Opinione Noleggio ebike in montagna, e la MTB viene messa in croce

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.571
486
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Non è stato detto che la colpa è di chi noleggia, è stato detto che il noleggiatore dovrebbe informare quando si presenta gente evidentemente poco pratica ,che si vede da lontano,e in questo io mi trovo d'accordo.
già.... aggiungi che per loro è un business da sfruttare ad oltranza, quindi trovi anche chi fa il noleggiatore senza capire un granché dei mezzi che noleggia o facendo il finto tonto per non perdere l'affare... esperienza mia dello scorso anno sulle Dolomiti: mi trovo con un compare molto più forte di me e decidiamo di affrontare i quattro passi off road (più o meno il corto della Hero) lui è con la sua spark ed io, per non rallentarlo, decido di fare l'esperienza dell'elettrica. una specy levo che, a detta del tipo, con qualche accortezza, mi avrebbe permesso di fare gli oltre 2000 d+ del percorso, a limite con un minimo d'aiuto con funivia.... col cavolo! usata solo in eco, dopo il primo valico era a mezza carica, facciamo il secondo con un filo di gas su asfalto per risparmiare ed all'inizio del terzo si è spenta!!! per la cronaca il mio socio ha trovato una corda ed abbiamo scalato il Pordoi a traino, senza motore.... be', il tipo ha detto che il computer non rilevava anomalie e la batteria era nuova.... cosa devo dedurre? che per non perdere il noleggio mi hanno raccontato una balla sull'autonomia? oppure che non avevano idea di quale fosse l'impegno dei quattro passi? non so, di certo la parola d'ordine è: bici tutte fuori e chi si è visto si è visto! ...e con i prezzi che praticano un minimo di professionalità in più non guasterebbe...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Se edifico in un campo di 20.000 mq. tra 30 anni, quando demoliranno tutto, il campo ritornerà tale in meno di 10 anni,
Il campo tornerebbe tale anche in un anno...ma chi mai demolisce, da ste parti? Di solito si abbandona, resta qualche resto,e poi quando decidi di riutilizzare quel terreno la sovrintendenza ti dice che quello fa parte del paesaggio economico-storico-paesaggistico-culturale e quindi lo devi tenere circa così (e piuttosto è meglio il ridure che cade a pezzi). :-)

Detto questo, andare in Dolomiti ad agosto è andare a cercarsele (e spero sempre che prima o poi passi un modello in cui non sia obbligatorio fare le ferie ad agosto)
 

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.109
204
0
roma nord
Visita sito
comunque io sono 10 anni che vado ogni anno a livigno sia in estate che in inverno, per la prima volta lo scorso anno mi sono accorto che si è davvero esagerato per la quantità di gente :( col tutto che è fine agosto inizio settembre, troppa gente! quest'anno rimarrò di più zona Lago di Resia e a Livigno andrò meno... vedremo.

altrimenti sposto a metà settembre oppure a giugno !

a quest'anno a giugno ( i primi 10 giorni ) sono stato sulle dolomiti , uno spettacolo, ancora pochissima gente :)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
al di là del danno al territorio (ci sono cose che sono anche peggio, se lavori in edilizia sei dannato a prescindere :mrgreen: - faccio un mestiere simile per inciso) ci sono modelli di turismo che oggettivamente sono semplicemente "fuori luogo".

Il modello del Comici (che se non sbaglio fa pure le cene di pesce) o quello di ClubMed che qui da me sta costruendo l'ennesimo villaggio gigantesco a 1700 m per portare orde di russi e asiatici a sciare sulle piste (rigorosamente quelle facili) facendo la spola con i voli charter.... purtroppo è lo stesso di chi noleggia ebike a chiunque negli spot caldi.

