Opinione Noleggio ebike in montagna, e la MTB viene messa in croce

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per esempio ho guardato i dati su salite.ch: calcolano su lunghezza del percorso e dislivello, non sul cateto sotterraneo.
Guarda che per quel dato basterebbe calcolarlo su una mappa, non so neanche io che tipo di calcoli facciano i vari navigatori o app di navigazione ma basterebbe misurare il percorso su una mappa lineare e con una carta topografica l'altitudine.
Ovviamente per limitare l'errore il percorso andrebbe suddiviso su più segmenti possibile per poi farne una media.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Onestamente questi calcoli non li ho mai fatti, ossia quelli di voler misurare la pendenza media, lascio questo onere ai programmi di navigazione...
Io se salgo di tot dislivello in tot km sono compiaciuto o meno, a prescindere dal calcolo della pendenza media... poi se a qualcuno piace prendere carta e penna per farsi calcoli trigonometrici lascio ben volentieri il piacere!
In realtà basta il teorema di Pitagora: √(stradapercorsa² - dislivello²).

Si fa per chiacchierare, eh... l'errore è trascurabile. Una salita estrema come la Scanuppia pende uno 0.2% in più di quanto calcolato coll'ipotenusa ;-)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
In realtà basta il teorema di Pitagora: √(stradapercorsa² - dislivello²).

Si fa per chiacchierare, eh... l'errore è trascurabile. Una salita estrema come la Scanuppia pende uno 0.2% in più di quanto calcolato coll'ipotenusa ;-)
Sì, ma sempre per chiacchierare, avendo una carta topografica su cui fare questi calcoli è molto più facile avere il dato della distanza lineare da un punto a un altro, non so però poi i navigatori come ragionano.

Ovviamente sì, lo scarto è trascurabile visto che le pendenze stradali hanno angoli irrisori e il coseno si avvicina a 1.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Le altimetrie da GPS hanno una incertezza altissima, spesso superiore al 10%: unica soluzione per avere altimetrie reali è un altimetro barometrico ma BEN TARATO.
Per quanto riguarda il calcolo delle pendenze, per quanto non matematicamente correttissimo, viene quasi sempre fatto considerando la percorrenza lineare e non la sua proiezione sull'asse orizzontale: questo perché, per pendenze fino al 20% (quelle umanamente percorribili in bici), l'errore tra il calcolo corretto e quello "approssimato" è inferiore al 2% (inferiore allo 0,5% per pendenze inferiori al 10%).
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.429
3.363
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Alla fine per il calcolo della pendenza lo strumento più affidabile rimane il "madonnometro" :-|

Edit:
Pendenze fra il 2 e 5 % ...ah però
Tra il 5 e il 9 ...minchia
Tra il 9 e il 12 ... machecazz
Tra il 12 e il 16 ... puttanazza puttanazza
Tra il 16 e il 20 ... eh ma vaffanculo però
Oltre ... rantolo indefinito
:loll:
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.219
936
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Alla fine per il calcolo della pendenza lo strumento più affidabile rimane il "madonnometro" :-|

Edit:
Pendenze fra il 2 e 5 % ...ah però
Tra il 5 e il 9 ...minchia
Tra il 9 e il 12 ... machecazz
Tra il 12 e il 16 ... puttanazza puttanazza
Tra il 16 e il 20 ... eh ma vaffanculo però
Oltre ... rantolo indefinito
:loll:
Il mio personale oltre il 12% è: ok, vado a piedi.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.467
5.564
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq Personalmente non ho mai usato ne conta km, ne Garmin ne qualsiasi app per sapere dislivello pendenza ecc.
Quando non c'è la faccio più scendo e spingo a piedi. !
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

yumatu

Biker novus
3/8/19
43
4
0
31
Torino
Visita sito
Bike
Gravel
io per primo, nonostante vada in mtb da tanti anni, a volte mi sento in difficoltà su certi tratti, un pò come succede a quelli che provano a noleggio le ebike. Che però sono da condannare perchè non faticano...un pò come quelli che sfurgonano ? Perchè anche tra quelli alcuni non hanno ben chiaro cosa stanno andando a fare e anche loro di fatica ne fanno ben poca.
Volevo portare la mia esperienza di MTB occasionale.
Sono stato a Todi e ne ho approfittato per noleggiare una MTB elettrica.
Nonostante l'assistenza sono dovuto scendere dalla bici per arrivare "in vetta".
Non ho capito se mi hanno dato una bici difettata oppure è sempre così?
La bici la uso ogni giorno ed ho anche quella a pedalata assistita, non ero proprio novizio...
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Alla fine per il calcolo della pendenza lo strumento più affidabile rimane il "madonnometro" :-|

Edit:
Pendenze fra il 2 e 5 % ...ah però
Tra il 5 e il 9 ...minchia
Tra il 9 e il 12 ... machecazz
Tra il 12 e il 16 ... puttanazza puttanazza
Tra il 16 e il 20 ... eh ma vaffanculo però
Oltre ... rantolo indefinito
:loll:
Ti manca il famoso ‘ ma chi cazzo me l ‘ fatta fare ‘.
 

Classifica mensile dislivello positivo