Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Grazie!anche per me comunque l'opera non è finita:manca la molla in ti e forse prendo anche la guarnitura slx da mettere su per am e tenere la saint per il freeride/bikepark...ma le sospensioni non le toccherò,volglio i 180 davanti e la molla dietro!

Vedi, io sono piccolina - 1 metro e 70 - e devo fare i conti con l'altezza dell'anteriore.
Con la molla che ho adesso, 325 lbs/in, a molla quasi completamente scarica ottengo un sag di circa 2 cm o poco più e sento la bici un po' dura dietro e molto carica davanti. Se alzo la forcella a 180 ( 66 ata ) , probabilmente va bene, xò diventa troppo alta davanti, rispetto alla sella, per poterla pedalare senta troppa fatica. Poi a me piace avere un posteriore morbido, con sag abbondante.

Quindi l'idea è usare la 55 da 165 e avere più sag dietro x riequilibrare l'assetto e averla nello stesso tempo più morbida dietro. Una volta trovato l'assetto giusto con l'ammo ad aria, cercherò di riprodurlo con una molla. Ne ho ordinata una in acciaio da 300 da provare. Se tutto va bene, ordinerò al nostro Cattivik quella in titanio e rimonterò la molla dietro. Sempre che, naturalmente, non mi piaccia così tanto con l'aria da farmela tenere così definitivamente.

Ho il 4x con l'ammo ad aria. Uso un 30-40% di sag e la bici va benissimo, morbida, scattosissima, non riuscirei ad immaginare una prestazione migliore di così. Magari vale lo stesso anche x il nomad
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Insomma, nessuno che scriva della nostra bestiola stasera?

Oggi ho rimontato il monarch x giocare col sag. Aumentando il sag a circa il 35%, le cose cambiano, davvero, anche solo a farci due metri.
Domani se la sfiga mi abbandona - oggi ci ha dato dentro parecchio - arriva la 55 e poi si comincia a fare sul serio :0))
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
Insomma, nessuno che scriva della nostra bestiola stasera?

Oggi ho rimontato il monarch x giocare col sag. Aumentando il sag a circa il 35%, le cose cambiano, davvero, anche solo a farci due metri.
Domani se la sfiga mi abbandona - oggi ci ha dato dentro parecchio - arriva la 55 e poi si comincia a fare sul serio :0))

Beh, se vuoi ti posso dire che in questo periodo di stop mi sto divertendo a farle qualche lifting: le ho regalato una fox 36 talas rc2, giovedì ho montato un dhx5 a molla e proprio ieri sera ho finito di rivestire un pò il carro con del nastro autoagglomerante...
E' diventata veramente bella e cattiva......
Poi però la devo ancora provare, perchè sai, qua finalmente ha smesso di nevicare:-), però ha iniziato a piovere ininterrottamente:cry:.............
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Beh, se vuoi ti posso dire che in questo periodo di stop mi sto divertendo a farle qualche lifting: le ho regalato una fox 36 talas rc2, giovedì ho montato un dhx5 a molla e proprio ieri sera ho finito di rivestire un pò il carro con del nastro autoagglomerante...
E' diventata veramente bella e cattiva......
Poi però la devo ancora provare, perchè sai, qua finalmente ha smesso di nevicare:-), però ha iniziato a piovere ininterrottamente:cry:.............
un' altro nomadista-coilista!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Beh, se vuoi ti posso dire che in questo periodo di stop mi sto divertendo a farle qualche lifting: le ho regalato una fox 36 talas rc2, giovedì ho montato un dhx5 a molla e proprio ieri sera ho finito di rivestire un pò il carro con del nastro autoagglomerante...
E' diventata veramente bella e cattiva......
Poi però la devo ancora provare, perchè sai, qua finalmente ha smesso di nevicare:-), però ha iniziato a piovere ininterrottamente:cry:.............

Io ho cambiato un po' di cose xchè la settimana scorsa, provata mentre nevicava, su un percorso rabberciato xchè ad un certo punto mi sono trovata nella neve fino a metà gamba, non mi è piaciuta x niente.
La nuova nomad è una bestia COMPLETAMENTE diversa dalla vecchia.
Troppo carica sull'anteriore, richiede una molla più morbida, altrimenti è parecchio più fisica della vecchia da governare.
Così ieri il monarch è tornato al suo posto sul telaio e oggi si è aggiunta la 55 ata al posto della 66 ata.
Ho giocato un po' col sag , settandolo veso il 40%. Ci ho fatto solo poche pedalate, xchè anche qui da quando ha smesso di nevicare non ha più smesso di piovere, ma comincio a riconoscerla. Più leggera all'anteriore, anche se più piantata della vecchia, morbida dietro come la volevo. Appena possibile, prove intensive :0)
Come geometria è ok anche con la 55, sebbene più bassa della 66. Avendo amentato il sag, l'anteriore non è più carico come prima. Appena riesco a capire che gradazione di molla mi ci vuole, rimetto su il coil, credo. Intanto accattatevi un paio di foto
L'unica concessione all'estetica è stata non aver cambiato l'attacco holzfeller col frontalino cromato in tinta con la forcella con lo AKA, di 75 grammi più leggero.
Peso totale 14,115 kg
 

Allegati

  • DSCN0205.jpg
    DSCN0205.jpg
    61,2 KB · Visite: 106
  • DSCN0208.jpg
    DSCN0208.jpg
    62 KB · Visite: 89

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
un' altro nomadista-coilista!!!

Beh, non ti so ancora dire se sarò coilista convinto, per ora è solo una prova, anzi non per ora, se continua a piovere così per un bel pò....
Te lo saprò dire quando l'avrò provata per bene nei miei sentieri...
Per adesso, visto che mi sembra un pò dura da far partire ho solo paura di avere una molla troppo dura per il mio peso (molla fox 450 e io peso 82kg ignudo..)
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Beh, non ti so ancora dire se sarò coilista convinto, per ora è solo una prova, anzi non per ora, se continua a piovere così per un bel pò....
Te lo saprò dire quando l'avrò provata per bene nei miei sentieri...
Per adesso, visto che mi sembra un pò dura da far partire ho solo paura di avere una molla troppo dura per il mio peso (molla fox 450 e io peso 82kg ignudo..)
tfttuned!!!... ma la tua è la nuova o la vecchia?
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
x sc-addict: visto che provochi con le foto della tua biga....

p1010333mw1.jpg
 

giando77

Biker urlandum
6/3/08
592
0
0
a casa mia..
Visita sito
tfttuned!!!... ma la tua è la nuova o la vecchia?

La mia è la nuova, tft per ottenere un sag plush del 33% mi dava un valore di 419 per un sag del 28% (credo), quindi più duro mi dava 445...
Forse per i miei gusti potevo prendere quella da 400, ma avevo paura fosse troppo poco...
Sono comunque solo impressioni, non l'ho ancora provata..
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
O.T.
P.S. per sc-addict: come si fa a postare le foto come hai fatto tu?
sono un pò imbranato....

io in compenso non so postarle come hai fatto tu.

Io uso il bottone gestione allegati che c'è in fondo alla pagina da cui invii il messaggio. Il sistema fa il resize automatico delle immagini allegate.
Comunque molto bella la bici.

ciao
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
La mia è la nuova, tft per ottenere un sag plush del 33% mi dava un valore di 419 per un sag del 28% (credo), quindi più duro mi dava 445...
Forse per i miei gusti potevo prendere quella da 400, ma avevo paura fosse troppo poco...
Sono comunque solo impressioni, non l'ho ancora provata..

Anch'io l'ho trovata dura a partire, e anche dura ad andare più giù, con la molla che nel modello vecchio andava bene x me, cioè 325, calcolati con tftuned. Ho paura che se il loro sistema calcola la durezza della molla basandosi sul vpp1, si debba stare un po' più bassi.

Non capisco tanto bene come le varie case suggeriscano i settaggi delle bici.

Es: sul nomad vecchio , la molla indicata all'incirca x il mio peso - 57 kg a secco, suppongo circa 60 convestiti e zainetto - era 400-450. Io usavo 325 e mi trovavo benissimo.
Adesso indicano 350 e io con la 325 non mi trovo xchè troppo dura. Raggiungo i 20 mm di sag a molla praticamente scarica, ma poi è troppo dura, la bici rimbalza invece di assorbire come faceva prima. A questo punto non so nemmeno se 300 sia la durezza corretta o se vale la pena provare con un 250 sostenendola x bene con l'idraulica.

Col monarch, il libretto santa dice 7,6 atm x 54 kili, 9 atm x 63 kili.
Bè , io ci ho messo 6,6 atm x avere un sag di circa il 40%, con le pressioni indicate l'mmo non si muove neanche.

Per la marzocchi 66 ata , marzocchi indicava x ata/par 7/9 atm. In realtà ci volevano 4/5,5 con un paio di click sul pomello di compressione x evitare che la forcella affondasse troppo in frenata.

Per la 55 non ho neanche guardato il libretto, sembra che vada bene con 5/6 e rotti, con una decina di click - a sentirli - sul pomellino piccolo della compressione, con tst tutto aperto.

Boh, vedremo quando finirà tutto questo maltempo e si potrà usarla x benino

claudia
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
559
14
0
Roma
Visita sito
Anche io non capisco o diciamo meglio non gradisco, i settaggi indicati:nunsacci:
sulla mia "vecchia" per il mio peso intorno ai 65 Kg consigliano una molla 450-400 ma come si dice dalle nostre parti era un "sercio":smile: ho messo una 350 e va decisamente meglio,anche se vorrei provare a diminuire i PSI per vedere come va......:celopiùg:
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
Anch'io l'ho trovata dura a partire, e anche dura ad andare più giù, con la molla che nel modello vecchio andava bene x me, cioè 325, calcolati con tftuned. Ho paura che se il loro sistema calcola la durezza della molla basandosi sul vpp1, si debba stare un po' più bassi.

Non capisco tanto bene come le varie case suggeriscano i settaggi delle bici.

Es: sul nomad vecchio , la molla indicata all'incirca x il mio peso - 57 kg a secco, suppongo circa 60 convestiti e zainetto - era 400-450. Io usavo 325 e mi trovavo benissimo.
Adesso indicano 350 e io con la 325 non mi trovo xchè troppo dura. Raggiungo i 20 mm di sag a molla praticamente scarica, ma poi è troppo dura, la bici rimbalza invece di assorbire come faceva prima. A questo punto non so nemmeno se 300 sia la durezza corretta o se vale la pena provare con un 250 sostenendola x bene con l'idraulica.

Col monarch, il libretto santa dice 7,6 atm x 54 kili, 9 atm x 63 kili.
Bè , io ci ho messo 6,6 atm x avere un sag di circa il 40%, con le pressioni indicate l'mmo non si muove neanche.

Per la marzocchi 66 ata , marzocchi indicava x ata/par 7/9 atm. In realtà ci volevano 4/5,5 con un paio di click sul pomello di compressione x evitare che la forcella affondasse troppo in frenata.

Per la 55 non ho neanche guardato il libretto, sembra che vada bene con 5/6 e rotti, con una decina di click - a sentirli - sul pomellino piccolo della compressione, con tst tutto aperto.

Boh, vedremo quando finirà tutto questo maltempo e si potrà usarla x benino

claudia

Vai di 250 e ricorda che l'idraulica dissipa energia mentre la molla la immagazzina per poi ridartela sottoforma di energia elastica da dissipare con il solo ritorno....che è la fase piu delicata per mantenere il contatto con il terreno e quindi meno lavoro gli fai fare meglio è.....

In queste due righe che ho scritto è sintetizzato il lavoro di migliaia di ore di sviluppo di tecnici delle sospensioni....quindi può sembrare semplice ma in realtà il giusto compremesso è molto difficile da trovare.
Però come ti ripeto confida nell'idraulica e non nella molla. La molla come ti avevo scritto in privato serve solo per darti la posizione corretta come bilanciamento pesi tra anteriore e posteriore.

Ciao Neuro
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Anch'io l'ho trovata dura a partire, e anche dura ad andare più giù, con la molla che nel modello vecchio andava bene x me, cioè 325, calcolati con tftuned. Ho paura che se il loro sistema calcola la durezza della molla basandosi sul vpp1, si debba stare un po' più bassi.

Non capisco tanto bene come le varie case suggeriscano i settaggi delle bici.

Es: sul nomad vecchio , la molla indicata all'incirca x il mio peso - 57 kg a secco, suppongo circa 60 convestiti e zainetto - era 400-450. Io usavo 325 e mi trovavo benissimo.
Adesso indicano 350 e io con la 325 non mi trovo xchè troppo dura. Raggiungo i 20 mm di sag a molla praticamente scarica, ma poi è troppo dura, la bici rimbalza invece di assorbire come faceva prima. A questo punto non so nemmeno se 300 sia la durezza corretta o se vale la pena provare con un 250 sostenendola x bene con l'idraulica.

Col monarch, il libretto santa dice 7,6 atm x 54 kili, 9 atm x 63 kili.
Bè , io ci ho messo 6,6 atm x avere un sag di circa il 40%, con le pressioni indicate l'mmo non si muove neanche.

Per la marzocchi 66 ata , marzocchi indicava x ata/par 7/9 atm. In realtà ci volevano 4/5,5 con un paio di click sul pomello di compressione x evitare che la forcella affondasse troppo in frenata.

Per la 55 non ho neanche guardato il libretto, sembra che vada bene con 5/6 e rotti, con una decina di click - a sentirli - sul pomellino piccolo della compressione, con tst tutto aperto.

Boh, vedremo quando finirà tutto questo maltempo e si potrà usarla x benino

claudia

Mi intrometto per dire due cosine, anche se non posseggo la nomad (me ce l'ha un mio compagni di giri e la conosco abb bene).. secondo me, un 40 % di sag é esagerato in tutti i casi su questo tipo di bici... e te lo dice uno da sempre criticato per girare con troppo sag... (sulla mia enduro 2006 spesso stavo intorno al 33 % forse 35 a seconda di cosa mettevo nello zaino)... poi spinto dalla curiosità di provare e dal fatto che spesso anche in saltini di soli 40 cm (presi veloci) andavo a pacco (non in modo violento, ma costantemente) ho provato con timore ad indurirla un po' di più e alla fine ho trovato un compromesso sec me migliore.

Il punto difficile é che é tutta una questione di bilanciamento, cerco di spiegarmi:
in primis se giri con meno sag dietro, devi settare di conseguenza la forcella sennò stravolgi la distribuzione dei pesi ecc. se anche indurendo la forca (sempre con un sag opportuno) con "solo" 30 % di sag ti senti proiettata in avanti, e probabile che hai la pipa troppo lunga o il manubrio troppo in basso... correggendo questi aspetti dovresti trovare un impostazione ottima per la pedalata (ammo più sostenuto e fermo in pedalata) e ottima in discesa (saltini compresi).
Il discorso dovrebbe essere a maggior ragione vero nella nuova nomad,, che avendo un carro molto più lineare con un 40 % di sag se hai la guida un minimo agressiva rischi fondo corsa continui..
Tutto questo IMHO ovviamente.

Fai tante prove, e non variare solo l'ammo dietro con il resto uguale... prova a fare 2 o 3 bilanciamenti diversi della bici complessivi.. poi di fino regolando un parametro alla volta ottimizzi il tutto.

Io sulla mia enduro (che ha una curva di compressione simile alla nomad nuova) ho fatto così e ho una bici notevolmente plus, sostenuta davanti e che mi da qlc margine nei saltini presi forte...
Facce sapè
ciao
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Anch'io l'ho trovata dura a partire, e anche dura ad andare più giù, con la molla che nel modello vecchio andava bene x me, cioè 325, calcolati con tftuned. Ho paura che se il loro sistema calcola la durezza della molla basandosi sul vpp1, si debba stare un po' più bassi.

Non capisco tanto bene come le varie case suggeriscano i settaggi delle bici.

Es: sul nomad vecchio , la molla indicata all'incirca x il mio peso - 57 kg a secco, suppongo circa 60 convestiti e zainetto - era 400-450. Io usavo 325 e mi trovavo benissimo.
Adesso indicano 350 e io con la 325 non mi trovo xchè troppo dura. Raggiungo i 20 mm di sag a molla praticamente scarica, ma poi è troppo dura, la bici rimbalza invece di assorbire come faceva prima. A questo punto non so nemmeno se 300 sia la durezza corretta o se vale la pena provare con un 250 sostenendola x bene con l'idraulica.

Col monarch, il libretto santa dice 7,6 atm x 54 kili, 9 atm x 63 kili.
Bè , io ci ho messo 6,6 atm x avere un sag di circa il 40%, con le pressioni indicate l'mmo non si muove neanche.

Per la marzocchi 66 ata , marzocchi indicava x ata/par 7/9 atm. In realtà ci volevano 4/5,5 con un paio di click sul pomello di compressione x evitare che la forcella affondasse troppo in frenata.

Per la 55 non ho neanche guardato il libretto, sembra che vada bene con 5/6 e rotti, con una decina di click - a sentirli - sul pomellino piccolo della compressione, con tst tutto aperto.

Boh, vedremo quando finirà tutto questo maltempo e si potrà usarla x benino

claudia

Ciao Claudia , io penso che non dovresti fossilizzarti sulle impressioni che provavi con la vecchia Nomad , quella nuova e' un'altra bici e non dovresti a tutti i costi modificarla per avere una copia esatta di quella vecchia ... ci vorra' tempo per capire bene quelle che sono le migliorie apportate dai tecnici SC e quindi modificare anche il proprio stile di conduzione del mezzo per poterle sfruttare appieno .

Oggi ho testato la mia , io sono alto 181 e ho preso una taglia L , ho un attacco manubrio abbastanza corto , 60 mm , cosi' per distendermi bene ho dovuto arretrare un po' la sella , cio' nonostante pure a me questa bici da' la sensazione in discesa di essere un po' troppo proiettato in avanti , probabilmente , a causa del tubo orrizzontale piuttosto lungo , in proporzione anche rispetto a quella vecchia , comunque la bici scorre mangiandosi qualsiasi ostacolo , non si scompone e non si impunta mai , tutto cio' per via dell'altezza da terra , dell'angolo sterzo aperto ed il carro corto .

Concordo con chi ti ha suggerito di non esagerare con il SAG troppo abbassato , ma di cercare di lavorare bilanciando l'idrauilica , io ho provato a lasciare un po' piu' aperto il ritorno della Talas 36 e chiudendo leggermente di piu' il ritorno del DHX 5 HAIR .

Ovviamente dipende dall'utilizzo che si vuole fare della bici , comunque credo che il DHX 5 air 2009 , sia l'ammo piu' appropriato per la nuova Nomad soprattutto considerando la sua versatilita' e facilita' nelle regolazioni , in oltre il modello 09 da' proprio le sensazioni di un ammo a molla .

Il Monarch , come l'RP 23 o lo regoli abbastanza rigido per la salita oppure un po' piu' mormido per le discese , ma occhio ai fondo corsa .

Il dhx 5 a molla e' stupendo , ma specie all'inizio , a regolarlo per trovare il giusto SAG , cambiando sempre le molle magari anche in base al tipo di percorso si diventa pazzi .

Saluti

Andrea
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Mi intrometto per dire due cosine, anche se non posseggo la nomad (me ce l'ha un mio compagni di giri e la conosco abb bene).. secondo me, un 40 % di sag é esagerato in tutti i casi su questo tipo di bici... e te lo dice uno da sempre criticato per girare con troppo sag... (sulla mia enduro 2006 spesso stavo intorno al 33 % forse 35 a seconda di cosa mettevo nello zaino)... poi spinto dalla curiosità di provare e dal fatto che spesso anche in saltini di soli 40 cm (presi veloci) andavo a pacco (non in modo violento, ma costantemente) ho provato con timore ad indurirla un po' di più e alla fine ho trovato un compromesso sec me migliore.

Il punto difficile é che é tutta una questione di bilanciamento, cerco di spiegarmi:
in primis se giri con meno sag dietro, devi settare di conseguenza la forcella sennò stravolgi la distribuzione dei pesi ecc. se anche indurendo la forca (sempre con un sag opportuno) con "solo" 30 % di sag ti senti proiettata in avanti, e probabile che hai la pipa troppo lunga o il manubrio troppo in basso... correggendo questi aspetti dovresti trovare un impostazione ottima per la pedalata (ammo più sostenuto e fermo in pedalata) e ottima in discesa (saltini compresi).
Il discorso dovrebbe essere a maggior ragione vero nella nuova nomad,, che avendo un carro molto più lineare con un 40 % di sag se hai la guida un minimo agressiva rischi fondo corsa continui..
Tutto questo IMHO ovviamente.

Fai tante prove, e non variare solo l'ammo dietro con il resto uguale... prova a fare 2 o 3 bilanciamenti diversi della bici complessivi.. poi di fino regolando un parametro alla volta ottimizzi il tutto.

Io sulla mia enduro (che ha una curva di compressione simile alla nomad nuova) ho fatto così e ho una bici notevolmente plus, sostenuta davanti e che mi da qlc margine nei saltini presi forte...
Facce sapè
ciao

Ciao.

