e per fortuna che è così, visto quanto costa 1h di volo di un elicottero... ;)ho un amico a capo di una sezione locale del soccorso alpino che in un'animata discussione una sera sosteneva che in Piemonte sia così... che non si giudica il motivo per cui sei nei guai e si salvano tutti a prescindere, e a gratis.
però la discussione era di qualche anno fa. ho cercato ora online ed hai ragione tu. è cambiato dal 2016
Soccorso alpino, dal 1° gennaio si paga anche in Piemonte | MOUNT LIVE
La delibera regionale è entrata in vigore dal 1° gennaio e prevede vari casi e tariffe di pagamento. Soddisfatti gli assessori Valmaggia e Saitta Soccorso...www.mountlive.com
dissento sul fatto che "il campo torni così" in 10 anni. Assolutamente NO. la fertilità è persa sostanzialmente per sempre, a scala "umana".Probabilmente mi sbaglio, anch'io costruisco capannoni, strade e palazzine, e mi capita di costruire fabbricati più moderni, più performanti o solamente con più appeal commerciale, ma l'ambiente che modifico, nella maggior parte dei casi, non è complesso come l'alta montagna. Se edifico in un campo di 20.000 mq. tra 30 anni, quando demoliranno tutto, il campo ritornerà tale in meno di 10 anni, un bosco di conifere non so quanto ci rimette a crescere dopo che è stata smantellato un'impianto di risalita, una strada, o un mega rifugio.
Sugli alberi, ti posso dire che quelli abbattuti in montagna nel 2006 per le famigerate olimpiadi di Torino 2006 (sarà lo stesso per Cortina...) erano nati anno più, anno meno, quando Napoleone fu sconfitto a Waterloo e ci fu il Congresso di Vienna.
Contato personalmente gli anelli e ne ho ancora due ciocchi.
E non è che a vederle sembrassero piante così enormi... diciamo sui 50/60cm di diametro.
Và da sè che quanto costruito con questo enorme scempio ambientale NON è mai più stato usato e da 20 anni è in totale abbandono (come era prevedibilissimo).