Opinione Noleggio ebike in montagna, e la MTB viene messa in croce

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.443
28.752
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vorrei partecipare alla discussione con una mia considerazione che va al di fuori del post sul noleggio ma che riguarda molti commenti.

Si potrebbe evitare di chiamare la bici con il termine "muscolare" che trovo assai fastidioso??? :mrgreen:
La bici è una bici.
La bici assistita è una e-bike (o bici elettrica).

#disagio
È un termine ridicolo che non uso e non mi piace ma se ci pensi vuol dire che usi i muscoli e allora con la e bike non li usi a prescindere ?!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Perdonami, ma chi lavora "con la montagna" cosa dovrebbe fare? E' un lavoro punto, anche loro dovranno guadagnarci o no?
Dire "eh no agli e-bikers non servo da mangiare perchè non si sono guadagnati la pagnotta"
Parlo da escursionista, da biker alla vecchia maniera a cui gli piace sia mangiare pane e salame che andare a mangiare al Federico Augusto al Sella...
Mi sembra che ci siano tanti frodi col b-side altrui...
boh, evidentemente mi son spiegato male.
ovvio che lavorano per il profitto, ovvio che non devono dire no agli ebikers. il discorso era un altro.

"L’ebike dopotutto è il metodo migliore per usare legalmente un motore per raggiungere il rifugio, mangiare polenta e cervo a prezzi da Milano centro, e poi tentare di scendere da dove si è saliti." (cit.)
e questo va benissimo a chi "lavora con la montagna".

ah, ai rifugi ci mangio anch'io.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pk71 and bughy1978

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.121
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
È inutile lamentarsi di questi imbranati, è stato ed è così in tanti ambiti, giusto per esempio il "buon Dio" ci ha dato un coso in mezzo alle gambe e sempre più gente non sa cosa farne o lo infila nel posto sbagliato :loll:
In tempo di guerra, ogni buco è trincea..... :-| :smile: :-| :smile:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Vorrei partecipare alla discussione con una mia considerazione che va al di fuori del post sul noleggio ma che riguarda molti commenti.

Si potrebbe evitare di chiamare la bici con il termine "muscolare" che trovo assai fastidioso??? :mrgreen:
La bici è una bici.
La bici assistita è una e-bike (o bici elettrica).
Sono d'accordo.
Io mi lavo i denti collo spazzolino muscolare ;-)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Perdonami, ma chi lavora "con la montagna" cosa dovrebbe fare? E' un lavoro punto, anche loro dovranno guadagnarci o no?
Dire "eh no agli e-bikers non servo da mangiare perchè non si sono guadagnati la pagnotta"
Parlo da escursionista, da biker alla vecchia maniera a cui gli piace sia mangiare pane e salame che andare a mangiare al Federico Augusto al Sella...
Mi sembra che ci siano tanti frodi col b-side altrui...

Io sono turista, frequento le dolomiti solo 15 giorni in estate, quindi faccio parte dei "cattivi", ovvimente cerco il ristorante ma in valle, uso la macchina pochissimo, il meno possibile, e se posso non frequento i rifugi dove nella maggior parte dei casi la roba che mangi è comprata al supermercato, i prezzi sono assurdi e c'è sempre una confusione che sembra di essere alla stazione dei treni.
In Alto Adige (è dove vado ormai da anni) per loro l'ambiente e il paesaggio sono un'industria, e lo è ormai da una cinquantina di anni. Due anni fa parlavo con una persona a Santa Cristina, un imprenditore locale, e mi spiegava che hanno in progetto di collegare (se non ricordo male) l'arrivo della Saslong con la parte centrale dell'Alpe di Siusi, Compicciò credo, io vedevo un'impatto ambientale enorme e la modifica perenne di un ambiente che amo, lui invece (e in parte giustamente) vedeva un'opportunità di guadagno uno "sviluppo".
Secondo me sono, a dir poco, miopi, perchè stanno consumando l'unica risorsa che hanno e che non si rigenera.
Tutto questo per dire che alla fine, come diceva @ANDREAMASE , il problema non è il turista ma il tipo di struttura che lo accoglie.
Bisogna tenere duro, continuare a portarsi dietro il nostro pane, speck e formaggio per il pranzo in giro e aspettare che cambino le abitudini e le mode.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Tutto questo per dire che alla fine, come diceva @ANDREAMASE , il problema non è il turista ma il tipo di struttura che lo accoglie.
Bisogna tenere duro, continuare a portarsi dietro il nostro pane, speck e formaggio per il pranzo in giro e aspettare che cambino le abitudini e le mode.
tu sei del 71 (credo, dal nick) io del 66, mi sa che non cambieranno a breve nel verso desiderato... godiamocele così come sono, che è comunque già tanta roba!!!

p.s. da Santa Cristina fatti il resciesa seceda, giro strepitoso (si, si usa anche un impianto! ;-) )
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Perdonami, ma chi lavora "con la montagna" cosa dovrebbe fare? E' un lavoro punto, anche loro dovranno guadagnarci o no?
Dire "eh no agli e-bikers non servo da mangiare perchè non si sono guadagnati la pagnotta"
Parlo da escursionista, da biker alla vecchia maniera a cui gli piace sia mangiare pane e salame che andare a mangiare al Federico Augusto al Sella...
Mi sembra che ci siano tanti frodi col b-side altrui...
Ok ma non è che questa frase deve diventare la giustificazione per tutti i mali.
E' un po (per chi conosce) come il discorso dell'Ilva: Andrebbe chiusa, ma chi lavora con l'ilva cosa dovrebbe fare?

Posto che, comunque, sulle dolomiti il turista ci andava pure prima dell'invenzione delle ebike, percui non credo che i rifugi dolomitici prima facessero la fame....
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
tu sei del 71 (credo, dal nick) io del 66, mi sa che non cambieranno a breve nel verso desiderato... godiamocele così come sono, che è comunque già tanta roba!!!

p.s. da Santa Cristina fatti il resciesa seceda, giro strepitoso (si, si usa anche un impianto! ;-) )
Fatto, anzi lo faccio un paio di volte ogni anno che vado, ma anche li si trovano molti tardi con il divieto per le bici, ovviamente me ne frego.
Mi piacerebbe, almeno una volta, trovare qualcuno per scendere dal PIc fino a Ortisei, dove anche li ci sono i divieti.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.604
6.299
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Leggendo i vari commenti penso che la questione si possa dividere in 2:

1) alcuni a cui danno fastidio i principianti in ebike perchè intasano, ostacolano, mettono in pericolo ecc...
e in questo caso si tratta di semplice maleducazione, come ho già scritto basta stare alla larga dai posti/periodi molto affollati e il problema si evita facilmente.

2) alcuni a cui danno fastidio i principianti in ebike perchè si mettono nei guai, rischiano di cadere, di farsi male, non usano il casco, finiscono la batteria prima del tempo ecc..
in questo caso io sinceramente non capisco che fastidio vi da questa cosa?!?!? ma se la gente è incosciente e si ammazza con le proprie mani... ma a voi che fastidio da??? si chiama darwin.. la selezione naturale farà il suo corso.. come i ricconi che hanno speso 250k a testa per vedere il Titanic dentro una bara.. per me possono andar giù con dei sottomarini ultra pericolanti anche tutti i giorni i super miliardari.. facciano loro.. a me la questione non da minimamente fastidio..
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ma se la gente è incosciente e si ammazza con le proprie mani... ma a voi che fastidio da??? si chiama darwin.. la selezione naturale farà il suo corso.. come i ricconi che hanno speso 250k a testa per vedere il Titanic dentro una bara.. per me possono andar giù con dei sottomarini ultra pericolanti anche tutti i giorni i super miliardari.. facciano loro.. a me la questione non da minimamente fastidio..
diciamo che - caso Italia, per il sottomarino non so come è andata - si impiegano soldi e risorse della collettività per salvare gli scriteriati.

Poi, come dice un mio amico a capo di una sezione del soccorso alpino "domani lo scriteriato potresti essere tu, noi dobbiamo salvare tutti e gratis" ... condivisibile sì, ma fino a un certo punto.
Negli ultimi anni c'è stata un'impennata di soggetti che si sono messi da soli in condizioni supercritiche, veramente contro ogni logica e buon senso. Non so, forse un contributo economico al salvataggio in questi casi ci sta (ed in qualche regione so che già è così, qui da noi in Piemonte no)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Leggendo i vari commenti penso che la questione si possa dividere in 2:

1) alcuni a cui danno fastidio i principianti in ebike perchè intasano, ostacolano, mettono in pericolo ecc...
e in questo caso si tratta di semplice maleducazione, come ho già scritto basta stare alla larga dai posti/periodi molto affollati e il problema si evita facilmente.

2) alcuni a cui danno fastidio i principianti in ebike perchè si mettono nei guai, rischiano di cadere, di farsi male, non usano il casco, finiscono la batteria prima del tempo ecc..
1) eh si, che è come dire se volete evitare il traffico andate in ufficio alle 3 di notte! ;-)

2) poi quando mettono, anzi aggiungono altri divieti sui sentieri però, come la mettiamo?!?!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
infatti a me quello che da fastidio è quando la libertà degli altri va ad intaccare la libertà mia.
In altre parole finchè non mi limitano l'accesso a strade/sentieri, non mi propinano obblighi di casco assicurazione targa e menate varie, non mi vengono addosso, non maledicono me perchè l'ebiker davanti a me è passato in mezzo ai tavoli a 35 orari, possono anche fare quello che vogliono.

Fatto sta che degli accadimenti sopra menzionati alcuni sono gia avvenuti, di qui la mia avversione agli ebiker
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Comunque al solito tira più un thread contro le e-Bike che un carro di buoi ;-)
mica son scemi quelli del Forum!!! ;-)

comunque non è questione del mezzo, ma è una questione di numeri di affluenza e, si, l'avvento delle ebike (soprattutto con i noleggi) ha notevolmente aumentato l'afflusso sui sentieri, questo è innegabile.

Mi prendo la mia fetta di colpa, prima ci andavo da solo, ora mi segue anche mia moglie (lei assistita)! 100% in più! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: picca and Zero Cool

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.059
1.275
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
2) alcuni a cui danno fastidio i principianti in ebike perchè si mettono nei guai, rischiano di cadere, di farsi male, non usano il casco, finiscono la batteria prima del tempo ecc..
in questo caso io sinceramente non capisco che fastidio vi da questa cosa?!?!? ma se la gente è incosciente e si ammazza con le proprie mani... ma a voi che fastidio da???
A me non danno alcun fastidio...finché non travolgono gente o fanno danni.
Però direi che è palese che non stai noleggiando un'auto (o una bici) per fare un giro su una strada asfaltata, ma stai noleggiando un mezzo da fuori strada per essere usato in un contesto suo proprio, ma molto particolare.
E tale mezzo, in mano alla persona che non ha esperienza, è pericoloso.
Si badi bene, sarebbe pericoloso anche un 4x4, se non hai idea di come debba essere guidato su (o giù) per una forestale sgarrupata, a pendenza assassina e larga quanto il mezzo.
Quello è uno dei problemi.

L'altro invece ha a che fare con affollamento, capacità di capire quando è bene non fare certe cose per non farsi odiare e come tale coinvolge anche i non principianti (a volte specialmente i non principianti con la fregola della competizione ad ogni costo) e pure quelli che non hanno l'assistenza.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.604
6.299
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il motivo è proprio quello.
bici a nolo semi distrutte?? qual'è il problema scusa?

ho un amico che ha lavorato al noleggio ad andalo.. mi parlava di gente che non ha voluto far l'assicurazione e ha riportato la bici indietro con cerchio rotto + gomma tagliata e non so cos'altro.. il conto è stato un bel pò salato (mi par di ricordare sui 400 euro)..

va tranquillo che questa gente poi la prossima volta di noleggiare e farsi la giornata in park ci pensa 2 volte.. come dicevo.. selezione naturale..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo