varie modifiche...

Un saluto a tutti gli amici :i-want-t: :free:
avevo una 55 ata che, se avesse usufruito di tutta la sua escursione e non avesse avuto problemi di tenuta boccole, era la forcella ideale perche aveva tutte le regolazioni immaginabili... ora possiedo una magnifica van bianca con la coda nera ed effettivamente in discesa è superlativa e in salita non sento il bisogno di bloccarla ma forse mi manca un pochino il fatto di non poterla abbassare.
se hai 1000 euro per una forca nuova fai un pensierino alla nuova marza 55 ti.
 

Civitex

Biker serius
11/10/06
144
0
0
Arezzo
Visita sito
Salve a tutti!
Finalmente sono entrato a far parte del gruppo dei nomadisti!
Sono un vecchio biker, vecchio sia perché ho iniziato nel lontano 1989 sia perché lo dice l'anagrafe (sono nato nel 1955) ma non di meno mi diverto ancora come un bambino.
Faccio parte dei "Botoli Ringhiosi" gruppo aretino di cui potete seguire le eroiche gesta nella sezione toscana: a dire il vero rappresento il lato più free e meno cross country, in una zona in cui una biammortizzata è per molti una eresia, e mi occupo di tracciare e mantenere i sentieri del nostro piccolo bike park, chiamato appunto "Botolandia".
Gli ultimi tre anni ho usato una Norco Six 2006 con forca Fox 36 Van con cui non mi sono mai trovato veramente bene, pur essendo una ottima bicicletta, perché era veramente troppo lunga per me, alto m 1,75, tanto che la M misura ben 596 di orizzontale! Non riuscivo infatti a caricare bene il peso in avanti nelle curve ed era anche poco maneggevole.
L'anno scorso le ho affiancato una Hekler 2006 con Pike a molla e finalmente ho trovato la geometria che fa per me!
Volevo però più escursione per i bike park che frequento in estate (Cimone, Monte Amiata, Abetone ecc.) e per i salti che abbiamo in Botolandia e così ho deciso di fare il grande passo.
Ho montato il telaio Nomad con quello che avevo sulla Norco con l'aggiunta della serie sterzo Cane Creek zero stack e dei pedali Crank Brothers.
Così montata ho guadagnato più di un chilo e mezzo rispetto all'altra per un peso di poco superiore ai 14 Kg. La pedalata ne ha guadagnato grandemente, dato che non abbiamo impianti di risalita né furgoni, e in discesa mi trovo splendidamente.

Telaio Nomad 2 taglia M con Monarch
Forcella Fox 36 Van R con molla tenera
Ruote Mavic SX 2009 con pneumatici Specialized Eskar Control 2 Bliss con lattice molto leggeri (adatti ai giri pedalati, meno ai Bike Park)
Freni Avid Elixir R con dischi da 185
Guarnitura e Movimento Centrale Race Face Deus con bash autocostruito e corone da 22 e 36 (Per l'uso gravity ho il bash Race Face, molto robusto)
Cambio e comandi XT
Deragliatore XTR
Piega KCNC 710 cm con attacco Sincros 60 mm
Reggisella Gravity Dropper Turbo con remoto
Serie sterzo Cane Creek
Pedali Crank Brothers Acid 2 Magnesio Carbonio
Sella Kardan
Manopole Specialized

P.S. Prima di decidermi all'acquisto mi sono letto tutte le pagine dei topic sulla Nomad e ho apprezzato e fatto tesoro dei consigli e delle valutazioni che tutti voi avete fatto. Mi hanno interessato molto e aiutato nella scelta.
Grazie, grazie a tutti!
P.P.S. Ho messo anche una foto in action sul sentiero "Incognito".
 

Allegati

  • DSCN0185B.jpg
    DSCN0185B.jpg
    41,3 KB · Visite: 55
  • DSCN0187B.jpg
    DSCN0187B.jpg
    41,3 KB · Visite: 37
  • DSCN0190B.jpg
    DSCN0190B.jpg
    41,4 KB · Visite: 43
  • 14__.jpg
    14__.jpg
    61,2 KB · Visite: 49

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Civitex e complimenti per la Nomad, mi togli una curiosità? se non sono indiscreto, mi dici quanto pesa la tua Bici?
Paolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo