Anch'io l'ho trovata dura a partire, e anche dura ad andare più giù, con la molla che nel modello vecchio andava bene x me, cioè 325, calcolati con tftuned. Ho paura che se il loro sistema calcola la durezza della molla basandosi sul vpp1, si debba stare un po' più bassi.
Non capisco tanto bene come le varie case suggeriscano i settaggi delle bici.
Es: sul nomad vecchio , la molla indicata all'incirca x il mio peso - 57 kg a secco, suppongo circa 60 convestiti e zainetto - era 400-450. Io usavo 325 e mi trovavo benissimo.
Adesso indicano 350 e io con la 325 non mi trovo xchè troppo dura. Raggiungo i 20 mm di sag a molla praticamente scarica, ma poi è troppo dura, la bici rimbalza invece di assorbire come faceva prima. A questo punto non so nemmeno se 300 sia la durezza corretta o se vale la pena provare con un 250 sostenendola x bene con l'idraulica.
Col monarch, il libretto santa dice 7,6 atm x 54 kili, 9 atm x 63 kili.
Bè , io ci ho messo 6,6 atm x avere un sag di circa il 40%, con le pressioni indicate l'mmo non si muove neanche.
Per la
marzocchi 66 ata , marzocchi indicava x ata/par 7/9 atm. In realtà ci volevano 4/5,5 con un paio di click sul pomello di compressione x evitare che la forcella affondasse troppo in frenata.
Per la 55 non ho neanche guardato il libretto, sembra che vada bene con 5/6 e rotti, con una decina di click - a sentirli - sul pomellino piccolo della compressione, con tst tutto aperto.
Boh, vedremo quando finirà tutto questo maltempo e si potrà usarla x benino
claudia