La bellezza di un posto sta anche nella sua frequentazione. Fermo restando che non si può limitare la libertà degli altri ma se un determinato posto ha la stessa frequentazione del centro commerciale (sia in termini di numeri che di caciara) non c'è più gran differenza, nemmeno nel panorama.
Questa estate ho fatto il giro del Sellaronda in bici (ero lì per caso) e - mettici pure che era Agosto - onestamente mi sono sentito a disagio, soprattutto nei pressi del Comici appunto...
Ho pensato "ma per vederli così questi posti meglio le montagne più brutte ma che almeno sanno di montagna"...
Il Comici non è il solo, ahimè, la fortuna è che la maggior parte delle persone nei giorni di affollamento si ritrova proprio in quei posti li, quindi alla fine, tra l'ampiezza dei luoghi e la contrazione in determinati punti, il resto rimane godibile.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Il campo tornerebbe tale anche in un anno...ma chi mai demolisce, da ste parti? Di solito si abbandona, resta qualche resto,e poi quando decidi di riutilizzare quel terreno la sovrintendenza ti dice che quello fa parte del paesaggio economico-storico-paesaggistico-culturale e quindi lo devi tenere circa così (e piuttosto è meglio il ridure che cade a pezzi). :-)

Detto questo, andare in Dolomiti ad agosto è andare a cercarsele (e spero sempre che prima o poi passi un modello in cui non sia obbligatorio fare le ferie ad agosto)
Beato chi si può permettere le ferie fuori "stagione" ................... a me non capita, sono povero e mi toccano solo le due settimane di ferragosto.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Appunto, quello è il problema (anche io ho due settimane fisse ad agosto in cui non ho la più pallida idea di cosa fare, visto che infilarmi in un carmaio per farmi spennare mi piace sempre meno)
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.667
4.993
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
già.... aggiungi che per loro è un business da sfruttare ad oltranza, quindi trovi anche chi fa il noleggiatore senza capire un granché dei mezzi che noleggia o facendo il finto tonto per non perdere l'affare... esperienza mia dello scorso anno sulle Dolomiti: mi trovo con un compare molto più forte di me e decidiamo di affrontare i quattro passi off road (più o meno il corto della Hero) lui è con la sua spark ed io, per non rallentarlo, decido di fare l'esperienza dell'elettrica. una specy levo che, a detta del tipo, con qualche accortezza, mi avrebbe permesso di fare gli oltre 2000 d+ del percorso, a limite con un minimo d'aiuto con funivia.... col cavolo! usata solo in eco, dopo il primo valico era a mezza carica, facciamo il secondo con un filo di gas su asfalto per risparmiare ed all'inizio del terzo si è spenta!!! per la cronaca il mio socio ha trovato una corda ed abbiamo scalato il Pordoi a traino, senza motore.... be', il tipo ha detto che il computer non rilevava anomalie e la batteria era nuova.... cosa devo dedurre? che per non perdere il noleggio mi hanno raccontato una balla sull'autonomia? oppure che non avevano idea di quale fosse l'impegno dei quattro passi? non so, di certo la parola d'ordine è: bici tutte fuori e chi si è visto si è visto! ...e con i prezzi che praticano un minimo di professionalità in più non guasterebbe...
L'ho detto prima...
la gente vuol arrivare lì, prendere la bici e partire.

Qualsiasi altro "orpello" da fastidio al fruitore occasionale, che vuole tutto, veloce, facile e subito. Oggi è così in tutto.

Il commerciante si frega le mani. Per lui sono le condizioni ideali.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and ANDREAMASE

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
la val gardena coi prezzi che propone penso proprio che dei super mega affollamenti farà fatica a vederli
La val gardena in stagione (invernale o estiva) è "super mega affollata".
Nei restanti periodi è tutto chiuso ed è godibilissimo.

Gente con i soldi evidentemente ce n'è abbastanza! ;-)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
bici a nolo semi distrutte?? qual'è il problema scusa?

ho un amico che ha lavorato al noleggio ad andalo.. mi parlava di gente che non ha voluto far l'assicurazione e ha riportato la bici indietro con cerchio rotto + gomma tagliata e non so cos'altro.. il conto è stato un bel pò salato (mi par di ricordare sui 400 euro)..

va tranquillo che questa gente poi la prossima volta di noleggiare e farsi la giornata in park ci pensa 2 volte.. come dicevo.. selezione naturale..
Certo chi rompe paga, ma non sempre trovi la persona corretta e pronta a rimediare al danno. Anzi, c'é gente che ha avuto il coraggio di recriminare lamentandosi del parco bici (il mio amico ne ha avuti alcuni all'inizio della sua attività e ha una flotta di Turbo Levo prese nuove).
Per farla breve: é strage di cerchi, forcellini, catene, deragliatori.
A ciò aggiungi le richieste di assistenza da punti non sempre raggiungibili in poco tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
al di là del danno al territorio (ci sono cose che sono anche peggio, se lavori in edilizia sei dannato a prescindere :mrgreen: - faccio un mestiere simile per inciso) ci sono modelli di turismo che oggettivamente sono semplicemente "fuori luogo".

Il modello del Comici (che se non sbaglio fa pure le cene di pesce) o quello di ClubMed che qui da me sta costruendo l'ennesimo villaggio gigantesco a 1700 m per portare orde di russi e asiatici a sciare sulle piste (rigorosamente quelle facili) facendo la spola con i voli charter.... purtroppo è lo stesso di chi noleggia ebike a chiunque negli spot caldi.

La bellezza di un posto sta anche nella sua frequentazione. Fermo restando che non si può limitare la libertà degli altri ma se un determinato posto ha la stessa frequentazione del centro commerciale (sia in termini di numeri che di caciara) non c'è più gran differenza, nemmeno nel panorama.
Questa estate ho fatto il giro del Sellaronda in bici (ero lì per caso) e - mettici pure che era Agosto - onestamente mi sono sentito a disagio, soprattutto nei pressi del Comici appunto...
Ho pensato "ma per vederli così questi posti meglio le montagne più brutte ma che almeno sanno di montagna"...
Concordo con il tuo pensiero. Qui a nordovest evito le valli Olimpiche dato che abbiamo ampia scelta e la gran fortuna di avere valli poco sviluppate. "Piu' brutte ma che almeno sanno di montagna", come dici, in ogni stagione.
La mia unica vacanza dolomitica risale ad agosto 2016 in Val Gardena per bici e camminate a giorni alterni. Probabilmente l'ultima. Meglio, ad esempio, la Val di Funes e luoghi meno mondani che sicuramente abbondano nelle province di TN e BZ. Panorami spettacolari da cartolina se visti non proprio da vicino tra orde di inesperti. Al Dantercepies all'ora di pranzo ho visto arrivare, con funivia ed e-MTB noleggiata a Selva, una coppia di giovani che mi ha chiesto dove fosse il rifugio (si e no a 100 m). Perplesso, ma ciascuno e' ovviamente libero di scegliere dove e come andare. Un amico in visita nel weekend ha noleggiato una MTB che avevo prenotato due giorni prima a Selva. L'unica non elettrica disponibile da quel noleggiatore ed erano 7 anni fa. L'offerta si adegua alla richiesta e le cene di pesce al Comici non stupiscono. Il mio modello e' ancora "pane e toma" su una cima tra pochi amici :)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.546
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Certo chi rompe paga, ma non sempre trovi la persona corretta e pronta a rimediare al danno. Anzi, c'é gente che ha avuto il coraggio di recriminare lamentandosi del parco bici (il mio amico ne ha avuti alcuni all'inizio della sua attività e ha una flotta di Turbo Levo prese nuove).
Per farla breve: é strage di cerchi, forcellini, catene, deragliatori.
A ciò aggiungi le richieste di assistenza da punti non sempre raggiungibili in poco tempo.
ho un amico che da 2 anni ha aperto un negozietto di vendita e riparazione.. spesso e volentieri mi racconta di gente che non vuol pagare o insiste per avere sconti, a volte litiga e deve venir quasi alle mani. ci son state un paio di volte che la situazione era proprio da chiamare i carabinieri.. ma ovviamente lascia perdere perchè non ne vale la pena.. però ci rimette lui.. dice al cliente di non farsi più vedere e amen.. ma intanto ci ha perso dei soldi..

io faccio il dipendente e mi porto a casa il mio stipendio medio basso.. lui fa l' "imprenditore" e si porta a casa circa il triplo di me (esatto il triplo). farei a cambio con lui? assolutamente no!

ogni cosa ha pro e contro.. se il gioco non vale la candela meglio lasciar perdere e darsi ad altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Qui a nordovest evito le valli Olimpiche
il "qui da me" riferito al ClubMed era esattamente lì.
sono di Avigliana, mi riferivo al nuovo mega resort di Sansicario, che si aggiunge a quelli di Sestriere e Sauze.
Dopodichè la val di susa è casa mia e so dove andare, anche a Sansicario riesco a non vedere nessuno se voglio.
In ValGardena ci sono passato due giorni ad agosto e mi becco il peggio del peggio, non posso farci niente.
 

dobolo

Biker novus
20/5/13
35
41
0
56
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2, Cannondale Slate, Salsa Mariachi
Caro Marco è il problema di quella che chiamano tecnologia...... moto con ogni genere di sistema elettronico ( giusto o sbagliato ) pare di guidare un auto " oramai " e questo ha fatto VENDERE/ACQUISTARE a chi di moto non ne capisce nulla, tanto c'è il TC ABS DLR RBW PPP CCC FFF e poi si ammazzano comunque.
La bici a pile è la stessa cosa, cani e porci ovunque TANTO ce sta la pila ad aiutarti SI sul piatto e in salita MA POI?
Va che si stava meglio qualche tempo fa dove per selezione naturale " il motociclista " e " il ciclista " del menga spariva da una stagione all'altra........ Oramai siamo in pieno declino grazie alla tanto amata tecnologia, ciao neee
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Quella se non avesse avuto il motore non era in sella alla bike, il problema è quello.
Chi pedala muscolari al 99% è gente che sa andare in bike chi pedala E-bike al 50 % non sa proprio andarci.
Questa è la mia opinione.
Renditi conto che tra qualche anno volente o dolente se vorrai ancora fare certi percorso farai parte pure tu del "50%"....oppure ciao ciao mtb....haaaa
haaaa
 

orli

Biker superioris
15/12/22
864
919
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Io sono turista, frequento le dolomiti solo 15 giorni in estate, quindi faccio parte dei "cattivi", ovvimente cerco il ristorante ma in valle, uso la macchina pochissimo, il meno possibile, e se posso non frequento i rifugi dove nella maggior parte dei casi la roba che mangi è comprata al supermercato, i prezzi sono assurdi e c'è sempre una confusione che sembra di essere alla stazione dei treni.
In Alto Adige (è dove vado ormai da anni) per loro l'ambiente e il paesaggio sono un'industria, e lo è ormai da una cinquantina di anni. Due anni fa parlavo con una persona a Santa Cristina, un imprenditore locale, e mi spiegava che hanno in progetto di collegare (se non ricordo male) l'arrivo della Saslong con la parte centrale dell'Alpe di Siusi, Compicciò credo, io vedevo un'impatto ambientale enorme e la modifica perenne di un ambiente che amo, lui invece (e in parte giustamente) vedeva un'opportunità di guadagno uno "sviluppo".
Secondo me sono, a dir poco, miopi, perchè stanno consumando l'unica risorsa che hanno e che non si rigenera.
Tutto questo per dire che alla fine, come diceva @ANDREAMASE , il problema non è il turista ma il tipo di struttura che lo accoglie.
Bisogna tenere duro, continuare a portarsi dietro il nostro pane, speck e formaggio per il pranzo in giro e aspettare che cambino le abitudini e le mode.
Cribbio e io che pensavo di stare male nella mia valletta....devo ricredermi....forse è meglio se venite a farvi un giro dalle mie parti...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.452
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Va bene che i panzoni in ebike non sono simpatici a molti, ma anche questa settimana quelli da salvare sono i soliti alpinisti usciti quando le previsioni non erano buone. Quindi direi che ogni categoria ha i suoi cretini. Fine.
Ma gli alpinisti ci arrivano con le proprie forze mica col motore, quindi hanno tutto il diritto di mettersi in pericolo e farsi andare a prendere con l'elicottero..! :-| :))):
 
  • Haha
Reactions: Zero Cool and Boro

Classifica mensile dislivello positivo