Nomad-eeee... PARTE2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Allora : a cosa ti riferisci per le gomme alla larghezza o alla robustezza?
Per il resto:the one completi di tutto,la cassetta da 11-32,i pedali confermo i 345gr pesati da me su bilancino elettronico,idem il deragliatore(top swing..),i cavi devo ancora metterli quindi non so,per le manopole odi lock on tutta vita!!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora : a cosa ti riferisci per le gomme alla larghezza o alla robustezza?
Per il resto:the one completi di tutto,la cassetta da 11-32,i pedali confermo i 345gr pesati da me su bilancino elettronico,idem il deragliatore(top swing..),i cavi devo ancora metterli quindi non so,per le manopole odi lock on tutta vita!!

Volume d'aria....larghezza e mescola....sono vincenti SOLO x il peso rispetto al 2,35....ma perdenti x tutte e 3 le caratteristiche che ti ho detto.....:il-saggi:

Anche la 11/32....IO non riesco a spingerla...beato te......:specc:

Che diametro i dischi dei Formula?

Le manopole....gusti personali...o-o
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Ti dirò,le gomme per me vanno benissimo,sono un pò del parere di Fabio no drop,non serve una larghezza esagerata.Le ho usate tutta estate alternandolo con le sb8 e non mi hanno dato problemi...un 2.1 di queste equivale ad un 2.35 di maxxis(ignitor lust)..la gomma è veramente qualcosa di personale in fin dei conti...i dischi sono 203+180....perchè non riesci a spingere l'11-32??
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Le nevegal 2.35 sono veramente enormi! come fai a mettera dietro? rischi anche che faccia fatica a passare (con il fango) nel carro!
Io preferisco una gomma più piccola ad un canotto da rafting
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ti dirò,le gomme per me vanno benissimo,sono un pò del parere di Fabio no drop,non serve una larghezza esagerata.Le ho usate tutta estate alternandolo con le sb8 e non mi hanno dato problemi...un 2.1 di queste equivale ad un 2.35 di maxxis(ignitor lust)..la gomma è veramente qualcosa di personale in fin dei conti...i dischi sono 200+180....perchè non riesci a spingere l'11-32??


Allora....senza il 34 dietro non riuscirei MAI a fare delle uscite AM da oltre 1000mt di dislivello....ma se usi il Nomad SOLO x scendere è un altro discorso...
Purtroppo sono bello "in carne"...e il peso da portare in cima è tanto...quindi sono costretto....come sono costretto ad avere anche io i 203/180(ho dischi Hayes...il 203 FOrmula è praticamente Introvabile...immagino tu abbia il 200...).. con pastiglie metalliche...sennò a valle ci arrivo...ma NON intero....:omertà:
X la gomma....dammi retta....metti la 2,35 davanti doppia mescola....scoprirai qualcosa di nuovo.....:-|
Il peso dei The One pensavo fosse migliore dei miei K24....tutto qui...a conti fatti....pochi grammi in meno....:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Le nevegal 2.35 sono veramente enormi! come fai a mettera dietro? rischi anche che faccia fatica a passare (con il fango) nel carro!
Io preferisco una gomma più piccola ad un canotto da rafting


Mi tenta.....vedremo...cmq x il fango lo sai che ho un altro assetto.....:-)...Datura TnT 2,2 ant....Barro TnT 2,3 post....:-|
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Il disco è 203 e ne ho due!!;-)con l'11-32 mi sono sempre trovato bene,non sentirei l'esigenza di un 34 sinceramente...per le gomme ripeto,sono fattori talmente personali....il peso dei the one l'ho scritto a sboccio,se vuoi ti dico quello preciso!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
[/QUOTE]Dovrebbe esserci tutto....la bilancia è una park tool,e le verrà fatta una bella foto con la nomad attaccata a breve....nb:ovviamente non tutti i componenti sono originali,molti li ho customizzati...vedi il saint e i the one...ognuno ha i suoi trucchi!![/QUOTE]

Anch'io ho la bilancia park tool ,quindi siamo ad armi pari.

Non ho pesato tutto, però un cfr si può fare

La forca è una 66 rc3 kittatata protone,il peso è sui 2800gr... // 66 ata 2600 gr
Ruote 1811 gr // non le ho pesate, però non saranno tanto di più
telaio con molla in crmo 3890 gr // telaio con molla in titanio e sterzo sunline montato ( la parte che va sul telaio ) circa 3,5 kg
freni the one con viti in ti e cavi in kevlar 870 gr // formula oro 24k, non li ho pesati
cassetta xt 256 gr // cassetta sram pg 990 equivalenet dell'xtr
saint 1050 gr // xt poco più di 800 grammi
serie sterzo protone 172 gr // sunline reducer, non l'ho pesata ma è molto leggera
manubrio burgtec 282 gr // easton monkey lite dh 230 gr
attacco thomson 156 gr // holzfeller 60 mm 235 gr
manettini saint 265 gr // manettini x0 225 gr
cambio saint 246 gr // x0 carbon gabbia media 197 gr
pedali superstarcomponents 345 gr // atomlab aircorp 520 gr
deragliatore slx 148 gr // deragliatore XT
catena kmc intera 262 gr // catena sram pc971
gomme kenda nevegal ust 2.1 1640 gr // highroller ust davanti, normale dietro + kevlar
perno mavic 60 gr // non so la marca, molto leggero
cavi facciamo sui 100 gr?? // credo uguale
reggi sdg 250 gr // reggi thomson 235 gr
sella sdg 225 gr // sella decathlon carbon 190 gr
manopole odi 110 gr // lizard skin, circa uguali

dalla prox settimana 55 ata e torno all'aria almeno x cercare i settaggi giusti di sag etc e non dare costosi esperimenti con le molle in titanio e appena arriva monterò l'attacco truvativ aka al posto dello holzfeller


Mi sembrano entrambi due bei montaggi, ti pare ? :0)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Si direi ottimi montaggi,ma interpretazioni diverse...:-)

Bè, anche nella mia l'attenzione è alla robustezza , è tutto materiale che si ritrova sulle bici da dh. Senza dimenticare il peso però
Per uso pesante anch'io ho un'altra coppia di ruote, cerchi xm 321 con mozzi dmr e highroller da dh 2,5 davanti e 2,35 dietro.

quanto alla 55 rispetto alla 66 2007, la differenza di peso sta quasi tutta nella cartuccia idraulica, che nella 66 è in bagno d'olio invece che sigillata.

Ammetto che nel cambiare forcella e tornare all'aria voglio ottenere di avere una bici da poter usare x una giornata intera senza impazzire di fatica, così come riesco a fare col 4x.
Però una volta trovato l'assetto ( leggi sag ) giusto x i miei gusti penso tornerò alla molla.

Visto che sabato scorso non mi è piaciuta granchè, troppo caricata davanti, penso che con la 55 che è leggermente più bassa e l'ammo ad aria dietro sarà facile trovare l'assetto giusto x renderla adatta ai miei gusti e alla mia guida
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi , io qui sono proprio nuovo anche se proprio un novellino non sono per quanto riguarda all mountain e fr .
Vi ammiro , vi seguo in questa competizione di pesi e misure , dai 13 ai 18 kg , per il momento fatico a comprendere tutto cio' che dite , misure di molle , materiali , kittamenti , una cosa non capisco , e' evidente che la o il Nomad e' una bici estremamente ecclettica modificabile fino a raggiungere gli estremi opposti , ma perche' questa sfida , perche' ad esempio soprattutto per avere una bici da 18 kg , e correre solo in discesa non prendere un VP Free che sicuramente e' piu' adatto .
Perfavore fatemi comprendere questa filosofia .
Io sono passato dalla Heckler al Nomad e dopo poche pedalate ho compreso l'abisso che esiste tra i due modelli , desidero montarla per bene , ma mon superare i 14,5 kg , per poter fare bene tutto e a tal proposito vorrei dei consigli .

E per ultima cosa una curiosita' , uno dei soprannomi della Nomad e' la " Gobba" , si lo so che potrei ora farmi dei nemici o forse anche degli amici , ma non posso fare a meno di pensare , essendo , Torinese e "Gobbo" all'assonanza con la " Goeba " , non me ne vogliano i numerosi forumendoli della Citta Eterna ma facendo di mestiere il rappresentante , ho scoperto venendo nel Lazio che molti di voi sono Juventini sfegatati , con questo , chissa'?!
Perdonatemi la deviazione dagli argomenti tecnici e principali riguardanti la Nomad .

Saluti a tutti ,

Andrea
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao ragazzi , io qui sono proprio nuovo anche se proprio un novellino non sono per quanto riguarda all mountain e fr .
Vi ammiro , vi seguo in questa competizione di pesi e misure , dai 13 ai 18 kg , per il momento fatico a comprendere tutto cio' che dite , misure di molle , materiali , kittamenti , una cosa non capisco , e' evidente che la o il Nomad e' una bici estremamente ecclettica modificabile fino a raggiungere gli estremi opposti , ma perche' questa sfida , perche' ad esempio soprattutto per avere una bici da 18 kg , e correre solo in discesa non prendere un VP Free che sicuramente e' piu' adatto .
Perfavore fatemi comprendere questa filosofia .
Io sono passato dalla Heckler al Nomad e dopo poche pedalate ho compreso l'abisso che esiste tra i due modelli , desidero montarla per bene , ma mon superare i 14,5 kg , per poter fare bene tutto e a tal proposito vorrei dei consigli .

E per ultima cosa una curiosita' , uno dei soprannomi della Nomad e' la " Gobba" , si lo so che potrei ora farmi dei nemici o forse anche degli amici , ma non posso fare a meno di pensare , essendo , Torinese e "Gobbo" all'assonanza con la " Goeba " , non me ne vogliano i numerosi forumendoli della Citta Eterna ma facendo di mestiere il rappresentante , ho scoperto venendo nel Lazio che molti di voi sono Juventini sfegatati , con questo , chissa'?!
Perdonatemi la deviazione dagli argomenti tecnici e principali riguardanti la Nomad .

Saluti a tutti ,

Andrea

Benvenuto!

bè, si fa x chiacchierare, tante assomigliano più a se..e mentali che a cose serie, ogni tanto si parte x la tangente coi fraintendimenti e bidìsogna raffreddare un po' gli animi, alla fine penso che tutti condividiamo una gran passione x l'andare in bici.

Personalmente al momento mi trovi d'accordo col fare una bici di peso contenuto x fare bene un po' tutto. Questo mi deriva dal fatto che sono stata un paio di volte a Finale, prima col nomad e poi col 4x e col 4x mi sono divertita molto di più e stancata di meno.

Per fare discesa, poi, d'accordo con la tua filosofia, ho il v10 . Il nomad è una gran bici anche x scendere, ma il v10 è un ltro pianeta. Tra l'altro, il mio v10 pesa meno di 18 kili.

Bè, insomma, benvenuto nella discussione

claudia
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Benvenuto!

bè, si fa x chiacchierare, tante assomigliano più a se..e mentali che a cose serie, ogni tanto si parte x la tangente coi fraintendimenti e bidìsogna raffreddare un po' gli animi, alla fine penso che tutti condividiamo una gran passione x l'andare in bici.

Personalmente al momento mi trovi d'accordo col fare una bici di peso contenuto x fare bene un po' tutto. Questo mi deriva dal fatto che sono stata un paio di volte a Finale, prima col nomad e poi col 4x e col 4x mi sono divertita molto di più e stancata di meno.

Per fare discesa, poi, d'accordo con la tua filosofia, ho il v10 . Il nomad è una gran bici anche x scendere, ma il v10 è un ltro pianeta. Tra l'altro, il mio v10 pesa meno di 18 kili.

Bè, insomma, benvenuto nella discussione

claudia

Grazie Claudia per la tempestiva risposta , il VP Free e' la piu' bella bici , anche esteticamente che si possa desiderare , quando vendero' la Heckler e la Stinky incomincero' a pensarci , anzi e' da molto che che gia' ci sto pensando .

Saluti ,

Andrea
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Grazie Claudia per la tempestiva risposta , il VP Free e' la piu' bella bici , anche esteticamente che si possa desiderare , quando vendero' la Heckler e la Stinky incomincero' a pensarci , anzi e' da molto che che gia' ci sto pensando .

Saluti ,

Andrea

Concordo con te sul fatto dell'estetica del vpfree anche a me piace moltissimo ma se non erro non è più in catalogo, non ho capito se il Driver 8 (nuovo modello presentato nelle news) sià il suo sostituto, una cosa è certa se vuoi comprare un vpfree adesso è il momento buono si trovano a prezzi molto convenienti, detto questo prima di finire completamente O.T. direi che con una nomad in casa montata sui 14-15 kg avrebbe più senso, secondo me, allestire un mezzo "ignorante" completamente da dh tipo v10 da 18-20 kg.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
(ho dischi Hayes...il 203 FOrmula è praticamente Introvabile...immagino tu abbia il 200)

OT Il disco 203 formula NON è introvabile, è infatti vero che formula fa dischi 160-180-200-220 (che è ganzetto, dal momento che permette di usare l'adattatore 180 davanti per 160 dietro e 200 davanti per 180 dietro, oltre che 220 davanti per 200 dietro, se si parla di IS), è però anche vero che formula fa il disco 203 per permettere un corretto montaggio a chi ha forcelle con il PM203, tipo totem...dove monti la pinza PM direttamente sulla forca con il disco da 203. Per questo loro fanno il disco da 203 e l'adattatore 203 posteriore, in modo da poter fare l'accoppiata 203-203.
Se uno non ha la forca PM203 può cmq montare disco 203 con adattatore di altra marca.
Giusto per... :-)
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Concordo con te sul fatto dell'estetica del vpfree anche a me piace moltissimo ma se non erro non è più in catalogo, non ho capito se il Driver 8 (nuovo modello presentato nelle news) sià il suo sostituto, una cosa è certa se vuoi comprare un vpfree adesso è il momento buono si trovano a prezzi molto convenienti, detto questo prima di finire completamente O.T. direi che con una nomad in casa montata sui 14-15 kg avrebbe più senso, secondo me, allestire un mezzo "ignorante" completamente da dh tipo v10 da 18-20 kg.

Scusate e' vero intendevo dire il V 10 , e' che data l'ora tarda in cui ho scritto e a causa della stanchezza ho preso una cantonata .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.400
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il disco è 203 e ne ho due!!;-)con l'11-32 mi sono sempre trovato bene,non sentirei l'esigenza di un 34 sinceramente...per le gomme ripeto,sono fattori talmente personali....il peso dei the one l'ho scritto a sboccio,se vuoi ti dico quello preciso!


Perfetto...solo....che...ritornando sulle gomme....se NON hai intenzione di mettere grosse misure...potevi scegliere i Mavic ST....e risparmiavi altro peso.....:il-saggi:
Cmq...il 203 Formula sinceramente NON lo vedo nei negozi on-line come ricambio....sarà una casualità....:nunsacci:
Beato te che NON senti l'esigenza del 34 dietro....hai una buona gamba..:-)...a differenza della mia.....:specc:
o-o
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
43
Pèrma...Milèn
Visita sito
Chiedi al buon Cattivik,io li ho presi da lui....agli St ci ho pensato,ma preferisco gli sx,leggeri e comunque super robusti ed in grado di ospitare all'occorrenze gomme da dh da 2.5....
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Et voilà!!Per gli scettici ;-) peso tutto compreso!!!!!!!!


Basta, ci credo ! :0)

Domenica porto a casa la 55. Stasera è arrivato l'attacco truvativ aka : 150 gr nella misura 60mm e sembra comunque bello robusto. Finite le modifiche dovrebbe pesare sui 13,7 - 13,8 kili, vediamo se diventerà il giocattolo che mi aspetto diventi. Poi comincerà la ricerca del sag giusto con l'ammo ad aria, poi la ricerca della molla x avere lo stesso assetto, poi, trovata la mlla xfeta, l'acquisto di uella in titanio.
C'è ancora del lavoro da fae, almeno fino a quando non si scioglie la neve ( se va avanti così, si scioglie nel 2010 )

Comunque,complimeni, hai fatto miracoli

claudia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo