Opinione Noleggio ebike in montagna, e la MTB viene messa in croce

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In Italia? :nunsacci:

Comunque, non ho capito se il cartello c'è effettivamente o no, perché posto in quei termini non ha molto senso. Potrei andarci in moto su quella "strada", presumo...
Il cartello c’è ed è vero , il motivo non mi è stato detto del perché, ( ho chiesto) ad ogni modo le MTB passano comunque perché ovviamente non c’è nessuno fisso a vigilare ….
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
Livigno oggi, le ebike hanno invaso tutto ormai e quindi…..

Il cartello c'e'... e sono anni che è li! Si dovrebbe trattare del "sentiero" - strada sterrata che dalla zona Ristorante - Bar Calcheria, risale l'inizio della valle sul lato sx a salire (dx orografico), costeggia il torrente, e si riunisce sulla strada principale della Val Federia appena sopra la chiusa-briglia.
Il divieto su quella sterrata c'e' da sempre, ci sono i parchetti per i bimbi e le aree picnic con i braceri per le griglie. In teoria il cartello di divieto, se non ricordo male, c'e' solo dalla diga (a monte) in direzione a scendere. Però sono 3/4 anni che non entro da sotto a piedi, e con la bici sono anni che , visto il divieto, non ci entro... direi che, proprio a Livigno, non manchino i posti dove girare.... e per salire/scendere la Val Federia c'e' la strada forestale sul versante sx orografico...
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Facciamo chiarezza:

Rosso - vietato
Blu - consentito

Cattura.PNG

Cattura2.PNG


Il motivo è SEMPLICISSIMO e direttamente connesso al tema del post originario.

Quando abbiamo fatto il giro del Chaschauna, salendo il tratto ora vietato della Val Fedeira, abbiamo rischiato di venir investiti da vari imbecilli eBike-noleggio muniti che, scendendo a forte velocità lungo il sentiero agevole e liscio (ma SENTIERO, non strada) frenavano all'ultimo tirando entrambe le leve come non ci fosse un domani, inchiodando sul brecciolino e perdendo la direzionalità della bici.

Ora, quella passeggiata lungo torrente è ben ombreggiata, piacevole e gettonatissima dai pedoni.

Vi stupite davvero che l'abbiano vietata?
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Mettiti d'accordo con Warlock, dice che sono anni che il divieto è li, quindi non credo sia dovuto all'esplosione recente di e-biker :nunsacci:

Il like a Warlock è per questo passaggio, che mi trova MOLTO daccordo:
l divieto su quella sterrata c'e' da sempre, ci sono i parchetti per i bimbi e le aree picnic con i braceri per le griglie.

Avrei vietato le ebike
Vietare le eBike non ha senso.
Il pericolo in discesa non è legato alla tipologia di bici, anzi, le eBike hanno mediamente gomme e freni più aggressive.

Il pericolo è legato all'aumento della frequentazione da cui, per la semplice legge dei grandi numeri, l'aumento del numero di completi idioti e/o maleducati che scendono.

E questo senza nemmeno azzardarmi a sostenere che la % di idioti in eBike sia maggiore di quelli in bici "normale".
Cioè, io sul tema ho una mia idea, ma anche fosse la stessa (opinabile), se DECUPLICHI i passaggi, DECUPLICHI gli idioti e le possibili situazioni di pericolo per i pedoni.
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
949
1.443
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Quindi vietiamo il transito alla auto perchè in giro ci sono certi imbecilli:

Non ti risultano strade dove siano vietate le auto? Tipo ciclopedonali, sentieri, diverse strade di montagna?
Io intendevo in quel tratto lì, non nell'universo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non ti risultano strade dove siano vietate le auto? Tipo ciclopedonali, sentieri, diverse strade di montagna?
Io intendevo in quel tratto lì, non nell'universo.
Certo, infatti vietano il transito alle bici, tu hai espresso che secondo te va vietato solo alle ebike.
Se sulle ebike ci salgono i merenderos non è giusto fare di tutta l'erba un fascio, bisognerebbe istituire controlli e pene severe contro chi non ha rispetto delle regole.
Magari i merenderos smettono di fare gli idioti una volta messi a conoscenza che gli aprono le ciapet...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Il like a Warlock è per questo passaggio, che mi trova MOLTO daccordo:



Vietare le eBike non ha senso.
Il pericolo in discesa non è legato alla tipologia di bici, anzi, le eBike hanno mediamente gomme e freni più aggressive.

Il pericolo è legato all'aumento della frequentazione da cui, per la semplice legge dei grandi numeri, l'aumento del numero di completi idioti e/o maleducati che scendono.

E questo senza nemmeno azzardarmi a sostenere che la % di idioti in eBike sia maggiore di quelli in bici "normale".
Cioè, io sul tema ho una mia idea, ma anche fosse la stessa (opinabile), se DECUPLICHI i passaggi, DECUPLICHI gli idioti e le possibili situazioni di pericolo per i pedoni.
vero che la % di idioti è equamente distribuita.
se però consideriamo l'educazione/cultura della montagna io credo che la % di "ineducati" sia, ad oggi, maggiore tra i biker elettrici perchè il motore ha consentito l'accesso senza selezione a monte data dalla fatica che è parte del gioco, direi cercata, da chi vive da tempo la montagna in bici.
Faccio notare che non ho parlato di idiozia, semplicemente di un gap culturale, che spero col tempo venga colmato/ridotto.

comunque, come dici, il vero fattore determinante per definire un rischio chiusura è il numero di biker a prescindere da motori o no.
 

Classifica mensile dislivello positivo