Il carro del nomad NON è molto più lineare di prima, ma solo un pochino, a quel che pare di sentire. Rispetto a prima, non va più giù di schianto fino al punto di sag, ma in quell'intorno è più lineare di prima, cioè, di fatto, con la molla da 325, troppo dura. Verso il fondo corsa è comunque progressivo. Non ho ancora provato a saltare, causa maltempo, ma non credo ci vada tanto facilmente. Nemmeno il 4x , che ha solo 115 di escursione, con sag di circa il 40% va a pacco su salti intorno al metro e mezzo, a maggior ragione mi aspetto che non lo faccia il nomad.

La forcella so esattamente come mi piace, molto morbida all'inizio, con una buona progressione, senza che si abbassi troppo in frenata. Non è un grosso problema raggiungere questo risultato con la 55 ata, ormai mi sono fatta le ossa con la 66ata per capire come funzionano le regolazioni.
Si tratta di settare il posteriore in modo da farlo lavorare in accordo con la forcella, ma senza caricare troppo l'anteriore, cosa che rende la bici stabile, ma poco maneggevole.

Boh, fondamentalmente, credo che la molla da 325 sia semplicemente troppo dura, x cui la forcella affonda più del posteriore e la bici risulta sempre carica davanti, difficile da alzare e faticosa. Sul lavoro di fino, cedo che Neuro abbia sacrosanta ragione: la molla è una molla, il lavoro lo fa l'idraulica

ciao
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao Claudia , io penso che non dovresti fossilizzarti sulle impressioni che provavi con la vecchia Nomad , quella nuova e' un'altra bici e non dovresti a tutti i costi modificarla per avere una copia esatta di quella vecchia ... ci vorra' tempo per capire bene quelle che sono le migliorie apportate dai tecnici SC e quindi modificare anche il proprio stile di conduzione del mezzo per poterle sfruttare appieno .

Oggi ho testato la mia , io sono alto 181 e ho preso una taglia L , ho un attacco manubrio abbastanza corto , 60 mm , cosi' per distendermi bene ho dovuto arretrare un po' la sella , cio' nonostante pure a me questa bici da' la sensazione in discesa di essere un po' troppo proiettato in avanti , probabilmente , a causa del tubo orrizzontale piuttosto lungo , in proporzione anche rispetto a quella vecchia , comunque la bici scorre mangiandosi qualsiasi ostacolo , non si scompone e non si impunta mai , tutto cio' per via dell'altezza da terra , dell'angolo sterzo aperto ed il carro corto .

Concordo con chi ti ha suggerito di non esagerare con il SAG troppo abbassato , ma di cercare di lavorare bilanciando l'idrauilica , io ho provato a lasciare un po' piu' aperto il ritorno della Talas 36 e chiudendo leggermente di piu' il ritorno del DHX 5 HAIR .

Ovviamente dipende dall'utilizzo che si vuole fare della bici , comunque credo che il DHX 5 air 2009 , sia l'ammo piu' appropriato per la nuova Nomad soprattutto considerando la sua versatilita' e facilita' nelle regolazioni , in oltre il modello 09 da' proprio le sensazioni di un ammo a molla .

Il Monarch , come l'RP 23 o lo regoli abbastanza rigido per la salita oppure un po' piu' mormido per le discese , ma occhio ai fondo corsa .

Il dhx 5 a molla e' stupendo , ma specie all'inizio , a regolarlo per trovare il giusto SAG , cambiando sempre le molle magari anche in base al tipo di percorso si diventa pazzi .

Saluti

Andrea

Ciao

non voglio riprodurre nella nuova nomad il comportamento della vecchia, ma vorrei cercare di prendere il meglio delle due. Sembra che la nuova si pedali meglio, ma il comportamento in discesa x ora non mi soddisfa. Ho anch'io un attacco da 60 e la sensazione di un avantreno piuttosto carico in discesa , con l'anteriore difficile da sollevare, mette d'accordo più o meno tutti quelli che conosco che l'hanno presa.
Secondo me la soluzione è dare al posteriore un po' più di sag rispetto a quanto consigliato. La forcella un po' più bassa della 66 e lo sterzo zero stack mi consentono di farlo senza chopperare la bici e mantenendo la altezza relativa tra sella e manubrio giusta per pedalare nella posizione corretta.

Magari sbaglierò, ma so esattamente cosa voglio ottenere, spero anche di aver capito come :0)

ciao

claudia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo