Opinione Noleggio ebike in montagna, e la MTB viene messa in croce

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.258
3.180
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Per esempio ho guardato i dati su salite.ch: calcolano su lunghezza del percorso e dislivello, non sul cateto sotterraneo.
Guarda che per quel dato basterebbe calcolarlo su una mappa, non so neanche io che tipo di calcoli facciano i vari navigatori o app di navigazione ma basterebbe misurare il percorso su una mappa lineare e con una carta topografica l'altitudine.
Ovviamente per limitare l'errore il percorso andrebbe suddiviso su più segmenti possibile per poi farne una media.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.739
2.016
0
Visita sito
In realtà basta il teorema di Pitagora: √(stradapercorsa² - dislivello²).

Si fa per chiacchierare, eh... l'errore è trascurabile. Una salita estrema come la Scanuppia pende uno 0.2% in più di quanto calcolato coll'ipotenusa

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.258
3.180
0
33
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
In realtà basta il teorema di Pitagora: √(stradapercorsa² - dislivello²).

Si fa per chiacchierare, eh... l'errore è trascurabile. Una salita estrema come la Scanuppia pende uno 0.2% in più di quanto calcolato coll'ipotenusa
Sì, ma sempre per chiacchierare, avendo una carta topografica su cui fare questi calcoli è molto più facile avere il dato della distanza lineare da un punto a un altro, non so però poi i navigatori come ragionano.

Ovviamente sì, lo scarto è trascurabile visto che le pendenze stradali hanno angoli irrisori e il coseno si avvicina a 1.

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.235
951
0
55
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Le altimetrie da GPS hanno una incertezza altissima, spesso superiore al 10%: unica soluzione per avere altimetrie reali è un altimetro barometrico ma BEN TARATO.
Per quanto riguarda il calcolo delle pendenze, per quanto non matematicamente correttissimo, viene quasi sempre fatto considerando la percorrenza lineare e non la sua proiezione sull'asse orizzontale: questo perché, per pendenze fino al 20% (quelle umanamente percorribili in bici), l'errore tra il calcolo corretto e quello "approssimato" è inferiore al 2% (inferiore allo 0,5% per pendenze inferiori al 10%).

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.512
3.575
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Alla fine per il calcolo della pendenza lo strumento più affidabile rimane il "madonnometro"

Edit:
Pendenze fra il 2 e 5 % ...ah però
Tra il 5 e il 9 ...minchia
Tra il 9 e il 12 ... machecazz
Tra il 12 e il 16 ... puttanazza puttanazza
Tra il 16 e il 20 ... eh ma vaffanculo però
Oltre ... rantolo indefinito

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.235
951
0
55
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Il mio personale oltre il 12% è: ok, vado a piedi.

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.247
6.597
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq Personalmente non ho mai usato ne conta km, ne Garmin ne qualsiasi app per sapere dislivello pendenza ecc.
Quando non c'è la faccio più scendo e spingo a piedi. !

Reactions: marcstr

yumatu

Biker popularis
3/8/19
45
4
0
32
Torino
Visita sito
Bike
Gravel
Volevo portare la mia esperienza di MTB occasionale.
Sono stato a Todi e ne ho approfittato per noleggiare una MTB elettrica.
Nonostante l'assistenza sono dovuto scendere dalla bici per arrivare "in vetta".
Non ho capito se mi hanno dato una bici difettata oppure è sempre così?
La bici la uso ogni giorno ed ho anche quella a pedalata assistita, non ero proprio novizio...

marcstr

Biker tremendus
5/3/22
1.045
1.619
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Ti manca il famoso ‘ ma chi cazzo me l ‘ fatta fare ‘.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo